Internet Explorer 8, le prossime tappe

Microsoft ha confermato che IE8 vedrÓ la luce il prossimo anno, ed una prima release candidate pubblica sarÓ rilasciata nei primi mesi del 2009. Nel frattempo OneStat ha snocciolato le ultime statistiche di diffusione dei browser

Roma - Che Microsoft non ce l'avrebbe fatta a completare Internet Explorer 8 prima del 2009 era ormai chiaro a tutti, ma a dissipare ogni eventuale dubbio o speranza è ora arrivata la conferma ufficiale.

Tra l'otto del futuro Internet Explorer e la cifra dell'anno in corso non ci sarà dunque alcuna assonanza: Dean Hachamovitch, coordinatore del team che sviluppa IE8, ha affermato che la prima release candidate (RC1) del nuovo browser vedrà la luce nel primo trimestre del 2009. Ciò significa che la versione finale sarà probabilmente rilasciata nel corso della primavera o, al massimo, intorno alla metà dell'anno.

Hachamovitch ha detto che la RC1 sarà probabilmente la sola e unica release candidate di IE8: le versioni beta, ha spiegato il manager, sono infatti passate attraverso un processo di testing particolarmente intensivo, che ha coinvolto - specie con l'ultima - un numero molto ampio di persone.
"Abbiamo analizzato oltre 20 milioni di sessioni di Internet Explorer 8 e condotto centinaia di ore di test in laboratorio", ha affermato Hachamovitch. "Abbiamo inoltre seguito da vicino i forum e raccolto i feedback degli utenti, e ci siamo impegnati a rispondere a tutte le domande poste dai nostri partner e dalle altre organizzazioni".

La versione attuale di IE8 è la Beta 2, rilasciata da Microsoft lo scorso agosto e localizzata in molte lingue, tra cui quella italiana.

In passato Microsoft ha più volte espresso l'intenzione di completare IE8 prima del debutto commerciale di Windows 7, così da poterlo integrare nel nuovo sistema operativo.

Sebbene IE continui a dominare il mercato dei browser, negli ultimi anni ha dovuto cedere parecchi punti percentuali a Firefox e, in misura molto inferiore, ad altri rivali come Safari e l'ancor in fasce Google Chrome. Stando all'ultimo rapporto sulla diffusione dei browser stilato da OneStat.com, a livello globale IE possiede una quota dell'81,36% contro il 14,67% di Firefox, il 2,42% di Safari, lo 0,55% di Opera, lo 0,54% di Chrome e lo 0,32% di Netscape.

Sempre ragionando in termini globali, OneStat riporta che dallo scorso febbraio Firefox è cresciuto dello 0,9% e Safari dello 0,24%. IE, al contrario, ha perso l'1,91% di share.

Come tradizione, queste percentuali possono variare anche sensibilmente da paese a paese: in USA, ad esempio, IE è al 75,54% e Firefox al 18,74%; in Olanda IE è all'85,67% e il suo più diretto antagonista all'11,46%; in Germania e Francia, infine, Firefox vanta un quota, rispettivamente, del 19,97% e del 23,45%.
94 Commenti alla Notizia Internet Explorer 8, le prossime tappe
Ordina
  • Alle varie autority, cosa aspettano ad imporre ad M$ di distribuire insieme al suo SO precaricati anche tutti i Browser alternativi rispetto ad IE in modo che l'utente possa scegliere da se cosa installare, indicando anche lo spazio occupato su disco!
  • se le autorità garanti facessero il proprio lavoro, dovrebbero invece chiedere a MS lo scorporo di quelle componenti e l'aggiunta di una sorte di applicazione/catalogo di tutti i software presenti nei settori oggetto dello scorporo

    es. una lista di tutti i browser, di tutti i media player, tipo come i repository di linux ma ovviamente si tratterebbe solo di un catalogo con link ipertestuali a siti ufficiali dei software in questione

    una cosa semplice ed efficace e realizzabile senza sforzo da parte di ms
    non+autenticato
  • sono inclusi anche emule e bittorrent nella lista? O.o
    non+autenticato
  • perchè no
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > Alle varie autority, cosa aspettano ad imporre ad
    > M$ di distribuire insieme al suo SO precaricati
    > anche tutti i Browser alternativi rispetto ad IE
    > in modo che l'utente possa scegliere da se cosa
    > installare, indicando anche lo spazio occupato su
    > disco!

    Si, bravo furbo, lo spazio su disco!
    Sarebbero capaci di modificare qualcosa del file system in modo che lo spazio occupato da IE8 sia praticamente zero se non addrittura negativo, mentre lo spazio degli altri browser esce moltiplicato per 10.

    Dovrebbero piuttosto indicare l'elenco dei bugs rilevati e non ancora fixati, mica lo spazio su disco.
  • E secondo te questo "inciarmo" passerebbe inosservato da tutti?

    Una cosa però: i programmi devono essere auto-scaricabili, altrimenti come fai a linkare la pagina di un browser se non hai ancora un browser installato?Sorride
    ╚ tutto un circolo viziosoCon la lingua fuori
  • - Scritto da: Francesco_Holy87
    > E secondo te questo "inciarmo" passerebbe
    > inosservato da
    > tutti?

    Ma se abbiamo a che fare con gente che dopo aver atteso 6 minuti per il boot di svista viene qui a giurare che boota in 9 secondi?

    E poi abbiamo la dichiarazione della stessa M$ che giura che il WGA non comunica alcuna informazione finalizzata a risalire all'identita' dell'utente.
    E tu ci credi?

    > Una cosa però: i programmi devono essere
    > auto-scaricabili, altrimenti come fai a linkare
    > la pagina di un browser se non hai ancora un
    > browser installato?
    >Sorride

    Mai sentito parlare di ftp?

    > ╚ tutto un circolo viziosoCon la lingua fuori

    E' tutto un vizio di chi si limita a perdere solo il pelo.
  • Non comprendo cosa stia combinando Microsoft, Internet explorer 8 è peggio della versione 7, consuma un quantitativo spropositato di ram, con Vista su un pc con 3 gb di ram la riempe tutta, questo mi costringere a riavviare il pc diventa lento e si blocca.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuseppe R.
    > Non comprendo cosa stia combinando Microsoft,
    > Internet explorer 8 è peggio della versione 7,
    > consuma un quantitativo spropositato di ram, con
    > Vista su un pc con 3 gb di ram la riempe tutta,
    > questo mi costringere a riavviare il pc diventa
    > lento e si
    > blocca.


    Ma è ovvio lo stanno tarando per Win 7, un SO molto più leggero che richiederà solo 8Gb per avviarsi!
  • Mica visto la scritta Beta?Sorride
  • hai ragione, c'è ancora spazio e tempo per peggiorarloA bocca aperta
    non+autenticato
  • ...che tanto non sei capace...
    Meglio se buttate quella ciofeca gonfiata di IE e adottate un browser serio, risparmiereste voi in sviluppo della suddetta ca*ata espansa, ci guadagneremmo noi in sicurezza e funzionalità.
    Funz
    12974
  • Google Chrome sarà anche un browser in fasce ma io lo utilizzo da quando è uscito e mi sono dimenticato degli altri tre che utilizzavo: IE, Firefox, Safari... utilizzo solo Safari ogni tanto soprattutto quando devo visualizzare molto testo perché come lo visualizza bene Safari nessun altro lo fa. Se questo comunque è il risultato di Chrome in fasce... beh, non vedo l'ora che ci faccia vedere la fase adulta...
    non+autenticato
  • Aggiungo inoltre che nessun browser si è mai mostrato più stabile di Chrome.
    Una piccola riflessione: ci interessa di più un browser che interagisca con il nostro SO oppure che si integri con l'ambiente web? Penso che Google abbia tutte le carte per diventare la Microsoft del prossimo decennio... purtroppo e per fortuna.
    non+autenticato
  • auguri con l'ad-sense
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonymous coward
    > auguri con l'ad-sense

    Grazie, ma perché M$ non fa lo stesso?
    Certo non cosi bene come google... ma mi sembra che anche loro lo facciano e l'acquisto di yahoo serviva proprio per acquistare quote di mercato sulla pubblicità in internet perche sono notevolmente incapaci in questo frangente (o meglio non la sanno proprio fare)

    In bocca al lupo con il tuo nuovo Svista
    non+autenticato
  • Si, hai ragione, come dicevo nella fortuna di Google ci sono anche lati negativi se così si possono definire. Quando si va in giro per il web siamo bombardati di banner e trovate pubblicitarie... non si può evitare! Se però devo scegliere tra la pubblicità di cose che non mi interessano e quelle che Google sa che m'interessano preferisco Google. Meglio essere circondati di cosse potenzialmente interessanti che di robe assolutamente irrilevanti.
    non+autenticato
  • e comunque non ci vedo nulla di male nella pubblicità, è l'anima del commercio ... considerando che adsense non apre popup e non fa danni ...
    non+autenticato
  • contenuto non disponibile
  • Se hai problemi di memoria dovresti chiamare uno specialista, non scrivere su PI...
    non+autenticato
  • Sento spesso osservazioni e confronti, giustificazioni all'utilizzo di Firefox o Internet Explorer basate sulle prestazioni millisecondi in più o in meno, utilizzo della RAM ecc.

    Perchè uso Firefox, non certo per questo.

    Perchè è Open Source, ovvero nasce per fare quello che mi aspetto senza 'sorprese'.

    E' disgiunto dal Sistema Operativo quindi rompe le dipendenze Sistema Operativo Browser (almeno in parte).

    Crea un concorrente, il che vuol dire che qualora tutti si trovassero in un mondo di monopolio (come per anni è stato) un html non aderente agli standard di fatto lo diventerebbe, in barba ad ogni certificazione.

    Evita una posizione dominante alle tecnologie di sviluppo che si appoggiano su determinati browser e relativi plug-ins, quindi il dilagare di Explorer crea i presupposti per ulteriori dipendenze (DRM compresi).
    Questo penso che sia il punto più importante ed ecco perchè anche Google ci tiene a entrare nel gioco.
    Attenzione a Google, ha un arma nella manica, potrebbe dire avete presente tutti quei bei servizi GoggleMaps Picasa ecc. ecc. ? Da oggi vanno solo dal mio browser.
    Attenzione!

    + Firefox + Liberi
  • - Scritto da: paoloholzl
    > Sento spesso osservazioni e confronti,
    > giustificazioni all'utilizzo di Firefox o
    > Internet Explorer basate sulle prestazioni
    > millisecondi in più o in meno, utilizzo della RAM
    > ecc.
    >
    > Perchè uso Firefox, non certo per questo.
    >
    > Perchè è Open Source, ovvero nasce per fare
    > quello che mi aspetto senza
    > 'sorprese'.
    >
    > E' disgiunto dal Sistema Operativo quindi rompe
    > le dipendenze Sistema Operativo Browser (almeno
    > in
    > parte).
    >
    > Crea un concorrente, il che vuol dire che qualora
    > tutti si trovassero in un mondo di monopolio
    > (come per anni è stato) un html non aderente agli
    > standard di fatto lo diventerebbe, in barba ad
    > ogni
    > certificazione.
    >
    > Evita una posizione dominante alle tecnologie di
    > sviluppo che si appoggiano su determinati browser
    > e relativi plug-ins, quindi il dilagare di
    > Explorer crea i presupposti per ulteriori
    > dipendenze (DRM
    > compresi).
    > Questo penso che sia il punto più importante ed
    > ecco perchè anche Google ci tiene a entrare nel
    > gioco.
    > Attenzione a Google, ha un arma nella manica,
    > potrebbe dire avete presente tutti quei bei
    > servizi GoggleMaps Picasa ecc. ecc. ? Da oggi
    > vanno solo dal mio
    > browser.
    > Attenzione!
    >
    > + Firefox + Liberi

    Aggiungiamo che Firefox
    si preoccupa di rispettare
    gli standard w3c
  • Ottimo! Proprio così.
    non+autenticato
  • Quindi usi Firefox non perchè sia migliore o funzioni meglio come molti villantano...

    sono più scelte sociopolitiche che tecniche.

    L'unica motivazione tecnica che hai dato è che è disgiunto dal sistema operativo proprio come IE, sai è dalla versione 6 che è così....

    direi che come opinione tecnica la tua sia pari a un bel nulla... facevi meglio a evitare di scrivere se volevi solo esprimere concetti sociopolitici, forse ti è sfuggito che questo è un forum tecnico, o almeno lo dovrebbe essere....

    comunque grazie per la partecipazione...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Anonimo
    > Quindi usi Firefox non perchè sia migliore o
    > funzioni meglio come molti
    > villantano...
    >
    > sono più scelte sociopolitiche che tecniche.
    >
    > L'unica motivazione tecnica che hai dato è che è
    > disgiunto dal sistema operativo proprio come IE,
    > sai è dalla versione 6 che è
    > così....
    >
    > direi che come opinione tecnica la tua sia pari a
    > un bel nulla... facevi meglio a evitare di
    > scrivere se volevi solo esprimere concetti
    > sociopolitici, forse ti è sfuggito che questo è
    > un forum tecnico, o almeno lo dovrebbe
    > essere....
    >
    > comunque grazie per la partecipazione...


    solo per curiosità, questo posto l'hai scritto con quale browser?
    non+autenticato
  • post , naturalmente. Sorry !
    non+autenticato
  • safari !
    non+autenticato
  • a lavoro...
    lavorando in un'azienda di grafica pubblicitaria hanno sclto di utilizzare MAC..Triste
    non+autenticato
  • a casa io utilizzo sia FF che IE..
    ovviamente FF a il vantaggio di avere molti add-on che ritengo utili...
    non+autenticato
  • E ti lamenti?Sorpresa
    Che darei io per utilizzarlo!
  • - Scritto da: Anonimo
    > Quindi usi Firefox non perchè sia migliore o
    > funzioni meglio come molti
    > villantano...

    Infatti, nel mio caso il punto non sta qui indipendentemente da chi vinca

    > sono più scelte sociopolitiche che tecniche.
    >
    > L'unica motivazione tecnica che hai dato è che è
    > disgiunto dal sistema operativo proprio come IE,
    > sai è dalla versione 6 che è
    > così....

    E' per quello che Windows Update lo devi fare da Explorer, perchè è disgiunto ...

    > direi che come opinione tecnica la tua sia pari a
    > un bel nulla... facevi meglio a evitare di
    > scrivere se volevi solo esprimere concetti
    > sociopolitici, forse ti è sfuggito che questo è
    > un forum tecnico, o almeno lo dovrebbe
    > essere....

    Caro mio anonimo, quelle che tu chiami opinioni sociopolitiche di oggi sono quelle che creano i presupposti per lo sviluppo del nostro mestiere per i prossimi anni.

    Quello che tu puoi fare oggi con Internet HTML e tutto il resto è frutto anche delle 'opinioni sociopolitiche' di chi come me ed altri negli anni ha lottato per l'affermazione di standard condivisi non proprietari.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 11 discussioni)