Download, il quartetto software

a cura di Luca Schiavoni - Quattro programmini per bloccare i dialers, recuperare Outlook Express, trasformare Explorer in Opera e tuffarsi in rete in compagnia

StopDialers (gratuito per Windows, 690k)
Basta con le sorprese in bolletta, basta coi pentimenti, con gli mp3 scaricati a 4 euro al minuto. Ora se ci si connette ad un malefico "dialer" per scaricare suonerie e loghi dal Cile bisogna volerlo davvero...! StopDialer è un piccolo programmino gratuito italiano, opera di Giulio Bottini di Cremona, in corso di sviluppo ma funzionante già correttamente su Windows95/98 e Me.

Il software non distrugge i programmini succhiabollette, ma è semplicemente una ulteriore "chiave di sicurezza" per evitare collegamenti che non siano presenti tra quelli "autorizzati". Standosene buono nel SystemTray tiene sotto controllo quali numeri di telefono vengono digitati dal sistema per connettersi ed è possibile in punta di clic selezionare le sole connessioni permesse. Se un dialer, o qualsiasi altra cosa di oggi o di domani, prova a connettersi ad un numero non autorizzato.. uno spernacchio digitale con finestra di avviso avverte l'utente che qualcosa di brutto sta avvenendo sulla linea telefonica. E la connessione viene troncata.

Dedicato a tutti quelli che fanno doppio clic del mouse su qualsiasi icona del desktop che si chiama "SUONERIE.EXE" o "FONDIPROFONDI.EXE" senza sapere di cosa si tratta, e senza leggersi nelle microscopiche info le tariffe gonfiate che vi sono allegate.

BackRex Outlook Express Backup (Shareware per Windows 24$, 397k)
"Ritorno al Futuro" insegna che a volte tornare indietro nel tempo può risolvere alcuni problemi. BackRex è una software house specializzata nei programmi di backup, e questo Outlook Express Backup è un programma utile per tutti coloro che usano assiduamente, e profondamente, il programmone Microsoft di posta elettronica.

Da un computer all'altro, da una installazione di Windows ad un altra, da una versione di Outlook Express ad un altra, da una installazione precedente ad un altra... come si possono spostare tutte le personalizzazioni, compresi gli account, le regole dei messaggi, le firme, le cartelline, la lista di mittenti bloccati ed i newsgroup con pochi clic? I più smanettoni risponderanno che basta copiare determinate chiavi di registro, salvare alcuni file nascosti in Windows, copiare cartelline il cui nome comincia per 54 caratteri casuali (un giorno a Redmond qualcuno si renderà conto di tutto questo..).

Chi invece vuol farlo in maniera semplice e guidata può affidarsi al programma della BackRex, che contiene come "bonus" anche alcune funzioni di backup per Internet Explorer (preferiti, configurazione Proxy, personalizzazioni di sicurezza, cronologia). La versione di prova del programma ha qualche funzione disabilitata o limitata, ma permette comunque tramite una procedura guidata di effettuare copie e recupero dati e decidere se quei 24 dollari richiesti per l'edizione completa valgono la spesa.