venerdì 21 novembre 2008

Pirateria, decine tra arresti e denunce a Prato

Tra i denunciati anche 12 imprenditori cinesi. Su decine di computer, milioni di file pirata. La Guardia di Finanza di Prato ha fermato 13 clandestini e ne ha arrestati 3. L'idea? Prendere PC in assistenza e ingolfarli con file pirata

Prato - Si è conclusa una nuova fase dell'operazione denominata Rete pulita, un'operazione della Guardia di Finanza che ha coinvolto internet point e decine di persone, alcune delle quali arrestate.

L'indagine delle Fiamme Gialle di Prato è stata condotta da decine di finanzieri che hanno preceduto alle perquisizioni e ha portato al sequestro di 4 immobili, di oltre 2 milioni di film pirata, la stragrande maggioranza dei quali sotto forma di file scaricato da Internet, al recupero di 300 computer sui quali sono in corso gli accertamenti del caso. 12 sono gli imprenditori cinesi denunciati e 13 i clandestini fermati dalle autorità. 3 di loro sono formalmente in arresto.

L'operazione della Guardia di Finanza è iniziata con una serie di verifiche all'interno di attività commerciali cinesi dedicate alla vendita di computer, telefonini e accessori. Secondo gli inquirenti, il grosso del traffico illecito avveniva nei negozi, all'interno dei quali i computer dei clienti venivano rimpinzati di file pirata dai responsabili degli esercizi stessi. "Dietro all'attività legale dichiarata - si legge in una nota diramata dalla Compagnia di Prato - i titolari avevano messo in atto un nuovo modo di fornire alla clientela film e file musicali in violazione della normativa sul diritto d'autore. Infatti, piuttosto che vendere illegalmente cd e dvd masterizzati, avevano organizzato un sistema imprenditoriale meno evidente, ma indubbiamente molto efficace: si facevano lasciare per qualche ora i personal computer dei clienti, sui quali - tramite un collegamento ai propri server - trasferivano direttamente intere gallerie filmografiche e musicali pirata".Nel corso delle prime ispezioni, ricostruiscono le Fiamme Gialle, sono stati sequestrati anche grandi quantità di hard disk esterni. Nel complesso si parla appunto di 2 milioni di file distribuiti su oltre 50 terabyte di contenuti pirata: oltre ai film di grido e alla musica più popolare veniva anche distribuito, chiarisce la Guardia di Finanza, materiale pornografico. Secondo i finanzieri, dunque, ci si è trovati dinanzi ad un nuovo modo di violare la norma e - continua la nota - "di rendere più ardua la scoperta degli illeciti, considerato che i computer e gli hard disk portatili sui quali venivano trasferiti i filmati erano sistemati con apparente noncuranza sui banconi dei negozi, confusi tra i computer in riparazione".

L'origine dei materiali era Internet: venivano tutti scaricati, secondo le ricostruzioni degli inquirenti, dall'interno di quattro internet point. Su quei computer, si parla di più di 200 postazioni, "circolavano in condivisione film di tutti i generi - continua la GdF - che venivano guardati direttamente in loco: ciascun cliente di fronte al proprio monitor, con cuffie e occhi fissi sullo schermo".

È nel corso delle perquisizioni nei netpoint che sono stati individuati alcuni clandestini, 13 per la precisione, 3 dei quali sono stati come detto arrestati con la motivazione di non aver ottemperato a decreti di espulsione precedenti.

"Grazie all'ausilio di personale della SIAE e delle principali associazioni di categoria impegnate nella tutela della proprietà intellettuale in ambito mondiale (BSA - Business Software Alliance per il settore del software, FAPAV - Federazione AntiPirateria Audio Visiva per il settore audiovisivo e FPM - Federazione contro la Pirateria Musicale per quello discografico nonché della Sony Pictures Home Entertainment per gli home video), nonché di tecnici informatici - continua la nota - è stato anche possibile sequestrare software illegalmente installati sui computer ed individuare file e link nascosti e protetti sui server dei titolari degli esercizi, che una volta attivati permettevano la visione di film in streaming, ossia mediante un collegamento diretto a portali in lingua cinese che offrivano illegalmente il materiale".

Compresi nel sequestro, oltre ai locali in cui si trovavano i netpoint, anche 5mila DVD con film ancora proiettati in sala.
130 Commenti alla Notizia Pirateria, decine tra arresti e denunce a Prato
Ordina
  • Questi LUCRAVANO...

    Ricordate? La Tanto declamata differenza tra lucro e semplice fruizione?

    Bene allora NON possono essere difesi.
  • allora non sono talebano (se hai letto i miei post) Sorride

    però chi non lucra si dovrebbe lasciarlo stare!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alessandrox
    > Questi LUCRAVANO...
    >
    > Ricordate? La Tanto declamata differenza tra
    > lucro e semplice
    > fruizione?
    >
    > Bene allora NON possono essere difesi.

    No, QUESTI non possono essere difesi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alessandrox
    > Questi LUCRAVANO...
    >
    > Ricordate? La Tanto declamata differenza tra
    > lucro e semplice
    > fruizione?
    >
    > Bene allora NON possono essere difesi.

    E come mai difendete con le unghie e con i denti i PREGIUDICATI che stanno nel parlamento a nostro libro paga? Questi è forse giusto che se ne stiano in parlamento invece che in galera?
    non+autenticato
  • Li hanno scaricati da piratebay.

    Quei piratozzi ormai smerciano qualunque cosa.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mi scoccio di loggare
    > erano anche quelli pirata?Annoiato

    No, ma se li voleva qualche pezzo grosso della finanza, gli piacevano.
    non+autenticato
  • sti stranieri sempre a delinquere! imparassero da noi! noi che non abbiamo mai copiato un cd illegalmente nemmeno per scopo di lucro! noi!!! dalla civilta superiore!!!!
    ok...ho finito, ormai mi fa schifo anche l'ironia su ste cose...che paese deprimente.
    non+autenticato
  • Sicuramente questi cinesi si facevano pagare il servizio.
    C'è da chiedersi chi sia così stupido da pagare qualcuno quando può scaricarsi tutti sti contenuti "pirata" da solo.....
    non+autenticato
  • internet non c'e' in tutte le regioni di italia
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rinaldo
    > Sicuramente questi cinesi si facevano pagare il
    > servizio.
    > C'è da chiedersi chi sia così stupido da pagare
    > qualcuno quando può scaricarsi tutti sti
    > contenuti "pirata" da
    > solo.....

    Le probabilità di essere beccato (visto che sono pronto a scommettere che non c'erano fatture o simili che permettessero di risalire ai clienti) erano limitate al tempo in cui si portava il computer e al tempo in cui lo si portava via. Massimo 5 minuti in tutto, perché mentre loro copiavano i file il cliente andava fuori e in quel frangente al massimo rischiava di perdere il computer ma non rischiava lui. A parte che poteva pure uscire dal negozio facendo mettere tutto su qualche scheda di memoria o chiavetta usb senza bisogno di portarti dietro tutto il computer, riducendo quindi i rischi ancora di più (solo quando entra e non quando esce).
    Coi p2p c'è tutto il tempo di download e condivisione in più, ed è comunque più facile perché l'ip è sempre tracciabile. Nella vita "fuori" non è così facile essere tracciati.
  • Mai sentito parlare di peer guardian??
    non+autenticato
  • Peer guardian non serve a niente.

    Anzi, ti dà un senso di sicurezza errato, proprio come un antivirus non aggiornato
    non+autenticato
  • - Scritto da: Rinaldo
    > Mai sentito parlare di peer guardian??

    Inutile e dannoso, pensi che la polizia postale abbia dei range di IP a parte e non i normali IP di Alice, Wind, Tiscali, Fastweb, Tele2 ecc.?
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 21 novembre 2008 23.59
    -----------------------------------------------------------
  • Dannoso no, non diciamo cazzate.E comunque è utile ma non al 100%
    non+autenticato
  • ancora razzismo anti-cinese su PI !

    ma come ?

    OGNI GIORNO articoli a favore dei piratello 13enne che gestisce un tracker torrent o della massaia multata dalla RIAA ma GUAI se la stessa cosa lo fanno i cinesi !

    VERGOGNA !

    ONORE ALLA GRANDE CINA E AL POPOLO CINESE !
    non+autenticato
  • onore al popolo cinese?? ma ti sei bevuto il cervello?? voglio vedere se un giorno il tuo capo sarà cinese e ti farà lavorare 15 ore al giorno per pochi spiccioli se ancora griderai onore al popolo cinese!
    non+autenticato
  • E vada per le 15 ore, tanto insieme alla paga viene fornito anche tanto riso bianco in comode ciotole.
    non+autenticato
  • - Scritto da: sissy
    > onore al popolo cinese?? ma ti sei bevuto il
    > cervello?? voglio vedere se un giorno il tuo capo
    > sarà cinese e ti farà lavorare 15 ore al giorno
    > per pochi spiccioli se ancora griderai onore al
    > popolo
    > cinese!

    Guarda che il suo capo è un cinese, lui se ne sta rinchiuso in un laogai e deve scontare la sua pena scrivendo belinate sui forum!
    non+autenticato
  • ............!?
    noto con disgusto che sempre più luoghi di discussione sono frequentati da cialtroni assolutamente disinteressati ai contenuti e spinti solo dall' esibizionismo!
    Mi sa che bisogna fare qualcosa... capito redazione!?
    Immagino che siate abbastanza intelligenti da capirlo, il contraddittorio che nasce dai signor no è tempo sprecato, diseducativo!
    Fa perdere valore alle discussioni degli utenti!
    Grazie dell' attenzione!
  • E' semplicemente in credibile che c'è gente che urla onore al popolo cinese. Ma beviti il latte cinese alla melanina e il poi lavati i denti con il dentifricio con l'antigelo e cosi spendi poco e campi a anche meno.

    Cose da non credere!
    non+autenticato
  • MelaMina non melanina.. vediamo se mi censurano per l'ennesima volta
    non+autenticato
  • sì grandissimi, però aspetta

    questi lucravano!!! lo scaricone no

    a parte l'illegalità (che ha valore relativo, su queste cose, anche se come minimo c'è levasione fiscale) personalmente trovo disdicevole vendere al posto del detentore dei diritti e sfruttare per di più il releaser...
    non+autenticato
  • E' ovvio che la tua sia solo sarcasmo.
    I cinesi e la cina sono grandi paesi (forse l'unico insieme all'italia che ha contribuito maggiormente alla civiltà cosi come la conosciamo)
    La questione è la rincorsa al dio DENARO che ha reso i Cinesi (ma 20 anni fa i giapponesi, i coereani , i tawanesi) quello che sono ora.
    Vorrei vedere voi, dopo secoli di poverta, aver la possibilità di diventare ricchi.
    Cosa anno fatto i portoghesi,gli spagnoli, gliolandesi, gli inglesi, gli americani che non facciano i Cinesi ??

    Siamo solo una razza: umana , nel bene e nel male (pi+ questo sinceramente).
    non+autenticato
  • a parte gli orrori grammaticali .. Sorride
    non+autenticato
  • Vado OT e scrivo una cosa che non c'entra nulla con 'articolo.
    Il tuo post mi ha fatto veramente piacere. Grazie, adesso mi sento meno solo nel mio "non essere" razzista come va tanto di moda ora.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 23 discussioni)
 

La soluzione ideale per HP Software: Application Lifecycle Management

Wordpress: la guida

Wordpress: la guida

Dall'installazione all'uso dei post personalizzati, dai widget ai plug-in più usati, dai template ad-hoc fino alla realizzazione di un Super Admin per la gestione dei contenuti. Ecco [...]