martedì 11 novembre 2008

Google e Motorola sponsor di GNOME Foundation

La celebre fondazione americana ha guadagnato l'appoggio di altri due pesi massimi dell'industria, entrambi interessati soprattutto ai progetti che GNOME Foundation sta portando avanti nel settore mobile

Roma - I progetti open source portati avanti dalla celebre GNOME Foundation, ed in particolare quelli relativi al mercato mobile, hanno trovato due nuovi supporter d'eccezione: Google e Motorola. Entrambe le aziende sono appena entrate a far parte del comitato consultivo dell'organizzazione, e sono pronte a sponsorizzarne le attività di sviluppo.

Come si è detto, Motorola e Google sono particolarmente interessate alle tecnologie destinate al settore mobile, tecnologie che la Foundation americana sta sviluppando in seno al progetto GNOME Mobile lanciato lo scorso anno. L'obiettivo di questa iniziativa è quello di costruire, partendo dalla stessa infrastruttura di GNOME Desktop, un completo stack di tecnologie e di applicazioni per i device mobili: molte di queste, come il framework multimediale GStreamer, derivano direttamente da GNOME Desktop, altre sono state progettate da zero.

L'ambizione di GNOME Foundation è quella di aprire la strada ad una più stretta interoperabilità tra computer desktop e dispositivi mobili, almeno altrettanto stretta di quella vantata oggi da Windows Mobile nei confronti di Windows XP/Vista.
È ben noto come Google stia completando la propria piattaforma Android, che per certi versi si pone in concorrenza con GNOME Mobile: oltre ad un sistema operativo basato sul kernel di Linux, Android include un completo stack di applicazioni e di framework (connettività, web browsing, messaggistica, Java, multimedia ecc.). Al momento non è chiaro quali siano gli interessi di Google nel progetto GNOME Mobile: probabilmente BigG intende collaborare con GNOME Foundation a progetti specifici d'interesse comune, e magari migliorare l'interoperabilità tra le rispettive piattaforme.

Più palesi invece gli interessi di Motorola, pioniere dei telefoni cellulari Linux-based che ormai da anni è alla costante ricerca di piattaforme mobili open source capaci di rivaleggiare con quelle proprietarie, come S60 e Windows Mobile.

"GNOME Foundation ci consente di entrare in contatto con la vibrante comunità di GNOME e di partecipare in modo attivo a progetti dello stack GNOME che utilizziamo correntemente, quali SQLite, GStreamer e Bluez", ha commentato Christy Wyatt, vice president del Software Platforms and Ecosystem di Motorola.

Nel comitato consultivo di GNOME, Google e Motorola si affiancano a Canonical, Debian, Free Software Foundation, Intel, Nokia, HP, Red Hat, Novell e Sun.
13 Commenti alla Notizia Google e Motorola sponsor di GNOME Foundation
Ordina
  • FORSE NON AVETE CAPITO CHE GNOME FA CAPO AL PROGETTO GNU, QUINDI DI
    OPENSOURCE NON C'E' NEMMENO 1 RIGA CODICE OPENSOURCE, E' INTERAMENTE SOFTWARE LIBERO OVVERO RILASCIATO SECONDO LA GNU GENERAL PUBLIC LICENSE, MA QUANTE VOLTE SARA' NECESSARIO FARVI CAPIRE LA DIFFERENZA FRA OPENSOURCE E SOFTWARE LIBERO ?

    UN'ALTRA COSA, MI SEMBRA UNO SFOTTO' PARLARE DI SOFTWARE LIBERO SU
    UN SITO INTERAMENTE IMOAGINATO CON SOFTWARE DI MAMMA MICROSOFT, CON
    SERVERS DI MAMMA MICROSOFT, VI SCIACQUATE LA BOCCA CON IL SOFTWARE
    LIBERO FACENDOCI BUSINESS PER OGNI PERSONA CHE LASCIA IL SUO COMMENTO SUL SITO VOSTRO, COSI' COME TANTI ALTRI, MA LA COSA PEGGIORE E' CHE OLTRE A PARLARE DI SOFTWARE LIBERO SU UN SITO FATTO CON SOFTWARE NON LIBERO ED OSPITATO SU SERVERS CHE SONO SOFTWARE NON LIBERO COME SPONSOR AVETE LA MICROSOFT E SOTTO ALL'ARTICOLO DI GNOME AVETE MESSO UN FILMATO DI MICROSOFT.

    VOLETE PARLARE DI SOFTWARE LIBERO ? LEVATE FLASH, LEVATE L'IMPAGINAZIONE CON SOFTWARE NON LIBERO, CAMBIATE SERVERS E METTETECI GNU/linux E DOPO AVRETE DIRITTO A PARLARE DI SOFTWARE LIBERO, NON SI PUO' PARLARE DI SOFTWARE LIBERO E SI FINANZIA E SI VIENE FINANZIATI DA MICROSOFT PER IL SOFTWARE CHE RIUSCITE A FAR
    VENDERE, PERCHE' ANCHE SE NON VI OCCUPATE DI VENDITA, UNO DEI VOSTRI FILMATI BASATO SULLA CAMPAGNA DI VISUAL STUDIO, INVITAVA LE PERSONE AD ACQUISTARE SOFTWARE NON LIBERO.

    MI SEMBRA DA PERSONA INCOERENTI E POCO RISPETTOSE VERSO CHI IL
    SOFTWARE LIBERO, LO USA QUOTIDIANAMENTE E CI FA ANCHE LE CONFERENZE
    non+autenticato
  • "Nel comitato consultivo di GNOME, Google e Motorola si affiancano a Canonical, Debian, Free Software Foundation, Intel, Nokia, HP, Red Hat, Novell e Sun."

    L'open source non interessa proprio a nessuno!!

    Ma cosa volete che ne capiscano aziende come HP, Intel, Sun....

    Occhiolino
    non+autenticato
  • Advisory board member companies pay an annual fee which helps finance the operations of the GNOME foundation. There are two levels for commerical companies.

        * Small company: 1-49 employees. $5,000 / year
        * Medium and large company: 50 or more employees. $10,000 / year


    Ogni anno raccolgono quattro soldi da queste grandi aziende che servono solo per organizzare attività di marketing e promozione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > Advisory board member companies pay an annual fee
    > which helps finance the operations of the GNOME
    > foundation. There are two levels for commerical
    > companies.
    >
    >     * Small company: 1-49 employees. $5,000 / year
    >     * Medium and large company: 50 or more
    > employees. $10,000 /
    > year


    Sono sempre 190.000 $ all'anno che arrivano gratis...
    non+autenticato
  • In ogni modo, qui trovi i loro conti, nero su bianco

    http://foundation.gnome.org/finance/gnome-foundati...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Olmo
    > In ogni modo, qui trovi i loro conti, nero su
    > bianco
    >
    > http://foundation.gnome.org/finance/gnome-foundati

    Infatti è come dicevo io. Alla fine i soldi vengono pagati per lo stipendio di Stormy Peters, il marketing, i viaggi, il telefono, le spese bancarie e altre spese varie.
    Vedo solo 2500 dollari per Gimp.
    non+autenticato
  • - Scritto da: anonimo
    > Alla fine i soldi
    > vengono pagati

    volevo dire spesi
    non+autenticato
  • > Infatti è come dicevo io. Alla fine i soldi
    > vengono pagati per lo stipendio di Stormy Peters,
    > il marketing, i viaggi, il telefono, le spese
    > bancarie e altre spese varie.
    >
    > Vedo solo 2500 dollari per Gimp.


    yep. Cioè, gli stipendi, grossomodo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Olmo
    > > Infatti è come dicevo io. Alla fine i soldi
    > > vengono pagati per lo stipendio di Stormy
    > Peters,
    > > il marketing, i viaggi, il telefono, le spese
    > > bancarie e altre spese varie.
    > >
    > > Vedo solo 2500 dollari per Gimp.
    >
    >
    > yep. Cioè, gli stipendi, grossomodo...

    A parte Stormy Peters ci sono altre persone che ricevono uno stipendio?

    Cmq non dico che sia male che non prendano milioni di dollari, d'altro canto è una fondazione senza fini di lucro. Però era tanto per chiarire, perché alcuni vedono tutti quei nomi di aziende multimiliardarie e pensano chissà quale supporto finanziario e tecnico forniscano.

    Per chi non lo sapesse, tra le note positive, se uno vuole andare al Guadec (quest'anno è in Spagna) e paga la quota associativa alla Gnome Foundation, può usufruire del supporto della fondazione per il viaggio e l'alloggio. Probabilmente dovrà dividere la stanza con gente che indossa sandali e ha la coda di cavallo.
    non+autenticato
  • Sono degli stolti che non danno retta a Ballmer ! Eppure lui ha ben spiegato ultimamente come quello sia un modello di business destinato a scomparire. Google poi risulta recidiva dato che gia' con Android ha solo sprecato risorse, per non parlare di Shuttleworth che si ostina a finanziare un'attivita' in perdita quale lo sviluppo di Ubuntu !A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Infatti
    > "Nel comitato consultivo di GNOME, Google e
    > Motorola si affiancano a Canonical, Debian, Free
    > Software Foundation, Intel, Nokia, HP, Red Hat,
    > Novell e
    > Sun."

    Nokia ? Nokia ... Nokia ha acquistato la Trolltech e ha portato le QT su Symbian ... Nokia vende pure telefonini con Linux come OS. Nokia fa parte del consorzio Android ?
    Nokia fa tuttoSorride !
    10821
  • errore nel testo della notiziaOcchiolino
    non+autenticato
  • Sistemato, grazie Occhiolino

    - Scritto da: Opensurs
    > errore nel testo della notiziaOcchiolino