Internet Key, interrogazione in Parlamento

Alcuni parlamentari sostengono che lo strumento per la connettività mobile di Vodafone tradisca gli utenti che lo acquistano

la keyRoma - Dietro alla Internet Key di Vodafone c'è una speculazione a danno dei consumatori? È questa la domanda che si pone in una interrogazione presentata ieri il senatore del Partito Democratico Mario Gasbarri, un atto ispettivo rivolto al ministro dele Infrastrutture e dei Trasporti, una interrogazione firmata anche da altri senatori come Zanda e Filippi.

"È in atto in Italia una speculazione di Vodafone e di altri operatori ai danni dei consumatori con Internet Key per la Navigazione sulla Rete Mobile?", si legge nel documento. Secondo gli interroganti, infatti, da più di un anno viene venduto sul mercato "un prodotto che avrebbe dovuto abbattere il digital divide sui collegamenti ad alta velocità e che si sta rivelando invece soltanto un danno per coloro che lo acquistano".

"La Vodafone, a partire dall'autunno del 2007 - ricostruisce l'interrogazione - ha avviato una dispendiosa campagna pubblicitaria per vendere ai consumatori una Internet Key al prezzo di 200 euro, con la quale garantiva agli acquirenti la possibilità di connettersi con il proprio computer alla Rete Internet ad una velocità di 7,2 Mbps in downlink (HSDPA) e 2 Mbps in uplink (HSUPA)". "Vodafone - continua il testo - per il suo ottimale funzionamento mette a disposizione della clientela diversi tipi di contratto-abbonamento obbligatoriamente biennale tanto che il recesso anticipato è sottoposto alla corresponsione di penale da
parte dell'utente".
Secondo gli interroganti, però, il servizio "non corrisponde a quanto proposto" perché "in realtà" al fine di "fuzionare al meglio, la Internet Key ha bisogno di ponti radio da 3 Giga, in grado di sostenere alte velocità di connessione e di trasmissione dati. In pratica, la Internet Key funziona quasi esclusivamente nei grandi centri urbani".

Ad irritare i firmatari secondo Gasbarri c'è anche il fatto che "gli acquirenti della Internet Key di Vodafone hanno iniziato ad avere problemi di connessione ad alta velocità quando, proprio a seguito della campagna pubblicitaria, la domanda del prodotto ha conosciuto un'autentica impennata, provocando la saturazione di banda".

Mentre scriviamo, Vodafone non ha ancora rilasciato dichiarazioni o commenti in merito all'interrogazione.
157 Commenti alla Notizia Internet Key, interrogazione in Parlamento
Ordina
  • Posso solo aggiungere, oltre alle mille clausole capestro ai limiti del diritto civile in normativa di contratti, che la chiavetta nemmeno nei centri urbani è funzionante: Silvi Marina, in estate, a pochi km. da Pescara, e infarcita di antenne , non mi ha consentito di connettermi decentemente per almeno 3 mesi di seguito: probabilmente la banda, in estate era saturata da migliaia di telefonini. Pernon parlare poi del primo mese di "prova" in attesa dell'attivazione: costi astronomici, dettati dall'equivoco con cui mi fu presentata la faccenda, in quanto connesisone analogica ! ovvero per un mese mi sono connesso pensando di avere praticamente una "flat" ma invece erauna connessione cellulare analogica a tutti gli effetti, lentissima e con costi esagerati. potrei aggiungerne altre di chicche che chiamarle soprusi è dir poco. s.bertoldi@antareseuropa.it
    non+autenticato
  • non ci crederete nessuno.. altro che burkinafaso, e' una notizia di ieri.. tutti gli abitanti delle favellas a Rio si sono svegliati con l'adsl wifi "GRATIS" ma vi rendete conto? e non e' un regalo perche' sono poveri, presto tutto Rio sara' attrezzato per il wifi "GRATIS" datemi retta questa e' la conseguenza della globalizzazione.. il 3° mondo siamo noi.
    non+autenticato
  • stesso problema successo per ben tre volte in un anno attualmente mi si dice che il blocco è causato da una congestione della linea troppi utenti connessi mentre ad un mio amico che abita a 15 km da me gli hanno sbloccato la key è ora funziona come deve che dobbiamo fare visto che non si può recedere il contratto salvo ammenda di 200 euro che è il costo della key????
    non+autenticato
  • Buongiorno, ho acquistato la key vodafone l'anno scorso... Non mi permette da 2 mesi connessioni continue a internet, va malissimo invideo e audio conferenza, voce e video a tratti.
    Ho fatto 6 segnalazioni senza risolvere i problemi per ultima una operatrice del call service mi propone: inserisca nella key la sua scheda telefonica del cellulare vodafone e provi a connettersi per vedere se funziona... risultato: mi è costato 50€ di traffico per non risolvere ancora nulla. E' vergognoso, ho testimonoianze disastrose anche di chi ha fato il contratto vodafone casa.
    Tra l'altro per 2 anni sono costretto a tenermi la key altrimenti sarò penalizzato ma .... chi mi restituisce i 50 euro? Nessuno. N.B. Uso la Key col portatle al centro di Palermo.
    Grazie
    non+autenticato
  • Secondo me che ho comprato la internet key vodafone da pochi mesicon un contratto biennale, ho subito constatato che faceva schifo, scusate il termine ma sono veramente arrabbiato. Solo una volta mi è andata a 1Mbps, e le altre volte mi va peggio della linea 56Kbps. Io abito in un piccolo paese in provincia di Latina nel Lazio, Itri vicino Formia. Ho acquistato questa key per risolvere il problema della connessione 56Kbps, perchè nel mio paese non c'è l'ADSL, ma ho fatto un grande errore. Spero che questa brutta situazione si risolva installando i ponti radio da 3 Giga.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | Successiva
(pagina 1/8 - 38 discussioni)