Dario Bonacina

BlackBerry scaglia un Thunder contro l'iPhone?

Secondo alcuni rumors, RIM potrebbe avere in serbo un touch-phone da lanciare tra l'estate e l'autunno. SarÓ l'iPhone-Killer della famiglia BlackBerry o una semplice bufala?

Roma - Anticipazione o mega-bufala? Al momento non è dato saperlo, ma sono molti i rumors che vedono RIM in competizione con l'iPhone di Apple con un nuovo rivoluzionario modello (almeno per l'azienda canadese). L'arma del produttore canadese avrebbe già un nome e un form factor ben definito: BlackBerry 9500 Thunder.

Blackberry 9500 ThunderFra le fonti bene informate sull'argomento, The Boy Genius Report sembra aver raccolto il maggior numero di informazioni. Il Thunder, secondo BGR, sarà il primo vero touch-phone della famiglia BlackBerry, dotato di quattro soli tasti "fisici": apertura e chiusura chiamata telefonica (ossia le due canoniche cornette verde e rossa), un pulsante BlackBerry per il menù delle funzioni e un tasto "back".

Telefonicamente parlando, si dovrebbe trattare di un terminale ibrido con tecnologie CDMA EV-DO Rev. C e GSM/HSDPA. E queste, a parte il display full touchscreen, sono le uniche informazioni veramente in circolazione, oltre ai due operatori telefonici che di cui questo nuovo BlackBerry vanterebbero già l'esclusiva (Verizon per il mercato americano e Vodafone per quello europeo).
Le immagini in circolazione non lasciano molto spazio all'immaginazione: lo smartphone è ritratto in una foto frontale, in cui il display figura deserto e spento. Quindi non è neppure possibile dedurre sistema operativo o altre feature. In ogni caso, se i rumors si dovessero rivelare fondati, l'attesa non sarà lunga: per il lancio del BlackBerry Thunder si parla del terzo quadrimestre del 2008, ossia tra luglio e settembre. A ridosso del periodo previsto per la presentazione dell'iPhone 3G.

Dario Bonacina

(fonte immagine)