Vincenzo Gentile

USA, Blockbuster lancia il suo noleggio on demand

Sarà disponibile per Natale sul mercato statunitense il servizio di video on demand dell'azienda. Prezzi? Competitivi e accattivanti

Roma - Blockbuster si getta nel mercato dei film on demand lanciando la sua set-top box che consentirà agli utenti di scaricare i film per il noleggio via Internet tramite l'apposito servizio offerto da Movielink. Con all'attivo un catalogo di circa 2mila e 500 film, l'azienda dei film a nolo tenta di insidiare la diretta concorrente Netflix.

il dispositivoIl dispositivo, denominato MediaPoint può essere collegato sia a televisori a definizione standard che a televisori HD. Ogni scatola supporta due film in HD oppure cinque in risoluzione standard e per quanto riguarda la connettività, supporta sia il Wi-Fi che l'Ethernet.

A differenza di altri servizi che offrono lo streaming a pagamento, il dispositivo offre i film in progressive playback: tale metodo non dipende dalla velocità di banda, "permettendo così all'utente di avere una qualità superiore". Una volta raggiunto il livello di dati necessari per iniziare a visualizzare il film, il dispositivo lo renderà disponibile alla visione, ottimizzando il download in maniera che sia completo con l'avanzare dei minuti.
Lanciato sul mercato statunitense in tempo per le festività natalizie, il dispositivo sarà venduto ad un prezzo di 99 dollari, comprensivo di un bonus per il noleggio di 25 film. Una volta terminato il bonus, gli utenti potranno noleggiare altri titoli con prezzi che si aggirano in media dai 2 ai 4 dollari. Ogni film noleggiato deve essere "consumato" entro 30 giorni: scaduto questo lasso di tempo il film non sarà più disponibile. Diversamente dagli altri servizi simili, il dispositivo non prevede la sottoscrizione di alcun abbonamento mensile.

L'avvento del gigante della distribuzione nel già saturo mercato dei set-top box è un chiaro sintomo della crisi che affligge il settore: nel 2007 l'azienda è stata costretta a chiudere circa 300 negozi negli Stati Uniti. Sul nuovo servizio sono riposte molte aspettative da parte dell'azienda che di certo spera di risollevarsi e di battere il rivale Netflix: a tal proposito è giustificabile la decisione di lanciare il dispositivo ad un prezzo aggressivo.

Vincenzo Gentile

fonte immagine
11 Commenti alla Notizia USA, Blockbuster lancia il suo noleggio on demand
Ordina
  • Quali sono le specifiche tecniche del coso? Probabilmente (anzi, sicuramente) ci sarà una versione custom di Linux. resta da vedere se rispettano la nuova GPL con le clausole anti-TiVo.

    Sarebbe interessante consumare i film prepagati e poi farsi un bel mediacenter a prezzo stracciato.A bocca aperta
    Funz
    10259
  • - Scritto da: Funz
    > Quali sono le specifiche tecniche del coso?
    > Probabilmente (anzi, sicuramente) ci sarà una
    > versione custom di Linux. resta da vedere se
    > rispettano la nuova GPL con le clausole
    > anti-TiVo.

    Non devono, il kernel è sotto GPLv2.
  • Dipende da quanto lontano hai il video noleggio......

    oltre che dall'ampiezza della banda
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uno
    > Dipende da quanto lontano hai il video
    > noleggio......
    >
    > oltre che dall'ampiezza della banda

    Videonoleggio 3Km o 7 ma di strada, ampiezza di banda 56,6KBps teorici 33,6 reali
  • ho avuto la mia bella esperienza al momento che volevo vedere il pirata dei caraibi 3 in HD su apple tv. 2 ore solo per farlo partire.
    Se e' cosi, preferisco il cd del noleggio che ho ora che parte subito.

    Anche netflix ha un coso simile, ma con un contratto mensile di 10$ potrei vedermi qualsiasi film che hanno in programmazione...ma non in HD per ora, quindi niente
  • 1) Posso scegliere il film che voglio anziché solo tra quelli disponibili al videonoleggio
    2) Sono certo che il dvd non è rovinato
    3) Non devo riportare il dvd al negozio
    4) Mi vedo i film in HD senza dover comprare il blu-ray
    non+autenticato
  • In effetti dipende in maniera vitale dalla banda disponibile: 25Gb di film in Italia te lo scarichi in un tempo interminabile.
    non+autenticato
  • Non credo siano i 25 gb per un film in hd, saranno formati compressi che a discapito di un pò di qualità buttano un film in qualche gb (a 720 )... e cmq credo sarebbe molto interessante come servizio anche in qualità divx... io per un film sono ben disposto a pagarlo 2-4 euro, non scarico mai film, se riesco a trovarli in vendita o a noleggio, (altro discorso per la musica)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Claudio
    > In effetti dipende in maniera vitale dalla banda
    > disponibile: 25Gb di film in Italia te lo
    > scarichi in un tempo
    > interminabile.

    Io ho la 10 megabit di fastweb, però dicono da tempo che la porteranno a 100 megabit per venderti i film HD.
    non+autenticato
  • Sono anche io ottimista e abbastanza entusiasta, ma ti dico qualche controidicazione:

    -non puoi scaricare i porni mentre guardi il film
    Io poi sono un caso patologico e gioco agli fps online mentre 'vedo' un film: multitasking FTW.

    -chissa' se la nostra linea tiene oppure sarà necessario affittare un film con un giorno d'anticipo.

    -Sono chiamati film in HD per via della risoluzione nativa, ma stai pur certo che il bitrate (e quindi la qualità) sarà immensamente inferiore ai BR.
  • - Scritto da: unaDuraLezione
    > -non puoi scaricare i porni mentre guardi il film

    Non scarico porno da un bel po' di tempo, cmq non è un problema

    > Io poi sono un caso patologico e gioco agli fps
    > online mentre 'vedo' un film: multitasking
    > FTW.
    >

    Io purtroppo ho la fibra ottica e ho smesso qualche anno fa con gli fps. C'è troppa gente che vuole litigare, la cosa grave è che ho scoperto che molti di loro non sono neanche tanto giovani.
    Io dico "purtroppo" con la fibra perché avevo un ping tra i 3 e 6 ms e dicevano tutti che vincevo solo per quello. Peccato che ottenevo gli stessi punteggi anche quando mi collegavo su dei server UK dove avevo un ping simile agli altri giocatori tra 25 ms e 50 ms.
    Sui server italiani ho provato a giocare scaricando a manetta, ma il ping si alzava di pochissimo.

    > -Sono chiamati film in HD per via della
    > risoluzione nativa, ma stai pur certo che il
    > bitrate (e quindi la qualità) sarà immensamente
    > inferiore ai
    > BR.

    Sì lo sospetto anche io. Però se da 10 si passa a 100 come da tempo ventila fastweb magari ci sarà la possibilità di scaricare film con un bitrate alto.
    non+autenticato