Giuseppe Cubasia

Il Bravo Sistemista non dorme mai

di Giuseppe Cubasia - Ma chi ha detto che un sistemista debba addirittura dormire? Basta leggere gli annunci di lavoro per comprendere come stanno le cose. E' sufficiente una laurea inutile e non soffrire di sonno periodico

Roma - Leggo sempre con estremo interesse gli annunci di lavoro; mi colpisce soprattutto la fantasia delle qualifiche e la lunghissima serie di competenze che dovrebbe aver maturato il potenziale candidato ideale in pochissimo tempo. Ho qui sotto i miei occhi un annuncio (vero) a dir poco esplicativo di che cosa occorra per poter essere il sistemista perfetto.

sleepingPrima di tutto deve essere laureato in materie scientifiche, cioè deve aver letteralmente sgobbato cinque duri anni per avere una preparazione altissima. I suoi compiti principali sono configurazione ed amministrazione di server e client (ma allora cercate una persona con uno skill di helpdesk, e quindi a che cosa vi serve la laurea? ), in ambiente enterprise per le fasi d'installazione e di personalizzazione di prodotti e sistemi, in reti locali e geografiche. In pratica ricercano uno che "parte" laureato, ma poi butta la laurea alle ortiche per passare almeno 4-8 anni a configurare sistemi e pc.

La cosa non finisce qui, continuiamo a leggere.
Il candidato "realizza architetture fault-tolerant", "interpreta le esigenze dei clienti", definisce le specifiche, realizza la documentazione, affianca il personale commerciale ed "eroga docenza" alla bisogna.
Questo non è un sistemista. Questo è Mandrake vestito da Uomo Ragno.
Di notte lavora nei CED, progetta architetture, installa e prova software, si documenta.
Di mattina presto, vestito da colletto bianco, è il braccio destro del Commerciale, partecipa a riunioni, recepisce le specifiche dell'utente e realizza la necessaria documentazione (cioè piani di lavoro, SAL,ed altro, competenze che possono essere sviluppate con non più di otto anni di esperienza).
Infine, nel pomeriggio, calza gli occhiali del perfetto docente ed in aula elargisce la sua sapienza (altro skill per cui occorre aver maturato un'alta esperienza).

Ma il Bravo Sistemista non dorme mai? Non mangia? Non ha una famiglia? La sua giornata tipo di quante ore è composta? Niente niente ha un Giratempo come Hermione per cui la sua giornata dura 72 ore?
In effetti, continuando a leggere, le mie domande trovano la loro risposta: "Si renderanno necessarie frequenti brevi trasferte in tutta Italia", talvolta (leggi spesso) in orari o giornate "disagiate".
Ecco come fa! Dorme e si nutre in viaggio e come tutti i super eroi non ha e non può avere una famiglia che lo aspetta, qualcuno che si preoccupa per lui: a grandi poteri corrispondono grandi responsabilità!

Continuando a leggere l'annuncio, segue la lista di ciò che il "candidato" dovrebbe conoscere (in pratica di tutto e di più, dai server ai database, ai prodotti di ogni forma, tipo e colore), ovviamente con le necessarie certificazioni per ciascun prodotto, ovviamente con la necessaria conoscenza applicativa sulle aree di business di cui si occupa l'azienda.

In pratica il nostro eroe si deve essere formato con particolarissimi manuali tecnici, da una parte le istruzioni su come installare il sistema operativo e dall'altra le basi di tecnica bancaria.
Io lo vorrei proprio conoscere un tipo simile, deve essere fuori dal comune, ma continuiamo a leggere perché l'annuncio non è mica finito.

Deve avere "spiccate doti di relazione", (Ehhh? E come fa a coltivare relazioni? Chatta su Facebook mentre dorme?), "doti di leadership" (già lo vedo che si fa il training autogeno allo specchio per motivarsi, si scrive gli obiettivi da solo, si fa una domanda e si dà una risposta), attitudine al lavoro di gruppo (decidiamoci, o sono leader o sono team member, qui qualcuno ha le idee confuse), e per finire completano il profilo (pure, e che volete che faccia anche il caffè con le orecchie?!), dinamicità (ma se sta sempre in viaggio), flessibilità (in pratica è uno zerbino, più di così), come anche il forte orientamento verso l'obiettivo (perché mica potrà limitarsi a mangiare e dormire).

Tutto qui. Naturalmente nessun accenno alla retribuzione proposta.

Una persona cosi preparata, praticamente su tutto, capace di ricoprire il ruolo di tecnico, team member, capo progetto, commerciale e docente, che ha una disponibilità illimitata, un know-how impressionante, ma quando pensate che possa chiedere per questo impiego? Personalmente, mi verrebbe da dire, almeno 75mila euro l'anno. Considerando che 60mila euro l'anno è lo stipendio di un neo dirigente, temo che oltre i 45mila il nostro eroe non riesca ad ottenere.

Ammesso che esista una persona cosi preparata e competente e che accetti una simile somma, forse è il momento per chi fa questo tipo di offerte d'assunzione d' essere un po' più realista e di smetterla di cercare nella mitologia quello che ha in realtà davanti agli occhi; cioè che per quei risultati lì di persone ne servono tre: un docente, un sistemista ed un commerciale preparato con esperienza di Project Management per svolgere le mansioni richieste.

L'erba voglio - si sa - non cresce neanche nel giardino del re. Concentrare troppe mansioni su un'unica persona probabilmente porterà a non poter offrire un buon servizio, nella speranza peraltro che il Cliente sia distratto e non se ne accorga.
Questo cioè è un grave errore per l'azienda, che si paga presto o tardi con cattiva pubblicità e perdita di lavori.
Le persone che vanno in giro sono il biglietto da visita delle imprese e non esiste una seconda possibilità: è la prima impressione quella che conta.

La chiave del successo è semplice: assumere (e pagare) le giuste persone per il giusto lavoro.
Troppo semplice?

Giuseppe Cubasia
Cubasia blog

I precedenti interventi di G.C. sono disponibili a questo indirizzo

fonte immagini
432 Commenti alla Notizia Il Bravo Sistemista non dorme mai
Ordina
  • 1)
    TEMPOR SPA – FILIALE DI UDINE ricerca, per azienda cliente, LAUREATI/E IN INFORMATICA da inserire all’interno dell’Area Informatica. Le risorse forniranno supporto ai progettisti software, e si occuperanno di predisporre la documentazione di funzionamento software e le pratiche per la certificazione. Si richiedono ottima conoscenza di Windows, Dot Net Outlook 2010, Sql-server. A livello personale, le figure ricercate presentano doti di precisione e capacità di problem solving.
    http://www.helplavoro.it/offerta-di-lavoro-a-buja-...


    Contratto???
    =WORK EXPERIENCE - LAUREATI/E IN INFORMATICA
    in work ex.... Offrire supporto, predisporre documentazione, ..... Ma non dovrebberro essere li a imparare?????HAAAAA!!!

    2)Roba super Ignurant!!!Guardate!!!
    Per software house , siamo alla ricerca di uno SVILUPPATORE VISUAL STUDIO.NET Ricerchiamo persone: con un'esperienza pregressa nel ruolo di almeno 2-3 anni; diploma o laurea tecnica; approfondita conoscenza ambiente di sviluppo Visual Studio.Net (2008/2010) con linguaggio C#; conoscenza DB SQL; capacità di lavorare in gruppo. Costituiscono titoli preferenziali: esperienza nello sviluppo di applicazioni web asp.NET; conoscenza di MS SQL2010; conoscenza sharepoint 2010. Il nostro cliente offre: inserimento con contratto a tempo determinato di uno/due anni, categoria Metalmeccanico, 13 mensilità, buoni pasto, formazione. Il livello contrattuale d’inserimento sarà discusso in sede di colloquio. Zona di lavoro: Udine o Vicenza. La ricerca è rivolta ad entrambi i sessi. Gli interessati possono candidarsi, inviando il proprio curriculum con il consenso al trattamento dei dati personali, al seguente indirizzo: info.labor@gescostudio.it citando nell’oggetto della e-mail il riferimento SSW01.


    ATTENZIONE A: MS SQL2010
    e scrivono che ti offrono formazione, anche se ti chiedono di essere esperto, formazione LORO??? Ma se non sanno neanche come si chiama!!!
    si chiama MS sql server 2008 R2 !!!! Il 2010 non esiste!
    http://www.ialweb.it/int_off_lavoro.asp?id=111603&...

    3)
    Ricerchiamo n. 1 sistemista con conoscenze Windows/Linux/VMWare inizialmente per Work Experience e successiva assunzione.
    Contratto offerto:    Altro

    Chiaro conoscenze windows...... ma lo mettiamo in work ex......
    http://www.ialweb.it/int_off_lavoro.asp?id=55134&O...



    L'italia NON può che fallire!!!! E forse è anche meglio, magari poi arriveranno imprenditori stranieri almeno un pò più seri e meno ladr....!!!
    non+autenticato
  • le cose stanno esattamente come hai detto.
    sei il mio mito.
    ciao.
    non+autenticato
  • Salve ho letto il suo articolo Sono un sistemista Gnu/linux e devo dire che è proprio così alla faccia della competenza.
    Quando gli skill richiesti sono troppi e non viene inserita la retribuzione, fidatevi chi ha scritto l'annuncio non sa neanche di cosa sta parlando.
    Gli annunci seri come questo chiedono 3 - 4 cose abbastanza complesse e indicano chiaramente specificare nel curriculum tarriffa lorda giornaliera: cioè il prezzo lo fa il sistemista, non l'azienda.
    La ringrazio per il suo articolo molto divertente ma ahimè reale, ho sentito il dovere di darle un segno di conferma, perchè spesso tutti i giorni mi ritrovo a colloquio con aziende che fanno richieste simili.

    Guido Giovannini
    non+autenticato
  • niente di piu vero...te lo dice un sistemista
    non+autenticato
  • Ciao, mi sono trovato casualmente a leggere questo post e mi viene da ridere (o piangere... dipende dai punti di vista!)..

    Io di lavoro faccio il sistemista (più nel dettaglio System Administrator e Network Administrator) ed effettivamente quello che dici è spaventosamente vero... infatti le mie masioni di ogni giorno, non differiscono molto da quelle da te elencate...

    Nelle mie mansioni di ogni giorno:

    * Attività di helpdesk.
    * Formattazione/Reinstallazione di pc (con hw spesso eterogeneo ) e o/s vari.
    * Attività di formazione verso colleghi e clienti.
    * R&S.
    * Essere costantemente aggiornato sulle ultime tecnologie/software.
    * Preparare la roadmap con l'area commerciale.
    * Scrivere la documentazione (per utonti) di tutti gli applicativi installati sul sistema (e a volte anche del sistema!!).
    * Curare il buon funzionamento della rete e monitorare i vari servizi.
    * Manutenzione sia hw che sw.
    * Preparare/Verificare i backup.
    * Mantenere efficienti i server e le PdL.
    * Attività di troubleshooting
    * Creazione e test di procedure post-install
    * Relazione il lavoro svolto


    Morale:
    Stipendo = Non commento ma ti assicuro che non arrivo neanche lontanamente a 45k € l'anno!!!
    Lavoro = Praticamente anche quando non lavoro
    Vita sociale = eh ?? ah, si... una volta ne avevo una!!
    Sesso = Kernel Panic!!
    Salute = Quella per fortuna è ancora buona (nonostante i 14-15 caffè e le 20~ sigarette!)Occhiolino

    Che altro dire ?? Tra poco apro una gelateria!!
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | Successiva
(pagina 1/16 - 79 discussioni)