I più curiosi possono finalmente provare Fennec, un browser mobile basato su Firefox di cui Mozilla ha appena rilasciato una prima alpha pubblica . Tale release è al momento disponibile esclusivamente per l’Internet Tablet N810 di Nokia, ma chi non possiede tale device non deve disperarsi: è possibile scaricare una versione del brower capace di girare sui principali sistemi operativi desktop (Windows, Linux e Mac OS X).
Gli sviluppatori avvertono che il software è ancora immaturo, e che molte funzionalità ancora mancano: tra queste il supporto a Flash. Di recente Mitchell Baker, chairman della Mozilla Foundation, ha dichiarato che il rilascio della versione 1.0 di Fennec dovrebbe avvenire non prima del 2010.
Entro la fine dell’anno Mozilla dovrebbe rilasciare una release preliminare di Fennec anche per la piattaforma Windows Mobile, mentre al momento non si hanno notizie circa un’eventuale versione Symbian.
Le note di rilascio dell’attuale alpha sono state pubblicate qui , ed elencano le novità di questa versione: tra queste il supporto a bookmark e tag, una barra degli URL intelligente in stile “awesome bar” di Firefox, anteprima dei tab aperti, ricerca web integrata, zoom, password manager, popub blocker, modalità di navigazione sicura ecc.
Una prima recensione di Fennec Alpha è stata pubblicata da Mashable , mentre qui è possibile leggere un approfondimento sul nuovo browser apparso su queste stesse pagine.