Download/ Utili, le utility!

Recuperare file in maniera semplice da tanti supporti, sincronizzare cartelle con un clic multipiattaforma, e un potenziatore di mouse e finestre

Sistema Operativo:Windows95-98WindowsNT-2000WindowsXpLinux
Lingua:Non in italiano
Prezzo:gratuito
Dimensione:1.450 KB
Click:4.065
Commenti:Leggi | Scrivi (1)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Sincronizzare, confrontare, tenere copie di sicurezza: esigenze sempre più sentite anche grazie al diffuso uso di dischi esterni o all'utilizzo di più computer in casa.

Per il backup in senso lato, ma in maniera semplice, arriva in aiuto una ennesima utility gratuita e a codice aperto disponibile per il momento per Windows e Linux.

La grande interfaccia permette il drag-n-drop delle cartelle da comparare o sincronizzare, ed anche se abbastanza intuitiva l'applicazione richiede la lettura paziente di tutte le informazioni, legende, ed aiuti che offre per sfruttarla al meglio. Si possono, ad esempio, creare filtri al volo semplicemente cliccando sui file in elenco, o salvare le proprie configurazioni preferite se si effettuano spesso le stesse operazioni di sincronizzazione.

FreeFileSync memorizza comunque l'ultima configurazione usata, e si può lanciare anche da linea di comando trasformandolo in una veloce e versatile macchina di copie di sicurezza (o altro!).

Escludere o includere file dagli elenchi è questione di un clic, così come, ad esempio, la selezione al volo del modo in cui le due cartelle scelte verranno sincronizzate mantenendo o meno gli originali. Il programmino tiene conto anche delle sottocartelle, anche se vuote, e supporta file enormi senza problemi, anche sopra i 4Gb.

La comparazione invece può essere effettuata in base alle dimensioni del file e alla data di creazione, o controllando più minuziosamente il contenuto di ciascun file.

Manca ancora purtroppo una traduzione italiana, ma il numero delle lingue presenti lascia ben sperare. In compenso FreeFileSync è disponibile sotto forma di un piccolo file Zip che contiene tutto il necessario per poter funzionare, e quindi può essere utilizzata e lanciata anche da chiavette USB e altri dispositivi mobili. (Luca\S)

Programmi simili:
Ba, Ba, Backup!