venerdì 13 febbraio 2009

Microsoft: Windows 7 non è l'unica soluzione

Da Redmond l'invito a non sottovalutare la transizione al nuovo OS. Chi proviene da XP potrebbe anche ricevere qualche butta sorpresa. Meglio iniziare oggi a fare pratica con Vista?

Roma - Gli analisti sostengono che la maggior parte delle aziende che ad oggi non sono ancora migrate a Vista probabilmente non lo faranno più: il tanto reclamizzato successore di Vista, Windows 7, appare infatti sempre più vicino, sempre più appetibile, sempre più carico di promesse. Ma Microsoft avverte: il salto da XP a Seven può rivelarsi pieno di insidie, soprattutto negli ambienti IT più complessi ed eterogenei.

Microsoft suggerisce alle aziende di aggiornare i propri sistemi a Windows Vista senza attendere oltre. Il motivo, secondo il dirigente di BigM Gavriella Schuster, è che XP manca di un supporto adeguato al mobile computing e alle policy di sicurezza e, in definitiva, "non è più adatto a rispondere alle odierne esigenze degli ambienti enterprise".

Naturalmente Microsoft ha tutto l'interesse nell'impedire il crollo delle vendite di Vista, specie a così tanta distanza dalla commercializzazione del prossimo Windows. Ciò non toglie, secondo diversi esperti, che la migrazione da XP a W7 è effettivamente densa di ostacoli, e va preparata con cura. Un consiglio che giunge per altro anche dalla stessa Schuster: "La nostra raccomandazione resta quella di migrare da XP a Vista, perché questo è il percorso di aggiornamento più collaudato e naturale. Detto questo, le aziende che desiderano attendere Windows 7 è bene pianifichino questo aggiornamento con largo anticipo, verificando se e quando i propri fornitori di software termineranno il supporto a XP e forniranno quello per Windows 7".È da circa un anno che Microsoft sta tentando di convincere i propri clienti aziendali a non saltare l'aggiornamento a Vista, ma la diffidenza del mercato nei confronti di questo sistema operativo è ancora forte. In un recente sondaggio di Forrester condotto negli Stati Uniti, il 15 per cento delle aziende interpellate ha detto di non avere alcuna intenzione di migrare a Vista.

Chi desiderava provare W7, nelle scorse settimane ha avuto la possibilità di scaricarne la prima beta pubblica direttamente dai server di Microsoft. Il programma di beta testing pubblico è durato un mese, e ha avuto termine il giorno 11: tale scadenza non vale tuttavia per gli iscritti a MSDN e TechNet, che possono ancora accedere alla release preliminare di W7. La prossima tappa, per BigM, sarà il rilascio della prima release candidate del sistema operativo, di cui alcune build hanno già fatto capolino sulle reti P2P.

È ormai quasi certo che W7 seguirà la stessa roadmap del suo predecessore: rilascio delle licenze enterprise entro la fine dell'anno e commercializzazione delle edizioni consumer nei primi mesi del 2010.

Nel frattempo, sul sito Tech ARP è trapelato il programma di aggiornamento a W7, che similmente a quello varato a suo tempo per Vista, permetterà ai consumatori che hanno acquistato un nuovo PC con Windows nei mesi precedenti al lancio di W7 di ottenere una licenza di aggiornamento gratuita. Secondo quanto riportato dal sito americano, per avere diritto al free upgrade sarà necessario acquistare un PC con Vista Home Premium, Business o Ultimate tra il primo luglio 2009 e il 31 gennaio 2010. Tutte le altre edizioni di Vista non sono contemplate nel programma di aggiornamento. "Va notato che questo è un programma opzionale, pertanto non tutti gli OEM potrebbero scegliere di parteciparvi", conclude Tech ARP.
405 Commenti alla Notizia Microsoft: Windows 7 non è l'unica soluzione
Ordina
  • XP permette tramite il gpedit di applicare qualunque policy possibile, se vuoi blindi tutto pezzo per pezzo, il guaio che XP se sfruttato bene "virus apparte" è un sistema efficiente, stabile e relativamente veloce anche su macchine datate, passare a vista nemmeno se ne parla in azienda, abbiamo 3000 pc senza contare portatili server ed ecc.
    Abbiamo mac, server linux, un macchinone vecchio unix, usiamo novell, ma vista nada, gli omini microsoft che vengono da noi a fare i contratti, nemmeno ce lo propongono, sanno già che il riso abbonderebbe "non sul viso degli stolti", non so quando ci proporanno seven, ma so per certo che vista passerà per una svista sui nostri computer.
    Se fosse uno schifo anche seven potremo tranquillamente passare fino alla prossima versione o migrare su linux senza problemi di sorta.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Beppe
    > XP permette tramite il gpedit di applicare
    > qualunque policy possibile, se vuoi blindi tutto.......



    il passaggio da NT a XP ha apportatato molti benefici
    pensavo fosse lo stesso con vista...
    ..............
    aspettiamo seven con rassegnazione.
    ....
    non+autenticato
  • Secondo me a MS serve un nuovo modello di business, e potra' spiazzare completamente la concorrenza innanzitutto creando un W7 che sia all'altezza delle aspettative, ma soprattutto sia gratuito, quindi registrato e originale.

    Si' avete capito bene.

    Regalare il Sistema operativo permetterebbe di spostare e incentrare il business sulla vendita di pacchetti software connessi: Office, Software multimediali, Antivirus.

    Cosa ne pensate?
    non+autenticato
  • > Regalare il Sistema operativo permetterebbe di
    > spostare e incentrare il business sulla vendita
    > di pacchetti software connessi: Office, Software
    > multimediali,
    > Antivirus.
    >
    > Cosa ne pensate?

    che poi l'antitrust denuncierebbe MS per pratiche scorrette ( regala SW per mettere fuori mercato i concorrenti ).
  • concorrenti? quali concorrenti? suvvia, non diciamo minchiate.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ForzaNapoli
    > Secondo me a MS serve un nuovo modello di
    > business, e potra' spiazzare completamente la
    > concorrenza innanzitutto creando un W7 che sia
    > all'altezza delle aspettative, ma soprattutto sia
    > gratuito, quindi registrato e
    > originale.
    >
    > Si' avete capito bene.
    >
    > Regalare il Sistema operativo permetterebbe di
    > spostare e incentrare il business sulla vendita
    > di pacchetti software connessi: Office, Software
    > multimediali,
    > Antivirus.
    >
    > Cosa ne pensate?

    con XBOX volevano vendere i giochi a non più di 30 dollari l'uno, non è mai successo ma è difficile pensare che sia sbagliato anche perchè per 30 euro anche un piratone sfegatato si comprerebbe un bel gioco, eppure non è andata così... il marketing spicciolo di cui ci sentiamo tutti pionieri nel 90% dei casi non è applicabile alle aziende perchè il marketing quello vero è un'altra cosa... guarda i prezzi di Vista, tutti a dire che erano da pazzi ma cè gente che lo ha preso retail e poi lo trita su youtube...
    -ToM-
    4532
  • Sarà solo il prissimo problemaSorride
  • questa notizia e' una favoletta, meglio sarebbe
    se ammettessero di aver fatto un SO un troppo
    velocemente e di aver fatto diversi errori.
    Per rinnovare la loro immagine e togliersi i
    sassolini dalle scarpe promuovono un nuovo os
    che non e' altro che il vecchio riveduto e corretto.
    Invece di dare gratis le correzioni ai poveri
    acquirenti del vecchio so lo voglian vendere come
    nuovo!
    Se non bastasse invitano chi sta usando un so ottimo
    come xp a passare (comprare) a vista per farsi il callo, poi compreranno quello buono!
    Aho ma noi non siamo mica qui a far la carita a MS!
    Se vogliano i miei soldi che facciano qualcosa di buono
    e se sbagliano che si cospargano il capo di cenere
    e mi forniscano le cure al male da loro creato.
    Troppo facile chiedere sempre agli utenti di essere
    in regola e poi tradirli cosi...
    Penso che si dovrebbe sviluppare una nuova disciplina
    del software che non parla solo dei diritti di chi
    fa il software ma anche dei suoi doveri!

    Saluti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alex del viero
    > questa notizia e' una favoletta, meglio sarebbe
    > se ammettessero di aver fatto un SO un troppo
    > velocemente e di aver fatto diversi errori.

    eheh... come chiedere ai politici di abbassarsi lo stipendio...

    [...]
    > Se non bastasse invitano chi sta usando un so
    > ottimo come xp

    dai... adesso non esageriamo... ottimo mi pare davvero eccessivo... è già tanto che tra una BSOD e l'altra si riesca a farci qualcosina...

    [...}
    > Penso che si dovrebbe sviluppare una nuova
    > disciplina
    > del software che non parla solo dei diritti di chi
    > fa il software ma anche dei suoi doveri!

    basterebbe che tutti si mettessero ad usare solo ed esclusivamente hardware e software libero...
    non+autenticato
  • Ma che ci fai con XP per avere tutti questi BSOD. Sei sucuro di saperlo usare bene? Guarda che io uso ANCHE Linux da anni (Ubuntu 6 e 7, Mandriva 10, OpenSuse 10 e 11, in successione e anche con buona soddisfazione) ma mi guardo molto bene dal dire che XP non sia almeno buono.
    non+autenticato
  • Windows 2000 compie 9 anni, la redazione potrebbe fare un cenno.
  • poi Ballmer gli taglia i fondiA bocca aperta
  • E' vietatissimo nominare Windows 2000. Qualcuno potrebbe perfino mettersi a piangere ricordando cos'era un buon SO targato Microsoft, anzi, ho sbagliato, ricordando "cos'è" un buon SO targato Microsoft. Windows 2000 vive!!!
    Scherzi a parte, ci ho lavorato per molti anni e più spesso di quanto sarebbe giusto ne sento nostalgia (quanto era facile farci di tutto...almeno per me).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mastro Ciliegia
    > E' vietatissimo nominare Windows 2000. Qualcuno
    > potrebbe perfino mettersi a piangere ricordando
    > cos'era un buon SO targato Microsoft, anzi, ho
    > sbagliato, ricordando "cos'è" un buon SO targato
    > Microsoft. Windows 2000 vive!!!
    > Scherzi a parte, ci ho lavorato per molti anni e
    > più spesso di quanto sarebbe giusto ne sento
    > nostalgia (quanto era facile farci di
    > tutto...almeno per me).

    Superquoto, win2K non si tocca!Occhiolino
    il primo OS MS che si può quasi (il quasi è d'obbligo) definire Rocksolid.
    Quante soddisfazioni col 2KSorride
    Fra qualche anno loderemo anche XP
    -ToM-
    4532
  • > Superquoto, win2K non si tocca!Occhiolino
    > il primo OS MS che si può quasi (il quasi è
    > d'obbligo) definire
    > Rocksolid.
    > Quante soddisfazioni col 2KSorride
    > Fra qualche anno loderemo anche XP

    io non l'ho mai visto, ma lo xenix era stabile?
  • - Scritto da: pippo75
    > io non l'ho mai visto, ma lo xenix era stabile?

    mai visto, ma qui si parla di mitologiaA bocca aperta
    e mi rammarico di non aver provato la versione per MIPS di NT4Occhiolino
    -ToM-
    4532
  • Xenix ha avuto una storia che è durata dalla fine degli anni 70' fino al 95'. Era UNIX secondo MS (successivamente passato a SCO e poi a Motorola se ricordo). Però Xenix è preistoria. Win2000 invece sarebbe, anzi "è" ancora un signor SO. Win2000 Professional: dopo quasi dieci anni è ancora largamente usato e supportato. Se penso a cosa riuscivo a farci con HW che oggi farebbe ridere...
    Win 2000 mi ha insegnato questo: bisogne sempre meditare su cosa sia realmente il progresso...
    non+autenticato
  • > Win2000 Professional: dopo quasi dieci anni è
    > ancora largamente usato e supportato. Se penso a
    > cosa riuscivo a farci con HW che oggi farebbe
    > ridere...

    io sono uno di quelli che lo sta ancora usando.

    un commento di chi "odiava" MS su windows 2000 era " non sembra neanche fatto da MS ".
  • Certe volte penso che Win2000 è l'ultimo vero punto di riferimento su tutto ciò che di buono MS ha fatto (e non è stato poco). Ma se penso a cosa sta combinando oggi MS, all'improvviso mi sento triste...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | Successiva
(pagina 1/7 - 35 discussioni)
 

La soluzione ideale per Worry-Free Business Security 7.

iPhone Programming

iPhone Programming

Il testo è pensato per chi vuol imparare a programmare e creare software per l'Apple iPhone. La prima parte guida il lettore alla conoscenza degli strumenti necessari per sviluppare [...]