Cosenza, Paola offre il WiFi in spiaggia

Cosenza, Paola offre il WiFi in spiaggia

La località balneare calabrese ha dato il via al nuovo servizio di connettività wireless dedicato a chi si trova sulla costa
La località balneare calabrese ha dato il via al nuovo servizio di connettività wireless dedicato a chi si trova sulla costa

Estate, tempo di vacanze. Che possono significare città d’arte, escursionismo, montagna o mare. E a chi va al mare in Calabria, Paola offre un servizio di connettività WiFi da sfruttare in spiaggia. Paola, ovviamente, non è una ragazza tecnologicamente munifica, ma la località in provincia di Cosenza, che quest’estate garantisce connettività WiFi su tutta la sua fascia costiera.

La copertura delle spiagge di Paola è la realizzazione del progetto “Urban WiFi” promosso dall’assessorato al Turismo del Comune e condotto con la collaborazione di Wireless Gate : “Il sistema – spiega l’azienda in un comunicato – è già in essere e l’infrastruttura telematica è stata realizzata in toto dalla Wireless Gate secondo i parametri di legge e impatto ambientale. È la prima volta che questo tipo di iniziativa viene realizzata in Calabria, mentre in Italia esistono pochissime realtà che offrono questo sistema di comunicazione”.

La spiaggia di Paola, precisa l’azienda, è stata dotata di una rete che consentirà ai turisti di poter accedere a Internet da un qualsiasi punto della costa, anche dal mare o stando su un’imbarcazione che si trova fino a 200 metri dalla riva. Si tratta di un ombrello WiFi che copre gli ombrelloni e una striscia di mare e che sa soddisfare la smania di connettività di chi volesse azzardare un giro in pedalò con il laptop acceso (ma potrebbe farcela anche con un iPhone o un qualunque altro dispositivo WiFi).

“Paola si munisce di uno strumento unico nel suo genere – ha dichiarato l’assessore al Turismo Franco Perrotta – con ricadute più che positive sia per il turista che per l’operatore balneare, il quale potrà, tramite la rete, acquisire le informazioni necessarie al miglioramento continuo della sua struttura”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
10 lug 2008
Link copiato negli appunti