Luca Annunziata

Microsoft: Windows Vista risorgerÓ

Un pezzo grosso di Redmond arringa la folla e promette che la veritÓ salterÓ fuori. La concorrenza, dice, approfitta di noi. E a quanto pare, la strategia paga

Roma - Qualche errore di comunicazione c'è stato, qualcosa si è inceppato nel meccanismo che avrebbe dovuto fare di Windows Vista il successore di successo dell'amato XP. Qualcosa non ha funzionato, ma niente che non si possa sistemare. E bisogna rintuzzare gli attacchi ingenerosi della concorrenza, che distorcono la realtà. Parola di Brad Brooks, vicepresidente di Microsoft e responsabile del marketing consumer, che dal palco dell'annuale conferenza dei partner di BigM rilancia le quote del sistema operativo rilasciato a inizio 2007.

"Abbiamo fatto molti errori. Lo sappiamo e sappiamo di avervi causato molti problemi - ammette Brooks - Abbiamo fatto pensare ai clienti: hey, ma vale la pena investire nella generazione di Windows Vista?". Ora però le cose devono cambiare, Vista è diventato un prodotto su cui vale la pena di puntare: "Windows è fantastico, Vista è un buon prodotto" ribadisce l'uomo di Redmond, che invita tutti a "passare a Vista" poiché "il tempo in cui si poteva avere paura di Windows Vista è finito".

Senza nominare mai il committente, Brooks fa riferimento alla nota campagna Get a Mac messa in campo un paio d'anni fa da Apple. Una campagna che, a suo dire, "ha causato qualche conseguenza" sulle vendite di Vista. Più di qualcuna, in effetti, a giudicare da quanto raccontano gli analisti: l'effetto Windows 6 avrebbe garantito ai Mac un guadagno di quasi il 40 per cento nelle vendite rispetto all'anno scorso, e la metà dei nuovi acquirenti acquisterebbero il primo computer con la Mela della propria vita proprio in virtù di una piattaforma Microsoft ritenuta buggata e meno performante.
╚ arrivato il momento di "contrastare" questi messaggi, giudicati "tristi". Vista e Windows sono fatti per "essere compatibili con tutta la vostra vita" racconta Brooks, che preannuncia una già intuita milionaria campagna di marketing per Vista che sfaterà il mito della sua incapacità di funzionare con molti dispositivi e molte applicazioni. I numeri sono gli stessi di qualche giorno fa: 77mila device compatibili e quasi il 100 per cento delle applicazioni business in circolazione funzionano perfettamente su Vista, secondo Microsoft. Ma soprattutto, ribadisce Brooks, "Windows Vista è un investimento a lungo termine", visto che "verrà ripagato dal sistema operativo che chiamiamo Windows 7".

Microsoft insomma non ci sta a farsi demolire il suo prezioso sistema operativo dalle voci che si sussurrano nei corridoi e in rete, e dagli spot denigratori della concorrenza: "Pensavate che il gigante si fosse sopito: bene ci siamo svegliati ed è arrivato il momento di portare avanti il nostro messaggio" annuncia baldanzoso Brooks. Il pezzo grosso di BigM spiega che la sua azienda ha le spalle larghe, che "abbiamo già affrontato sfide simili in passato": qui scatta il paragone con quanto successe al lancio di XP, quando secondo Brooks le cose non andarono molto meglio.

"C'è una conversazione in corso sul mercato oggi - spiega Brooks - ed è davvero spiacevole". Eppure secondo BigM i meriti di Vista non mancano, a cominciare dalla sicurezza, e il successo del marchio Windows è tale da renderlo l'unico vero linguaggio universale, più parlato persino del cinese e dell'inglese, capace di "mettere in comunicazione le persone". A Microsoft spetta quindi il compito di tornare in prima linea e ribaltare la situazione, perché - conclude - "come dice mia figlia, la verità ci rende forti".

Luca Annunziata
544 Commenti alla Notizia Microsoft: Windows Vista risorgerÓ
Ordina
  • Tantissimi gli utenti pronti ad arrampicarsi sugli specchi con la lingua per difendere Vista...

    ...però, cacchio, quando uno ha il coraggio di menzionare i VERI motivi per cui Windows è come è, e cioè che è un prodotto commerciale che deve servire solo a spillare quattrini, chissà perché a questa affermazione NESSUNO HA MAI ARGOMENTI O IL CORAGGIO DI RISPONDERE!

    Sono pure disposti a fare carte false, pur di non ammettere quello che è ovvio, che Windows è e sarà sempre un GIOCATTOLO, adottato da tutti e con tanto software etc etc e tutto quello che volete, ma pur sempre un GIOCATTOLO.

    P.s. Solo perché Vista non ha una shell decente (ovvero non è riuscita a copiarla da altri sistemi in maniera decente), non è il caso di demonizzare la riga di comando sui sistemi Linux... e non mi tirino fuori che è una cosa antidiluviana! Antidiluviano semmai sarà essere ancora costretti a deframmentare (in automatico? sempre defrag è!).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Io Mestesso
    > ...però, cacchio, quando uno ha il coraggio di
    > menzionare i VERI motivi per cui Windows è come
    > è, e cioè che è un prodotto commerciale che deve
    > servire solo a spillare quattrini, chissà perché
    > a questa affermazione NESSUNO HA MAI ARGOMENTI O
    > IL CORAGGIO DI
    > RISPONDERE!

    Probabilmente perchè è vero.

    > Sono pure disposti a fare carte false, pur di non
    > ammettere quello che è ovvio, che Windows è e
    > sarà sempre un GIOCATTOLO, adottato da tutti e
    > con tanto software etc etc e tutto quello che
    > volete, ma pur sempre un
    > GIOCATTOLO.

    Un giocattolo però su sviluppano centinaia di migliaia di persone... Tante persone considerano Linux un giocattolo, questo perchè è utilizzato da una percentuale non significativa di utenti... Prima di dare giudizi sarebbe meglio conoscere i sistemi di cui si sta parlando, perchè da quello che scrivi sembra tu sappia sviluppare in ambiente windows con tutte le tecnologie possibili...

    > P.s. Solo perché Vista non ha una shell decente
    > (ovvero non è riuscita a copiarla da altri
    > sistemi in maniera decente), non è il caso di
    > demonizzare la riga di comando sui sistemi
    > Linux... e non mi tirino fuori che è una cosa
    > antidiluviana! Antidiluviano semmai sarà essere
    > ancora costretti a deframmentare (in automatico?
    > sempre defrag
    > è!).

    IMHO, antidiluviano è un sistema che non riconosce una periferica usb. Antidiluviano è qualcosa che per funzionare ha bisogno di ricompilazioni con 300 opzioni o che mi costringe a leggere 20 forum in cui ricevo 20 risposte diverse perchè ci sono tanti falsi "guru". Come vedi ogni sistema ha i suoi problemi... Quello che non capisco è perchè ogni discussione sulla microsoft diventa una crociata da parte di molti linari per criticare continuamente per partito preso senza ragionare un attimo; al contrario non trovo mai utenti microsoft che fanno la stessa cosa nelle discussioni su linux... Complessi di inferiorità? Perchè non mi sembra il caso di scaldarsi tanto...
    non+autenticato
  • consiglio a tutti coloro che vogliono vedere la pubblicità di vista di cercare "vista germano" in YouTube e guardare il primo risultato.

    Sense the Wow effect !
  • ..ed i sistemi mac e linux si avvicinano al 10 %
    Speriamo in Ballmer e Seven... insieme possono farli avvicinare al 20 % in un anno!

    @Dovella: spero possa fornire altre statistiche OBIETTIVAMENTE interpretabili come quella del vista al 355% che rido più che davanti a Non ci Resta che Piangere.

    Buonasera gente!
    non+autenticato
  • ma comŕ possibile questa ammissione di parziale (sono buono) fallimento ?

    Ma VISTA non era quell'opera di perfezione assolutamente in voga e benvoluta da tutti ?

    Non era forse la vittima di errate illazioni ?

    Ma allora, forse, è vero, dopotutto, che è na ciofecata ..... o no ?
    non+autenticato
  • Perché, era morto? FantasmaFantasmaFantasmaSorpresaSorpresaDelusoDelusoDeluso
    E come dovrebbe avvenire la cosa, miracolo cristiano, discesa agli inferi di persona amica tipo Orfeo, rito voodoo, rituale di Otelma, altro? Newbie, inespertoAngioletto
    non+autenticato
  • Ah-ehm... risorgerà è un futuro... ad oggi, non è ancora risorto.
  • >
    > E come dovrebbe avvenire la cosa, miracolo
    > cristiano, discesa agli inferi di persona amica
    > tipo Orfeo, rito voodoo, rituale di Otelma,
    > altro? Newbie, inesperto
    >Angioletto

    Codice di Firefox donato senza consenso..
    ..Codice di OpenBSD donato con consenso..
    ..Codice di Ubuntu prelevato con la forza..
    ..e Vista sorgerà di nuovo..

    Occhiolino
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 luglio 2008 20.05
    -----------------------------------------------------------
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | Successiva
(pagina 1/12 - 60 discussioni)