Skype parlerà anche sui Nokia

Il primo terminale utile per chiamare la propria lista contatti sara l'N97. Ma poi seguiranno tutti gli altri. Novità, doppia, anche sul fronte Windows Mobile

Roma - Dopo essere saltato dai PC ai dispositivi mobili basati su Windows Mobile e PalmOS, e in tempi più recenti persino su PlayStation Portable, Skype sbarcherà molto presto anche sulla piattaforma S60 di Nokia. L'accordo raggiunto tra la mamma del famoso client VoIP e l'azienda finlandese colma un vuoto di cui, negli scorsi anni, si sono avvantaggiati client multi-network come Fring e Nimbuzz.

Secondo i termini dell'accordo, Skype verrà integrato sui più recenti dispositivi Nokia serie N a partire dal modello top di gamma N97, il cui sodalizio col client dalla grande "S" è previsto per il terzo trimestre del 2009. In futuro le due partner dovrebbero portare Skype sull'intera gamma di smartphone e computer mobili di Nokia.

I servizi di Skype saranno disponibili all'interno della rubrica dell'N97, e consentiranno agli utenti di verificare la presenza online dei propri contatti, inviare messaggi istantanei e, in caso di copertura 3G o WLAN, eseguire o ricevere chiamate voce. Come accade sui PC, tali chiamate sono gratuite (senza considerare l'eventuale costo del traffico dati) se avvengono tra due client Skype, a pagamento se dirette verso linee fisse o telefoni cellulari.
"Rendere Skype disponibile ovunque sui dispositivi mobili è essenziale per perseguire la nostra visione che mira a mettere in comunicazione tutti gli abitanti del pianeta" ha affermato Scott Durchslag, COO di Skype: "La stretta collaborazione con Nokia finalizzata all'integrazione e predisposizione del nostro software sui suoi dispositivi produrrà grandi vantaggi per tutti i clienti Nokia che già utilizzano Skype, rendendo quest'ultimo facilmente accessibile e semplice da usare anche quando gli utenti sono in movimento".

Ciò che fino ad oggi ha ostacolato i rapporti commerciali tra Skype e gli operatori di telefonia mobile è il timore, condiviso da molti carrier, che il VoIP possa intaccare i loro guadagni provenienti dal traffico voce. Tra i primi a smentire questa convinzione è stato il noto operatore 3, secondo il quale l'integrazione di Skype su alcuni dei propri smartphone ha incrementato le proprie entrate del 20 per cento. Il motivo, secondo 3, è che gli utenti che usano Skype acquistano generalmente anche una flat dati, e sono più portati ad utilizzare altri servizi online.

Durante il Mobile World Congress di Barcellona, Skype ha anche mostrato un'anteprima della versione 3.0 del proprio client per Windows Mobile, le cui novità salienti sono rappresentate dalla possibilità di inviare SMS e di trasferire file. La beta pubblica del programma sarà rilasciata nel mese di marzo. Nel frattempo, gli utenti di Windows Mobile possono scaricare l'appena rilasciata versione finale di Skype 2.5.
26 Commenti alla Notizia Skype parlerà anche sui Nokia
Ordina
  • vediamo se lo fanno che passa dalle porte. il client VOIP c''e gia ed e' ottimo, peccato che pero VOIP per lo piu non passa dalle porte, cosi finisce che si deve usare fring.
    ora vediamo che fanno con skype..
    non+autenticato
  • Perché non passare ad un client SIP? Il VoIP non è Skype! Di client SIP liberi ce ne sono a bizzeffe, perché legarsi ad un protocollo chiuso?

    Ora che si inizia a cercare standard comuni e diffusi in TUTTO, perché volersi impegolare con Skype?

    Personalmente non l'ho mai usato e quasi sicuramente non lo userò neppure in futuro, e invito sempre tutti a boicottarlo.
    non+autenticato
  • più che i client SIP è difficile trovare fornitori di servizio decenti (e diffusi)...
    Il client non è un problema, se si vuole usare solo per le chiamate molti cellulari Nokia hanno un client VoIP integrato!
  • - Scritto da: Pokayoke
    > più che i client SIP è difficile trovare
    > fornitori di servizio decenti (e
    > diffusi)...

    Ce ne sono quanti ne vuoi.
    ruppolo
    33147
  • Il protocollo SIP è aperto, conosciuto, libero: chiunque può fornire servizi SIP, volendo anche tu stesso (tirando su un server domestico).

    E si resta sempre compatibili con tutti: è lo stesso concetto dell'e-mail, che usa un protocollo (in realtà 3) libero e infatti io con GMail posso comunicare con gli utenti Hotmail e chiunque altro.

    Difficile arrivarci?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Stemby
    > Di client SIP liberi ce ne sono a
    > bizzeffe, perché legarsi ad un protocollo
    > chiuso?

    Perche' fa quello che mi serve (chiamate telefoniche), discretamente bene, senza configurazioni astruse e ad un prezzo che considero adeguato (SkypeOut)?!

    Sara' per quello?

    Se poi sai fornirmi dei link a servizi similari li posso valutare, perche' no.
  • poi perchè è un brand, e perchè ha già un bacino di utenza..
  • Del fatto che e' un brand, onestamente, me ne sbatto.
  • - Scritto da: The Punisher
    > - Scritto da: Stemby
    > > Di client SIP liberi ce ne sono a
    > > bizzeffe, perché legarsi ad un protocollo
    > > chiuso?
    >
    > Perche' fa quello che mi serve (chiamate
    > telefoniche), discretamente bene, senza
    > configurazioni astruse e ad un prezzo che
    > considero adeguato
    > (SkypeOut)?!
    >
    > Sara' per quello?
    >
    > Se poi sai fornirmi dei link a servizi similari
    > li posso valutare, perche'
    > no.

    Se sei veramente interessato posso dirti che con EuteliaVoip puoi farti assegnare un numero geografico (un numero di rete fissa, per intenderci) e farti chiamare a quel numero, come fosse una normale chiamata locale/nazionale. Ha dei prezzi competitivi anche per le chiamate effettuate, ma altri servizi, tipo Poivy, forniscono 300 minuti gratuiti a settimana per chiamate alla rete fissa e client SIP. Praticamente, con una flat dati, fai e ricevi chiamate gratuitamente per 300 minutiSorride

    Personalmente uso questo sistema, ma non ho messo da parte skype (anche se preferisco SIP)
    Uby
    893
  • Si, l'avevo visto, bello.

    Peccato che io abito a Londra e qui Eutelia non fornisce servizio Occhiolino
  • voipstunt.com

    costo a pagamento inferiore a skype in molti paesi
    chiamate ai numeri fissi di MOLTISSIMI paesi GRATIS (basta avere qualcosa sul conto)

    Io mi trovo benissimo, lo uso dal pc, dal Diamond e dal telefono voip a casa. Chiamo la mia ragazza in spagna tutti i giorni al fisso, completamente gratis.

    E la qualità è decisamente buona
    non+autenticato
  • Ecco, questo invece e' molto interessante!

    Grazie!
  • Io ho comprato l'E65 ad agosto 2006 e già c'era. L'unico problema è che è cablato per essere usato solo su connessioni 3.
    Non capisco per quale motivo si debba aspettare il terzo trimeste, se l'applicativo è già pronto.
    Cmq, continuerò ad usare fring...
  • Non nativamente.

    Sui telefoni Tre viene usato iScoot (http://www.iskoot.com/) come "ponte" verso la rete Skype.

    Qui si parla di un client Skype nativo.

    Sono due cose diverse, che ottengono lo stesso risultato ma diverse.
  • si è vero...se uno nota bene le screen di apertura vede il "pattino"..XD

    cmq io ho un skyphone e ti dico che è comodissimo, considerando che (sepur rimango legato mani e piedi a skype) posso chiamare GRATIS (senza nemmeno costi di connessione...cioe a sbaffo ^^) per 10 ore al giorno (credo, o forse un po più)

    che poi il telefono sia nella media, rispetto alla fascia di prezzo....è chiaro (cioe è simile al n70 ma con qualcosina in meno)

    se pur ha qualcosa che non ha nemmeno iPhone...
    hahaaha   il MULTITASK (con tanto di pulsante laterale per cambiare applicazione...fantastico sul serio, uan cosa stile alt+tab ^^)
    non+autenticato
  • - Scritto da: tardi per fare il log
    > cmq io ho un skyphone e ti dico che è
    > comodissimo

    Lo so bene, ce l'ha mia moglie.

    > se pur ha qualcosa che non ha nemmeno iPhone...
    > hahaaha   il MULTITASK (con tanto di pulsante
    > laterale per cambiare applicazione...fantastico
    > sul serio, uan cosa stile alt+tab
    > ^^)

    Si, poi ha tante altre piccole porcate tipo che ci mette secoli per spegnersi, ogni tanto si inchioda, ecc.. Occhiolino
  • si infatti...ho sono in uk e ho un N95 con la 3.. e ho skype.. forse quello che intendono loro che uscira proprio di fabbrica con skype gia' installato...
    non+autenticato
  • io sul mio telefonino 3 non ho iscoot.. ho trovato gia' installato skype..

    cmq dal sito di skype si puo' scaricare il software per installarlo su nokia..
    non+autenticato
  • Sono anch'io in UK ed anch'io su Three (ah, ed ho un Nokia E71).

    Il fatto che tu veda l'icona di Skype non vuol dire che il software sia fornito da Skype infatti, come detto precedentemente, il software e' di iScoot (anche se non sembra suo)

    http://www.mobileindustryreview.com/2006/12/iskoot...

    Allo stato attuale delle cose (oggi) che risulti a me (e magari sbaglio, nel caso correggetemi) la situazione e' la seguente: NON esiste un client nativo per Symbian S60 V3 rilasciato da Skype.

    Nella prima meta' del 2008 e' stato rilasciato in BETA da Skype un client NON nativo per questa piattaforma (client Java).

    Gli unici (?! o forse solo i piu' conosciuti) modi di utilizzare il proprio account Skype su Symbian S60 V3 (e mi pare pure Symbian UIQ) e' installare Fring o iScoot.

    Con la notizia di oggi pare che invece, finalmente, verra' rilasciato un client nativo.

    Chiaro ora?

    Senza polemica, mi raccomando Occhiolino
  • da qualche settimana esiste un client ufficiale anche per i nokia. io me lo sono installato sul mio nokia e51 e funziona. utile per esempio se hai più account. uno lo tieni su fring e l'altro su skype
    non+autenticato
  • - Scritto da: Gix
    > da qualche settimana esiste un client ufficiale
    > anche per i nokia. io me lo sono installato sul
    > mio nokia e51 e funziona. utile per esempio se
    > hai più account. uno lo tieni su fring e l'altro
    > su
    > skype

    Ma nativa per Symbian?
    dove si trova?

    Grazie!
  • ...la beta java comunque è disponibile davvero da tantissimo tempo!
    basta scaricarla qui:
    http://www.skype.com/intl/it/download/skype/mobile/
    Ovviamente funziona su cellulari con Symbian!
    La lista dei dispositivi compatibili non è aggiornatissima, ma praticamente basta selezionare un cellulare con la stessa risoluzione dello schermo di quello che abbiamo e funziona.
    le funzionalità però sono limitate... la chat non è male, ma per le chiamate uso frings.
  • - Scritto da: Pokayoke
    > ma praticamente basta
    > selezionare un cellulare con la stessa
    > risoluzione dello schermo di quello che abbiamo e
    > funziona.

    No, deve essere supportata anche la piattaforma.
    ruppolo
    33147