Morse

In arrivo il nuovo Nokia E96

Morse - Pronti al lancio i terminali della gamma business. Il colosso finlandese sta per sfoderare anche N96. In commercio nel terzo trimestre 2008

Roma - In attesa della presentazione ufficiale che si terrà la settimana prossima, Nokia ha lasciato filtrare qualche indiscrezione circa l'uscita sul mercato della sua nuova gamma di smartphone business, la ormai conosciutissima "Serie E". Inoltre, il numero uno al mondo dei telefoni cellulari ha confermato il debutto in commercio nel corso dei prossimi mesi del suo smartphone top di gamma Nokia N96 (3G+, 16 GB, DVB-H, WiFi, GPS).

Anssi Vanjoki, Vice Presidente Senior di mercato presso Nokia, ha precisato a Reuters che la nuova gamma di dispositivi Nokia Serie E (dove E sta per entreprises) verrà commercializzata a partire dal terzo trimestre 2008, insieme al nuovo N96, terminale destinato al grande pubblico.

╚ quindi chiaro che i dispositivi Nokia E71 con tastiera e Nokia E66 (slider) arriveranno in Europa a brevissimo, dato che il trimestre in questione si conclude a settembre. I terminali disporranno tutti di connettività UMTS/HSPDA e WiFi, di un chipset GPS, di una fotocamera digitale da 3,2 Megapixel e di 128 MB di memoria interna ulteriormente espandibile, mentre si differenzieranno principalmente per la forma.
In occasione della pubblicazione dei risultati finanziari di fine anno Nokia aveva annunciato di aver venduto 6 milioni di N95 in tutto il mondo, rivaleggiando molto bene con i 4 milioni di iPhone venduti dichiarati da Apple. L'96 ne è l'erede, e riguardo al terminale Anssi Vanjoki ha dichiarato: "L'N96 che abbiamo già svelato nei primi mesi dell'anno sarà, penso, un prodotto molto importante della nostra gamma e che ci porterà verso un mercato ad altissimo potenziale. Inoltre, le prenotazioni dello smartphone sono molto incoraggianti". L'N96 conoscerà lo stesso successo anche con un iPhone UMTS in giro per l'Europa?

Morse