Anno2000 imbarazza Il Foglio

L'archivio del quotidiano di Ferrara risente del Baco che ne ha colpito il sistema di gestione. Ma ad un quotidiano cartaceo pioniere della rete certe cose si perdonano

Web (internet) - Pare che Il Foglio di Giuliano Ferrara sia incappato in una piccola "gaffe". Pur essendo tra i primi giornali cartacei italiani ad aver affrontato con intelligenza la rete, il suo archivio è ora in preda a spasmi da "millennium bug".

Navigando tra le sue pagine, infatti, è possibile richiamare numeri del giornale risalenti ai primi del 1900. Naturalmente sono i primi numeri del 2000, ma il sistema su cui è strutturato l'archivio non è in grado di riconoscere le prime due cifre dell'anno. Tipico problema da "Baco2000".

Nonostante la piccola gaffe, va però riconosciuto al quotidiano di essere da anni disponibile in versione integrale sulla rete a partire dalle 12 di ogni giorno, una scelta che distingue il quotidiano di Ferrara da gran parte della stampa cartacea italiota raramente capace di rapportarsi alla rete in modo innovativo.