Un masterizzatore lancia i DVD nel blu

Intersil annuncia la commercializzazione di un device capace di registrare i nuovi DVD Blu-ray da 27 GB per lato. Adatto per l'industria e pronto per sbarcare nei prossimi videorecorder digitali

Milano - Intersil ha proclamato di essere la prima ad introdurre sul mercato un masterizzatore integrante la nuova tecnologia a laser blu necessaria per registrare sui nuovi DVD in formato Blu-ray, uno standard varato all'inizio dell'anno da alcuni colossi del settore, fra cui Philips e Sony. Proprio quest'ultima, lo scorso settembre, svelò un prototipo di masterizzatore Blue-ray con velocità pari a 1X.

La nuova unità di Intersil, chiamata EL6900C, è in grado di sfruttare la tecnologia a laser blu per registrare su dischi ottici Blu-ray fino a 27 GB di dati per singolo lato con una velocità pari a 3X, che per le specifiche Blu-ray equivale ad un transfer-rate di 108 Mbps.

A differenza dell'attuale generazione di drive DVD, che utilizza un laser rosso di lunghezza d'onda pari a 650 nm, l'EL6900C adotta un laser blu-violetto con lunghezza d'onda pari a 405 nm. La lunghezza d'onda inferiore - spiega Intersil - consente di avere uno "spot" più piccolo e di incidere piste più contenute nei dischi, aumentando così la densità di registrazione sulla sua superficie da 4.7 a 27 GB.
Il nuovo standard Blu-ray è utilizzabile per un'ampia varietà di applicazioni, inclusi gli archivi di memorizzazione, i dispositivi Ultra Density Optical (UDO) e la registrazione video consumer (DVR). La soluzione permette di registrare più di 13 ore di dati video standard (invece dell'attuale limite di 133 minuti), oppure circa due ore di dati video di qualità cinematografica ad alta definizione su un singolo disco ottico di 120 mm di diametro.

Quello dei videoregistratori digitali e dei decoder per la TV ad alta definizione sembra uno dei mercati più promettenti per la nuova generazione di DVD riscrivibili: questi prodotti, secondo un rapporto di In-Stat/MDR, dovrebbero raggiungere i 62 milioni di unità entro il 2006.

Ciò che secondo gli analisti potrebbe però frenare la diffusione della nuova generazione di DVD è, come spiegato in un recente approfondimento, la guerra fra standard: guerra che oggi vede schierati da un lato il DVD Forum e dall'altro il consorzio Blu-ray.
TAG: hw
4 Commenti alla Notizia Un masterizzatore lancia i DVD nel blu
Ordina