E quando sequestrano il dominio?

Ci sono contese legali tra imprese e fornitori di servizi web che si risolvono in uno stop a tutte le attività Internet dell'azienda. Qualcosa di più grave, sostiene un lettore, di certi sequestri giudiziari

Roma - Di lavoro giro a Milano per risolvere problemi con i PC in vari uffici. Giovedì mi chiama un cliente che mi manda da un suo cliente che non riesce a usare la posta elettronica. In effetti le mail spedite a quel dominio tornano al mittente perché non trovano il server di destinazione. Dopo un paio d'ore a fare domande ho ricostruito il problema ed è un po' oltre le mie competenze che si limitano ad un dominio locale.

Questa ditta nel 2002 crea un suo dominio internet che usa solo per la posta elettronica creando 5 caselle email. Nel 2007 decide di fare un sito internet e incarica una ditta per realizzarlo.

A questo punto ci sono delle incomprensioni, la ditta che crea il sito ha messo a disposizione la struttura del sito che poi il cliente avrebbe dovuto riempire con i suoi contenuti. il cliente si aspettava di trovare il lavoro fatto e finito con i suoi contenuti online messi dal web designer. La fattura del web designer viene contestata e non pagata, ne nasce una controversia legale ancora in corso.
Ora il dominio è irraggiungibile, se si tenta di raggiungerlo compare un messaggio che dice "sito in manutenzione" e dopo pochi secondi si raggiunge il sito del web designer.
Da quel che ho capito sono stati modificati i DNS che ora puntano al sito del web designer. Ergo anche la posta elettronica finisce lì ma lì non c'è il server di posta.

L'administrative contact del dominio è ancora la ditta che ha creato il dominio nel 2002 ma i dati per contattarlo sono stati modificati e ora telefoni, fax ed email sono quelli del web designer.

La procedura legale andrà avanti ma ci vorrà del tempo e intanto questa ditta si ritrova senza la sua posta elettronica.
Ora stanno usando un servizio alternativo di quelli gratuiti ma tutti i loro clienti e fornitori continuano a scrivere agli indirizzi ora irraggiungibili.

Altro che sequestro della polizia postale, questo è un sequestro di dominio a scopo di estorsione.

V.
103 Commenti alla Notizia E quando sequestrano il dominio?
Ordina
  • Per farvi capire a che livello tecnico sia l'autore della lettera in questione basta sottolineare la seguente frase

    Da quel che ho capito sono stati modificati i DNS che ora puntano al sito del web designer. Ergo anche la posta elettronica finisce lì ma lì non c'è il server di posta.


    A parte che non si dice finisce ma viene reindrizzata
    Secondo poi signor Cogito ergo sum della lettera il Dns
    per intenderci ns1.nonsainulladinformatica.com
    non hanno per nulla a che vedere con mx.parlidicosecheingori.it
    concettualmente signor Ergo Spalma, almeno che questo webbodesginer abbia un suo server con un suo dns DUBITO ASSAI CHE LA POSTA VENGA REDIRETTA LA'
    Un po' di lezione di basi di informatica

    l'ns.studialinformatica.t ovvero e' quello che vedi quando fai nslookup senza alcune opzioni e l'ip del dns autoritativo
    mentre il record mx e' usato per specificare quali mail server sono responsabili per gestire mail entranti per la zona. mail.cacciavitaro.org è l'hostname del mail server,
    Uno può avere molti mail server, con varie priorità. Un mail server che cerca di consegnare una mail a studiabind.org proverà prima l'MX con la più alta priorità (il record con il numero di priorita' minimo) poi il secondo,fino a chè la mail non sia consegnata correttamente.
    Detto cio' questo non significa che se la entry del sito punta su tale dominio ci punti anche la entry mx
    e siccome dubito altamente che il webdesigner abbia e gestisca ip pubblici da mantainer e server (senno' farebbe il mantainer) suppongo che anche il problema di posta forse non c'entra assolutamente nulla.

    Ergo: ecco cosa accade a aggiustare computer e a non aver studiato.
    La colpa del tizio non e' tanto che non sa, ma quanto CHE PRETENDA DI SAPERE
    ERGO se non studia
    questi saranno gli strumenti che continuera' ad usare per il resto della sua vita.
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • Se io mando una mail a tizio@noiaggiustiamopc.comme, e il Webmaster del sito www.noiaggiustiamopc.comme ha messo un semplicissimo redirect a www.tiabbiamosequestratoilsito.itte, la mia mail viene spedita a tizio@tiabbiamosequestratioilsito.itte. Perchè qualcuno ha toccato il DNS.

    Aoh, nun me lapidate, il succo della mail è questo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Tony Ciccione
    > Se io mando una mail a
    > tizio@noiaggiustiamopc.comme, e il Webmaster del
    > sito www.noiaggiustiamopc.comme ha messo un
    > semplicissimo redirect a
    > www.tiabbiamosequestratoilsito.itte, la mia mail
    > viene spedita a
    > tizio@tiabbiamosequestratioilsito.itte. Perchè
    > qualcuno ha toccato il
    > DNS.
    >
    > Aoh, nun me lapidate, il succo della mail è
    > questo.

    E daje!

    NO! Neanche nei suoi incubi peggiori!

    Se il Webmaster del sito www.noiaggiustiamopc.comme ha messo un semplicissimo redirect a www.tiabbiamosequestratoilsito.itte NON HA cambiato un RAZZO sui DNS!!!

    CHIARO?!?!?!

    Se il Webmaster, con X strattagemmi e' riuscito a contattare il mantainer del sito (o a fare un cambio mantainer) ed ha fatto cambiare il puntamento del'A record (A record = quello che converte http://www.studiatilereti.net in un indirizzo IP pubblico X) nel DNS, l'MX record (MX record = quello che segnala al tuo SMTP Server "tutta la posta indirizzata a qualunque indirizzo e-mail @studiatilereti.net deve andare all'indirizzo IP pubblico Y) rimane dove era prima e tu continui a ricevere tranquillamente le tue email, fine della storia!

    E' tutto un altro paio di maniche se il webmaster di cui sopra nella stessa situazione ha fatto cambiare pure il puntamento dell'MX record.

    E' questo che io ed altri abbiamo contestato in questo forum.

    Se non sai di cosa stai parlando, evita di sparare Razzate!
    Chiedi consiglio, saremo felici di aiutarti ma evita di sparare Razzate!
  • > Se il Webmaster del sito
    > www.noiaggiustiamopc.comme ha messo un
    > semplicissimo redirect a
    > www.tiabbiamosequestratoilsito.itte NON HA
    > cambiato un RAZZO sui
    > DNS!!!

    Ehm sono quasi imbarazzato nel risponderti, non pensavo di essere frainteso così Con la lingua fuori
    Non metto in dubbio quello che hai detto, anche perchè chi sa l'ABC della rete, anche se non sa cos'è l'MX record (a me non l'hanno spiegato a telematica, l'ho dovuto imparare sul lavoro), capisce che mail e www sono cose diverse, e che non solo i server, ma anche porte e protocolli sono diversi.

    Il mio era un riassunto dell'articolo, reinterpretato in maniera ironica esattamente come il thread a cui stavo rispondendo. La cosa più assurda e che - per quanto possa sembrare ridicolo - il mio riassunto mi sembra molto fedele all'originale.
    non+autenticato
  • Scusate ma se non pagate la bolletta del telefono continuate a telefonare? E la luce? E l'acqua? Per cui....se il cliente deve utilizzare la posta elettronica perchè non deve pagare il servizio? ...a prescindere da chi sia l'effettivo registrante! Mahhh solite furbate all'italiana.
    non+autenticato
  • Mi schiero in difesa della società che nega il servizio email alla società "non pagante".

    Mi è capitato di offrire, diversamente dal caso in questione, un dominio web e lavori vari.

    Lavoro molto correttamente con i miei clienti che commissionandomi un dominio + lavori web, scrivo a loro che il dominio verrà registrato a nome della mia azienda e successivamente verrà trasferito, se richiesto, alla loro azienda.

    Questo perchè ormai le fatture in Italia sono diventate delle promesse di pagamento... dei veri pagherò dove sperare di incassare nel giro di mesi l'intero importo.

    Ora mi trovo con un cliente non pagante da Febbraio dove continuo a minacciare di sospendere il servizio email (trasferito su sua richiesta da sua proprietà francese a noi, in Italia per una gestione esterne delle email, incaricando noi di curare redirect, webmail etc.) e disattivare lo spazio web su tutti i servizi citati in fattura non saldata.
    Il cliente continua a prendere tempo, storie varie etc... e proprio questa sera, se non ricevo la distinta di pagamento, sospenderò il servizio email e spazio web.
    Sarà da cani, da vigliacchi, da balordi, ma questa è l'Italia...

    Viva gli eroi allora...

    Saluti a tutti.
    Andrea
    non+autenticato
  • Avrai anche ragione ma pensaci bene, vd. mio post sopra "Quanta confusione" per i motivi per cui non dovresti farlo.

    Se proprio vuoi fare qualcosa direi che e' meglio un bel "guasto tecnico" e quando chiama dici che stai facendo il possibile ma non se ne esce e dovresti chiamare qualche tecnico specializzato ma non ti conviene farlo dato che stai erogando il servizio gratis e quindi abbia pazienza oppure saldi le fatture e in quel caso puoi permetterti aiuto esterno.

    Rischi meno galera e cause che non la strategia che ti proponi.
    non+autenticato
  • Lo so, ma è tutto intestato a noi, dominio compreso... di suo non c'è nulla, capisci?
    La fattura è datata 10 febbraio o giù di li... cosa altro devo aspettare secondo te?
    Ho minacciato vie legali, servizi da sospendere e continuava a dire che avrebbe pagato quando sarebbe rientrato dall'estero, poi rientra e mi rispondono altri dicendo che non appena possibile bla bla bla... dimmi tu cosa altro dovrei aspettare...
    non+autenticato
  • Passamontagna , guanti di pelle, mazza da baseball !!!!

    "Servizio Riscossione Crediti"
    non+autenticato
  • Guarda ce l'hai un contratto? Il cliente è inadempiente e non può rivalersi su di te, se ha violato l'accordo per primo.
    Per cui invece di minacciare le vie legali le devi praticare, previa sospensione dei servizi, prima che sparisca.
    Immagino che non vorrai più lavorarci, un cliente non pagante è peggio di un cliente in meno, questo dovrebbero capirlo tutti.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Andrea
    > Lo so, ma è tutto intestato a noi, dominio
    > compreso... di suo non c'è nulla,
    > capisci?
    > La fattura è datata 10 febbraio o giù di li...
    > cosa altro devo aspettare secondo
    > te?
    > Ho minacciato vie legali, servizi da sospendere e
    > continuava a dire che avrebbe pagato quando
    > sarebbe rientrato dall'estero, poi rientra e mi
    > rispondono altri dicendo che non appena possibile
    > bla bla bla... dimmi tu cosa altro dovrei
    > aspettare...


    ma che aspetti manda una bella raccomandata con r di ritorno
    dove scrivi
    causa inadempimento contrattuale da parte vostra relativo al mancato pagamento dei servizi
    da oggi bla bla bla
    siamo costretti a chiudere tutti i servizi da voi richiesti senza pagamento
    distinti saluti
    e se gliela mandi sei pure un lord
    se io non pago un dominio al mantainer quello mica guarda il capello: non paghi ciao!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Andrea
    > Lo so, ma è tutto intestato a noi, dominio
    > compreso... di suo non c'è nulla,
    > capisci?
    > La fattura è datata 10 febbraio o giù di li...
    > cosa altro devo aspettare secondo
    > te?
    > Ho minacciato vie legali, servizi da sospendere e
    > continuava a dire che avrebbe pagato quando
    > sarebbe rientrato dall'estero, poi rientra e mi
    > rispondono altri dicendo che non appena possibile
    > bla bla bla... dimmi tu cosa altro dovrei
    > aspettare...

    Hai letto il mio post? Potremmo discutere sul 616 c.p. (se gli seghi anche la posta) e anche sul reato di "esercizio arbitrario delle proprie ragioni" 392 c.p.

    Chiunque, al fine di esercitare un preteso diritto, potendo ricorrere al giudice, si fa arbitrariamente ragione da sé medesimo, mediante violenza sulle cose, è punito a querela della persona, con la multa fino a euro 516. Agli effetti della legge penale, si ha violenza sulle cose allorché la cosa viene danneggiata o trasformata, o ne è mutata la destinazione. Si ha altresì violenza sulle cose allorché un programma informatico viene alterato, modificato o cancellato in tutto o in parte ovvero viene impedito o turbato il funzionamento di un sistema informatico o telematico”

    Dipende molto da come e' il contratto per quanto riguarda i profili civilistici.

    Io non rischierei io ti ho dato una perfetta alternativa, fai la stessa cosa (e probabilmente raggiungi lo stesso obiettivo) ma non rischi di metterti nelle peste come se tu dicessi "non paghi e io ti sego il servizio" e magari glielo scrivi pure. Tranquillo che se si trova a piedi richiama e capisce l'antifona. Tranquillo pure che se fai come pensi dichiarando che lo fai per rappresaglia ti ritrovi gli avvocati sguinzagliati, i cattivi pagatori sono bastardi fino in fondo e sono i primi a fare il diavolo a quattro e andare dall'avvocato se ti azzardi a pestargli i piedi.

    Dai retta a me.
    non+autenticato
  • Quindi se non pago luce, telefono e gas e mi scattano i servizi posso denunciarli?Annoiato
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mi scoccio di loggare
    > Quindi se non pago luce, telefono e gas e mi
    > scattano i servizi posso denunciarli?
    >Annoiato
    intendevo "staccano" e non "scattano"Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mi scoccio di loggare
    > Quindi se non pago luce, telefono e gas e mi
    > scattano i servizi posso denunciarli?
    >Annoiato

    Hai ragione: secondo me questa gente da questi bei consigli perche' qui se tutti cominciassero a tagliare servizi che nessuno paga, in una settimana l'italia finirebbe a stracci.
    Dalle mie parti una TLC sono 9 mesi che non paga i fornitori di servizi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mi scoccio di loggare
    > Quindi se non pago luce, telefono e gas e mi
    > scattano i servizi posso denunciarli?
    >Annoiato

    No, perche' Telecom ha una fila di avvocati lunga un kilometro e sul contratto c'e' scritto esplicitamente che se sei moroso loro hanno diritto di tagliare.

    Il nostro amico invece non credo che abbia un contratto cosi' bello, pazienza imparera' per i prossimi.

    Potrebbe anche fare una bella risoluzione per inadempimento o tentare un decreto ingiuntivo (purche' la ditta in questione abbia ciccia, perche' se e' una delle tante scatole senza patrimonio si ritrova a pagarsi l'avvocato e a non incassare). Io fossi in lui (verificato che c'e' ciccia) andrei dall'avvocato ed eventualmente, come dicevo scoprirei che a partire da oggi c'e' un bel problema tecnico nell'erogazione del servizio e che puo' risolverlo solo ricorrendo a terzi e che puo' ricorrere a terzi se ha la grana mentre e' povero in canna perche' il tipo non paga e quindi il problema tecnico persiste ...

    Una cosa comunque non esclude l'altra, prova con il problema tecnico e sega il servizio, se l'altro se ne frega va dall'avvocato (se c'e' ciccia ovviamente) e si fa fare un bel decreto ingiuntivo (previa messa in mora ufficiale comprensiva di spese). O il tizio e' un delinquente di prima e se ne frega e sparisce oppure se non sono migliate e migliate di euro per cui vale piu' la pena "confidare" nelle lungaggini della giustizia italiana o anche lui deve pagarsi l'avvocato e gli conviene scucire ...
    non+autenticato
  • Due lettere in poche settimane che ci fanno capire a che punto siamo arrivati

    uno che scacciavita i computer, che si lamenta che non trova un lavoro da tecnico dei server, Quest'altro che si lamenta di cose che non solo non capisce ma che nemmeno riesce a spiegare in modo decente
    C'era una volta un redirect, la strega cattiva come per magia blocco' tutte le mail [...]
    PI vi rendete conto che abbiamo toccato il fondo e stiamo scavando? Come si fa a pubblicare lettere simili? O meglio si pubblicano per SOTTOINTENDERE che adesso chi lavora nella IT fa il cacciavitaro.
    E' cosi?
    E' questo che PI vuole segnalare? Che stiamo vivendo la sagra del dilettante?
    Che ormai il settore sta collassando su se stesso da questa mandria di amici di mio cuggino del pc?
    Dal cercasi TOPOCANE?
    Stai mettendo in guardia i veri professionisti a darsi alla fuga prima che la collera universale si scagli sul nostro paese?
    Perche' se e' cosi' c'e' davvero DA PREOCCUPARSI!
    non+autenticato
  • - Scritto da: gli spingitori di aggiustato ri
    > Due lettere in poche settimane che ci fanno
    > capire a che punto siamo
    > arrivati
    >
    > uno che scacciavita i computer, che si lamenta
    > che non trova un lavoro da tecnico dei server,
    > Quest'altro che si lamenta di cose che non solo
    > non capisce ma che nemmeno riesce a spiegare in
    > modo decente

    Mi sembra che TUTTI dobbiamo guadagnarci da vivere, no ? Quelli belli, bravi, simpatici ed intelligenti come voi e quelli come lo scrittore dell'articolo che, scacciavitando i picci', magari fanno esperienza e crescono un po' alla volta, magari sporcandosi fino ai gomiti dentro i sistemi mentre voialtri "super" vi pimpate da soli scaricandovi addosso tanti bei complimenti.
    Vergognatevi !
    Nel mondo del software c'e' bisogno di tutti, sia di quelli che reinstallano Windows alla vecchietta, che di quelli che disegnano le infrastrutture senza manco sapere con certezza cosa verra' usato per realizzarle...

    Grazie PI per averci fatto scoprire, casomai ce ne fosse stato bisogno, che esistono i grandi creativi del software che sanno argomentare le loro lodevoli critiche.

    Dimenticavo : quelli che sanno scacciavitare sono molto richiesti nelle piccole aziende perche' costano poco e si dedicano molto al loro lavoro.
    Quelli come voi, se dovessero rimanere a piedi non saprebbero a chi rivolgersi per mantenere lo status raggiunto. Specie in Italia.
    Buon viaggio e scriveteci, scriveteci, scriveteci...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ardito

    >
    > Mi sembra che TUTTI dobbiamo guadagnarci da
    > vivere, no ? Quelli belli, bravi, simpatici ed
    > intelligenti come voi e quelli come lo scrittore
    > dell'articolo che, scacciavitando i picci',
    > magari fanno esperienza e crescono un po' alla
    > volta, magari sporcandosi fino ai gomiti dentro i
    > sistemi mentre voialtri "super" vi pimpate da
    > soli scaricandovi addosso tanti bei
    > complimenti.
    > Vergognatevi !

    ma vergognati tu. Piuttosto
    Pure io sono stanco di tutti questi espertoni a cacciaviti dell'ultimora: dalla scheda di rete al sito web.
    BASTA BASTA!
    Sono stanco di dovermi sentire ogni volta: eh ma il tizio che aggiusta i computer lo sa fare... salvo che poi il sito fa schifo e vengono a pianger miseria da me

    BASTA!

    > Nel mondo del software c'e' bisogno di tutti, sia
    > di quelli che reinstallano Windows alla
    > vecchietta, che di quelli che disegnano le
    > infrastrutture senza manco sapere con certezza
    > cosa verra' usato per
    > realizzarle...

    Gia' ma ci sono livelli e livelli
    Il cacciavitaro facesse il cacciavitaro (come hanno gia' detto) e non si venisse a lamentare di cose che evidentemente non conosce minimamente.
    Ha scritto un pasticcio in quella lettera da far vergognare
    Ho visto poi, ho visto poi ho visto poi
    io invece ho visto che non ti sai esprimere nei concetti dell'informatica base.
    Il cane di mio zio avrebbe potuto scrivere una mail con piu' capacita' espressiva!


    > Grazie PI per averci fatto scoprire, casomai ce
    > ne fosse stato bisogno, che esistono i grandi
    > creativi del software che sanno argomentare le
    > loro lodevoli
    > critiche.

    e grazie di averci fatto scoprire che oggi c'e' gente
    che pensa che siccome sa agganciare una scheda di rete con un cacciavite sia L'ESPERTONE IT
    MA FATEMI IL PIACERE

    > Dimenticavo : quelli che sanno scacciavitare sono
    > molto richiesti nelle piccole aziende perche'
    > costano poco e si dedicano molto al loro
    > lavoro.

    Certo e abbassano ovviamente il prezzo di mercato, perche' il cliente medio pensa che basta MIO CUGGINO CHE COSTA POCO

    > Quelli come voi, se dovessero rimanere a piedi
    > non saprebbero a chi rivolgersi per mantenere lo
    > status raggiunto. Specie in
    > Italia.

    Io rimango e rimarro' in piedi perche' di GENTE ESPERTA VERAMENTE IN ITALIA C'E' NE POCA E CERTI LAVORI AL CACCIAVITARO NON LI PUOI FAR FARE CHIARO IL CONCETTO?


    > Buon viaggio e scriveteci, scriveteci,
    > scriveteci...

    scrivi un po di offese su una lettera e spediscitela da solo
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)