Apple/ In attesa della WWDC08

di D. Galimberti - Manca ormai poco più di una settimana all'apertura della prossima Worldwide Developers Conference di Apple, ed è tempo di fare qualche pronostico sulle novità che ci attendono

Roma - In attesa dell'imminente Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco, programmata per il 9-13 giugno, sono andato a riguardarmi cos'era successo negli scorsi anni. Tra la presentazione di nuove versioni del sistema operativo, e l'introduzione di nuovi prodotti hardware, si è sempre parlato molto di Mac.

Fu proprio in occasione della WWDC del 2005 che venne annunciato lo storico passaggio ai processori di Intel, mentre due anni prima, nella stessa occasione, venivano lanciati i primi PowerMac con processore G5, la cui commercializzazione sarebbe iniziata solo qualche mese più tardi (denunciando già da subito qualche problema nello sviluppo di questo processore).

Lo scorso anno il padrone indiscusso della WWDC fu Leopard, ma si iniziò a parlare anche di iPhone e delle applicazioni Web 2.0. Quest'anno, salvo sorprese, è probabile che il melafonino la farà da protagonista, quantomeno durante il tradizionale discorso di apertura del boss di Apple, Steve Jobs.
Molti danno per scontato che il 9 giugno Jobs presenterà il nuovo iPhone 3G: ipotesi più che plausibile, che vede la convergenza di molte indiscrezioni e numerosi indizi, primo su tutti il fatto che l'attuale modello di iPhone è dato come "non disponibile" sui vari Apple Store (e questo accade già dal 12 maggio).

Chi si aspetta qualcosa di rivoluzionario potrebbe rimanere deluso: esteticamente parlando, con tutta probabilità l'iPhone 3G sarà simile, se non identico, al modello attuale, fatta salva la possibile disponibilità in colori diversi (si è parlato di nero, bianco, e alluminio, ma qualcuno ha diffuso anche delle immagini in cui si vede un modello di colore rosso scuro). Altre indiscrezioni dicono che dovrebbe essere più spesso al centro e più sottile ai lati, un fattore di forma che richiama le linee del MacBook Air ma che, per un cellulare, potrebbe essere poco azzeccato: se la bombatura dovesse essere troppo marcata, come visto in certi disegni più o meno attendibili, il cellulare appoggiato sul tavolo potrebbe diventare una "trottola" instabile a rischio continuo di cadute.

Dal punto di vista hardware, l'unica cosa certa è che l'iPhone di nuova generazione avrà il supporto per una connettività a larga banda. Sarebbe interessante se avesse anche un GPS integrato (che potrebbe ampliare le potenzialità di Google Maps) o addirittura, come ventilato da alcuni, la possibilità di ricevere radio e TV digitali: se così fosse, l'iPhone diverrebbe davvero un cellulare tuttofare.

Al di là delle indiscrezioni sulle potenzialità hardware, la vera differenza la farà il software, soprattutto quello realizzato da terze parti: dopotutto la WWDC è una conferenza per sviluppatori, quindi il software e i tool di sviluppo dovrebbero rappresentare l'argomento principale della manifestazione.

Jobs aveva annunciato che per il mese di giugno sarebbe stato creato l'Application Store, un negozio virtuale realizzato sulla falsariga dell'iTunes Store dove ogni sviluppatore può mettere in vendita (o regalare come freeware) il software per iPhone e iPod Touch sviluppato con l'apposito SDK rilasciato da Apple nel mese di marzo. Il fatto che nel contesto della WWDC siano stati indetti degli appositi premi per questa categoria di software, indica che molto probabilmente si parlerà diffusamente di questo argomento, anche perché alcuni esponenti del settore (per esempio Google) si sono detti pronti a mettere in vendita i loro primi lavori non appena l'Application Store aprirà i battenti: queste aziende saranno certamente ansiose di mostrare le loro creazioni durante la WWDC.

Fatte queste premesse, possiamo osservare che l'arrivo dell'Application Store, e la possibilità di installare software ufficiale sul melafonino, non è legato all'arrivo di un modello 3G del telefono, ma piuttosto al rilascio della nuova versione 2.0 del firmware (una vera e propria versione ridotta di Mac OSX) che equipaggia tanto l'iPhone quanto l'iPod Touch. Sebbene gli indizi siano molti, e sebbene molti operatori abbiano annunciato una disponibilità a breve (soprattutto in quei paesi dove l'iPhone non è ancora in vendita), non è quindi scontato che l'iPhone 3G debba essere presentato nel contesto della WWDC, anche se il suo arrivo dovrebbe essere imminente.

A sostegno di questa tesi, possiamo aggiungere la notizia secondo la quale i clienti di Orange stanno ricevendo un'offerta per cambiare il vecchio iPhone EDGE con il nuovo 3G, cambio che avverrebbe dietro il pagamento di 50 euro e il prolungamento del contratto di abbonamento. In realtà l'incertezza è ancora molto elevata, e solitamente in queste circostanze l'ipotesi più probabile è che l'iPhone 3G venga presentato, ma commercializzato solo più avanti, sicuramente dopo il rilascio definitivo del firmware 2.0.

In ogni caso, sperando che durante la WWDC non si parli solo di iPhone ma anche di Mac, voglio fare una rapida carrellata sulle altre possibili novità che potrebbero venire alla luce la prossima settimana.

Parlando di hardware, i recenti annunci del ritardo di Centrino 2 (Montevina) spostano di un paio di mesi la possibilità di vedere un rinnovamento della gamma dei portatili, anche se in realtà i problemi di certificazione del WiFi e del bug nel chipset grafico andrebbero ad intaccare solamente i MacBook e non i MacBook Pro, che per questi compiti utilizzano componenti esterni.

Resta sempre aperta l'incognita del Mac mini, la cui sorte (in mancanza di aggiornamenti) sembra sempre più appesa ad un filo, ma è improbabile che l'aggiornamento arrivi contestualmente alla WWDC: alcune analisi di mercato (che dovranno essere confermate dai risultati fiscali) dicono che Apple sta vendendo molti computer, tra il 35% e il 40% in più rispetto allo scorso anno, soprattutto portatili. In questa situazione Apple non ha alcuna fretta di rinnovare il Mac mini, anche se un buon aggiornamento (magari una "fusione" con Apple TV) e un ritocco nel prezzo, potrebbero dar vita ad una macchina dal grande potenziale.

Lasciando volare la fantasia, complice anche le notizie sui possibili chip Atom dual-core, si continua vociferare di un fantomatico tablet made in Apple. Personalmente resto sempre scettico su notizie di questo genere: la strada scelta da Apple per i dispositivi palmari è quella dell'iPhone e dell'iPod Touch, ovvero con un'interfaccia realizzata ad hoc per essere utilizzata con i gesti delle dita. Il sistema attuale però non sembra adatto per trovare spazio su schermi di dimensioni molto maggiori: possiamo immaginarlo su un display da 5,6 pollici, ma già su un 7 pollici sarebbe una forzatura. Viceversa, se anche si volesse usare la versione standard di Mac OS X, difficilmente lo si potrebbe utilizzare su schermi più piccoli di un 11 pollici, altrimenti molte applicazioni diventerebbero ingestibili.

Tutte queste considerazioni valgono per i due sistemi così come li conosciamo oggi, ma la WWDC potrebbe rivelare altre sorprese proprio in tal senso: due anni fa vennero mostrate le prime caratteristiche di Leopard, e la prossima settimana Apple potrebbe rivelare le prime notizie sulla futura release di Mac OS X, una release che potrebbe prendere in prestito alcune delle caratteristiche viste sull'iPhone, come il multi-touch, per ampliare gli orizzonti di Mac OS X verso una nuova generazione di dispositivi.

Sicuri che anche in questi giorni le indiscrezioni non mancheranno, non resta che darci appuntamento per la prossima settimana, quando tutte le novità saranno infine svelate.

Domenico Galimberti
(Per contattare l'autore scrivere alla redazione)
155 Commenti alla Notizia Apple/ In attesa della WWDC08
Ordina
  • Lo spettacolo di Steve Jobs sta per iniziare.

    Attendo questo Keynote da un sacco. Chissà se ci sarà qualcosa di inaspettato come spesso succede...
    E' sempre più difficile per la Apple tenere nascosto qualcosa. Ma chissà...
    non+autenticato
  • La cosa mi preoccupa....

    Spero vivamente siano dei rumors per distogliere l'attenzione e fare una sorpresona.

    Un po' come la storia di ZFS...

    Boh. Francamente mi sembra più logico far passare più gente possibile a Leopard. Diventerebbe un grosso problema avere "troppi" sistemi da gestire.

    Anche se effettivamente permetterebbe di semplificare le cose specialmente agli sviluppatori.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MarcOsX
    > La cosa mi preoccupa....
    >
    > Spero vivamente siano dei rumors per distogliere
    > l'attenzione e fare una
    > sorpresona.
    >
    > Un po' come la storia di ZFS...
    >
    > Boh. Francamente mi sembra più logico far passare
    > più gente possibile a Leopard. Diventerebbe un
    > grosso problema avere "troppi" sistemi da
    > gestire.
    >
    > Anche se effettivamente permetterebbe di
    > semplificare le cose specialmente agli
    > sviluppatori.


    Se lo annunciano confermando il supporto ai soli processori Intel e 64 bit sono dei pazzi senza cervello.

    Vi pare che uno che abbia comprato (relativamente di recente) un G5@Quad o un MacMini / MacBook / MacBook Pro Intel 32bit abbia voglia di buttare tutto perché il nuovo OS non li supporta più?

    Dai sarebbe follia!

    Che sistemassero i gravi problemi di Photoshop CS3 assieme a quegli arteriosclerotici della Adobe!!!

    In azienda alcuni di noi hanno perso 8 ore di lavoro, ci siamo accorti solo a fine giornata che i documenti PSD di lavoro salvati in LAN non si riaprivano più!

    e meno male che esisteva il back-up incrementale di tutto, altrimenti eravamo cotti! DelusoDeluso

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • Diciamo che avrebbe "senso" che 10.6 andasse solo su Intel se comunque mantiene la stessa "roadmap"

    Ovvero se esce nel 2009-2010. Così avrebbe senso.

    Oh poi generalmente la Apple se fa ste cose le fa bene eh, se poi invece esce subito 10.6 solo per Intel però (difficile da crederlo) più performante di Leopard o Tiger ben venga.
    non+autenticato
  • - Scritto da: MarcOsX
    > Diciamo che avrebbe "senso" che 10.6 andasse solo
    > su Intel se comunque mantiene la stessa
    > "roadmap"
    >
    > Ovvero se esce nel 2009-2010. Così avrebbe senso.
    >
    > Oh poi generalmente la Apple se fa ste cose le fa
    > bene eh, se poi invece esce subito 10.6 solo per
    > Intel però (difficile da crederlo) più
    > performante di Leopard o Tiger ben
    > venga.

    si però non sono d'accordo con un 10.6 "intel only "prima del 2010 altrimenti quegli st***i alla Adobe ti tirano fuori la CS4 *solo per Intel* e tocca mettersi a cambiare tutto il parco macchine entro pochi anni!

    ...quando invece mi riferivo agli arteriosclerotici della Adobe e dei problemi di Mac OS X parlavo di questa notizia di oggi:

    http://www.macitynet.it/macity/aA32716/adobe_e_app...

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • - Scritto da: MarcOsX
    > Diciamo che avrebbe "senso" che 10.6 andasse solo
    > su Intel se comunque mantiene la stessa "roadmap"
    >
    > Ovvero se esce nel 2009-2010. Così avrebbe senso.

    il fatto che lo presentino ora non vuol mica dire che esce subito... Leopard fu mostrato per la prima volta alla WWDC del 2006 ed è uscito lo scorso autunno. Se anche la prossima settimana presentassero il 10.6, la sua uscita non sarebbe certo prima del 2009... qualcuno dice a gennaio per il MacExpò, ma realisticamente parlando, IMHO, non potrà essere prima della primavera

    > Oh poi generalmente la Apple se fa ste cose le fa
    > bene eh, se poi invece esce subito 10.6 solo per
    > Intel però (difficile da crederlo) più
    > performante di Leopard o Tiger ben venga.

    Mah... io non capisco queste lamentele... finora ogni nuova release è sempre andata più veloce della precedente; anche sul mio vecchio G4 Leopard va alla grande, meglio di Tiger, (basta non chiedergli più del dovuto per via della poca RAM, unica cosa che Leopard chiede abbondantemente in più
    non+autenticato
  • - Scritto da: MarcOsX

    > La cosa mi preoccupa....

    e perché mai? Mi pare normale che si possa iniziare a parlarne, visti i ritmi di aggiornamento di Apple, e visto che si iniziò a parlare di Leopard nella WWDC di 2 anni fa

    > Spero vivamente siano dei rumors per distogliere
    > l'attenzione e fare una sorpresona.

    magari è proprio il 10.6 la sorpresona

    > Un po' come la storia di ZFS...

    *la storia di ZFS* è abbastanza articolata, e non credo fosse una balla... probabile che ce la ritroveremo nel 10.6

    > Boh. Francamente mi sembra più logico far passare
    > più gente possibile a Leopard. Diventerebbe un
    > grosso problema avere "troppi" sistemi da
    > gestire.

    Ma proprio per niente: basta annunciare che con l'uscita del 10.6 cessa il supporto a 1l 10.4... il passo successivo è quello di eliminare il supporto a PPC e poi ai 32 bit...
    L'uscita del 10.6 sarebbe il primo passo verso una semplificazione della gestione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trolled
    > http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2008/06/

    li conosco bene i rumors... ma, per l'appunto, sono rumors... quando verrà annunciato si vedrà...
    tra l'altro *snow leopard* non mi pare proprio un nome in linea con i "gusti" di Apple... a meno che non si tratti semplicemente di una versione riveduta e corretta di Leopard, una sorta di Leopard ripulito dal codice PPC: nessuna nuova funzione, solo una versione "parallela" all'attuale Leopard ma ottimizzata in vista dello step successivo che vedrebbe l'abbandono definitivo del PPC
    non+autenticato
  • - Scritto da: ricorsivo
    > - Scritto da: Trolled
    > >
    > http://arstechnica.com/journals/apple.ars/2008/06/
    >
    > li conosco bene i rumors... ma, per l'appunto,
    > sono rumors... quando verrà annunciato si
    > vedrà...
    >
    > tra l'altro *snow leopard* non mi pare proprio un
    > nome in linea con i "gusti" di Apple... a meno
    > che non si tratti semplicemente di una versione
    > riveduta e corretta di Leopard, una sorta di
    > Leopard ripulito dal codice PPC: nessuna nuova
    > funzione, solo una versione "parallela"
    > all'attuale Leopard ma ottimizzata in vista dello
    > step successivo che vedrebbe l'abbandono
    > definitivo del
    > PPC

    ArsTechnica non è avvezza a sparate senza verifica, ma tanté quello hanno riportato. Ad ogni modo si fa riferimento ad una versione che mette fuori gioco i PPC per chiudere la transizione a intel.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trolled

    > > tra l'altro *snow leopard* non mi pare proprio un
    > > nome in linea con i "gusti" di Apple... a meno
    > > che non si tratti semplicemente di una versione
    > > riveduta e corretta di Leopard, una sorta di
    > > Leopard ripulito dal codice PPC: nessuna nuova
    > > funzione, solo una versione "parallela"
    > > all'attuale Leopard ma ottimizzata in vista dello
    > > step successivo che vedrebbe l'abbandono
    > > definitivo del PPC
    >
    > ArsTechnica non è avvezza a sparate senza
    > verifica,

    sarà avvezza o meno a quello che vuoi, ma finché non c'è nulla di ufficiale... non ce la vedo rpoprio Apple che vende "Snow Leopard" a meno che, ripeto, non si tratti *semplicemente* dello stesso Leopard epurato dal codice PPC e ottimizzato per rendere al meglio sulle nuove macchine.

    > ma tanté quello hanno riportato. Ad
    > ogni modo si fa riferimento ad una versione che
    > mette fuori gioco i PPC per chiudere la
    > transizione a intel.

    il che vuol dire tutto e niente... può voler dire anche quello che ho detto io
    non+autenticato
  • >
    > sarà avvezza o meno a quello che vuoi, ma finché
    > non c'è nulla di ufficiale... non ce la vedo
    > rpoprio Apple che vende "Snow Leopard" a meno
    > che, ripeto, non si tratti *semplicemente* dello
    > stesso Leopard epurato dal codice PPC e
    > ottimizzato per rendere al meglio sulle nuove
    > macchine.
    >

    in questi termini potrebbe essere un'ottima cosa.
    non+autenticato
  • di Parigi a settembre è certo che Apple non ci sarà, http://www.macitynet.it/macity/aA32698/ufficiale_n... , rinunciando all' unico evento europeo (dopo aver abbandonato il Macworld di Tokio). La "scusa" è che ormai i siti ufficiali Apple consentono la pubblicità necessaria senza spendere in eventi "live": che tristezza....
    Ivan Fan Apple
    Ivi
    102
  • è vero che dispiace, ma onestamente non me la sento di dargli tutti torti... ormai queste manifestazioni servono più che altro alle terze parti (magari "piccole") che alle grosse imprese
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ivi

    > di Parigi a settembre è certo che Apple non ci sarà

    fa bene...
    non+autenticato
  • sbaglio o non è la prima volta che capita a Parigi?
    non+autenticato
  • ufff... solito teatrino degli sfigati che non hanno un Mac e quelli che hanno da poco acquistato una di quelle suposte Asus.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pasquale Cacazza
    > ufff... solito teatrino degli sfigati che non
    > hanno un Mac e quelli che hanno da poco
    > acquistato una di quelle suposte
    > Asus.

    mah, fondamentalmente è meglio che vi siano aziende che si specializzano su prodotti diversi...altrimenti ci sarebbe una standardizzazione.

    Piuttosto la Apple quando si decide a mettermi sul mercato un desktop non professionale per uso casalingo?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trolled
    > - Scritto da: Pasquale Cacazza
    > > ufff... solito teatrino degli sfigati che non
    > > hanno un Mac e quelli che hanno da poco
    > > acquistato una di quelle suposte
    > > Asus.
    >
    > mah, fondamentalmente è meglio che vi siano
    > aziende che si specializzano su prodotti
    > diversi...altrimenti ci sarebbe una
    > standardizzazione.
    >
    > Piuttosto la Apple quando si decide a mettermi
    > sul mercato un desktop non professionale per uso
    > casalingo?

    Esiste, www.apple.com -> MacMini
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fabio
    > - Scritto da: Trolled
    > > - Scritto da: Pasquale Cacazza
    > > > ufff... solito teatrino degli sfigati che non
    > > > hanno un Mac e quelli che hanno da poco
    > > > acquistato una di quelle suposte
    > > > Asus.
    > >
    > > mah, fondamentalmente è meglio che vi siano
    > > aziende che si specializzano su prodotti
    > > diversi...altrimenti ci sarebbe una
    > > standardizzazione.
    > >
    > > Piuttosto la Apple quando si decide a mettermi
    > > sul mercato un desktop non professionale per uso
    > > casalingo?
    >
    > Esiste, www.apple.com -> MacMini

    certo..ora un mini = tower espandibile...ma LOL
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trolled

    > > > Piuttosto la Apple quando si decide a mettermi
    > > > sul mercato un desktop non professionale per
    > > > uso casalingo?
    > >
    > > Esiste, www.apple.com -> MacMini
    >
    > certo..ora un mini = tower espandibile...ma LOL

    tu hai chiesto un desktop, mica un tower espandibile... se non sei capace di esprimerti è inutile che "LOLli"... il Mac-mini risponde esattamente alla descrizione che hai dato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ricorsivo
    > - Scritto da: Trolled
    >
    > > > > Piuttosto la Apple quando si decide a
    > mettermi
    > > > > sul mercato un desktop non professionale per
    > > > > uso casalingo?
    > > >
    > > > Esiste, www.apple.com -> MacMini
    > >
    > > certo..ora un mini = tower espandibile...ma LOL
    >
    > tu hai chiesto un desktop,

    nell'accezione tradizionale di desktop computer, non un mini, altrimenti avrei chiesto un mini, no?


    mica un tower
    > espandibile... se non sei capace di esprimerti è
    > inutile che "LOLli"...

    lollo quanto mi pare senza che tu abbia ad arrogarti il diritto di dirmi cosa devo o non devo fare


    il Mac-mini risponde
    > esattamente alla descrizione che hai
    > dato.

    NO, perché se così fosse non avrei neppure posto la questione.

    bah
    non+autenticato
  • - Scritto da: Trolled

    > > tu hai chiesto un desktop,
    >
    > nell'accezione tradizionale di desktop computer,

    nell'accezione tradizionale, desktop è contrapposto a notebook. stop.

    > non un mini, altrimenti avrei chiesto un mini,
    > no?

    no!

    > > mica un tower
    > > espandibile... se non sei capace di esprimerti è
    > > inutile che "LOLli"...
    >
    > lollo quanto mi pare senza che tu abbia ad
    > arrogarti il diritto di dirmi cosa devo o non
    > devo fare

    io non mi arrogo un bel niente...

    > > il Mac-mini risponde
    > > esattamente alla descrizione che hai
    > > dato.
    >
    > NO, perché se così fosse non avrei neppure posto
    > la questione.

    evidentemente, come ho già detto, non sei capace di esprimerti
    non+autenticato
  • - Scritto da: ricorsivo
    > - Scritto da: Trolled
    >
    > > > tu hai chiesto un desktop,
    > >
    > > nell'accezione tradizionale di desktop computer,
    >
    > nell'accezione tradizionale, desktop è
    > contrapposto a notebook.
    > stop.
    >

    e desktop era tower prima che arrivassero i mini

    quid?




    > > non un mini, altrimenti avrei chiesto un mini,
    > > no?
    >
    > no!
    >

    risposta sbagliata, riprovaci


    > > > mica un tower
    > > > espandibile... se non sei capace di
    > esprimerti
    > è
    > > > inutile che "LOLli"...
    > >
    > > lollo quanto mi pare senza che tu abbia ad
    > > arrogarti il diritto di dirmi cosa devo o non
    > > devo fare
    >
    > io non mi arrogo un bel niente...
    >

    e ti sbagli di nuovo. riprova



    > > > il Mac-mini risponde
    > > > esattamente alla descrizione che hai
    > > > dato.
    > >
    > > NO, perché se così fosse non avrei neppure posto
    > > la questione.
    >
    > evidentemente, come ho già detto, non sei capace
    > di
    > esprimerti

    o evidentemente non ci arrivi tu...

    riprovaci
    non+autenticato
  • impara anche a quotare decentemente
    non+autenticato
  • - Scritto da: ricorsivo
    > impara anche a quotare decentemente

    finalmente hai capito che si scrive "quotare e non "quatare"...hai dovuto far cancellare il post per evitare la figuraccia?

    intanto manca un tower non pro di marca apple...il mini lo lascio a quelli come te.
    non+autenticato
  • semmai "Ti" manca un tower Apple.

    Alla Apple non manca per nullaSorride dato che le vendite sono aumentate del circa 30% (nonostante il calo delle vendite pc) direi che la Apple offre quello che il mercato vuole.

    Credo che offrire un prodotto in cui gli utenti ci possono mettere TROPPO le mani andrebbe a discapito della stabilità.

    Preferisco un sistema operativo che non si intoppa.
    non+autenticato
  • http://www.apple.com/quicktime/qtv/iphoneroadmap/

    Guardatevi sto video dal minuto 20 (ma vi consiglio di guardarlo tutto)

    Poi potete dialogare senza far figuraccieSorride

    (spero conosciate l'inglese)
    non+autenticato
  • L'importante è non fare figuracCE

    (spero tu conosca l'italiano)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mac In Tosh
    > L'importante è non fare figuracCE
    >
    > (spero tu conosca l'italiano)

    (spero tu abbia letto la policy di PI)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Spippolo
    > - Scritto da: Mac In Tosh
    > > L'importante è non fare figuracCE
    > >
    > > (spero tu conosca l'italiano)
    >
    > (spero tu abbia letto la policy di PI)

    Policy discutibile secondo me... spesso sembra che l'italiano sia diventato un optional...

    Comunque in questo caso l'appunto ci stava proprio...
    non+autenticato
  • peccato che viene usato spesso, da trollini incapaci è chi non ha argomenti per ribattere.
    Sgabbio
    26178
  • ok. capito. poi escono post come questo.
    non+autenticato
  • altre argomentazioni no eh? Troll chiacchierone
    MeX
    16902
  • OMG

    mi era venuto il dubbioA bocca aperta
    ihihihi
    non+autenticato
  • - Scritto da: MarcOsX
    > OMG
    >
    > mi era venuto il dubbioA bocca aperta
    > ihihihi

    Il dubbio? Mamma mia...
    non+autenticato
  • capita, ehSorride
    non+autenticato
  • >
    > Guardatevi sto video dal minuto 20 (ma vi
    > consiglio di guardarlo
    > tutto)
    >
    > Poi potete dialogare senza far figuraccieSorride


    non ho quicktime e non conosco l'inglese, non è che ci diresti i punti fondamentali?

    grazie
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)