Come prossimo passo nella sua strategia di cooperazione con la comunità open source, VIA ha annunciato l’intenzione di collaborare con openChrome , un progetto portato avanti da un gruppo di sviluppatori volontari e finalizzato alla creazione di driver open source per le GPU di S3 Graphics (sussidiaria di VIA).
“La collaborazione tra il progetto comunitario openChrome e il team di sviluppo di VIA consentirà agli sviluppatori di entrambe le parti di convergere verso una base di codice comune, combinando le funzionalità e i punti di forza di entrambi i driver”, ha spiegato Harald Welte, responsabile della strategia open source di VIA. “Questa iniziativa dimostra che VIA non sta soltanto rilasciando codice sorgente e documentazione, ma si sta attivamente muovendo verso un processo di ricerca e sviluppo dei driver molto più aperto e collaborativo”.
Sul sito di openChrome è possibile scaricare i driver per alcuni dei principali chipset con grafica integrata di S3, tra i quali UniChrome, UniChrome Pro e Chrome9.
Nel recente passato VIA ha messo a disposizione di X.Org i manuali di programmazione dei propri chipset CX700M e VX800, ed il codice dei driver per il framebuffer delle sue GPU è stato integrato nel kernel Linux 2.6.28.
Chrome 500
Ieri S3 ha lanciato la nuova serie di processori grafici Chrome 500 , che supportano le tecnologie DirectX 10.1 e OpenGL 3.0 nonché la riproduzione dei film Blu-ray protetti. A riconferma dell’impegno di VIA nei confronti dell’open source, i nuovi chip sono già corredati dei driver per Linux, oltre naturalmente a quelli per Windows.
S3 afferma che le sue nuove GPU forniscono, rispetto alla generazione precedente (la 400), fino al 30% di performance in più, rivaleggiando con le soluzioni consumer dei suoi diretti concorrenti (AMD e Nvidia). I Chrome 500 sono in grado di accelerare i video HD in formato H.264, VC-1 ed MPEG-2 HD, supportano la funzione picture-in-picture di Blu-ray, includono un codec audio in hardware Dolby 7.1 e un motore di cifratura a 128 bit, hanno un’interfaccia con la memoria a 64 bit e offrono uscite DisplayPort, dual-link DVI e HDMI.
Come le più recenti soluzioni grafiche di AMD e Nvidia, anche i nuovi chip di S3 utilizzano un’architettura a shader programmabili, composta da un certo numero di stream processor, che le rende utilizzabili in scenari GPGPU.
La prima scheda grafica basata sugli acceleratori Chrome 500 è la Chrome 530 GT , in vendita al prezzo di 45 dollari presso il negozio online di S3. Tale scheda utilizza un’interfaccia PCI Express 2.0 e consuma un massimo di 25 watt.