Quelle notifiche nel cuor della notte

Quelle notifiche nel cuor della notte

Un lettore si lamenta di certi avvisi ricevuti dal proprio operatore sul cellulare a notte fonda. Ma davvero non si può risolvere un problema del genere?
Un lettore si lamenta di certi avvisi ricevuti dal proprio operatore sul cellulare a notte fonda. Ma davvero non si può risolvere un problema del genere?

Roma – Sono molti i motivi che possono indurre un utente a lasciare il telefonino acceso anche quando dorme, anche di notte, non ultimo quello di garantire un contatto a parenti ed amici ammalati o in difficoltà. Anche per questo non è sempre apprezzabile la premura con cui gli operatori mobili, a volte senza riguardo per l’orario, trasmettono offerte, opzioni e conferme via SMS.

il messaggio Ne parla questa volta Alberto P. che scrive a Punto Informatico : “Alle ore 01.49 della notte tra il 9 ed il 10 gennaio 2009 (data 10.01.09) ricevo da Wind SMS di notifica rinnovo opzione Pieno Wind. Vengo pertanto svegliato nel cuore della notte dal rumore del cellulare che tenevo sul comodino con la sveglia puntata”.

Ricevuta la sveglia inattesa, Alberto ha deciso di evitare che si potesse ripetere. “Il canale telefonico 155 – scrive – come soluzione al problema propone ridendo la disattivazione dell’opzione. Incredulo richiamo ed un’operatrice diversa mi conferma l’impossibilità per loro d’intervenire in questi casi che sembrano ricorrenti”.

Per gli operatori il problema è sempre lo stesso: gestire una grande quantità di comunicazioni all’utenza, cosa che spesso, indipendentemente dal carrier, non consente di stabilire in anticipo l’orario di consegna di certi messaggi. Ma forse una qualche flag sulla delivery potrebbe essere utile a risolvere il problema. “Chiedo – scrive Alberto – di evitare l’invio di messaggi di rete ed evitare così conseguenze moleste dalle 21 e le 9”. Una richiesta che molti, probabilmente, vorrebbero estendere a tutti gli operatori di telefonia mobile, vista anche la centralità assunta dalla telefonia mobile nella vita, e nella notte, degli italiani.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
12 gen 2009
Link copiato negli appunti