YouTube lancia i nuovi video interattivi

La beta del nuovo servizio promette meraviglie: chi li pubblica potrà collegarci commenti, link ed altri video, o spezzoni, incrociando a piacimento i media tra di loro

Roma - Si chiamano "YouTube Video Annotations" e stan suscitando attenzione: sono alcuni nuovi strumenti che il portalone del video sharing sta collaudando per i propri utenti. Che potranno pubblicare video con qualcosa in più, in particolare associando a certi frame e spezzoni link, annotazioni e altri contenuti, esterni o meno, re-inventando il concetto stesso di video, la cui linearità viene ora messa in discussione.

un esempio del nuovo servizioLa pagina dedicata ai nuovi strumenti spiega come da subito sia possibile aggiungere contenuti e commenti interattivi ad un proprio video, ad esempio "aggiungere una informazione che contestualizza il video" oppure "creare storie con opzioni multiple (chi vede clicca per scegliere quale scena vedere successivamente)" o ancora "linkare a video o canali di YouTube o a risultati di ricerca direttamente dall'interno di un video" oppure "tutte queste cose insieme".

Per chi pubblica i video è importante sapere che una volta inserite le annotazioni nei clip saranno sempre visibili: chi visualizzerà il video potrà però sempre disattivarle dal menù del player di YouTube.
Si tratta per ora di una beta: al momento, le annotazioni supportano solo l'inglese e solo in futuro potranno essere incluse anche negli embed, nei video YouTube pubblicati e ripostati su altri siti.

Per esplorare le nuove funzioni sono disponibili alcuni video di test qui, qui e qui

uno dei video di test
8 Commenti alla Notizia YouTube lancia i nuovi video interattivi
Ordina