Windows 7, una milestone che sa di beta

Windows 7, una milestone che sa di beta

Microsoft ha rilasciato la terza e probabilmente ultima milestone di Windows 7, una release che costituirà la base per la prima beta del nuovo sistema operativo, attesa per fine anno. Ecco le novità salienti
Microsoft ha rilasciato la terza e probabilmente ultima milestone di Windows 7, una release che costituirà la base per la prima beta del nuovo sistema operativo, attesa per fine anno. Ecco le novità salienti

Fin qui Microsoft ha scandito lo sviluppo del suo prossimo sistema operativo client, Windows 7, in alcune tappe principali chiamate milestone . Negli scorsi giorni è stata rilasciata la terza e forse ultima Milestone, numero di build 6780, particolarmente importante perché da questa release deriverà la preview build di Windows 7 che Microsoft presenterà pubblicamente a fine ottobre.

Tra coloro che hanno già avuto l’opportunità di mettere le mani sulla M3 c’è la nota giornalista americana Mary-Jo Foley, che nel proprio blog svela come la nuova release di Windows 7 estenda l’interfaccia Ribbon di Office 2007 a WordPad e Paint .

Un altro blogger, Stephen Chapman , descrive in modo più dettagliato le novità di WordPad e Paint, definendo quest’ultimo una via di mezzo tra l’attuale Paint e il famoso software gratuito Paint.NET . La più vistosa differenza è data proprio dall’interfaccia Ribbon, che rende tutte le funzionalità accessibili dalla barra a schede a cui ci ha abituato Office 2007. L’autore del post, Stephen Chapman, sostiene tuttavia che il futuro Paint rimarrà un programma entry-level: per funzioni più avanzate di fotoritocco, o per la modifica di file PNG con trasparenza, occorrerà rivolgersi ancora a software di terze parti.

Grazie all’interfaccia Ribbon, il nuovo WordPad somiglia molto da vicino a Word 2007 , anche se ovviamente non offre tutte le funzionalità incluse nella controparte commerciale. Chapman definisce il word processor di Windows 7 come più potente e più semplice da usare , specie per operazioni quali la formattazione del testo e l’aggiunta di immagini e di disegni a mano libera.

Foley informa poi che Windows 7 M3 integra la funzionalità Home Groups , precedentemente nota come Castle , che dovrebbe semplificare il roaming dei profili utente e delle identità all’interno di un dominio.

Infine, la M3 include una nuova shell a linea di comando, chiamata Graphical Shell , che altro non è se non la seconda versione della PowerShell .

“Sia esteticamente che nell’esperienza d’uso, Windows 7 non appare un grande cambiamento rispetto a Windows Vista”, ha commentato la Foley.

Secondo le fonti, alla M3 non seguirà alcun’altra Milestone: la prossima release più importante sarà la prima beta , il cui rilascio è stimato intorno a metà dicembre. Windows 7 nel 2009 ? La Foley non lo esclude, a patto che la prima beta sia feature complete e arrivi davvero entro la fine dell’anno.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
18 set 2008
Link copiato negli appunti