Alfonso Maruccia

Microsoft: ora Xbox è sana

Da Redmond arrivano rassicurazioni sullo stato di salute della console. Che se pure si dovesse rompere, dicono, ora tornerà riparata e migliorata tra le mani del suo proprietario a tempi di record

Roma - "Il peggio è passato", e Aaron Greenberg vale a dire l'Xbox Live Group manager, tira un sospiro di sollievo chiacchierando con il magazine Edge sui retroscena del periodo post-apocalisse, quando il tristemente noto fenomeno dei Red Ring of Death si è placato passando dall'epidemia a una situazione più tranquilla di contenimento del problema.

La console Microsoft non si guasta più come in passato, e oltre al piano di garanzia straordinario costato 1,1 miliardi di dollari, a Redmond ci hanno messo il progresso tecnologico e tutto l'impegno possibile nel comparto riparazioni, con risultati definiti tangibili.

"Abbiamo migliorato il processo di riparazione" dice Greenberg senza specificare particolari più precisi, lamentando vincoli legali in merito. Ora le Xbox 360 vengono riparate più velocemente, e ci sono buone possibilità che le macchine in garanzia vengano aggiornate all'ultima tecnologia disponibile. Greenberg si riferisce evidentemente a "Jasper", nome in codice dell'ultima revisione hardware della console che impiega una GPU prodotta con processo a 65 nanometri, maggior efficienza energetica e nessun problema da RRoD.
Riguardo gli "aggiornamenti" di cui parla l'executive sulle console in riparazione, è possibile a questo punto ipotizzare che l'utente vittima di un RRoD potrebbe trovarsi con una sorta di ibrido tra Jasper e "Falcon", la precedente generazione di console con GPU a 90 nanometri piagata dal suddetto fenomeno epidemico di morti per malfunzionamenti di tipo "general hardware failure", ovverosia i tre mefitici anellini rossi attorno al pulsante di accensione, noti come RRoD.

Grazie alla commercializzazione di Jasper, e al raffinamento delle tecniche di riparazione, non si dovrebbe più assistere a casi eclatanti come quello di un utente passato per quattro diverse riparazioni in successione.

E nel futuro immediato di Xbox 360 potrebbe rientrare anche la tecnologia della start-up israeliana 3DV Systems, società che Microsoft avrebbe intenzione di acquistare per 35 milioni di dollari e che sviluppa un sistema di controllo gestuale basato su cam: dopo l'incredibile exploit di Nintendo Wii, la corsa dei grandi player di settore verso meccanismi di interazione avanzati si mette inesorabilmente in moto.

Alfonso Maruccia
62 Commenti alla Notizia Microsoft: ora Xbox è sana
Ordina
  • Credo che il problema che causa la rottura o solamente il blocco della consolle non sia cosi' facilmente risolvibile a meno che non si cambi la struttura interna della macchina: Cosi' come e' concepita tendera' inevitabilmente ad avere problemi di surriscaldamento; un primo errore e' sicuramente il montaggio delle due ventole posteriori ambedue spingono aria verso l'esterno e, ovviamente non riescono a espellere l'aria calda che circola all'interno della consolle, se poniamo il palmo della mano in prossimita' delle ventole captiamo un'aria tiepidina: era molto piu' intelligente farle soffiare verso l'interno!! Ovviamente la soluzione migliore era averne una che soffia aria dentro e una che soffia fuori contrapposte.
    Il carter plastico inserito tra le ventole e i due heat-sink e' un paliativo che non serve a nulla!
    I dissipatori dei processori, tenuto conto della scarsa circolazione d'aria all'interno della consolle, sono sottodimensionati specialmente quello del processore grafico ha poca area di dissipazione, si e' ricorso al paliativo (un po' ridicolo) di aggiungere un secondo dissipatore collegato meccanicamente al primo mediante un piper-heter di rame, soluzione che ovviamente non risolve il problema: per aiutare il processore a dissipare meglio il calore prodotto si doveva applicare,meccanicamente, una piccola ventola sul relativo dissipatore ( non ho inventato nulla si usa normalmente x le CPU di qualsiasi PC). Ovviamente questo non si puo' piu' attuare xhe sopra il dissipatore (altra cavolata) viene posizionato il lettore DVD, che oltre ad impedire il lavoro suddetto impedisce lo scambio aria con il dissipatore: forse era meglio pensarci un tantino di piu'e se avevamo problemi di spazio usare un lettore DVD piu piccolo!!
    E' chiaro che il calore dissipato interessa anche la scheda madre e a quelle temperature (non si puo' tenere la mano sui dissipatori, fate voi) lo stagno comincia a fondersi, complici le ovvie vibrazioni si potranno avere delle saldature fredde.
    Ovviamente x scrivere questo ho dovuto aprire una macchina,quella di mio figlio che aspettava da tre settimane che il servizio di assistenza lo richiamasse ( ora sono quattro)Mi sono trovato tra le mani un piccolo forno e gurdando come era costruito sono inorridito!!
    Niente da dire sulla parte estetica, quella e' molto curata forse anche troppo rispetto al resto.
    Per terminare ripeto che il sistema (xbox360) non potra' migliorare di molto, a meno che non vengano fatte sostanzili variazioni all'interno della macchina.
  • ragazzi mai + acquisterò cose hw e software MS!
    mai +
    mai +
    ieri mi è tornata dall'assistenza per la 4 volte e non l'ho neanche guardata che gia' la sto svendendo come pezzi di ricambio online (ovviamente con tanto di "Alert M$ pacco" in bella vista)

    ma xchè nn li si mandano tutti al gabbio quei signori li!
    ma vi rendete conto cosa hanno fatto!
    millanta consolle vendute tutte da rottamare!
    chissenefxxga se mi estendi la garanzia, la consolle si deve rompere se cade o se la fondo dopo 100 ore di gioco continuato e non xchè è "nata storta" !

    M$ mettiti a fare i sanitarii che è meglio!Occhiolino
    non+autenticato
  • Solo per il RRoD MS estende la garanzia a tre anni, se scaduti i termini di legge, più brevi, capita un qualsiasi altro guasto, anche di quelli più frequenti, niente da fare, vi tocca pagare la riparazione. A meno che, casualmente, la XB 360 non si surriscaldi abbastanza a lungo da causare un RRoD... Angioletto
    non+autenticato
  • A quasi 4 anni dall'uscita sul mercato! Che brava la M$!
    Ahahahaha!
    non+autenticato
  • fra l'altro era un problema di dissipazione che per una ditta simile dovrebbe essere abbastanza semplice da risolvere... come al solito ti danno una beta... anche nell'hw po i test li fanno gli utenti
    non+autenticato
  • semplicemente per affrettare i tempi ed uscire prima hanno sottovalutato la cosa (è risaputo che in fase di testing l'avevano già riscontrato il problema) probabilmente avevano paura di PS3...che però non uscì ed ancora oggi non è appetibile.

    per una ditta simile è un problema facile da risolvere? e da quando MS fa sistemi di raffreddamento? stessi parlando di una console Asus Xbox 360 capirei ma MS di sistemi di dissipazione non ne sa nulla dato che principalmente "sviluppa sw" e demanda la costruzione di periferiche
    non+autenticato
  • - Scritto da: HishimotoSa n
    > semplicemente per affrettare i tempi ed uscire
    > prima hanno sottovalutato la cosa (è risaputo che
    > in fase di testing l'avevano già riscontrato il
    > problema) probabilmente avevano paura di
    > PS3...che però non uscì ed ancora oggi non è
    > appetibile.
    >
    > per una ditta simile è un problema facile da
    > risolvere? e da quando MS fa sistemi di
    > raffreddamento? stessi parlando di una console
    > Asus Xbox 360 capirei ma MS di sistemi di
    > dissipazione non ne sa nulla dato che
    > principalmente "sviluppa sw" e demanda la
    > costruzione di
    > periferiche

    Di certo i soldi non le mancano. Quindi volendo esagerare poteva anche commissionare un sistema di raffreddamento a liquidoOcchiolino La battaglia non era a chi faceva più soldi, ma a chi riusciva a fidelizzare più utenti, e di certo non ci ha fatto una bella figura con tutti i casi di rotture delle console dovute al calore.

    Ciao
    non+autenticato
  • Guarda, a dir la verità la 360 nonostante i problemi hardware è considerata ottimamente a livello di "Mondo Console".
    non+autenticato
  • E ci mancherebbe:
    La ps3 è una sòla,
    e Wii non fa testo...
    non+autenticato
  • comprata al day one (si fa per dire, per trovarne una ci ho messo quasi 20 giorni)...
    dopo pochi giorni, l'ho mandata in assistenza, si bloccava!!!
    tornata, dopo qualche mese si bloccava ancora ma in modo diverso, in pratica mentre la usavi ad un certo punto, faceva tante righe sullo schermo;
    spedita ancora, è tornata una che spesso non si accendeva, 4 anelli rossi,
    spedita, è tornata una che spesso si blocca il DVD, mentre giochi, dopo un pò, si spegne letteralmente il DVD ed ovviamente dopo qualche secodondo dice che il disco è sporco;
    risolto copiando su hard disk il gioco, ma a volte non riesco nemmeno a copiarlo sull'hard disk, perchè a metà copia si spegne il DVD e dice disco sporco; ovviamente il disco è perfetto e funziona bene su console senza difetti!
    aimè non posso mandarla più indietro perchè è fuori garanzia!!!!
    non+autenticato
  • Anche la mia 4 volte, comprata nel 2007.
    Lettore, freeze e sabato Ring of Dead.
    Sabato pomeriggio mi son preso una Jasper, va da dio, dopo 4 ore di gioco è ancora ghiacciata. Ora sembra proprio fatta bene.
    non+autenticato
  • Errare è umano... perseverare....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Francesco frenke AT frenke DOT it
    > Errare è umano... perseverare....
    XD
    40 giochi, più due chitarre, più batteria e mic, console che uso maggiormente...
    Scelte, diciamo!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Francesco frenke AT frenke DOT it
    > Errare è umano... perseverare....
    Infatti quell'accrocchio di PS3, se non fosse per il blue ray integrato, cel'avrebbe solo il CEo di sony.
    non+autenticato
  • Eh, si, si...
    non+autenticato
  • E' senz'altro colpa tua, evidentemente non sei compatibile, oppure sei un MS hateboy e generi vibrazioni negative.
    Quanto odio, quanta ignoranza, fortuna che c'è Ballmer a proteggerci dal male e a combattere per il trionfo del Bene!!!
    Fan WindowsFan WindowsFan WindowsFan WindowsFan WindowsFan Windows
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)