Sopra i 36 anni gli utenti sono pericolosi

Lo stabilisce un social network britannico che ha cancellato tutti gli account di utenti che hanno dichiarato più di 36 anni. Un'età, spiegano i gestori, che può tradire la presenza di un molestatore, di un predatore sessuale

Roma - Chi ha più di 36 anni e frequenta un social network ha buone possibilità di essere un predatore sessuale, un sex offender. Ne consegue che tutti coloro che hanno più di 36 anni, o quantomeno che dichiarano più di 36 anni quando aprono un account in una rete sociale, devono essere messi al bando, cancellati dal tessuto delle relazioni sociali online.

la home page del sitoQuesta la singolare e controversa posizione assunta da Faceparty, social network britannico il cui nome richiama reti assai più popolari, ma soprattutto il primo tra i siti di questo tipo a porre un limite d'età per ragioni di tipo sessuale.

In una nota i gestori spiegano ai propri utenti che si siano visti cancellare gli account quale possa essere la causa. Tra queste, appunto, la nuova barriera dei 36 anni. Secondo Faceparty "le nuove leggi richiedono che noi si debba controllare se gli utenti meno giovani siano sulla lista dei sex offender. Un confronto degli indirizzi email che abbiamo qui con quelli della lista fornita dal Governo. Faceparty non ha mai richiesto indirizzi email obbligatori e quindi non può adempiere a questa richiesta. Dopo aver discusso del nostro sito con il ministero degli Internet e la polizia, e visti alcuni crimini piuttosto gravi commessi dagli older users, non abbiamo alternativa che porre fine ad un gran numero di account, alcuni senza avvertimento, immediatamente".
La cancellazione è peraltro già avvenuta. La distruzione degli account ha fin qui salvato solo quelli degli over36 che avevano acquistato i cool tools del sito, degli optional che richiedono una forma di identificazione: per loro è stato quindi possibile confrontare le identità con quelle fornite dalla polizia.

I gestori della rete sociale ritengono però, a questo punto, che sia necessario specificare che chi ha più di 36 anni non è detto che sia un maniaco sessuale pronto a tutto pur di ottenere carne fresca. "Noi - scrivono - ci rendiamo conto che solo una minoranza degli utenti più anziani sono sex offender, ma voi dovete capire che non possiamo capire chi lo sia, possiamo solo cancellare tutto per rendere il sito sicuro e scusarci per questo". La ciliegina finale è la frase: "Comunque stiamo facendo quanto richiede la legge e nessuno può dire che sbagliamo nel farlo".

Qualcuno che dà loro torto però non manca: c'è chi si chiede ad esempio dove la legge indichi negli over36 un rischio maggiore rispetto agli utenti di età inferiore. Altri comprensibilmente si lamentano per quanto accaduto, o addirittura organizzano contro-siti di protesta per sbugiardare le affermazioni dei gestori.
67 Commenti alla Notizia Sopra i 36 anni gli utenti sono pericolosi
Ordina
  • e che se ne frega se avete piu di 36 anni,basta che quando fate la registrazione e chiedono anno di nascita ,ci mettete che avete 20 anni,semplice,no ?
    non+autenticato
  • fate cosi è state tranquilli che non vi beccano, poi per maggiore sicurezza andate su strumenti in alto a destra della schermata internet,fate opzioni internet,cancella moduli e password,e se avevate scrittto che eravate trentaseienni,cosi si cancellerà e non ci sarà il rischio che riescano a rintracciarvi creando un nuovo account
    non+autenticato
  • Ormai mi sto convincendo che giorno dopo giorno il nostro mondo sta peggiorando, siamo abituati a vivere in un mondo libero (parlo di europei...) dove ogniuno è libero di fare ciò che vuole, sempre nel rispetto dell'etica e legge. Ma questo è purtroppo uno dei molti casi di "inibizione" della filosofia di internet (LIBERO), internet è una rete libera e aperta a tutti, ma ciò che veramente mi fà in----are di più e che ci sono governi, istituzioni e altro schifo che cerca in tutti i modi di limitare la qualità e quantità di informazioni rese accessibili per tutti gli utenti. Un esempio è la Cina, con il suo maledetto totalitarismo che controlla e regola anche quando e come un cinese deve andare al bagno, ora per proteggersi dalla verità hanno attivato un gigantesco sistema Firewall che filtra i contenuti per chi naviga in internet... Così un cinese su google cina scrive "Tien An Men" (è giusto?) e ottiene immagini ed articoli che parlano molto bene della piazza più famosa della cina...se lo fa un europeo? prvateci! L'immagine dello studente travolto dal carro armato in primis, garantito. Un altro esempio? Skype che con la sua filosofia peer-to-peer ed la criptazione rende quasi impossibile l'intercettazione delle comunicazioni... E che si dice di skype ora? Causa problemi di sicurezza, buca i firewall (stupidata---, al massimo li oltrepassa...) e insomma è un nemico che può farci prendere un sacco di virus... Ora vi chiedo: quanti di voi usano il windows? sicuramente la stragrande maggioranza.. Avete mai preso un virus? immagino il 100% Si. Bene io utilizzo un sistema operativo gratuito Fan Linux che ha un corredo di applicazioni gratuite veramente impressionante ed in 5 anni non ho mai avuto nessun virus... Ok a parte questo pensate che skype vi espone più a virus di quanto vi esponga il fatto che usate il windows? Non credo veramente. Adesso io sarei anche disposto a correre il rischio, pur di avere un sistema di comunicazione libero e che protegga la mia privacy, e voi? Il comportamento del legislatore è veramente fuori dall'etica di internet, e consiglio come del resto a molti legislatori italiani di "rinfrescarsi" un pò con nozioni di Libertà ed Rete Libera! Avete domande?
    A presto
    Martino (21 anni - Esperto di IT, Irlanda)
    non+autenticato
  • > Avete domande?
    >
    > A presto
    > Martino (21 anni - Esperto di IT, Irlanda)

    si, una, sarò in irlanda la prossima settimana, come faccio a mettermi in contatto con te per vedere se trovo lavoro nell'IT?
    ma a 21 anni sei già in irlanda? ci sei nato?Sorride

    kolio
    non+autenticato
  • Trovo terribile questa notizia.Se veramente applicano questa politica...il bacino di utenti così "scremato" farebbe ancora più gola ai molestatori perchè assicurerebbe una maggiore presenza di potenziali "vittime".Saranno tutti giù a riempire form...falsificando i proprio dati anagrafici.
    L'unica salvezza....saranno due 16 che chattano di sesso...si incontrano per concretizzare...e si scannano perchè sono entrambi 60enni!
    non+autenticato
  • qualcuno potrebbe dire che a quell'eta' si puo' inziare ad avere bisogno del viagra... A bocca aperta
    non+autenticato
  • Posso tirare un sospiro di sollievo, perchè si parla di "over 36" mentre io ne ho appunto 36 esatti Sorride
    Credo che questa discutibile decisione possa aver a che fare con il fatto che, fino a 36 anni, si fa parte della generazione che è cresciuta con i computers (commodore 64) e quindi è normale che tuttora siano appassionati di pc, internet ecc. ...
    non+autenticato
  • - Scritto da: 36enne
    > Posso tirare un sospiro di sollievo, perchè si
    > parla di "over 36" mentre io ne ho appunto 36
    > esatti Sorride
    >
    > Credo che questa discutibile decisione possa aver
    > a che fare con il fatto che, fino a 36 anni, si
    > fa parte della generazione che è cresciuta con i
    > computers (commodore 64) e quindi è normale che
    > tuttora siano appassionati di pc, internet ecc.
    > ...

    1) Mi sfugge il concetto... sopra i 36 signifa tutti quelli dal 72 in poi...

    2) Tra l'altro io con i sex offender non ci parlo, quindi chiudo qui
    non+autenticato
  • - Scritto da: minorenne
    > - Scritto da: 36enne
    > > Posso tirare un sospiro di sollievo, perchè si
    > > parla di "over 36" mentre io ne ho appunto 36
    > > esatti Sorride
    > >
    > > Credo che questa discutibile decisione possa
    > aver
    > > a che fare con il fatto che, fino a 36 anni, si
    > > fa parte della generazione che è cresciuta con i
    > > computers (commodore 64) e quindi è normale che
    > > tuttora siano appassionati di pc, internet ecc.
    > > ...
    >
    > 1) Mi sfugge il concetto... sopra i 36 signifa
    > tutti quelli dal 72 in
    > poi...
    >
    > 2) Tra l'altro io con i sex offender non ci
    > parlo, quindi chiudo
    > qui

    3) mi sono dimenticato di scrivere che scherzavo Angioletto
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)