Luca Annunziata

La morte di XP secondo Microsoft

Non è proprio trapassato, ma poco ci manca. E il suo successore designato, Windows Vista, lo rimpiazzerà. In attesa che arrivi Windows 7 a salvare il mondo dalla distruzione. Uno scenario win win?

Roma - Per accomiatarsi da un pezzo importante della storia di Microsoft come Windows XP, si è scomodato persino il vicepresidente del gruppo Bill Veghte: in una lunga lettera destinata a tutti gli utenti sono contenuti i passi fondamentali che condurranno gli appassionati dell'OS a finestre più diffuso del mondo al passaggio alle versioni 6 e 7 dello stesso software. Con meno scossoni possibili.

Sul piano pratico, Veghte non racconta alcuna novità di rilievo: XP in pensione dal 30 giugno, Vista resta a farci compagnia, chi desidera ancora Windows 5 dovrà accontentarsi di downgradare dalle versioni Business e Ultimate di Vista oppure dovrà procurarsi uno degli ultimi esemplari di computer forniti di licenza OEM XP. Queste ultime resteranno in circolazione fino all'inizio del 2009, termine entro il quale spariranno.

Confermata anche la sopravvivenza di Windows XP Home nei computer ultraportatili e a basso costo che tanto vanno di moda: gli acquirenti di Eee PC, Eee box, Aspire One e chi più ne ha più ne metta, saranno lieti di sapere che le loro piccole grandi macchine potranno montare XP fino al 2010 senza problemi. Il supporto al sistema operativo, giunto da poco al Service Pack 3, proseguirà inoltre fino al 2014.
L'industria degli assemblatori, dal canto suo, ha già reso chiaro quali siano le preferenze dei consumatori in fatto di OS. By popular demand, a grande richiesta, la vendita di computer Dell Inspiron e XPS con a bordo una delle ultime copie in circolazione di Windows XP è stata prorogata fino al 26 giugno. Una gradita sorpresa per gli ultimi ritardatari dello shopping.

Chiuso il capitolo XP, si passa alle dolenti note a Vista. Per Veghte ci sono stati "importanti progressi" per questa release, che ora supporta oltre 77mila dispositivi - più del doppio rispetto al lancio - e non mostra problemi di compatibilità con 98 delle 100 applicazioni più vendute sul mercato statunitense. Il supporto ai giochi è cresciuto, anche grazie ad una serie di patch diffuse attraverso Windows Update, e il software sviluppato con un occhio di riguardo per Vista non farebbe che aumentare.

Sul piano delle prestazioni, poi, il Service Pack 1 ha fatto segnare un deciso balzo in avanti per Vista: "Uno degli investimenti chiave fatto in Vista è stata la creazione di un vasto sistema di telemetria - racconta Veghte - che ci consente di raccogliere informazioni anonime su come gli utenti utilizzano Windows, che tipo di esperienza vivono e quali sono le vere applicazioni e i veri dispositivi che girano sui veri computer".

Queste informazioni hanno permesso a Microsoft di migliorare aspetti cruciali del suo sistema operativo, come la velocità di copia dei file o quella di decompressione di un archivio. A beneficiarne sono stati anche i partner di Microsoft stessa, che hanno potuto realizzare computer che montano Vista più performanti di prima. Driver sbagliati, programmi buggati: tutti (o quasi) sono stati debellati, e ora Vista SP1 risplende più bello che mai nei computer e nei laptop di tutto il mondo.

E poi, cosa viene dopo? Ma naturalmente lui, il solo e unico, il più desiderato e invocato OS del mondo: Windows 7! Per così dire, la prossima release del sistema operativo di BigM poggerà sulle solide basi di Vista: "Costruiremo Windows 7 sulla stessa architettura di base di Vista - chiarisce Veghte - per garantire che l'investimento vostro e dei nostri partner fatto nella attuale versione di Windows continui a ripagare anche con la prossima".

In questo senso, BigM fa autocritica: "Abbiamo imparato molto attraverso il feedback che ci avete inviato su Windows Vista, e quel feedback gioca un ruolo importante nel nostro lavoro su Windows 7". Certo è che se, come ribadito anche da Veghte, quest'ultimo arriverà davvero all'inizio del 2010 o giù di lì, i CIO più dubbiosi potrebbero anche pensare di lasciar perdere Windows Vista, il downgrade e tutto il resto, per dirigersi spediti verso Windows 7.

Luca Annunziata
371 Commenti alla Notizia La morte di XP secondo Microsoft
Ordina
  • Perchè xp è durato troppo sul mercato 6 anni.
    Quante licenze hanno venduto in questo tempo? ora che "uscirà" windows 7 vista sarà stato solo un periodo di transizione.. e ancora il 30% minimo del pc non essendo stati rinnovati come hw avranno ancora xp.
    Quindi è solo autoproducente segare così xp....quando potevano ancora mungerlo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Emanuele Benatti
    > Quindi è solo autoproducente segare così
    > xp....quando potevano ancora
    > mungerlo...

    Chi è causa del suo mal, pianga se stesso.
    Che la M$ perda una parte di utenti a favore di Mac e Linux, a me fa solo piacere; a dispiacersene dovrebbe essere qualcuno in quel di Redmond...


    Fan Linux
  • secondo me ragazzi microsoft con questa decisione si e tirata una zappa sui piedi prevedo che molti passeranno oltre forse e il riscatto di linux che aspettava un occasione cosi' ghiotta secondo me questa decisione di far morire xp e stata fatta solo x far vendere piu copie di vista dato che chi lo acquistato molti sono tornati indietro volentieri e poi se leggete i vari blog questo vista e troppo ficcanaso oltre a consumare un sacco di ram da solo vista senza alcun programma che giri consuma ben 400mb questi vogliano monopolizzare il mercato con la scusa di uccidere la pirateria e gia lo stano facendo con tutti i loro prodotti mi sa che non tutti sanno che ci sono delle alternative oltre microsoft io non spenderò 100/150 euro si s.o. per poi essere pure spiato microsoft mi ha deluso in tutti questi anni ho sempre usato s.o microsoft ma mi sa che e venuto il momento di cambiare e di svegliarsi chissa perche' quando vai ad aquistare un pc non di dicono mai se preferisci un s.o come linux grazie al cazzo linux e gratuito e tutta una catena di sant antonio non lo avete capito ci vogliono guadagnare tutti e in testa c'e microsoft che impone tutte queste regole come mai i mac sono cosi cari un motivo ci sara' non credete meno male che la rete e grande e le notizie viaggiano veloci non vi siete mai chiesti come mai e nato linux ? nooo fatelo e capirete molte cose tutta questa storia andra a finire come la guerra dei browser firefox ha portato via una fetta molto importante a microsoft dopo anni di monopolio e adesso fanno fatica a recuperare e questo sara' per i sistemi operativi attendo vostre risposte magari mi fate camibiare idea bye fabrizio fabrmen@hotmail.it
    non+autenticato
  • Assolutamente da leggere! da creparsi dalle risate!!!

    --- Original Message ----
    From: Bill Gates
    Sent: Wednesday, January 15, 2003 10:05 AM
    To: Jim Allchin
    Cc: Chris Jones (WINDOWS); Bharat Shah (NT); Joe Peterson; Will Poole; Brian Valentine; Anoop Gupta (RESEARCH)
    Subject: Windows Usability Systematic degradation flame

    I am quite disappointed at how Windows Usability has been going backwards and the program management groups don't drive usability issues.

    Let me give you my experience from yesterday.

    I decided to download (Moviemaker) and buy the Digital Plus pack ... so I went to Microsoft.com. They have a download place so I went there.

    The first 5 times I used the site it timed out while trying to bring up the download page. Then after an 8 second delay I got it to come up.

    This site is so slow it is unusable.

    It wasn't in the top 5 so I expanded the other 45.

    These 45 names are totally confusing. These names make stuff like: C:\Documents and Settings\billg\My Documents\My Pictures seem clear.

    They are not filtered by the system ... and so many of the things are strange.

    I tried scoping to Media stuff. Still no moviemaker. I typed in movie. Nothing. I typed in movie maker. Nothing.

    So I gave up and sent mail to Amir saying - where is this Moviemaker download? Does it exist?

    So they told me that using the download page to download something was not something they anticipated.

    They told me to go to the main page search button and type movie maker (not moviemaker!).

    I tried that. The site was pathetically slow but after 6 seconds of waiting up it came.

    I thought for sure now I would see a button to just go do the download.

    In fact it is more like a puzzle that you get to solve. It told me to go to Windows Update and do a bunch of incantations.

    This struck me as completely odd. Why should I have to go somewhere else and do a scan to download moviemaker?

    So I went to Windows update. Windows Update decides I need to download a bunch of controls. (Not) just once but multiple times where I get to see weird dialog boxes.

    Doesn't Windows update know some key to talk to Windows?

    Then I did the scan. This took quite some time and I was told it was critical for me to download 17megs of stuff.

    This is after I was told we were doing delta patches to things but instead just to get 6 things that are labeled in the SCARIEST possible way I had to download 17meg.

    So I did the download. That part was fast. Then it wanted to do an install. This took 6 minutes and the machine was so slow I couldn't use it for anything else during this time.

    What the heck is going on during those 6 minutes? That is crazy. This is after the download was finished.

    Then it told me to reboot my machine. Why should I do that? I reboot every night -- why should I reboot at that time?

    So I did the reboot because it INSISTED on it. Of course that meant completely getting rid of all my Outlook state.

    So I got back up and running and went to Windows Updale again. I forgot why I was in Windows Update at all since all I wanted was to get Moviemaker.

    So I went back to Microsoft.com and looked at the instructions. I have to click on a folder called WindowsXP. Why should I do that? Windows Update knows I am on Windows XP.

    What does it mean to have to click on that folder? So I get a bunch of confusing stuff but sure enough one of them is Moviemaker.

    So I do the download. The download is fast but the Install takes many minutes. Amazing how slow this thing is.

    At some point I get told I need to go get Windows Media Series 9 to download.

    So I decide I will go do that. This time I get dialogs saying things like "Open" or "Save". No guidance in the instructions which to do. I have no clue which to do.

    The download is fast and the install takes 7 minutes for this thing.

    So now I think I am going to have Moviemaker. I go to my add/remove programs place to make sure it is there.

    It is not there.

    What is there? The following garbage is there. Microsoft Autoupdate Exclusive test package, Microsoft Autoupdate Reboot test package, Microsoft Autoupdate testpackage1. Microsoft AUtoupdate testpackage2, Microsoft Autoupdate Test package3.

    Someone decided to trash the one part of Windows that was usable? The file system is no longer usable. The registry is not usable. This program listing was one sane place but now it is all crapped up.

    But that is just the start of the crap. Later I have listed things like Windows XP Hotfix see Q329048 for more information. What is Q329048? Why are these series of patches listed here? Some of the patches just things like Q810655 instead of saying see Q329048 for more information.

    What an absolute mess.

    Moviemaker is just not there at all.

    So I give up on Moviemaker and decide to download the Digital Plus Package.

    I get told I need to go enter a bunch of information about myself.

    I enter it all in and because it decides I have mistyped something I have to try again. Of course it has cleared out most of what I typed.

    I try (typing) the right stuff in 5 times and it just keeps clearing things out for me to type them in again.

    So after more than an hour of craziness and making my programs list garbage and being scared and seeing that Microsoft.com is a terrible website I haven't run Moviemaker and I haven't got the plus package.

    The lack of attention to usability represented by these experiences blows my mind. I thought we had reached a low with Windows Network places or the messages I get when I try to use 802.11. (don't you just love that root certificate message?)

    When I really get to use the stuff I am sure I will have more feedback.

    http://blog.seattlepi.nwsource.com/microsoft/archi...

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • Microsoft è un'azienda, ha già spostato la data e non ho visto grazie per la rete. Chi vuole fare il figo e tenersi Xp perchè "bisogna lottaaaaareeee contro i potenti" lo faccia pure. Per tutti gli altri passate pure a Vista (tranne se avete pc troppo vecchi, li ve lo consiglio solo se senza Aero), Già prima del Service Pack 1 andava benino, con il Sp1 è perfetto, zero crash, tutti i driver riconosciuti (quelli non riconosciuti viene fuori un avviso di soluzione che ti dice dove trovarli e cosa fare...direi semplice no?), velocità maggiore in ambito desktop, avvio molto veloce pur caricando molti programmi. Ho un AMD 3200+ 64 bit (Vista a 32bit), 2,5 gb di ram, hd da 80GB ide...non mi sembra tutto questo mostro di potenza no? Uso ovviamente Aero su Vista Ultimate, Avira Antivir, Messenger, Skype, Zone Alarm, Ad-aware full, Media Player 11, Firefox 3...ragazzi non date retta a questo branco di "sciocchi" che cercano di andare contro Vista. Loro non sono contro Vista per motivi obiettivi, ma solo perchè odiano la Microsoft, ma poi mi chiedo...perchè? odiate la Nike? La Sony? Microsoft è una società come altre, deve guadagnare e fa scelte tecniche e logistiche. Se vi dà fastidio che sia su quasi tutti i pc del mondo vi posso in parte capire perchè anche a me scoccia perchè c'è poca concorrenza al momento, uso anche Linux e spero in futuro di riuscire a prendermi anche un Mac, ma non sopporto questa disinformazione! Vista è meglio di Xp, più pesante in risorse per la grafica, ma se nn la volete la togliete! PALLADIUM...non funziona software se non acquistato...ma che dite????? Ci scarichi col mulo come col torrent, vedi film, musica e se vuoi usi pure Vista pirata! Perchè...perchè volete che la gente non lo usi? Vi paga qualcuno? Non ho mai visto una roba del genere!
    Passate talmente tanto tempo a promuovere Linux che ho alcuni amici a cui ho proposto una Mandriva facile facile che non l'han voluta perchè dicono "se su internet lo promuovono così tanto ci dev'essere il trucco"!!
    Non rispondete da fanboy che non mi interessa, voglio capire per quali motivi continuate a sparare queste stupidaggini su Vista. Se non fosse che se non credo non vedo non lo avrei mai provato nemmeno io a leggere in giro. Poi uno lo installa e vede che è del tutto diverso da come se ne parla su blog/forum e portali.
    Questa disinformazione sta portando gli stati europei a creare delle leggi apposta per questo mondo che fino a qualche anno fa era libero, ora con tutte queste persone è normale che bisogna fare qualcosa, fossi la Microsoft denuncierei per diffamazione tutti i siti che dicono cose infondate. Alcuni hanno avuto problemi, io stesso in principio con un hard disk esterno, ma ora no! Ora basta!
    In più se Microsoft non vuole più investire su Xp è libera di farlo, come se da domani la nike non vende più le Air Max...lo decide e lo fa. Chiuso l'argomento. Se vi va comprate sennò cambiate, ma non fate questa disinformazione che serve solo a mandare nel panico moltissimi utenti che purtroppo non hanno le capacità/conoscenze sul mondo informatico.
    Purtroppo questo messaggio so già che scatenerà flame e solo flame, ma purtroppo in Italia siamo stupidi quindi è normale che succeda.
    Per tutti coloro che pensano di mettere Vista, scaricatelo dal mulo, lo provate per 30 giorni e se vi piace vi comprate una licenza!!!!!! QUESTO E' QUELLO CHE DEVE FARE OGNI UTENTE. IDEM CON LINUX, partite da una Mandriva (facilissima), o una OpenSuse (Ubuntu con la 8.04 ha messo troppa carne al fuoco, kernel e Gnome troppo nuovi = troppi bug riscontrati).
    Non fatevi condizionare da chi scrive su internet, provate con mano!! CIAOOOOO

    Andrea Caccamo
    http://www.andreacaccamo.com
    non+autenticato
  • Chi vuole fare il figo e tenersi Xp perchè "bisogna lottaaaaareeee contro i potenti"

    Ma che diamine scrivi? se usiamo ancora XP un motivo ci sarà, no? ( dual core 2 E6750,HD 500GB,HD3800,4Gb ram etc.) ovviamente era presente il caro "Vista" ma aimè dopo nemmeno 1 giornata a subito l'inevitabile FORMATTONE in favore di XP SP3 e Mandriva
    Vista non lo usero' MAI!altro che " AERO"Fan Linux
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 25 giugno 2008 20.49
    -----------------------------------------------------------
  • Giustissimo...ma per quale motivo?
    non+autenticato
  • ma poi mi chiedo...perchè? odiate
    > la Nike? La Sony? Microsoft è una società come
    > altre,

    solo ALCUNE delle motivazioni

    sony: http://en.wikipedia.org/wiki/2005_Sony_BMG_CD_copy...

    nike: http://www.globalexchange.org/campaigns/sweatshops...
    non+autenticato
  • - Scritto da: sssss
    > ma poi mi chiedo...perchè? odiate
    > > la Nike? La Sony? Microsoft è una società come
    > > altre,
    >
    > solo ALCUNE delle motivazioni
    >
    > sony:
    > http://en.wikipedia.org/wiki/2005_Sony_BMG_CD_copy
    >
    > nike:
    > http://www.globalexchange.org/campaigns/sweatshops

    Vista fa vomitare (e anche XP... eravamo tutti nella stessa situazione nel 2003...)
    Comunque non lo dico così per dire... Io ho l'ho provato per un mese facendomi prestare il dvd originale (SP1) da un'amica... al 14° giorno windows explorer non la smetteva di piantarsi... GTA non girava più neanche a pregarlo (eppure su XP va come una scheggia)... Mai che la "risoluzione problemi" funzioni...
    Non lo faccio per partigianismo (anche se ce l'ho sia contro sony che contro nike che contro microsoft che contro apple... tutte politiche commerciali che non condivido).
    Comprate il DVD di installazione di Leopard, installate il Chameleon Bootloader e installate da quello... infine installate i driver mancanti ... FATTO?

    Cmq ubuntu fa schifo... la distro più pesante al mondo dalla 7.04... Installate Archlinux o Opensuse (preferisco yast al sistema di mandriva).

    Cmq hai ragione... proviamo sempre con mano... E SOPRATTUTTO CONTROLLIAMO BENE PRIMA DI ATTACCARE TUTTI E TUTTO!
    non+autenticato
  • Xp è morto, è cosa c'è di male nell'usare un SO defunto che ha funzionato per sempre?
    chissà cosa nasconde svista....

    se per questo c'è ancora chi usa felicemente il 98
  • - Scritto da: Misterioso
    > se per questo c'è ancora chi usa felicemente il 98

    se vivere senza capelli è esser feliceA bocca aperta
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 31 discussioni)