iPhone Vodafone: non si naviga senza abbonamento

L'operatore fa chiarezza sulle modalità di accesso ad Internet attraverso il melafonino. L'abbonamento è obbligatorio, pena un cellulare monco

Roma - Si avvia a conclusione la vicenda del professor Francesco Sacco, che negli scorsi giorni aveva denunciato la sua impossibilità a navigare attraverso il suo nuovo iPhone Vodafone a causa della mancata attivazione del cosiddetto iPhone pack: l'abbonamento dati che garantisce 600 megabyte al mese di navigazione.

Come riferisce Morse.it, al professore è finalmente giunto un chiarimento dall'operatore britannico: gli è stata proposta la conversione del suo pacchetto Facile Extra Large, che già comprendeva diverse opzioni per la navigazione, in un nuovo connubio di varie tariffe tra cui l'ormai celebre iPhone pack. In questo modo, oltre ai 600 mega al mese per navigare via cellulare, gli spetteranno anche ulteriori 10 ore al giorno. La nuova tariffa non imporrà alcun sovrapprezzo a quanto già pagato da Sacco in precedenza, e dunque quest'ultimo ha deciso di accettare.

La vera novità, tuttavia, consiste nella conferma indiretta sulla obbligatorietà della sottoscrizione di iPhone pack per gli acquirenti a prezzo pieno di un melafonino marchiato Vodafone, anche se acquistato al di fuori di qualunque forma di abbonamento. Senza il pagamento della tariffa mensile, a causa di alcune modifiche apportate al software del telefono, risulta impossibile navigare. Tale limitazione non riguarderebbe gli iPhone venduti da TIM, o comunque utilizzati con una scheda dell'operatore italiano.
Morse.it aggiunge che, secondo le informazioni in suo possesso, la questione avrebbe sollevato un autentico polverone all'intero di Vodafone: della vicenda si starebbero occupando ai massimi livelli, in previsione di una imminente revisione complessiva delle tariffe dedicate al melafonino.

In conclusione, il professor Sacco ha voluto comunque ribadire la scarsa chiarezza delle condizioni di adesione ai vari piani di abbonamento proposti dagli operatori per iPhone, e ha voluto sottolineare - unendosi al coro degli scontenti - come il tetto imposto al traffico dati sarebbe troppo basso rispetto all'effettivo utilizzo possibile di iPhone 3G. Sacco auspica dunque almeno l'introduzione di un sistema automatico di avviso per l'utente in caso di raggiungimento del limite di traffico prepagato.
200 Commenti alla Notizia iPhone Vodafone: non si naviga senza abbonamento
Ordina
  • Ciao anti!
    Mi corre l'obbligo di precisare che il Nokia N95 lo puoi usare come mouse x PC mediante << Bluetooth >>.
       Tramite infrarossi (porta IrDa) è alquanto ridicolo ... devi puntare esattamente verso il ricevitore ... ognuno puo' immaginare...

       Ma posso capire il tuo errore ... la tua infondata avversione verso il Nokia "world" si spiega e si accompagna con la tua ingiustificabile propensione per il "quanta- pubblicita'-per-forza-lo-devo-compra"-iPhone ...
       E' evidente che usi il cell. soilo per gioco, allora, perche' quando le cose si fanno serie, e ci vuole un vero e proprio computer multimediale in 5 x 9 cm ... c'e' solo il Nokia N95!!! Il resto e' spendere, spandere e sprecare inutilmente...

    Continuerà...

    JohnnyY dall'Abruzzo.
  • quello di Johnny...sensato perchè l'oggetto come oggetto è indiscutibilmente bellissimo. Come macchina telefonica meno, solo che come al solito viene da Apple e pertanto E' MOLTO VALIDO...si butta poi tutto in gazzarra, proprio al fine di confondere (e di confondersi) le idee e non si guardano più i fatti concreti. Paragonato ad altri oggetti arriva molto spesso indietro ma appunto, si sa, il fondamentalismo di certa gente cerca giustificazioni e trasforma i difetti in caratteristiche. Abilissimo il marketing di Apple a far passare un coso bello come un oggetto telefonico al top..i veri draghi sono loro, il resto sono chiacchere da bar..
  • Me ne stavo bel bello a smanettare col mio Nokia N95-2 8Gb ... istallavo programmi gratuiti, come quello che ti permette di usare il cell. come una livella (sfruttando l'accelerometro), o quello per calcolare il Codice Fiscale, o quello per leggere i DivX e gli Mpeg, o quell'altro programma per fare gli screenshot gratuito, o quel programma per inserire nei dati Exif delle foto a 5 MegaPixel anche le coordinate satellitari, o quello che tramite Bluetooth ti permette di usare il tuo Nokia N95 come un mouse sostitutivo nel caso ti si rompa quello del PC, o quel programmino che ti permette di usare il tuo Nokia N95 come telecomando universale sfruttando la porta IrDa Infrarossi, o quell'altro programmino che ti permette di ricevere/aprire/leggere/richiudere gli SMS con un semplice movimento, o quell'altro programmino che ti permette di sbloccare/bloccare la tastiera con un semplice movimento del cell., o quell'altro programmino che lavorando con la fotocamera integrata permette di scattare immagini nel formato grafico universale DNG, o quell'altro programmino che ti permette di mettere al sicuro il tuo cell. contro malintenzionati bloccando ogni singola applicazione che vuoi mediante password e criptazione, o quell'altro programmino che ti permette di esplorare tutto il contenuto del TUO cell. (e, con le modifiche hack pubblicate dal grande p@sco su jaspp.net, di entrare senza confini anche nelle directory protette), o quell'altro programmino che tramite linguaggio Python permette il riavvio immediato senza pin dopo la riaccensione, o quell'altro programma della casa madre che mi permette di avere l'intera mappa mondiale da sfruttare mediante il GPS integrato, o quell'altro programmino che mi permette di scegliere come il mio cell. deve rispondere in automatico a chi mi chiama (se voglio essere occupato, spento, ireperibile, etc.), o quell'altro programmino che mi permette di mandare infiniti messaggi gratis via Bluetooth senza derubarmi coi costosissimi SMS, o quell'altro ... Ma, un momento!!!
       Che cosa ho letto su internet?!?!?
       Che cosa ho sentito alla radio?!?!
       Che cosa ho visto in TV?!?!?!
       Fermi tutti!!!
       Anche qui in Italia sta per arrivare quello stupendo gioiello tecnologico al quale nessuno saprà resistere e che tutti desidereranno (senza sapere xché)!!!
       O mamma mia!!
       Ora sono travolto da dubbi atroci!!
    1) Mi terrò il mio Nokia N95-2 8Gb, con tutte le sue capacità, interattività, comunicabilità verso l'esterno assolute e senza limiti, con le sue versatilità, le sue modificabilità e integrabilità, nonché le capacità di sviluppo (essendo LIBERO lo sviluppo di software anche in diversi linguaggi, come ad es. il Python), con la possibilità di comunicare Up/Down/loadare praticamente qualsiasi cosa da e verso qualsiasi periferica che funzioni a corrente, lasciandomi libero di mettere e togliere nel MIO cell. qualsiasi cosa mi pare (software, suonerie, canzoni, immagini, video, e tutto quello che ti viene in mente!) ... e tenendomi la mia scheda Wind tariffa Arancione del 1999 che mi fa costare le telefonate 5 Cent/min. verso Wind e 15 Cent/min verso gli altri (Lun-Ver.) e sempre 5 Cent/min Sab.-Dom. ?!?!

    2) Oppure prenderò al volo questa "meravigliosa" occasione di comprare (previa concessione di mutuo bancario) questo gioiello tecnologico che mi permette di ... mi permette di ... Ma che mi permette di fare?!?! Ma ... ma ... che ci faccio?!?! Uhm.... praticamente le sole cose che si possono fare ... comportano un "reindirizzamento" dei miei poveri Eurini dal mio portafogli verso quelli del gestore telefonico e del proprietario del software e del Sistema Operativo ... ed io non posso personalizzare praticamente NIENTE!! E ... nenache gli MMS!! E ... neanche gli MP3 come suoneria personalizzata!! E diamine, no! Io voglio la mia canzone preferita in MP3 come suoneria!!!

       Uhm ... mumble, mumble ... Pensa e ripensa ...
    Sono ancora indeciso se continuare a godere di tutti i vantaggi, dei minori costi e di tutta la libertà del mio Super Nokia N95-2 8Gb ... o se passare al nuovo-splendido-bellissimo-ma-che-ci-faccio-oltre-a-pagare-un-sacco-di-soldi iPhone ...

    Mah, nel dubbio, diciamo che preferisco la "via vecchia" rispetto alla nuova che, una volta tanto, è sicuramente una "s0la"!!! Fa pure rima!!! Ah ah ah !!!!

       Tanto per aggiungere qualche elemento, riporto dal sito http://www.mirrormasque.com/2008/04/21/30-motivi-p.../ , alcune delle cosine che col "tuo" fantastico iPhone NON PUOI FARE (tono un po' scherzoso, ma purtroppo tutto vero):

    1. Non ha niente che si avvicini minimamente ad alcuna funzione di Office, per visualizzare file Word, Excel o le presentazioni di PowerPoint.
    2. Non si possono usare gli Mp3 come suoneria.
    3. Nessun GPS
    4. Niente MMS
    5. No slot per schede di memoria
    6. Niente flash nella fotocamera
    7. Non registra video
    8. Non ha una doppia camera per le videochiamate o per farsi autoscatti; puoi solo fare screenshot. Ha solo una fotocamera da 2 MegaPixel;
    9. Non c’è una tastiera QWERTY e nemmeno una telefonica. Invece ha una tastiera virtuale minimamente adatta a chi ha le dita grosse. La tastiera virtuale va bene per dita di un bambino di cinque anni.
    10. Non sono previste le minime funzioni di selezione, copia, taglia e incolla.
    11. Non c’è un lettore di eBook
    12. Niente Infrarossi. Non si possono trasmettere file, foto, musica, appunti, contatti, applicazioni.
    13. Non c’è il Bluetooth 2.0
    14. Non si possono usare cuffie stereo bluetooth
    15. Non è molto comodo per chi porta gli occhiali
    16. Non ha il WiFi 802.11 g/e
    17. Non ha il connettore universale mini-USB per sincronizzazione col pc e ricarca.
    18. Non ha programmi scaricabili adatti, solo applicazioni web che costringono a stare online.
    19. Non si può trasferire file tra PC o MAC con un iPhone, e non è nemmeno possibile alcuna connessione P2P.
    20. La batteria non è removibile. Se ci fossero problemi bisogna mandare l’intero apparecchio a proprie spese. Tiè!
    21. Non ci sono periferiche da connettere all’iPhone come una tastiera bluetooth, mouse, cuffie, gps, stampanti, scanner ecc.
    22. Nessun tipo di comando vocale per vedere foto, video, file o far partire alcuna applicazione.
    23. Non puoi vedere o controllare la tv o il registratore in remoto da ovunque.
    24. Non c’è Radio FM o Satellitare
    25. Non si può usare un iPhone come estensione del tuo monitor e muovere il mouse e dati tra di loro
    26. Il TouchScreen non percepisce una pennina stylus. Solo dita
    27. Se ci sono numerosi link in una pagina è scomodo da usare.
    28. Non si possono cambiare le animazioni di transizione tra le pagine.
    29. Non si puà controllare il computer o qualsiasi altra cosa in remoto con un iPhone.
    30. Non si possono programmare i pulsanti hardware per semplificare l’accesso ad alcune funzioni come il volume, la fotocamera o appunti vocali.

       Mi fermo a 30. X gli altri ... cacciate 600 Euro + contratti coatti!
  • e via di fregnacce...goggla googla che magari impari qualcosa.

    Azzo, se hai dovuto attendere il Nokia N95 per pilotare il mouse del PC attraverso la porta ad infrarossi...miiiii cose che facevo già quando c'era in circolazione il SonyEricsson T69...robba di 5 anni fa.

    Eh si spendi quattrini per il Gnokia GN95 A bocca aperta
    non+autenticato
  • Ma è l'iphone vecchio...
    non+autenticato
  • Pertroppo la gente che ha comprato subito l'iphone è accecata dalla sua pubblicità e dalla sua risonanza sui media. Vedrete un prezzo cosi' eccessivo, per non parlare delle tariffe definibili a dir poco BUSINESS faranno crollare in poco tempo le vendite, almeno nel nostro bel paese...Le conseguenze? Il prezzo verrà tagliato fino a 300 euro e le tariffe per usarlo si attesteranno intorno ai 10 massimo 15 euro al mese. Se entra nell'affare anche la TRE ci sarà uno scompigliamento del mercato con le sue politiche commerciali aggressive. Ricordiamoci che l'iphone è pensato per il giovane o su di li, quindi i prezzi devono essere realistici. L'uomo d'affari si orienterà verso terminali meno blasonati ma più funzionali... SOPRATTUTTO CON UNA BATTERIA CHE SI POSSA CHIAMARE BATTERIA.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco
    > Pertroppo la gente che ha comprato subito
    > l'iphone è accecata dalla sua pubblicità e dalla
    > sua risonanza sui media. Vedrete un prezzo cosi'
    > eccessivo, per non parlare delle tariffe
    > definibili a dir poco BUSINESS faranno crollare
    > in poco tempo le vendite, almeno nel nostro bel
    > paese...Le conseguenze? Il prezzo verrà tagliato
    > fino a 300 euro e le tariffe per usarlo si
    > attesteranno intorno ai 10 massimo 15 euro al
    > mese. Se entra nell'affare anche la TRE ci sarà
    > uno scompigliamento del mercato con le sue
    > politiche commerciali aggressive. Ricordiamoci
    > che l'iphone è pensato per il giovane o su di li,
    > quindi i prezzi devono essere realistici. L'uomo
    > d'affari si orienterà verso terminali meno
    > blasonati ma più funzionali... SOPRATTUTTO CON
    > UNA BATTERIA CHE SI POSSA CHIAMARE
    > BATTERIA.

    Immagino tu possa indicarci i dati relativi alle batterie delle alternative per quanto riguarda durata per le chiamate, musica, video e navigazione internet, giusto?

    E dato che era una domanda retorica, dire che ci sta bene un bel PLONK allo sparafregancce!
    non+autenticato
  • Certo basta vedere tutti i terminali concorrenti all'iphone per vedere che hanno una autonomia maggiore, e fanno esattamente le stesse cose (musica, gps, wifi e chi piu' ne ha più ne metta). Poi le recensioni avvalorano la mia tesi, quindi ti potevi risparmiare il tuo commento da scuola media. PLONK???? Ma parla come mangi e se vuol dire una parolaccia, io non ho offeso nessuno quindi questi commenti tieniteli per te Gnurant!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco
    > Certo basta vedere tutti i terminali concorrenti
    > all'iphone per vedere che hanno una autonomia
    > maggiore, e fanno esattamente le stesse cose
    > (musica, gps, wifi e chi piu' ne ha più ne
    > metta).

    hai una tabella comparativa con dati o sono solo parole in libertà?


    Poi le recensioni avvalorano la mia tesi,
    > quindi ti potevi risparmiare il tuo commento da
    > scuola media.

    Mancando i dati a supporto delle tue tesi direi che il commento da asilo è il tuo.


    PLONK???? Ma parla come mangi e se
    > vuol dire una parolaccia, io non ho offeso
    > nessuno quindi questi commenti tieniteli per te
    > Gnurant!

    Usa google!

    Spero comunque di avere il piacere di consultare una tabellla comparativa con dati misurati durante test seri che tu potrai fornire per dar credito alle tue affermazioni iniziali.



    Lo riscrivo ma questa volta mi attengo al suo significato.

    PLONK
    non+autenticato
  • Non so chi tu sia per giudicare un intervento di un lettore, in modo cosi superficiale e lapidario. Comunque avrai i tuoi buoni motivi. Mi chiedevi i dati. Pensi veramente che io svolgo dei test sui telefonini? Non sono cosi' pazzo. Basta fare una piccola ricercuola su google che tirerai fuori tutti i dati che ti pare e le recensioni dei vari siti specializzati in telefonia mobile. So solo che l'iphone 3g non lo devi mai usare per portarlo acceso fino a sera. Poi cambiare la batteria costa una tombola e per farlo bisogna stare attenti anche a non romperlo. Cio induce chi ce l'ha a portarlo in assistenza con ulteriori aggravi economici... Plonk Plunk... Plunk Cake! sono fastidiosi certi termini fatti. ABBIAMO CAPITO. SEI UN AMMIRATORE DELLA MELA, MENTRE IO HO SOLO ELENCATO CERTE SUE SPECIFICITA' EMPIRICHE.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marco
    > Non so chi tu sia per giudicare un intervento di
    > un lettore, in modo cosi superficiale e
    > lapidario.

    Anche tu lo stai facendo: Tu sei autorizzato e lui no?


    Comunque avrai i tuoi buoni motivi. Mi
    > chiedevi i dati.

    Ce li fornisci i dati a questo punto?


    Pensi veramente che io svolgo
    > dei test sui telefonini?

    Penso tu sia on grado di raccoglierli in rete senza essere così superficiale e lapidario.


    >Non sono cosi' pazzo.

    Solitamente ci portano affermazioni sulla base di dati. Il fatto di sfuggire a questo normala normalità potrebbe qualifcarti come pazzo o come troll.


    > Basta fare una piccola ricercuola su google che
    > tirerai fuori tutti i dati che ti pare e le
    > recensioni dei vari siti specializzati in
    > telefonia mobile.

    E se tu li postassi questi link dato che tu la ricercuola la devi avere pur fatta per essere certo di quello che scrivi, no?


    So solo che l'iphone 3g non lo
    > devi mai usare per portarlo acceso fino a sera.

    Evidentemente la ricercuola tu non l'hai fatta.
    TROLL


    > Poi cambiare la batteria costa una tombola e per
    > farlo bisogna stare attenti anche a non romperlo.

    Se tu la facessi quella ricercuola su google scriveresti meno panzane.


    > Cio induce chi ce l'ha a portarlo in assistenza
    > con ulteriori aggravi economici...

    Del tipo?
    Ci fai un esempio di quanto costerebbe?


    Plonk Plunk...
    > Plunk Cake! sono fastidiosi certi termini fatti.

    Sono fastidiosi certi post sempliciotti, superficiali e intrisi di ignoranza.

    fatti sta cippa di ricercuola su google prima di postare cacchiate.


    > ABBIAMO CAPITO. SEI UN AMMIRATORE DELLA MELA,

    E in base a cosa lo deduci? Al fatto che ti si fa notare che le spari a caso?

    Complimenti, un vero genio.

    > MENTRE IO HO SOLO ELENCATO CERTE SUE SPECIFICITA'
    > EMPIRICHE.


    E dove le avresti elencate dato che a) non hai fatto la ricercuola su goggle per capire cosa è vero e cosa è falso e b) una ricerca empirica senza dati comparativi vale come il tuo post, ZERO

    E fanno pure bene a darti del troll, perché quello sei.
    TrollTroll occhiolinoTroll chiacchieroneTroll di tutti i colori
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 22 discussioni)