venerdì 19 dicembre 2008

Nvidia svela una piattaforma per i netbook

Si chiama Ion, e combina una CPU atom con una GPU GeForce 9400M. Il produttore sostiene che aprirà la strada a netbook e nettop utilizzabili per giocare in 3D e riprodurre video HD

Roma - Ieri Nvidia ha ufficialmente svelato una piattaforma hardware, chiamata Ion, che combina il proprio chipset grafico GeForce 9400M (lo stesso impiegato sull'ultima generazione di MacBooks) con una CPU Atom. Il produttore afferma che la propria GPU a basso consumo vada a colmare una grande lacuna nell'attuale panorama dei sistemi Atom-based, e permetta di realizzare PC media center capaci di stare nel palmo di una mano.

IonIl design di riferimento di Ion mostrato da Nvidia si basa su una scheda madre in formato Pico-ITX, ed ha all'incirca la dimensione di un hard disk da 3,5 pollici. In questo spazio trovano posto, oltre a chipset e processore, sei porte USB, due porte eSATA e uscite audio 7.1 più SPDIF.

Nvidia afferma che, grazie alla propria GPU, i netbook di prossima generazione saranno in grado di elaborare grafica e video a velocità fino a 10 volte maggiori, di fornire pieno supporto al video HD 1080p e di far girare Windows Vista con l'interfaccia Aero e tutti gli effetti attivati. E il prezzo da pagare per beneficiare di queste chicche? In termini di denaro, i sistemi basati sulla GeForce 9400M dovrebbe costare all'incirca 50 dollari in più rispetto a quelli con i chipset grafici integrati di Intel. In termini di consumi, va considerato che la GeForce 9400M assorbe, a pieno carico, circa 22 watt, ma nell'uso normale (leggi grafica 2D) questo valore si attesta intorno ai 12-14 watt, e in idle i consumi scendono ad una manciata di watt. Se si considera che i chipset con grafica integrata di Intel che accompagnano Atom sono accreditati (ufficiosamente) di consumi massimi intorno ai 14-16 watt, il divario non dovrebbe poi essere così clamoroso.

Ad ostacolare i piani di Nvidia rimane solo un piccolo dettaglio: il benestare di Intel. Ad oggi, infatti, BigI vede Atom esclusivamente in accoppiata con i propri chipset, scoraggiando pertanto gli OEM dall'integrare sui propri device net-qualcosa chipset di terze parti. Come si è riportato ieri, Nvidia sta cercando l'appoggio dei maggiori produttori taiwanesi di PC per tentare di convincere Intel ad aprire la sua piattaforma.

La mamma delle GPU GeForce sostiene siamo molti gli OEM interessati a Ion, ed è indubbio che i tempi siano ormai maturi per l'arrivo di una generazione di netbook e di nettop "meglio equipaggiata" di quella odierna. Una generazione capace - allo stesso prezzo di oggi o poco più - di fornire performance grafiche e video significativamente migliori, questo anche in prospettiva dell'arrivo, su questa categoria di PC, di interfacce grafiche con effetti 3D e di compositing.
46 Commenti alla Notizia Nvidia svela una piattaforma per i netbook
Ordina
  • La mia domanda è si vedrà mai un kit tipo artigo, della concorrente Via, in commercio anche solo in vendita on line....
    non+autenticato
  • Intel ha appena annunciato che non vuole vendere le cpu atom in modo separato dal chipset.

    E ritornare alle cpu Via non sembra una soluzione.

    Nvidia passerà certamente un bel nataleSorpresa
    non+autenticato
  • nvidia li vuole proprio sti atom?...

    potrebbe affiancarsi a dun via c3 e sviluppare una app che accereri il sistema tramite cuda o è così improponibile?
    non+autenticato
  • Tutti a criticare, anche se e' la notizia cosi' come e' stata data ad aver presentato male il prodotto.
    Pensiamolo come un sistema a basso consumo in grado di riprodurre full-hd . Attualmente uso la PS3, che proprio parsimoniosa nei consumi non e' ...
    L'aggeggio inoltre e' in un formato piccolissimo, e puo' quindi essere utilizzato per una miriade di applicazioni. Si e' pensato subito al netbook, ma potrebbe essere messo in un set-top-box, o dentro una TV con lettore BR integrato, tanto per fare un paio di esempi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: . .
    > Tutti a criticare, anche se e' la notizia cosi'
    > come e' stata data ad aver presentato male il
    > prodotto.
    > Pensiamolo come un sistema a basso consumo in
    > grado di riprodurre full-hd . Attualmente uso la
    > PS3, che proprio parsimoniosa nei consumi non e'
    > ...

    Potrebbe essere il cuore di un nuovo Mac mini.
    Teo_
    1900
  • - Scritto da: Teo_

    > Potrebbe essere il cuore di un nuovo Mac mini.

    cosa non si fà per arrivare a 30 FPSOcchiolino
    -ToM-
    4532
  • Come da titolo, secondo me, di questo passo, i netbook perderanno la loro funzone principale che è quella di "fare da appoggio" al computer vero e proprio, potente, portatile o fisso che sia.

    Mettere queste tecnologie nei netbook, sempre secondo il mio modesto parere, è inutile.

    Saluti,
    Manu
    non+autenticato
  • quoto! La tecnologia "miniaturizzata" è comoda, ma io certe features le metterei solo nei PC da tenere comunque in casa: film in full HD faccio prima a vedermeli da un mini-PC-fisso con lettore Blu-Ray che è già collegato alla TV, ha le stesse dimensioni di un lettore da tavolo e mi fa da Media Center, con in più Internet e Videogame...
  • - Scritto da: Manu
    > Come da titolo, secondo me, di questo passo, i
    > netbook perderanno la loro funzone principale che
    > è quella di "fare da appoggio" al computer vero e
    > proprio, potente, portatile o fisso che
    > sia.
    >
    > Mettere queste tecnologie nei netbook, sempre
    > secondo il mio modesto parere, è
    > inutile.
    >
    > Saluti,
    > Manu

    quoto, li stanno trasformando in mini pc pronti per svolgere TUTTE le funzioni... assolutamente non necessario.
    i Netbook non sono per i giochi, sono "strumenti" per lavorare e studiare.
    Però una soluzione del genere la vedo bene nell'EeeBox...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 19 dicembre 2008 14.20
    -----------------------------------------------------------
    -ToM-
    4532
  • non concordo... e se io volessi vedermi il film HD a letto? perchè non mi posso portare il mio portatile a letto e vedere li il mio film?

    sul giocare in HD sui portatili posso anche capire, ma non c'è nessun motivo perchè i portatili non possano diventare potenti come i desktop...

    dopotutto è questa la direzione che il mercato sta prendendo: sostituire i pesanti e ingombranti PC desktop con laptop leggeri, compatti, ma altrettanto funzionali.
    Benvenga anche l'HD!
    non+autenticato
  • - Scritto da: gi no
    > non concordo... e se io volessi vedermi il film
    > HD a letto? perchè non mi posso portare il mio
    > portatile a letto e vedere li il mio film?

    se serve una CPU più potente per decodificare un hd, per poi vederlo su un 10" e buttare in fondo la batteria in 2 ore invece che 4, allora si cè un problema

    > sul giocare in HD sui portatili posso anche
    > capire, ma non c'è nessun motivo perchè i
    > portatili non possano diventare potenti come i
    > desktop...

    Non dico questo, dico che si dovrebbe spingere magari delle particolarità che sui notebook sono scomparse.
    Intel anni fa prometteva 6/8 ore di autonomia, facessero arrivare a 5 questi cosini sarebbe più "sensato"

    > dopotutto è questa la direzione che il mercato
    > sta prendendo: sostituire i pesanti e ingombranti
    > PC desktop con laptop leggeri, compatti, ma
    > altrettanto
    > funzionali.

    Il mercato, si spera, è composto almeno al 50% di professionisti che non possono lavorare su un 10" perchè applicativi specifici e professionali sono eccessivamente sacrificati.

    > Benvenga anche l'HD!

    si ma un conto è buttare ad alte risoluzioni un gioco.
    5/8 giga di film HD ti costringe a metterne al max 2 sull'HD oppure portarti un disco esterno.
    Però questo è un parere più che personale perchè io non prendo in considerazione i netbook con HD tradizionali.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 19 dicembre 2008 21.25
    -----------------------------------------------------------
    -ToM-
    4532
  • Ma qui si sta parlando di netbook, non di portatili in generale.

    Anche io ho un portatile al quale faccio svolgere praticamente tutte le mansioni del pc fisso, ma questi "piccoli gingilli" dovrebbero essere delle "agende", non dei centri di calcolo.

    Una volta che ci riesci ad andare su internet, a leggere la posta elettronica e ad usare fogli di calcolo, programmi di video scrittura (insomma, tutte cose leggere) a che mi serve un processore veloce e una scheda video da paura?

    Per la pesantezza, ti darei ragione se non fosse che ci sono portatili da paura da 15 pollici (anche di più) che non pesano 1 Kg, certo, ma 2 Kg o poco più...Non mi sembra sia un peso così eccessivo, se viene paragonato alle prestazioni.

    E riguardo al film a letto: ma veramente tu vedresti un film su un monitor che al massimo è di 10 pollici? Ok che è comodo, ma ti fai male agli occhi! xD
    non+autenticato
  • A letto ti porti il portatile da 14/15/17 pollici che ha uno schermo adeguato a mostrarti un contenuto HD.

    Se devi usare un cazzillo con uno schermo che ha una risoluzione verticale inferiore a quella del filmato che devi decodificare, tanto vale che ti guardi un divx con un iPod, una PSP o un analogo device cinese.
    non+autenticato
  • >non concordo... e se io volessi vedermi il film HD a letto? perchè non mi posso portare il mio portatile a letto e vedere li il mio film?

    Ma per carità, fai pure quello che vuoi, non penso qualcuno voglia impedirtelo. Ognuno fa quello che gli pare.

    La domanda non è: "lo puoi fare?" ma "è utile"? La risposta è no, visto che su uno schermo da 8.9" non distingui in alcun modo un 360p da un 720p, figurarsi quest'ultimo da un 1080p. Guardati il film in 360p ed è la stessa cosa, occupa anche meno spazio il file.

    È come chiedere se puoi infilarti un ombrello nel sedere. Certamente sì. Dovrebbero per questo i produttori di ombrelli vendere i loro prodotti con forme anatomicamente appetibili e con la vasellina in aggiunta? Genericamente non è una buona idea commerciale, visto che solitamente non è quello lo scopo del prodotto e la maggior parte delle persone non comprerebbero un ombrello di forma appetibile per tale scopo se si dovessero trovare a pagare di più per questo (e probabilmente anche se costasse molto meno ^_^)

    L'unico vero scopo di questo prodotto (il netbook con GUI NVidia, non l'ombrello anatomico) sarebbe essenzialmente attaccare il netbook ad una TV/schermo grande e utilizzarlo anche come stazione multimediale... ma tipicamente chi compra questo genere di cose (persona mediamente tecnologica) in casa ha un modo per vedere TV Hd (un PC, una PS3, una media station...) e fuori casa quante volte ti capiterà di trovarti a attaccare il netbook ad un monitor per vederti un video HD? Vale la pena per quest'unica occasione irripetibile spendere un 15% in più sul costo dell'oggetto e aumentarne i consumi?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)
 

La soluzione ideale per IBM Performance: Decisioni più intelligenti, migliori risultati.

SEO Advanced

SEO Advanced

Questa piccola guida, curata da Gerardo Capozzi, è un prodotto realizzato da Geweb (www.geweb.eu) [...]