Luca Annunziata
mercoledì 5 novembre 2008

Apple mischia le carte

Cambio ai vertici, niente update, iPhone più bloccati. E circolano pure voci secondo cui la domanda di melafonini potrebbe rallentare. Nonostante il calo dei prezzi delle memorie flash

Roma - Con una mossa attesa da giorni, Apple ha ufficializzato quanto in molti già avevano intuito: Tony Fadell, vicepresidente della divisione iPod dell'azienda di Cupertino e autentico motore della crescita incredibile fatta registrare dal lettore in questi anni, lascia la sua carica a tempo pieno e diventa un semplice consulente. Sua moglie Danielle Lambert, vicepresidente delle risorse umane, lascia definitivamente Apple. E in cima alla piramide che produce i lettori musicali con la Mela ci finisce un ex dirigente IBM, Mark Papermaster.

Ufficialmente, e non c'è motivo al momento per sospettare altre ragioni, Fadell e Lambert lasciano Apple per dedicarsi alla propria famiglia. Hanno dei figli piccoli, sono entrambi da anni personaggi chiave a Cupertino, potrebbero aver avuto semplicemente voglia di rallentare o comunque di cambiare aria. Qualcuno, tuttavia, segnala che nel trascorso 25ennale di Papermaster a IBM c'è una certa pratica con i processori PowerPC: un curriculum ideale per garantire ai prossimi iPod un'integrazione perfetta dei chip ARM prodotti dall'acquisita P.A. Semi nella progettazione dei lettori.

L'esperienza di Papermaster è tale che IBM ha anche avviato una causa legale nei suoi confronti: secondo quanto trapelato, l'ingegnere statunitense aveva siglato un accordo specifico in cui si impegnava a non passare alla concorrenza nei 12 mesi successivi la sua partenza. Accordo evidentemente non rispettato, visto che Papermaster sta mettendo la sua esperienza pluriennale al servizio di Apple: che non sarà concorrente diretta di IBM, visto che le due hanno core business piuttosto diversi (una si concentra sul consumer, l'altra sull'enterprise), ma tanto basta agli avvocati di Big Blue per dare vita a un contenzioso.L'arrivo di Papermaster potrebbe inoltre lasciar presagire un cambio di strategia complessiva per iPod: non più soltanto lettori musicali o multimediali, ma sempre di più un dispositivo mobile multifunzione che ricordi per certi aspetti un PDA, per altri un MID, per altri ancora un notebook o un netbook. Apple potrebbe insomma davvero tentare di ignorare la moda dei mini-portatili per tentare di offrire un prodotto alternativo, con caratteristiche paragonabili e funzioni analoghe, puntando magari sull'ecosistema iTunes per giustificare le differenze in termini di prezzo e feature.

Tutto questo avviene in una situazione complessiva del mercato che mostra luci e ombre. Se infatti gli ordinativi per nuovi iPhone 3G sarebbero in netto calo e, secondo le stime di alcuni analisti, potrebbero far segnare un record negativo di meno 40 per cento in previsione di una contrazione della domanda dopo la fine dell'anno, per Apple le cose non dovrebbero andare comunque troppo male: le memorie flash, nonostante il dollaro in ripresa e la crisi del credito al consumo, continuano a calare di prezzo. Facendo aumentare i margini per Apple e per chi produce dispositivi di archiviazione, complicando la vita a chi invece come Intel, Samsung, Sandisk e Toshiba quei chip li fabbrica.

Forse anche alla luce del rallentamento del mercato, e dunque per non bruciarsi cartucce importanti, Apple ha anche smentito le voci (un evento più unico che raro) su un possibile aggiornamento imminente della propria linea desktop. "La nostra offerta natalizia è già pronta" ha confermato Bill Evans a Macworld, gettando nel più cupo sconforto tutti gli aficionado di iMac e Mac Mini ansiosi di accaparrarsi un modello aggiornato prima della fine dell'anno.

In naftalina finiscono, oltre ai desktop consumer, pure Mac Pro e Cinema Display. Per questi prodotti, tuttavia, l'urgenza di upgrade non è così pressante come per gli altri: gli iMac montano VGA di una generazione precedente (Radeon 2400, Radeon 2600, GeForce 8800), i Mac Mini addirittura sono fermi a due generazioni fa (GMA 950). Senza contare il ritardo nell'aggiornamento delle CPU e del FSB rispetto all'ultima incarnazione dei MacBook. Infine, i nuovi notebook si portano in dote un trucchetto non da poco: una versione personalizzata di iTunes che impedisce, di fatto, il jailbreaking (lo sblocco) di iPhone.

Luca Annunziata
38 Commenti alla Notizia Apple mischia le carte
Ordina
  • Non capisco cosa c'entra con l'articolo?
  • Mica la IBM sta facendo denuncia alla Apple per rischio di passare informazioni segrete?A bocca aperta
  • - Scritto da: 200 OK
    > Mica la IBM sta facendo denuncia alla Apple per
    > rischio di passare informazioni segrete?
    >A bocca aperta

    a pensar male si fa peccato, ma ci si azzecca quasi sempreOcchiolinoOcchiolinoOcchiolino
    non+autenticato
  • Qualcuno di voi ha un link dove trovare i dati di vendita Iphone in Italia?
    Ciao grazie
    Fabio
  • Dovrebbero essere tanti quanti i teleascoltatori di Lucignolo.
    non+autenticato
  • ahahah bella questa...e purtroppo mi sa che è anche vera.
    non+autenticato
  • egr. sig. Luca Annunziata, forse L'ho presa in antipatia per i tuoi articoli su Apple, sempre faziosi in negativo e di solito leggo e sorvolo, ma questa volta mi sembra giusto replicare.

    inizio con le lettura della home page di punto informatico e leggo:
    "Apple mischia le carte
    (PI - News) Cambio ai vertici, niente update, iPhone più bloccati. E circolano pure voci secondo cui la domanda di melafonini potrebbe rallentare. Nonostante il calo dei prezzi delle memorie flash"

    e sobbalzo, pensando "cavolo, che è successo ?!?" , allora apro l'articolo e inizio a leggere, e ...
    1) "cambio al vertice" con questa frase mi aspettavo non dico che non ci fosse più steve jobs, ma quanto meno qualche pezzo importante, invece hanno lasciato, due vicepresidenti di due divisioni, uno dei quali continua come consulente esterno, cosa strana se fosse come velatamente ipotizzato che "Ufficialmente, e non c'è motivo al momento per sospettare altre ragioni".

    2) "niente update" di cosa ? dei mac mini sostanzialmente. i mac pro sono stati aggiornati ad inizio 2008, gli imac in primavera, cinema display ne hanno presentato uno nuovo nemmeno un mese fà. magari pretendere un aggiornamento semestrale è un pò troppo. una cosa buffa nell'articolo è il punto :"Apple ha anche smentito le voci (un evento più unico che raro)" e c'è un link ad un Suo articolo. ossia apple che di solito non smentisce mai si è presa la briga di smetire Lei ?

    3) "iPhone piu' bloccati" nell'articolo e in nessun link della notizia si evince questa affermazione, l'unica cosa che si dice è un versione di itunes particolare per i nuovi macbook che non permetterebbe il jailbreak dell'iphone. questa versione di itunes sembra essere solo la versione per mac non quella per windows.la cosa buffa è che sul sito di apple nella sezione download di itunes c'è un'unica versione per tutti i pc di apple.

    4) tutto il resto dell'articolo e puro gossip

    in ultimo, visto il particolare "intervento" che sto facendo, mi sembra giusto presentarmi, visto che reputo corretto come fanno nei documentari anglossassoni dire chi finanzia il programma per far sapere subito se ci sono tendenze di parte o no.
    Il Druido: possiedo pc apple, assemblati, un dell, un hp e un vecchio portatile toshiba. uso mac os x (tiger soprattutto, leopard mi ha dato qualche problemino iniziale con alcune applicazioni e preferisco aspettare), sui pc non apple uso windows 2000 e windows xp, non uso linux non per mancanza di stima nel prodotto ma per incompatibilità di alcune applicazioni proprietarie indispensabili per il mio lavoro. non lavoro ne ho alcuna partecipazione con apple inc. o qualsivoglia altro produttore di hardware e/o software.
    non+autenticato
  • Eppol al tappeto!
    non+autenticato
  • tu l'hai mai letto un giornale dove con i titoli non cercano di fare notizia?
    PI forse abusa di questa opportunità, pero' e' anche vero che su PI leggi le notizie gratis e PI guadagna con le pubblicita' e le pubblicita' pagano quando ci sono tanti click.
    dunque il titolo e' importante e deve invogliare al click. tu di cosa ti lamenti? la notizia l'hai letta e ti ha pure fatto surriscaldare, cosa vuoi di piu' gratuitamente con questo freddo?Sorride
    non+autenticato
  • A me hanno insegnato che se ti danno qualcosa gratis probabilmente vogliono venderti qualcos'altro.
    non+autenticato
  • Che precisino! Giusto per non far scadere la precisone del contenuto, se inizi con il "lei" non puoi continuare con il "tu", "steve jobs" è un nome di persona e va con le iniziali maiuscole, "un mese fa'" senza apostrofo sul "fa", dopo un punto si inizia con la maiuscola, "pò" si scrive "po'", "piu'" si scrive "più", omissis...
    Usa meno computer, meno astio e più grammatica italiana.
    non+autenticato
  • non posso che darti ragione, e mi scuso per i tanti, errori di grammatica. a mia discolpa posso solo dire che l'ora e lo scrivere da un palmare non mi hanno aiutato.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il Druido
    > egr. sig. Luca Annunziata, forse L'ho presa in
    > antipatia per i tuoi articoli su Apple, sempre
    > faziosi in negativo

    Quoto, quando lo affermo io mi danno del talebano...

    Meno male che qualcuno se ne accorge ogni tanto.
    Annunziata è lo "Studio Aperto" di Italia1, pardon di PI.

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • Se lui è studio aperto tu sei lucignolo messo in un frullatore con porta a porta.A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Riccardino Fuffolo
    > Se lui è studio aperto tu sei lucignolo messo in
    > un frullatore con porta a porta.
    >A bocca aperta

    Buffo, io mi sento invece più come un Travaglio o un Santoro... ed effettivamente sono in molti a non tollerarmi qui dentro, forse perché dico cose scomode agli sponsor?

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
  • - Scritto da: FinalCut
    > - Scritto da: Riccardino Fuffolo
    > > Se lui è studio aperto tu sei lucignolo messo in
    > > un frullatore con porta a porta.
    > >A bocca aperta
    >
    > Buffo, io mi sento invece più come un Travaglio o
    > un Santoro...

    Rotola dal ridere

    > ed effettivamente sono in molti a
    > non tollerarmi qui dentro, forse perché dico cose
    > scomode agli sponsor?

    forse perchè sei un macaco che dice le assurdutà tipiche dei macachi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: vort
    > - Scritto da: FinalCut
    > > - Scritto da: Riccardino Fuffolo
    > > > Se lui è studio aperto tu sei lucignolo messo
    > in
    > > > un frullatore con porta a porta.
    > > >A bocca aperta
    > >
    > > Buffo, io mi sento invece più come un Travaglio
    > o
    > > un Santoro...
    >
    > Rotola dal ridere
    >
    > > ed effettivamente sono in molti a
    > > non tollerarmi qui dentro, forse perché dico
    > cose
    > > scomode agli sponsor?
    >
    > forse perchè sei un macaco che dice le assurdutà
    > tipiche dei
    > macachi.


    tipo? fammi un esempio, un link alle assurdità che avrei detto

    Fan LinuxFan Apple
    non+autenticato
 

La soluzione ideale per Worry-Free Business Security 7.

iPhone Programming

iPhone Programming

Il testo è pensato per chi vuol imparare a programmare e creare software per l'Apple iPhone. La prima parte guida il lettore alla conoscenza degli strumenti necessari per sviluppare [...]