giovedì 2 ottobre 2008

Abolizione Canone RAI, nuove mobilitazioni

Alla campagna di Utelit si aggiungono Federcasalinghe e ConfLavoratori: la speranza è di arrivare rapidamente ad un milione di firme per l'abolizione del Canone. Tra pochi mesi si torna a pagare per il nuovo anno

Roma - La campagna di informazione e denuncia che da anni porta avanti ADUC per l'abolizione del Canone RAI fa scuola: una nuova iniziativa lanciata da Utelit ha raccolto 25mila firme ma punta a raccoglierne un milione.

Alla campagna si sono aggiunge anche FederCasalinghe e ConfLavoratori che, spiega uno dei rappresentanti dell'Associazione, Rocco Monaco, stanno raccogliendo firme perché la televisione, "bene di pubblica ed essenziale utilità, non può essere soggetta ad una tassazione che risulta, di fatto, iniqua e antistorica". Secondo Federica Rossi Gasparrini, presidente nazionale di Donneuropee FederCasalinghe, "del servizio offerto dalla Rai non contestiamo soltanto i programmi televisivi, ma anche il modo in cui vengono investite le risorse economiche a disposizione, buttate al vento con scelte non trasparenti". Secondo Rossi Gasparrini, inoltre, "il canone viene fatto pagare a tutti i cittadini senza tenere conto dei redditi dei singoli utenti. Chi guadagna di meno deve pagare di meno, chi guadagna di più è giusto che paghi di più. È una tassa iniqua". "Inoltre - continua - i cittadini devono poter scegliere e in questo caso non hanno scelto di pagare il canone e non hanno scelto nemmeno la programmazione che gli viene offerta". Senza contare, sottolinea ancora Monaco, i cittadini affetti da sordità per i quali sono pochissimi i programmi sottotitolati.

Utelit ha messo a disposizione online un form dove è possibile sottoscrivere la petizione che chiede l'abolizione del Canone. In realtà si tratta di una adesione che comprende non solo l'adesione alla campagna ma anche alla stessa associazione Utelit: chi firma diventa anche Socio Ordinario a titolo gratuito dell'Associazione. Questo significa che se mai si raggiungesse il milione di firme, Utelit potrebbe dire di aver raggiunto un milione di associati, e certo non sono molte le associazioni nazionali di qualsiasi genere che possono vantare tali numeri.L'Associazione ha anche presentato nei giorni scorsi quello che ha definito "Libro Bianco", dove sono raccolti circa 8mila commenti inviati dagli utenti del sito Utelit, e che dovrebbero far riflettere tutti, a partire da coloro che siedono nella stanza dei bottoni, sulla effettiva opportunità di rimuovere l'odiato balzello del canone. Monaco, da parte sua, invoca anche un provvedimento che porti i consumatori all'interno del Consiglio di Amministrazione della RAI, "a compenso zero", specifica, "ma per garantire una partecipazione attiva del cittadino".

Che la petizione riesca nel suo intento è naturalmente tutto da vedere. Fino ad oggi ADUC è l'associazione che ha raccolto il maggior numero di firme per la richiesta di abolizione, ben 200mila, corredando questa raccolta con una ricca campagna di informazione e di verifica, a livello istituzionale e regolamentare, di tutto ciò che concerne il Canone RAI. Eppure, nonostante questo lungo lavoro abbia ormai reso del tutto palese la confusione generale che regna tra i vari soggetti coinvolti nella gestione del Canone, il balzello continua ad essere riscosso e gli utenti a pagarlo. E tra pochi mesi, con il nuovo anno, milioni di italiani dovranno mettere di nuovo mano al portafoglio.
89 Commenti alla Notizia Abolizione Canone RAI, nuove mobilitazioni
Ordina
  • Ragazzi, facciamo qualcosa attivamente ... uniamoci tutti agli amici del POPOLO DEGLI ITALIANI ... firmiamo per il referendum di abolizione.

    Per maggiori informazioni andiamo tutti a vedere
    il Gruppo fb POPOLO DEGLI ITALIANI ROMA (http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=1...) e poi anche
    il Gruppo fb ABOLIZIONE CANONE RAI E TASSA DI PROPRIETA' AUTO (http://www.facebook.com/home.php?#/group.php?gid=1...)
    creati ad hoc dagli amici del POPOLO DEGLI ITALIANI ...

    Asta la vista amigos.
    non+autenticato
  • gradirei sapere se è stao abolito il fermo amministrativo se non si pagano tasse o imposte. grazie
    non+autenticato
  • abolendo il canone invitabilmente la RAI diventerà una televione puramente commerciale e di serie B, è questo che tutti noi vogliamo ? che da RAI1 a Italia1 i primi 6 network italiani siano tutti uguali ? pensateci ...
    non+autenticato
  • perchè c'è differenza?
    L'ultima volta che l'ho vista la tv.. qualche mese fa, ambidue le reti trasmetteva le stesse cagate sotto diverso nome.
    non+autenticato
  • serie B significherebbe promozione! A bocca aperta
    Non so cosa tu guardi, ma da quel poco che vedo già oggi è serie Z... Certo se sei un amante di, figlio di, nipote di, parente di, fratello di, che pullula in RAI campando allegramente alle spalle di chi paga, allora la RAI è serie A... per te!
    (ma forse dal nick era sarcasmo, pollo io allora...)
    non+autenticato
  • no , questa volta non è sarcasmo, i servizi giornalistici della RAI sono su un'altro pianeta rispetto a quelli Mediaset, sia per quantità che per qualità.
    Io guardo spesso Rainews24, Rai Educational 2, Anno Zero, Ballaro' e molto altro ancora.
    E dal momento in cui la RAI diventasse una TV commerciale e si instaurerebbe nei fatti un duopolio nel digitale terrestre , qualsiasi programma che abbia un minimo di interesse inevitabilmente finirebbe sulle canali a pagamento
    non+autenticato
  • Non ti preoccupare, pollo, il PD sta aprendo due TV satellitari, la dose quotidiana di baggianate non mancherà....
    non+autenticato
  • sono d'accordo con Pollo, per fortuna sui canali rai si trovano ancora trasmissioni interessanti ed istruttive

    mi viene in mente ad esempio "La storia siamo noi" e tante trasmissioni fuori dal coro che purtroppo vanno in onda sempre troppo tardi

    l'informazione è troppo importante, la rai deve restare pubblica e continuare a garantire un servizio al cittadino che sia il più possibile di qualità.

    Ricordo che le negli archivi RAI si trova un patrimonio di filmati di grandissimo pregio che raccontano la nostra storia.
    non+autenticato
  • - Scritto da: tiziana
    > sono d'accordo con Pollo, per fortuna sui canali
    > rai si trovano ancora trasmissioni interessanti
    > ed
    > istruttive
    >
    > mi viene in mente ad esempio "La storia siamo
    > noi" e tante trasmissioni fuori dal coro che
    > purtroppo vanno in onda sempre troppo
    > tardi
    >
    > l'informazione è troppo importante, la rai deve
    > restare pubblica e continuare a garantire un
    > servizio al cittadino che sia il più possibile di
    > qualità.
    >
    > Ricordo che le negli archivi RAI si trova un
    > patrimonio di filmati di grandissimo pregio che
    > raccontano la nostra
    > storia.

    Giusto ! proprio poco fa ad esempio guardavo su RaiEdu2 un dossier su Michele Sindona
    non+autenticato
  • Scusate... ma io non vedo il problema. Segnalare di non avere la tv, contattare e cercare di capire chi chiede i soldi.
    Io semplicemente se ricevo una lettera non raccomandata la cestino. Semplice. Quando mi arriverà una raccomandata, valuterò se disfarmi della tv che uso per vedere i dvd, visto che i canali non a pagamento son penosi. Punto.
    Finchè le lettere saranno *inviti* a pagare e non richieste di pagamento, saranno cestinate. Punto e basta.

    Saluti
    non+autenticato
  • se uno volesse non pagare il canone potrebbe trasferirsi nel comune di caserta dove pare lo paghi solo il 7%... da come sembra emergere da alcune ricerche in rete..
    Ma chi ha le statistiche nazionali?
    Io ho trovato questo:
    Al nord la percentuale dei privati in regola con il canone è del 75,12 per cento, in Trentino è praticamente la stessa, il 75,20 per cento. Al sud la percentuale di chi paga il canone è del 64,35 per cento. Il calcolo degli abusivi non è semplice, proprio perché non è detto che chi non paga abbia il televisore, anche se dal tono delle lettere della Rai si direbbe il contrario. Comunque, si calcola che gli evasori in Trentino siano meno di 39 mila. Sono, invece, 3 mila e 600 i morosi, ovvero quelli che hanno smesso di pagare il canone dopo averlo versato per qualche anno.
    da qui:
    http://trentinocorrierealpi.repubblica.it/dettagli...

    Se dico che al sud ci sono i soliti furbetti, divento razzista?
    Sarebbe interessante vedere le statistiche regionali.. ma questo risulta un pò difficile.. vediamo chi ci riesce..
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 02 ottobre 2008 20.47
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: picard12
    > se uno volesse non pagare il canone potrebbe
    > trasferirsi nel comune di caserta dove pare lo
    > paghi solo il 7%... da come sembra emergere da
    > alcune ricerche in
    > rete..
    > Ma chi ha le statistiche nazionali?
    > Io ho trovato questo:
    > Al nord la percentuale dei privati in regola con
    > il canone è del 75,12 per cento, in Trentino è
    > praticamente la stessa, il 75,20 per cento. Al
    > sud la percentuale di chi paga il canone è del
    > 64,35 per cento.

    > Se dico che al sud ci sono i soliti furbetti,
    > divento
    > razzista?

    dici solo una inesattezza.
    Non mi sembra che tra 75% e 64% ci sia poi quest'abisso, soprattutto considerando che è molto + probabile che una famiglia non abbia la tv nel povero sud che nel ricco nord.
    Va inoltre considerato che è molto meno esecrabile il povero disoccupato del sud che il canone non lo paga perchè non puo' che non il percettore di reddito del nord che non paga perchè è disonesto.
    Avessi poi detto che al sud lo paga solo il 20% delle famiglie, suvvia, se la volevi mettere sul piano "noi del nord siamo meglio dei terroni" direi che hai proprio preso una bella topica.

    Eh si non è che "diventi" razzista, direi che un po' lo sei già.
  • > dici solo una inesattezza.
    > Non mi sembra che tra 75% e 64% ci sia poi
    > quest'abisso, soprattutto considerando che è
    > molto + probabile che una famiglia non abbia la
    > tv nel povero sud che nel ricco
    > nord.
    > Va inoltre considerato che è molto meno
    > esecrabile il povero disoccupato del sud che il
    > canone non lo paga perchè non puo' che non il
    > percettore di reddito del nord che non paga
    > perchè è
    > disonesto.
    > Avessi poi detto che al sud lo paga solo il 20%
    > delle famiglie, suvvia, se la volevi mettere sul
    > piano "noi del nord siamo meglio dei terroni"
    > direi che hai proprio preso una bella
    > topica.
    >
    > Eh si non è che "diventi" razzista, direi che un
    > po' lo sei
    > già.

    Quoto pienamente.
    non+autenticato
  • a parte le vostre ridicole frasi moraliste, se statistiche alla mano emerge che solo il 7% di caserta paga il canone mi vorreste dire che il 93% giace nella miseria?
    Eppure i cellulari costosi e gli occhiali di dolce e poiana li hanno, compresi i vestiti di marca...anche perchè ci sono stato al sud.. e secondo le vostre teorie dovrebbero girare con i carretti...e non mi è parso...sarà che ci sono andato diversi anni fa..e forse le cose son cambiate ed il costo della vita non è sempre inferiore rispetto ad altre parti d'italia.
    Comunque sia le percentuali non sono lontanissime, ma sempre il sud risulta come dato statistico più basso: voi onestamente lo giustificate solo con l'estrema povertà della gente?
    Invece di fare i salvatori della morale proviamo a cercare le statistiche rai magari su base regionale e vediamo se la presunta povertà da voi sbandierata si sovrappone con il pagamento del canone..
    Bhè sappiate che la finanza non è della vostra opinione...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 03 ottobre 2008 07.01
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: picard12
    > a parte le vostre ridicole frasi moraliste,

    Non siamo noi che siamo moralisti, sei tu che sei amorale, e razzista.

    se
    > statistiche alla mano emerge che solo il 7% di
    > caserta paga il canone mi vorreste dire che il
    > 93% giace nella
    > miseria?

    Nessuno ha detto questo, ma visto che le percentuali (75 e 64) non sono poi così lontane considerando che dati come quelli di caserta abbassano terribilmente la media e considerando inoltre che è + probabile che una famiglia non abbia la tv al sud, direi che la tua teoria sui padani che sono brava genete e i terroni che sono brutti e cattivi vale poco meno di zero.

    > Eppure i cellulari costosi e gli occhiali di
    > dolce e poiana li hanno, compresi i vestiti di
    > marca...anche perchè ci sono stato al sud.. e
    > secondo le vostre teorie dovrebbero girare con i
    > carretti...e non mi è parso...sarà che ci sono
    > andato diversi anni fa..e forse le cose son
    > cambiate ed il costo della vita non è sempre
    > inferiore rispetto ad altre parti
    > d'italia.

    Direi che il costo della vita si è abbastanza livellato rispetto al nord, mentre gli stipendi restano + bassi e la disoccupazione 10 volte tanto.
    E ancora la gentaglia come te rompe i cosidetti, mentre noi brave persone, non solo paghiamo uguale di tasse e affitto ma guadagnamo pure di meno quando abbiamo il culo di riuscire a lavorare. E in tutto questo, naturalmente riceviamo un decimo dei servizi. E hai pure il coraggio di parlare?
    Ringrazia che non ti ho qua davanti, guarda.
  • Sono d'accordo che ci sia poco lavoro e quindi pochi soldi, ma dire che magari non hanno la tv perchè poveri....
    Vado 3 o 4 volte all'anno al sud, Napoli e d'intorni, e la quantità di antenne e parabole è impressionante, per quanto cadente e decrepita sia una casa, tranquillo che c'è il satellite.
    Poi certo i soldi per pagare il canone mancano, ma il televisore c'è, magari anche LCD.
    Ciao
    non+autenticato
  • - Scritto da: De_Mente
    > Sono d'accordo che ci sia poco lavoro e quindi
    > pochi soldi, ma dire che magari non hanno la tv
    > perchè
    > poveri....
    > Vado 3 o 4 volte all'anno al sud, Napoli e
    > d'intorni, e la quantità di antenne e parabole è
    > impressionante, per quanto cadente e decrepita
    > sia una casa, tranquillo che c'è il
    > satellite.
    > Poi certo i soldi per pagare il canone mancano,
    > ma il televisore c'è, magari anche
    > LCD.
    > Ciao

    Nessuno ha detto che a Napoli (che sia chiaro io detesto proprio per la diffusissima illegalità) non pagano il canone perchè non hanno soldi per ocmprarsi la tv, ho detto una cosa diversa.
    Se a nord il 75% paga il canone e il 25 % no non vuol dire che il 25% evada il canone e nemmeno che il 25% delel famiglie non abbia il tv. Probabilmente il 20% evade e il 5% non ha il tv.
    Se a sud il 65% paga il canone e il 35% no, non vuol dire che il 35% evade il canone e nemmeno che il 35% delle famiglie non abbia il tv. In considerazione delle differenti condizioni economiche direi che il 28% evade e il 7% non ha il tv.
    Considerando il livello di occupazione del nord quel 20% di evasori probabilmente sarà al 19% percettore di un qualche reddito, ergo evadono perchè non vogliono pagare mentre l'1% non puo'.
    considerando il livello di occupazione del sud, quel 28% di evasori magari il 22% evade perchè non vuole pagare e il 6% perchè non puo'.
    Ora al di là delle cifre che sono assolutamente inventate ed esemplificative tutto questo per rimarcare che non c'è poi tutta sta gran differenza di civiltà tra nord e sud nè di atteggiamento nei confronti di imposte e tasse percepite come inique.
    Quei pochi punti percentuali di differenza (e suppongo che non vadano oltre il 5% di evasori volontari) vanno imputati alla generale e giustificata disaffezione dei citadini meridionali verso le istituzioni dalle quali hanno ottenuto oggettivamente sempre molto poco.
  • datti una calmatina moralizzatore della domenica!!!
    Non ho detto nemmeno la metà delle cose che citi.
    Ponevo delle domande magari fastidiose a te che sei una persona con la morale alle stelle, ma se rileggi chiedevo come si potessero trovare le statistiche su base regionale, per poter capire se la cosa era dovuta all'estrema povertà... e come già qualcuno ti ha fatto notare le antennine ci sono anche al sud...
    Ti faccio una battutina cattiva:
    allora spieghi sempre con la povertà il fatto che la gente non usi il casco o vada in 3 in motorino?
    Suvvia, lo sai benissimo anche tu che l'illegalità è ben diffusa al sud o vogliamo smentire anche questo?
    Ho un caro amico con la ragazza di napoli ed è spesso giù,( me ne racconta... ma non si possono dire perchè è razzismo vero?),tra l'altro fra un pò ci tornerò pure io all'inizi del prossimo anno e cosi conterò le antennine..
    Devi anche smettere di vedere razzismo in ogni post contrario al tuo o perchè ti sbatte certe cosucce in faccia, o argomenti da persona civile o ritorna a scuola a farti insegnare l'educazione..
    E' verissimo che le percentuali sono vicinissime, ma su un'altro articolo su Repubblica del 2007 si constatava che il canone si paga sempre più al nord e meno al sud.
    Possono i motivi effettivamente essere dovuti al crescere della povertà o della sempre maggior latitanza e menfreghismo dello stato?
    Dire che il sud ha ricevuto poco mi sembra inesatto, che le amministrazioni locali abbiano speso malissimo forse è più corretto..
    Già si son buttati miliardi e miliardi di fondi per il mezzogiorno in questi 30 anni che forse son finiti..
    PS:
    ti faccio notare che a Caserta si vive meglio che a Napoli. Io non ci sono mai stato ma conosco un casertano che mi ha definito napoli una macchia nera della regione di cui spesso si vergognano..che fortunatamente non rappresenta tutto il sud.. grazie a dio.. infatti il problema monnezza è quasi circostritto in quella zona.. più o meno..


    ciao
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 03 ottobre 2008 17.52
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: picard12
    > datti una calmatina moralizzatore della
    > domenica!!!

    Io sono calmissimo, e no nfaccio nessuna morale, analizzo i fatti.
    Ora capisco che per un razzista d'accastto i fatti possono dare fastidio, ma restano fatti e non li puoi cambiare.

    > Ti faccio una battutina cattiva:
    > allora spieghi sempre con la povertà il fatto che
    > la gente non usi il casco o vada in 3 in
    > motorino?

    No si giustifica con l'ignoranzaa, che è una delle primogenite della povertà, ma non è l'unica genitrice.

    > Suvvia, lo sai benissimo anche tu che
    > l'illegalità è ben diffusa al sud o vogliamo
    > smentire anche
    > questo?

    No, non lo smentisco affatto, anzi sono il primo a ribadirla.
    Quello che voglio dire è che l'illegalità è diffusa in tutto il paese, direi che è un elemento che caratterizza + la società italiana in genere che quella meridionale in particolare.


    > Devi anche smettere di vedere razzismo in ogni
    > post contrario al tuo o perchè ti sbatte certe
    > cosucce in faccia, o argomenti da persona civile
    > o ritorna a scuola a farti insegnare
    > l'educazione..

    Io sono una persona educata, quali che siano le idee del mio intelrocutore puo' esprimerle come gli pare basta che non manchi di rispetto a nessuno.
    Se è maleducato io lo sottolineo.

    > E' verissimo che le percentuali sono vicinissime,

    Amen questo è un fatto.
    Ecco perchè no ncapisco la necessità di un distinguo.

    > Dire che il sud ha ricevuto poco mi sembra
    > inesatto, che le amministrazioni locali abbiano
    > speso malissimo forse è più
    > corretto..

    Hanno speso malissimo: fatto.
    Al nord gli amministratori spendono meglio: fatto.
    Il sud ha avuto molto meno rispetto al nord: un altro fatto.

    > ti faccio notare che a Caserta si vive meglio che
    > a Napoli. Io non ci sono mai stato ma conosco un
    > casertano che mi ha definito napoli una macchia
    > nera della regione di cui spesso si
    > vergognano..che fortunatamente non rappresenta
    > tutto il sud.. grazie a dio.. infatti il problema
    > monnezza è quasi circostritto in quella zona..
    > più o
    > meno..

    E' un errore tipico pensare che napoli sia il sud, ebbene fortunatamente non è così.
  • in diversi casi che ho appurato al nord spendono forse un pò meglio ma a quanto mangiare soldi e a far stronzate immani ne fanno, un esempio:
    a Mestre hanno inaugurato da poco un ospedale ricoperto interamente di vetro a mò di centro commerciale, ma il vetro non è ATERMICO!!
    ora indovina chi paga,qualcuno andrà in galera?
    No perchè i reati contro la pubblica amministrazione sono stati depenalizzati con l'indulto..ed era questo a detta di molti il vero scopo di quella legge insulsa..soprattutto perchè solo una lumaca morta poteva pensare di risolvere il problema delle carceri mandando a spasso i criminali.. che ora son ritornati belli belli..

    E per finire:
    Senti moralizzatore della domenica, non vorrai anche tu fare come quei soggetti politici che dicono che la criminalità è tutta una percezione dei cittadini paranoici vero?
    Allora dimostrami che non esiste la mafia, la ndrangheta e tutte le sue derivate..
    Se insisti a dare del razzista ti porterò molti fatti concreti fino alla nausea...Il problema che se vai a vedere quanti commercianti al sud pagano il pizzo e quanti al nord già ti fai un'idea sulle tue insensate affermazioni da cieco..
    E' inutile fare gli struzzi con la testa nella sabbia per far finta di vivere in un mondo bellissimo..
    Negare i fatti non giova alla situazione, perchè se tutti quelli come te continuano a dire che non è vero,allora la mentalità della gente sarà sempre peggio e la delinquenza continuerà ad essere quella che condiziona la vita di tutti, continuando a fare il bello e il cattivo tempo dietro e davanti ai tuoi occhi, perchè a te sembra una cosa normale..
    La gente come dici tu può essere maleducata ma alla fine oltre ad essere anche un problema di cultura è anche un problema di uno stato inesistente al sud, ogni tanto si assiste a qualche arresto ecezzionale, ma nella realtà di tutti i giorni si assiste ad una omertà perchè la gente ha paura, lo stesso stato non li tutela, perchè oramai la criminalità organizzata ha orecchie da per tutto...
    E visto che io sono razzista e tu il moralizzatore di turno leggi questo:
    http://liberarezzo.blogspot.com/2008/02/comuni-sci...

    ma tanto vero sarà una di quelle cose inventate dai leghisti cattivi o dalle orde di nazisti che invadono il nord...
    e anche questo:
    http://www.repubblica.it/2008/01/sezioni/cronaca/r...
    ma tanto vero tu vivi nel paese dei balocchi e a noi tocca sta terra di razzisti e fascisti..
    siamo in matrix.. e tu non sei di certo neo.. si e no una sentinella visto che la realtà per te non esiste..
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 20 discussioni)
 

La soluzione ideale per HP Software: Application Lifecycle Management

Twitter Begins

Twitter Begins

Una guida su Twitter, il servizio di microblogging che sta conquistando tutti anche in Italia. Scritta con un linguaggio semplice e alla portata di tutti, mette in evidenza i punti [...]