Val d'Aosta, la guida turistica è il cellulare

Val d'Aosta, la guida turistica è il cellulare

Ha riscosso successo l'iniziativa sviluppata dalla Regione per fornire informazioni turistiche via telefonino. Si prosegue anche in autunno
Ha riscosso successo l'iniziativa sviluppata dalla Regione per fornire informazioni turistiche via telefonino. Si prosegue anche in autunno

Aosta – Era impossibile perdersi, quest’estate, tra i paesi e i sentieri della Valle d’Aosta. Bastava avere con sé il proprio cellulare: con l’iniziativa A spasso per la Valle d’Aosta il telefonino dei turisti veniva trasformato in una guida turistica via SMS. Il progetto – che prosegue in autunno – ha avuto grande successo.

L’iniziativa, già sperimentata lo scorso anno (con 1160 richieste), è stata realizzata anche nel 2008 dall’Assessorato Agricoltura e Risorse Naturali e dall’Assessorato Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con Vodafone . L’obiettivo è rimasto il medesimo, ossia fornire agli escursionisti informazioni utili su gite ed eventi, nonché indicazioni utili sui vari punti di interesse del circondario. Finora sono state circa 3mila le persone che, dallo scorso luglio, hanno utilizzato il servizio per ottenere informazioni sugli itinerari escursionistici, le manifestazioni e le soluzioni di accoglienza.

Il servizio, attivo anche in autunno, è facilmente accessibile: è necessario inviare un SMS al numero 340 4399001, specificando il nome del comune valdostano in cui ci si trova. Si riceverà in risposta, tramite MMS, l’elenco di tutte le escursioni da fare in giornata nell’area prescelta con i relativi codici, l’elenco degli eventi e manifestazioni in corso nella zona, oltre all’elenco di tutti i ristoranti. Inviando, poi, un secondo SMS con il codice del sentiero che si desidera intraprendere o del ristorante prescelto, si riceverà, rispettivamente, un MMS con tutte le indicazioni utili per percorrerlo e le informazioni di dettaglio approfondite.

Chi ama immortalare i colori dell’autunno, potrà inoltre scattare delle foto ai sentieri e ai paesaggi della regione (ad esclusione di foto che ritraggano persone), e inviarle tramite MMS al 346 4646446. Si parteciperà ad una selezione che prevede la pubblicazione delle immagini più belle sul sito Lovevda.it .

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
8 set 2008
Link copiato negli appunti