RealDVD, vendite bloccate

Il procedimento delle major contro RealNetworks inizia a farsi sentire

Roma - RealNetworks ha denunciato le major di Hollywood per cecità storica e queste ultime hanno ricambiato denunciando l'azienda di favoreggiamento alla pirateria: in tutto questo il nuovo prodotto di Real, RealDVD, pensato per permettere agli utenti di ottenere una copia personale dei prodotti che acquistano, non è più in distribuzione.

Come si può leggere nella home page del sito Real, "a causa delle recenti azioni legali intraprese dagli studios cinematografici di Hollywood contro di noi, RealDVD non è al momento disponibile. Nessuna paura, però, continueremo a lavorare al meglio per offrire il software che consente di ottenere una copia legale dei propri DVD per il proprio utilizzo personale".

A causare la sospensione della distribuzione l'ordinanza del giudice che presiede il caso e che sta studiando le carte. Forse già domani, riferisce Real, verrà deciso per quanto tempo la sospensione rimarrà attiva o se verrà rimossa immediatamente. MPAA sembra decisa a tutto pur di evitare la distribuzione del software, ma Real ha già ottenuto che il procedimento si tenga non a Los Angeles come avrebbe voluto Hollywood ma nel distretto della California settentrionale, forse più slegato dagli interessi delle major del cinema e più vicino alla realtà economica di Silicon Valley.
La battaglia su RealDVD, naturalmente, non impedirà agli utenti di ottenere copia dei propri DVD. Nonostante il tentativo delle major di metterli fuori gioco, circolano in rete da sempre software capaci di rippare DVD e consentire la loro trasposizione in file utilizzabili ovunque e comunque. È probabile che molti degli utenti che vedevano in RealDVD una possibilità legale, dovuta al mantenimento di specifiche restrizioni e in particolare del Content Scrambling System delle major, decideranno in questo periodo di tornare all'uso di software pensati, invece, per cancellare qualsiasi protezione.
2 Commenti alla Notizia RealDVD, vendite bloccate
Ordina