Taipei – Dopo le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane in merito ai futuri modelli di Eee PC, e alcune prime conferme provenienti dai portavoce di Asus , questa settimana il produttore taiwanese ha pubblicato le specifiche ufficiali dell’ Eee PC 904 sul proprio sito.
Seconda variante dell’attuale modello 900 venduto in Italia a 399 euro, l’Eee PC 904 si distingue dal modello 900 per due caratteristiche principali ; il sistema di storage, che nel nuovo modello è costituito da un hard disk magnetico da 80 GB in sostituzione dell’SSD da 12 o 20 GB del 900; e lo chassis “maggiorato”, che rispetto a quello dei modelli 701, 900/901 è in grado di accogliere una tastiera più larga e confortevole. Da notare come entrambe queste caratteristiche, disco da 80 GB e tastiera più grande, siano state ereditate dal modello 1000H.
Stranamente Asus non fa cenno, sul proprio sito, alla tastiera più ampia: forse questo è dovuto al desiderio di non mettere troppo in risalto il peso complessivo del suo nuovo portatilino, pari 1,4 Kg : il più elevato tra i modelli di Eee PC fin qui annunciati. Va però detto che questo incremento di peso non è imputabile soltanto allo chassis più abbondante, ma anche e soprattutto all’utilizzo di un hard disk meccanico (il cui peso è sensibilmente maggiore a quello di un tipico SSD).
Per quanto riguarda la quantità di memoria RAM , a questa voce la tabellina delle specifiche tecniche riporta l’ambigua dicitura “1 ~ 2 GB (DDR2)”, che si presta a due differenti interpretazioni: la prima è la possibilità di espandere la memoria a 2 GB, cosa per altro già possibile con altri modelli di Eee PC (ma che ora sarebbe in qualche modo “ufficializzata”); la seconda è la commercializzazione di una versione del portatile con 2 GB di RAM pre-installata . Quest’ultima sembra l’ipotesi più plausibile.
Come tutti i più recenti modelli di Eee PC, il 904 utilizza una batteria a 6 celle in grado di fornire un’autonomia dichiarata compresa fra le 3,25 e le 5 ore. L’Eee PC 900 attualmente venduto in Italia dispone di una batteria a 4 celle, ma in altri paesi viene venduto con un accumulatore più capiente.
Per il resto, le caratteristiche tecniche dell’Eee PC 904 appaiono identiche al modello 900 : display da 8,9 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel, processore Intel Celeron M 900, modulo wireless 802.11b/g e webcam da 1,3 megapixel.
Rispetto all’ Eee PC 901 , il modello 904 vince su un solo fronte: la maggiore capacità di storage, che nel 901 è di soli 20 GB (ma su memoria flash). Quest’ultimo, in compenso, monta la più giovane CPU Intel Atom, che sulla carta è in grado di consumare meno rispetto al Celeron M, e fornisce il supporto nativo alla connettività wireless 802.11n e Bluetooth. La scelta del Celeron al posto dell’Atom non sembra dipendere da questioni di costo , ma dal fatto che la più anziana CPU di Intel è disponibile in quantità ben maggiori rispetto ad Atom: questo consentirà ad Asus di produrre fin da subito il 904 in volumi elevati.
Secondo alcune fonti, il 904 sarà introdotto sul mercato britannico intorno a metà luglio a 250 sterline (circa 500 dollari), un prezzo inferiore a quello del 901. In concomitanza con il lancio del 904, Asus dovrebbe ritoccare verso il basso il costo del 901: da 329 a 299 sterline. Per il momento non si sa ancora nulla circa i tempi di commercializzazione sugli altri mercati.
Come tradizione, anche l’Eee PC 904 sarà disponibile con Xandros Linux o con Windows XP Home pre-installato. Il suo debutto sul mercato taiwanese dovrebbe avvenire intorno alla metà del mese , ma in Europa bisognerà probabilmente attendere il tardo autunno se non l’inizio del prossimo anno.
Negli scorsi giorni i nuovi modelli di Eee PC, il 901, il 1000H e il 1000, hanno fatto la loro prima apparizione su certi negozi online statunitensi, tra cui Amazon, al prezzo, rispettivamente, di 599 dollari, 649 dollari e 699 dollari.