Sony sistema il firmware 2.40 per PS3

Dopo averne temporaneamente sospeso la distribuzione per alcuni gravi problemi segnalati da una minoranza di utenti, Sony ha nuovamente rilasciato il firmware 2.4 per PlayStation 3 aggiornandone il numero di versione

Roma - Rilasciato il 2 luglio, ritirato il giorno seguente, e reso nuovamente disponibile nelle scorse ore con il numero di versione 2.41. Questa la cronistoria dello sventurato firmware 2.40 per PlayStation 3, uno degli aggiornamenti più attesi dagli utenti della console marchiata Sony.

Il produttore giapponese afferma che il nuovo firmware 2.41 contiene le stesse caratteristiche del precedente, ma risolve gli inconvenienti segnalati la scorsa settimana da un certo numero di utenti: il problema più diffuso era il mancato caricamento, dopo l'avvio del sistema, dell'ambiente grafico Xross Media Bar (XBM).

Secondo alcune testimonianze, l'update al firmware 2.40 poteva anche impedire del tutto l'avvio della console, lasciando il sistema in uno stato inservibile. Nelle note di rilascio del nuovo update di sistema Sony non fa espressa menzione a questo tipo di problema, riferendosi genericamente a "problemi di download e installazione". Inizialmente l'azienda aveva suggerito agli utenti che fossero incorsi in questo intoppo, di salvare i propri dati su di un hard disk esterno per procedere poi alla formattazione del disco interno di PS3.
Altri utenti avevano infine lamentato un cattivo funzionamento del controller e sporadici blocchi del sistema con alcuni giochi, ma Sony non ha mai pubblicamente confermato questo genere di problemi.

Come noto, le due principali novità del firmware 2.4x di PS3 sono date dalla possibilità di visualizzare l'interfaccia XMB senza uscire dal gioco, che permette di accedere alle opzioni di sistema e alla chat testuale, e dall'aggiunta del sistema dei Trofei, una risposta agli Obiettivi disponibili da diverso tempo su Xbox 360. Le note di rilascio in italiano della versione 2.40 sono qui.
25 Commenti alla Notizia Sony sistema il firmware 2.40 per PS3
Ordina
  • Premetto che
    1) non possiedo nessuna delle consolle dell'ultima generazione
    2) in casa abbiamo una ps2 (di mio fratello) e la uso il tanto giusto (una volta alla settimana se va bene), quindi non muoio dietro i giochi e l'aspetto ludico.
    3) sono in giro da piu' di 13 anni (non so se mi kapite).

    Ma sbaglio o gli hdd interni e le connessioni disponibili sulla ps2 e sulle altre consolle stanno facendo danno?
    premetto che non voglio bloccare il progresso, pero' ritengo che l'abbondanza di spazio interno (hdd) e la possibilità di scaricare da internet patch per i giochi ed aggiornameni per il firmware stiano portando allo stesso problema che c'e' stato a suo tempo per i pc:
    i giochi, poco ottimizzati e buggati vengono buttati sul mercato per rincorrere i tempi di produzione, senza fare tutti gli adeguati controlli, d'altro canto, i gb di spazio su hdd non stimolano piu' i programmatori ad ottimizzare aspetti come i save (prima in poche centinaia di kb stavano maree di informazioni).....

    ripeto, tanto di cappello alle "nuove funzioni avanzate" introdotte con questa generazione di consolle, ma sbaglio o entrambe queste features stanno servendo piu' a tappare buchi, che ad introdurre nuove funzionalità (intese come nuova macchine, nuove mappe, nuovi livelli, ecc) nei giochi?
    non+autenticato
  • Quello che dici nn è del tutto sbagliato, ma io nn sarei cosi pessimista, io ho avuto una miriade di console tra cui anche la ps2 e ora o la ps3 ( quindi parlo di questa niente guerre di religione per favore ), la ps3 e sensibilmente piu potente e piu complessa della ps2 e nn solo al livello di hardware ma proprio come funzionalita, per cui per forza di cose la situazione si complica, posso essere daccordo con te che alle volte escano dei giochi nn perfettamente testati ma nn è sempre cosi, come e capitato che la sony tirasse fuori il firmware 2.40 con dei problemi e la cosa puo fare arrabbiare ma confrontarla con la ps2 mi sembra riduttivo, la ps2 e una console pura, metti dvd dentro accendi e giochi, se andiamo a vedere anche la ps3 lo puo fare in alcuni casi ma dipende dal gioco, però sulla ps3 posso vedere la lista della gente con cui o giocato online, metterli tra gli amici, scambiarci messaggi con tanto di allegato, fare chat con audio e video, giocare online con tanto di clan, vederci filmati e sentirci musica in una varieta di formati, visualizzare le foto, collegarci dipositivi usb esterni di vario genere come tastiere, mouse, pennette usb e via dicendo e molto altro, ho il wifi, il bluetooth e via dicendo poi è vero che molti giochi si aggiornano ma se questi aggiornamenti vengono per migliorare un gioco ben vengano, prima con la ps2 questo nn avveniva e vero ma cè anche da dire che i giochi erano sicuramente meno complessi e nn parlo solo di grafica, basta guardare un call of duty 4 online con tutto quello che ne consegue e inoltre nn erano esenti da problemi, per esempio se ricordo bene c'era un bug dragon ball tenkaichi 3 che nn ti permetteva di sbloccare alcuni oggetti che e stato risolto solo nella ristampa successiva del gioco, su ps3 questo si sarebbe risolto con una patch, le nuove funzionalità poi ci sono eccome il problema e che spesso queste sono a pagamento, se proprio vogliamo andare a cercare il pelo nell'uovo possiamo dire che uno dei problemi che ha portato la "connettivita" della nextgen sono le cosidette microtransazioni come se nn bastassero i prezzi gia alti dei giochiTriste

    ciao.
  • i giochi sono sempre stati affetti da bug, solo che prima o si chiamavano "difetti del gioco" o la gente nemmeno ci faceva caso pensando che erano limitazioni del gioco stesso. oggi questi errori, vengono sbandierati ai 4 venti perchè per ogni minimo errore o lamentela dei giocatori sui forum dei giochi si trasformano in patch. spesso le patch sono in realtà miglioramenti e non "riparazioni" al prodotto dopo segnalazione dei giocatori. ad esempio per xbox spesso le patch servono a migliorare il gioco online, ad esempio migliorando i menù di navigazione o gli algoritmi per velocizzare ulteriormente la possibilità di trovare giocatori o diminuire il lag. insomma le patch sono solo un vantaggio, e non richiedono nessuno sforzo: avvii il gioco e ti esce un messaggio che ti dice che c'è una patch solitamente di 100 o meno kb, la scarichi e sei apposto, non devi fare altro o niente di più complicato. prima ci si teneva il gioco così come è, cioè difettoso (i bug li hanno tutti i giochi), compravi un prodotto difttoso e te lo dovevi tenere così, oggi se è difettoso lo aggiorni e risolvi.

    >>>>
    i gb di spazio su hdd non stimolano piu' i programmatori ad ottimizzare aspetti come i save (prima in poche centinaia di kb stavano maree di informazioni).....
    >>>>
    si ma ora parliamo di giochi che devono salvare innumerevoli informazioni e variabili, su xbox360 comunque i save sono praticamente tutti sotto i 350kb, non mi sembra che sia cambiato molto dalla ps2

    >>>>
    ma sbaglio o entrambe queste features stanno servendo piu' a tappare buchi, che ad introdurre nuove funzionalità (intese come nuova macchine, nuove mappe, nuovi livelli, ecc) nei giochi?
    >>>>
    bhè direi che sono tutte cose in più quindi positive.
  • la ps3 ha una grande espandibilità, avere un hard disk è fondamentale.
    Puoi scaricarti trailer di film e demo di giochi direttamente dal playstation store, scaricare livelli aggiuntivi e add-on dei giochi.

    fra pochi mesi esce playtv, uno scatolotto esterno per vedere e registrare la tv (con decoder digitale terrestre alta definizione) direttamente sull'hd.
  • Doveva uscire tra qualche mese .....
    ...qualche mese fa.....
    ...se continuano ad allungarne l'uscita
    mi scasso e prendo un DVB Recorder con
    pure il masterizzatore allo stesso prezzo
    dello scatolotto di sony.
    non+autenticato
  • fankulo sony, ma a ki vuoi darlo sto kolabrodo di konsole? meglio la mia xbox, gioki bellissimi e live stratosferiko. manko un firmware sa fare la sony, e non ha nepure i gioki decenti. il servizio live di sony non può kompetere kon kuello microsoft, e poi la sony mi sta sulle palle!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • Rotola dal ridereTroll occhi di fuoriTroll occhi di fuoriA bocca aperta

    - Scritto da: tizio boxato
    > fankulo sony, ma a ki vuoi darlo sto kolabrodo di
    > konsole? meglio la mia xbox, gioki bellissimi e
    > live stratosferiko. manko un firmware sa fare la
    > sony, e non ha nepure i gioki decenti. il
    > servizio live di sony non può kompetere kon
    > kuello microsoft, e poi la sony mi sta sulle
    > palle!!!!!!!!!!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Bastard Inside
    > [img]http://files.for-robots.com/gfr/postimg/rrod.

    Mwhahahaha rotolo!
  • Figurati quanto tu stai sulle palle a me! I giochi della Xbox sono lassativi... Solo la Nintendo ci sa fare, le altre succhiano!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Antonio
    > Figurati quanto tu stai sulle palle a me! I
    > giochi della Xbox sono lassativi... Solo la
    > Nintendo ci sa fare, le altre
    > succhiano!!!

    Tsk! Se.Ga e Sonic battono quel panzone di Mario alla grande!

    P.S. Accidenti a me e a quando ho comprato Zelda Twilight princess per cubo invece di prendere una Wii! Ora come gioco a brawl per pestare mario con Sonic? (Si sono passato al nemico... Sony non mi avrà mai!)
  • Ti hanno rubato le c e le h dalla tastiera oppure hai 13 anni?
  • io dico entrambi
    non+autenticato
  • - Scritto da: tizio boxato
    > fankulo sony, ma a ki vuoi darlo sto kolabrodo di
    > konsole? meglio la mia xbox, gioki bellissimi e
    > live stratosferiko. manko un firmware sa fare la
    > sony, e non ha nepure i gioki decenti. il
    > servizio live di sony non può kompetere kon
    > kuello microsoft, e poi la sony mi sta sulle
    > palle!!!!!!!!!!!!!
    xD mamma che trollata
  • imho questo post era ironico. Almeno lo spero x l'autore....
    non+autenticato
  • dato che post simili sono la norma quando si parla di xbox e ps avrà tagliato la testa al toro e ha iniziato luiA bocca aperta