Flash Player 10 è qui, in beta

Adobe ha rilasciato un'anteprima di Flash Player 10 che permette di toccare con mano le molte novità in arrivo, a partire dai nuovi effetti grafici 3D capaci di sfruttare l'accelerazione delle moderne GPU

San Jose (USA) - Flash Player, uno tra i più diffusi plug-in per browser al mondo, sta percorrendo le ultime tappe di quel percorso che, nel corso dell'anno, lo porterà alla versione 10. Versione di cui Adobe ha rilasciato in questi giorni una prima beta pubblica, già disponibile sia per Windows e Mac OS X che per Linux.

Flash Player 10 è qui, in betaChiamato in codice Astro, Flash Player 10 porta in grembo novità tese soprattutto ad incrementare le possibilità di interazione con i contenuti del Web, ed in modo particolare quelli grafici. Ad esempio, il nuovo player introduce il supporto nativo agli effetti 3D per posizionare, ruotare e animare gli oggetti bidimensionali mantenendo al tempo stesso l'interattività. Oltre a ciò, è in grado di sfruttare l'accelerazione hardware delle GPU per velocizzare la trasformazione e l'animazione degli oggetti grafici 3D e l'applicazione di effetti di trasparenza: l'azienda afferma che questo sgrava la CPU dai compiti più pesanti, lasciando più risorse di calcolo a disposizione degli altri task (rendering 3D, intelligenza artificiale, business logic ecc.) e delle altre applicazioni.

L'imminente versione 10 di Flash Player, di cui Adobe non ha ancora rivelato la data di rilascio, avrà l'importante compito di contrastare l'ascesa di tecnologie rivali come Microsoft Silverlight e Sun JavaFX.
46 Commenti alla Notizia Flash Player 10 è qui, in beta
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)