Asus svela su Web l'Eee PC 904

Asus svela su Web l'Eee PC 904

Il produttore taiwanese ha inserito sul proprio sito web una pagina dedicata all'Eee PC 904, confermando così ufficialmente l'esistenza di questo prossimo modello di netbook. Restano però ancora dei punti poco chiari
Il produttore taiwanese ha inserito sul proprio sito web una pagina dedicata all'Eee PC 904, confermando così ufficialmente l'esistenza di questo prossimo modello di netbook. Restano però ancora dei punti poco chiari

Taipei – Dopo le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane in merito ai futuri modelli di Eee PC, e alcune prime conferme provenienti dai portavoce di Asus , questa settimana il produttore taiwanese ha pubblicato le specifiche ufficiali dell’ Eee PC 904 sul proprio sito.

Asus svela l'Eee PC 904 su Web Seconda variante dell’attuale modello 900 venduto in Italia a 399 euro, l’Eee PC 904 si distingue dal modello 900 per due caratteristiche principali ; il sistema di storage, che nel nuovo modello è costituito da un hard disk magnetico da 80 GB in sostituzione dell’SSD da 12 o 20 GB del 900; e lo chassis “maggiorato”, che rispetto a quello dei modelli 701, 900/901 è in grado di accogliere una tastiera più larga e confortevole. Da notare come entrambe queste caratteristiche, disco da 80 GB e tastiera più grande, siano state ereditate dal modello 1000H.

Stranamente Asus non fa cenno, sul proprio sito, alla tastiera più ampia: forse questo è dovuto al desiderio di non mettere troppo in risalto il peso complessivo del suo nuovo portatilino, pari 1,4 Kg : il più elevato tra i modelli di Eee PC fin qui annunciati. Va però detto che questo incremento di peso non è imputabile soltanto allo chassis più abbondante, ma anche e soprattutto all’utilizzo di un hard disk meccanico (il cui peso è sensibilmente maggiore a quello di un tipico SSD).

Per quanto riguarda la quantità di memoria RAM , a questa voce la tabellina delle specifiche tecniche riporta l’ambigua dicitura “1 ~ 2 GB (DDR2)”, che si presta a due differenti interpretazioni: la prima è la possibilità di espandere la memoria a 2 GB, cosa per altro già possibile con altri modelli di Eee PC (ma che ora sarebbe in qualche modo “ufficializzata”); la seconda è la commercializzazione di una versione del portatile con 2 GB di RAM pre-installata . Quest’ultima sembra l’ipotesi più plausibile.

Come tutti i più recenti modelli di Eee PC, il 904 utilizza una batteria a 6 celle in grado di fornire un’autonomia dichiarata compresa fra le 3,25 e le 5 ore. L’Eee PC 900 attualmente venduto in Italia dispone di una batteria a 4 celle, ma in altri paesi viene venduto con un accumulatore più capiente.

Per il resto, le caratteristiche tecniche dell’Eee PC 904 appaiono identiche al modello 900 : display da 8,9 pollici con risoluzione di 1024 x 600 pixel, processore Intel Celeron M 900, modulo wireless 802.11b/g e webcam da 1,3 megapixel.

Rispetto all’ Eee PC 901 , il modello 904 vince su un solo fronte: la maggiore capacità di storage, che nel 901 è di soli 20 GB (ma su memoria flash). Quest’ultimo, in compenso, monta la più giovane CPU Intel Atom, che sulla carta è in grado di consumare meno rispetto al Celeron M, e fornisce il supporto nativo alla connettività wireless 802.11n e Bluetooth. La scelta del Celeron al posto dell’Atom non sembra dipendere da questioni di costo , ma dal fatto che la più anziana CPU di Intel è disponibile in quantità ben maggiori rispetto ad Atom: questo consentirà ad Asus di produrre fin da subito il 904 in volumi elevati.

Secondo alcune fonti, il 904 sarà introdotto sul mercato britannico intorno a metà luglio a 250 sterline (circa 500 dollari), un prezzo inferiore a quello del 901. In concomitanza con il lancio del 904, Asus dovrebbe ritoccare verso il basso il costo del 901: da 329 a 299 sterline. Per il momento non si sa ancora nulla circa i tempi di commercializzazione sugli altri mercati.

Come tradizione, anche l’Eee PC 904 sarà disponibile con Xandros Linux o con Windows XP Home pre-installato. Il suo debutto sul mercato taiwanese dovrebbe avvenire intorno alla metà del mese , ma in Europa bisognerà probabilmente attendere il tardo autunno se non l’inizio del prossimo anno.

Negli scorsi giorni i nuovi modelli di Eee PC, il 901, il 1000H e il 1000, hanno fatto la loro prima apparizione su certi negozi online statunitensi, tra cui Amazon, al prezzo, rispettivamente, di 599 dollari, 649 dollari e 699 dollari.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
9 lug 2008
Link copiato negli appunti