PcTuner

PI Hardware/ Le mani su Asus Xonar DX

PcTuner - C'era un tempo la Xonar D2, poi Asus ha deciso di cambiare marcia, adottare una strategia diversa e sfornare la Xonar DX, una scheda audio che riesce a colpire con ogni genere di contenuto. Tutte le prove

Roma - Asus sembra proprio intenzionata a entrare in pianta stabile nel mercato dell'audio di qualità su PC. Dopo il buon tentativo effettuato nel corso del 2007 col debutto della Xonar D2 7.1, Asus torna nel 2008 alla carica con una più nutrita schiera di proposte, tra le quali spicca questa DX. Al CeBit di quest'anno infatti Asus ha presentato ben due nuove schede audio, che differiscono per soluzioni e target. PI Hardware ha provato per voi la DX, scheda audio di alta qualità, destinata soprattutto all'ascolto di musica e, più in generale, all'integrazione in HTPC e multimedia.

L'anno scorso la Xonar D2 7.1, una scheda sicuramente buona per essere un debutto assoluto, aveva dimostrato alcuni limiti oggettivi, da noi identificati in una mancanza di supporto ad alcuni standard importanti e una qualità audio buona ma che non entusiasmava. Asus, però, da quel colosso industriale che è, non se ne è stata con le mani in mano: ha imparato in fretta leggi e richieste del mercato, ha lavorato sodo, corretto il tiro ed ha sfornato una soluzione questa volta davvero interessante sotto tutti i punti di vista. Vediamo dunque come va la Xonar DX.

Asus Xonar DX
Confezione e dotazione
Esteticamente la confezione si presenta di un bianco lucido, con su stampigliati il logo Xonar e le caratteristiche principali della scheda, design che ormai sembra caratterizzare il packaging delle soluzioni audio targate Asus. La confezione è solida, il cartoncino di buon spessore e, in generale, la scheda pare essere ben protetta.

Asus Xonar DX


La dotazione, al contrario di quanto accadeva per la D2, è molto scarna ed essenziale ed è composta, oltre che dalla Xonar, dal CD dei driver e dal manuale, soltanto da una staffa di tipo mini, in caso il case HTPC in cui la si va ad inserire sia di tipo slim e un adattatore per trasformare uno degli attacchi da minijack a TOS Link, adatto cioè ad accogliere connessioni digitali di tipo ottico.

Asus Xonar DX
5 Commenti alla Notizia PI Hardware/ Le mani su Asus Xonar DX
Ordina