lunedì 27 ottobre 2008

Windows Vista in odore di Service Pack 2

A metà settimana Microsoft distribuirà ad un piccolo gruppo di tester la prima beta del Service Pack 2 per Windows Vista, un pacchetto che corrisponderà altresì al primo service pack per Windows Server 2008. Ecco le novità previste

Roma - Mentre gli occhi di tutti sono già puntati verso il futuro Windows 7, protagonista assoluto dell'odierna Professional Developers Conference (PDC), Microsoft si è detta pronta a consegnare la prima beta del Service Pack 2 per Windows Vista ad una stretta cerchia di tester. Un annuncio con cui BigM sembra voler ricordare ai propri utenti che Vista è il presente, non il passato, e che beneficia ancora in pieno delle sue attenzioni.

Microsoft distribuirà la beta del SP2 per Vista ai partecipanti del Technology Adoption Program (TAP) il prossimo mercoledì: il suo intento è quello di verificare la qualità di questa release prima dell'avvio del processo di beta testing vero e proprio, che coinvolgerà un numero decisamente più grande di persone e di partner.

"La data di rilascio definitiva del SP2 per Windows Vista sarà determinata in base alla qualità", ha scritto Mike Nash, vicepresidente del Windows Product Management, in questo post. "Prima di stabilire una data finale, dunque, raccoglieremo e valuteremo il feedback dei nostri clienti e partner".Il SP2 conterrà, come tradizione, tutti gli aggiornamenti pubblicati da Microsoft dopo il rilascio del SP1, avvenuto all'inizio della scorsa primavera. In particolare, update relativi a sicurezza, stabilità, performance e compatibilità: un malloppo la cui dimensione si aggirerà intorno ai 300 MB.

Tra le novità del SP2 sono da annoverare il tool di ricerca desktop Windows Search 4.0, il supporto alla specifica Bluetooth 2.1, la capacità di masterizzare dischi Blu-ray, un nuovo wizard per la configurazione delle reti WiFi denominato Windows Connect Now, e il supporto alla sincronizzazione del file system exFAT tra sistemi che si trovano in differenti fusi orari.

Attualmente non è ancora noto se il supporto nativo a Blu-ray verrà esteso anche al Windows Media Player e se l'User Account Control subirà delle modifiche di rilievo o rimarrà sostanzialmente quello attuale.

Da sottolineare come i prossimi SP2 per Vista e SP1 per Windows Server 2008 saranno una cosa sola: in altre parole, un singolo service pack conterrà gli aggiornamenti per entrambi i sistemi operativi. A renderlo possibile è la recente unificazione tra il codice di Windows client e quello di Windows server. "Per i nostri clienti questo si traduce in una significativa riduzione della complessità del deployment e del testing", ha dichiarato Nash.

Microsoft non ha ancora fissato una data ufficiale di rilascio del SP2 per Vista, ma in questo post una portavoce dell'azienda indica come periodo più probabile la prima metà del 2009.

Nel corso del fine settimana sono trapelati i link da cui scaricare una pre-beta del SP2 in lingua inglese e, al momento, solo per sistemi a 32 bit.

Circa una settimana fa Microsoft ha anche annunciato lo sviluppo del SP2 per Office 2007, il cui rilascio dovrebbe avvenire tra il febbraio e l'aprile del prossimo anno.

Negli scorsi giorni ZDNet France ha pubblicato un rapporto in cui sostiene che il ROI (ritorno degli investimenti) di Windows Vista, quando riferito alle medie aziende, varia tra l'81% e il 104%. Secondo lo studio, Vista sarebbe colpito dal 60% in meno di malware rispetto a XP, e le aziende che stanno adottando o hanno pianificato l'azione di Vista stanno rapidamente crescendo di numero.
366 Commenti alla Notizia Windows Vista in odore di Service Pack 2
Ordina
  • Non credo che il Blu-ray funzionera' con il mediaplayer e tantomeno con il mediacenter di vista credo siano solo parole discorsi inutili, la cosa che mi fa piu riudere è che se prendiamo una cartella dvd e la apriamo con il mediacenter di xp edition 2005 si apre e funziona alla grande se la apriamo con mediacenter di vista dice che non esiste nessun file. Vi siete mai chiesti perchè microsoft nn ha abilitato tale funzione in vista?
    non+autenticato
  • Certo che il Blu-ray fa davvero ridere quando si parla sel service pack 2 vista di certo non funzionera' ne con media player ne con mediacenter di vista solo parole parole parole
    non+autenticato
  • non determina la bontà o meno di un certo sistema operativo.

    Windows 2000 l'unico primo e vero, e pressocchè unico, S.o. desktop veramente stabile della microsoft ne ha avuti ben 4, Millennium la ciofeca delle ciofeche, nessuno.

    Il punto sulla bontà di Vista si misura diversamente.
    Prima di passare da 98 a 2000 ho lasciato passare gli anni, idem per passare da 2000 a xp.

    Ora prima di passare da xp a vista probabilmente sarebbe saggio far passare 3-4 anni, ma stranamente Microsoft annuncia l'anticipo dell'uscita di Windows 7.
    Ora questo probabilmente farà in modo che milioni di utenti salteranno a piè pari Vista e questo la microsoft non puo' no nsaperlo => se ne deduce che anche alla microsoft giudicano Vista una monnezza.
    Infatti, come negarlo?
  • bah, ormai non ci capisco più niente

    perdono quasi 7 anni per un OS, poi tirano fuori un aborto, dopo un anno lo rivedono completamente affibiandogli un nuovo kernel mutuato da windows server

    dopo 2 anni dicono che gli utenti farebbero meglio a non installarlo e intanto si preparano all'uscita di una nuova release

    i SP li devono per forza di cose tirar fuori per risolvere problemi che Vista ha, altrimenti finiranno per perdere altri utenti
    non+autenticato
  • - Scritto da: dont feed the troll
    > non determina la bontà o meno di un certo sistema
    > operativo.
    >
    > Windows 2000 l'unico primo e vero, e pressocchè
    > unico, S.o. desktop veramente stabile della
    > microsoft ne ha avuti ben 4, Millennium la
    > ciofeca delle ciofeche,
    > nessuno.
    >

    Da ricordare poi che Windows 2000 era una completa riscrittura di Windows fatta dalla Compaq la quale si avvalse della propria enorme esperienza in ambito UNIX; fu proprio in quella occasione, ad esempio, che la parte networking di Windows venne presa riga per riga da FreeBSD.

    Non c'è da stupirsi allora se Compaq (e non Microsoft) Windows 2000 si guadagnò la fama di unica "versione seria" di Windows.
    non+autenticato
  • cambia spacciatore..

    questa kakkiata della compaq dove l'hai trovata?
    non+autenticato
  • Win 2000 l'unico S.O serio di Microsoft? Ma come fai a dire simili scemenze? Hai mai usato Xp o Vista a 32/64 bit? Li hai mai testati? Ma chi ti da' il permesso di scrivere simili balorderie? Il fatto di avere una tastiera e una connessione Web non ti autorizza a divulgare tutto quello che ti viene in mente. Prima di scrivere pensa!
    non+autenticato
  • Troll Rotola dal ridere

    (tu sai comunque da dove deriva XP vero?)
  • - Scritto da: Marcus Brody
    > Win 2000 l'unico S.O serio di Microsoft?

    Certo e se tu non fossi un trolletto ignorante ma avessi un minimo di nozioni tecniche lo sapresti anche tu.
  • Io non ho il blue-ray e il bluetouth...
    Ma ho un vista ultimate....
    E' un pc portatile e pure molto diffuso...
    Mi scaricherà file che non userò?
    La trollata del 2009!
    Service pack o paccotto?
    E non è ancora iniziato l'anno....
    Ma fare pacchetti separati per le varie versioni e non mettere roba inutile no?
    Naaaaaaaaa, questo è da linari e loro abitano all'attico e hanno la testa fra le nuvole, mica possono pensare a chi non ha pe periferiche per questo "pacco" ma ha il pc certificato, da loro, per Vista!
    Continuando così in molti capiranno che usando vista perdono in prestazioni, pur non avendo le periferiche come minimo i file del sp 2 occupano spazio...
    Passeranno a Linux e non solo per la semplicità e perché non ti installa roba inutile ma anche perché stanchi di dover accendere il pc mezz'ora prima di poterlo usare...
    E anche per poter usare un portatile senza il cavo della corrente!
    non+autenticato
  • - Scritto da: filosofo
    > Io non ho il blue-ray e il bluetouth...
    > Ma ho un vista ultimate....
    > E' un pc portatile e pure molto diffuso...
    > Mi scaricherà file che non userò?
    > La trollata del 2009!
    > Service pack o paccotto?
    > E non è ancora iniziato l'anno....
    > Ma fare pacchetti separati per le varie versioni
    > e non mettere roba inutile
    > no?
    > Naaaaaaaaa, questo è da linari e loro abitano
    > all'attico e hanno la testa fra le nuvole, mica
    > possono pensare a chi non ha pe periferiche per
    > questo "pacco" ma ha il pc certificato, da loro,
    > per
    > Vista!
    > Continuando così in molti capiranno che usando
    > vista perdono in prestazioni, pur non avendo le
    > periferiche come minimo i file del sp 2 occupano
    > spazio...
    > Passeranno a Linux e non solo per la semplicità e
    > perché non ti installa roba inutile ma anche
    > perché stanchi di dover accendere il pc mezz'ora
    > prima di poterlo
    > usare...
    > E anche per poter usare un portatile senza il
    > cavo della
    > corrente!

    Hai la whitepage definitiva o stai trollando ?
    Se hai la white page definitiva sei pregato di fornirmi il link , lasciando perdere alcune anticipazioni rilasciate di Mike Nash .
    Anche il search 4.0 è disponibile da parecchio cosi come altri KB rilasciati a chi servono come il caso del blu ray.
  • Che link vuoi?
    Quello delle specifiche del mio pc?
    Quello delle vendite?
    Dai , questo sp è una trollata!
    Ma non hai letto il mio post ma solo il titolo...
    Bravo!
    Altro difensore dell''indifendibile!
    Mod del mio pc: Acer 5920, serie gemstone...
    Ora qualche versione ha il bluethout, ma non tutte...
    Il blue -ray nessuna!
    Mi spieghi a noi a che ci servono i file di installazione ?
    E non mi dire che non si installano o non ce ne sarà traccia sul hd, è un "pacco" e quindi ha tutto!
    non+autenticato
  • - Scritto da: filosofo
    > Che link vuoi?
    > Quello delle specifiche del mio pc?
    > Quello delle vendite?
    > Dai , questo sp è una trollata!
    > Ma non hai letto il mio post ma solo il titolo...
    > Bravo!
    > Altro difensore dell''indifendibile!
    > Mod del mio pc: Acer 5920, serie gemstone...
    > Ora qualche versione ha il bluethout, ma non
    > tutte...
    > Il blue -ray nessuna!
    > Mi spieghi a noi a che ci servono i file di
    > installazione
    > ?
    > E non mi dire che non si installano o non ce ne
    > sarà traccia sul hd, è un "pacco" e quindi ha
    > tutto!


    Stai scherzando o parli seriamente?
    Sto parlando della whitepage dove effettivamente sono riportati tutti i cambiamenti tra sp1 e sp2
    Quello annunciato da Nash non è altro che una parte Consumer delle specifiche di questo Update, ma nulla a che vedere con quello che sarà il prodotto finale
    Anche perchè se ti si mettono a spiegare troppe cose non è che ne potresti venire a capo.

    CMq gia esiste il file .bat per provare la preBeta Adesso.
  • ci stai dicendo che vorresti un SP2 diverso, perchè non hai blue ray e bluetooth sul PC? per motivi di spazio?
    puoi non installare SP2 e continuare con gli update se questo e' il tuo vero problema, ma non credo che lo sia.. hai semplicementa sbagliato l'oggetto del messaggio; siamo ancora nel 2008.
    non+autenticato
  • Trollata a parte avere il supporto per vari device e standard a disposizione sul disco (perchè di questo soprattutto si tratta) non è una brutta cosa a priori. Ad esempio quando sarai in giro con un portatile e ti daranno un lettore blueray USB potrai gestirlo senza particolari problemi.

    Esempio a parte vorrei però evidenziare il fatto che l'idea di base è che sia tutto pronto e a disposizione dell'utente per semplificarne l'utilizzo (mica tutti sono capaci di mettere le mani sul sistema). In caso di installazioni aziendali è possibile però creare immagini di sistema ad hoc (dato l'installatore assolutamente modulare).

    Quindi questi discorsi sullo spazio occupato e sui servizi attivi inutili lasciano il tempo che trovano.
    non+autenticato
  • - Scritto da: dovella

    > Anche il search 4.0 è disponibile da parecchio
    > cosi come altri KB rilasciati a chi servono come
    > il caso del blu
    > ray.

    Se desktop search di vista è come quella disponibile su xp vi sono vicino.
    non+autenticato
  • con l'indicizzazione è notevolmente superiore.
    Ti rispondo io che dovella è troppo di parte anche per meSorride
  • - Scritto da: Renji Abarai
    > con l'indicizzazione è notevolmente superiore.
    > Ti rispondo io che dovella è troppo di parte
    > anche per me
    >Sorride

    Ho visto quella di xp che mi è stata installata con visual studio 2008 e l'ho rimossa immediatamente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: next
    > - Scritto da: dovella
    >
    > > Anche il search 4.0 è disponibile da parecchio
    > > cosi come altri KB rilasciati a chi servono
    > come
    > > il caso del blu
    > > ray.
    >
    > Se desktop search di vista è come quella
    > disponibile su xp vi sono
    > vicino.

    Cmq. su WInfuture http://winfuture.de/news,43148.html
    trovate lo script per provare le PREBETA della SP2, basta incollare quella stringa in un file TXT , rinominareo in Bat ed eseguirlo come amministratore col tasto detro del mouse.

    Vi conviene provare? non credo.
    Anche perchè il sp2 è zeppo di codice beta, come nel caso di sp1 dirottando WU. non vi troverete poi gli altri aggiornamenti regolari.

    Ho voluto postare il link prima che possiate apprendere queste notizie dai vari blog che inducono a questa soluzione

    LASCIATE PERDERE CHE E PRESTO il sistema va gia a cannone adesso, se avete qualche problematica cercate la soluzione nei vari articoli KB postati qui in ordine cronologico

    http://kbupdate.info/
  • - Scritto da: dovella

    > LASCIATE PERDERE CHE E PRESTO

    Di sicuro!
    non+autenticato
  • Uso Vista da dicembre 2007, un vero incubo, crash e una miriade di software incompatibili, poi con il rilascio del servicepac1 Vista è diventato più stabile ma le richieste hardware rimangono sempre le più elevate e rimane sempre un sistema inutile privo di innovazioni, confidavo molto nel nuovo servicepack2, che purtroppo sarà solamente la raccolta di tutti gli aggiornamenti precedenti.
    non+autenticato
  • Quoto, ho acquisto un nuovo pc con Vista preinstallato a gennaio 07, esperienza tragica, che mi ha spinto a provare Ubuntu che uso con grande soddisfazione.
    non+autenticato
  • Anche io uso ubuntu, però tengo anche Vista dato che trovandomelo installato sul computer ho dovuto pagarlo, lo tengo nella speranza che ci siano miglioramenti significativi che con l'sp1 non ho riscontrato a quanto pare l'sp2 è una raccolta di patch, posso mettermi l'anima in pace e disinstallarlo.
    non+autenticato
  • Virtualizza!
    Qualche software proprietario non funziona su Linux...
    Usa virtual box di sun , gratutito...
    E facile da installare!
    non+autenticato
  • ma vuoi insegnare a virtualizzare dopo che hai dimostrato che non sai nemmeno lanciare Messenger?
  • - Scritto da: filosofo
    > Virtualizza!
    > Qualche software proprietario non funziona su
    > Linux...
    > Usa virtual box di sun , gratutito...
    > E facile da installare!

    Faccio notare un paio di cose.

    1- per virtualizzare Windows, devi essere in regola con la licenza, che e' una per ogni singola installazione.

    2- se intendi virtualizzare Vista, sappi che le uniche licenze che lo consentono sono la Business e la Ultimate, le altre vietano espressamente l'installazione in ambiente virtualizzato.

    3- occhio agli applicativi che intendi usare nell'ambiente virtualizzato: ti rammento che i dispositivi di I/O, sono emulati e non virtualizzati per cui, ad esempio, su una scheda grafica virtuale (equivalente ad una cirrus logic dell'anteguerra) non puoi permetterti di usare CAD o videogiochi.

    Quindi, occhio a dipingere la virtualizzazione come soluzione ad ogni problema, sarebbe meglio prima valutare le esigenze del caso.
    non+autenticato
  • Molti credono che avere tutto virtualizzato sia un vantaggio.

    MA DOVE??


    Chi è appassionato della virtualizzazione, faccia un elenco di vantaggi e svantaggi in modo onesto.


    Comunque l'OS principale che si utilizza normalmente IMHO è da stupidi usarlo virtualizzato.
  • Parli di virtualizzazione seria, fatta con ESX oppure in cantina tra amici??

    In cantina tra amici sono d'accordo con te, non hai vantaggi... in ambienti aziendali hai MOLTIIII vantaggi!


    - Scritto da: 200 OK
    > Molti credono che avere tutto virtualizzato sia
    > un
    > vantaggio.
    >
    > MA DOVE??
    >
    >
    > Chi è appassionato della virtualizzazione, faccia
    > un elenco di vantaggi e svantaggi in modo
    > onesto.
    >
    >
    > Comunque l'OS principale che si utilizza
    > normalmente IMHO è da stupidi usarlo
    > virtualizzato.
  • Sisi, parlo sempre in ambito desktop.

    Non posso esprimermi riguardo ad una situazione aziendale, non ho un idea precisa di come utilizzare la virtualizzazione per risolvere quali problemi. Sorpresa
  • - Scritto da: cock
    > Quoto, ho acquisto un nuovo pc con Vista
    > preinstallato a gennaio 07, esperienza tragica,
    > che mi ha spinto a provare Ubuntu che uso con
    > grande
    > soddisfazione.

    Pensa che io ho aggiornato le mie macchine XP a Vista (che uso con grande soddisfazione).
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)
 

La soluzione ideale per Worry-Free Business Security 7.

Web Services

Web Services

Un manuale pratico, veloce, di rapida consultazione per conoscere i servizi da utilizzare subito e realizzarne di propri. Ivan Venuti ci proietta in un universo fatto di connessioni, [...]