Download/ Il Tempo è freeware

Tenere sotto controllo tempo ed attività informatiche e non. Metodo GTD, test e scan per dischi svenuti, foto recuperate e altre cose gratis

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpMac-OSX
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.518 KB
Click:11.637
Commenti:Leggi | Scrivi (2)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Errori umani, errori di sistema, sistemi operativi mangia dischi, disattenzioni, virus. Gli hard disk, supporto vitale per dati e programmi, non sono eterni così come i loro padroni. TestDisk è una piccola e comoda utility, gratuita e a codice aperto, disponibile per i più diffusi sistemi operativi (Windows, Linux, OS X, DOS, etc).

Fa parte di quelle comode utility di cui si vorrebbe fare a meno, ma che diventano indispensabili negli sciagurati casi di partizioni perse, tabelle di partizioni sparite, dischi non più accessibili dal sistema operativo e per tanti altri malanni che affliggono questi supporti.

Il programma è pensato per utenti esperti e novellini, anche se questi ultimi, solitamente, in presenza di un problema grave come la perdita di un disco o di parte dei dati contenuti si rivolgono spesso ai primi, che si trovano senz'altro più a loro agio con comandi da terminale e termini tecnici...

Il programma, anche nella versione per Windows e OS X, non offre purtroppo una interfaccia grafica, ma va eseguito con attenzione e prudenza seguendo nella finestra del terminale istruzioni e comandi che vengono mano a mano proposti in procedure guidate e menu ben comprensibili.

Incluso nel prezzo zero anche il programma PhotoRec, per recuperare immagini ma anche qualsiasi altro tipo di file da dischi o singole cartelle scelte dall'utente. Anche PhotoRec non ha una interfaccia grafica, rendendo la vita meno facile a chi trova ostica l'interfaccia a caratteri.

Entrambi i programmi rappresentano una via semplice per operazioni complesse, ben documentata nelle due esaustive guide presenti sul sito del produttore, insieme ai codici sorgenti.

Per chi vuole un po' di dati tecnici ecco un antipasto in salsa TestDisk: recupera e ricostruisce boot sector NTFS, sistema errori su FAT e FAT32, copia file da dischi FAT, NTFS, ext3/ext3 cancellati, recupera partizioni e dati da dischi formattati in HFS, HFS+, Linux Swap, NTFS Vista, e un'altra dozzina di filesystem!

Potente, gratuito, per tutti i sistemi ma non per tutti gli utenti, e non per tutti i giorni (si spera!) (FZ)

Programmi simili:
Recuperare file su PI Download