Vincenzo Gentile

Windows Mobile 6.5 va già a ruba, letteralmente

Durante il forum GSMA in corso a Barcellona sparisce uno smartphone. Qualcuno l'ha sottratto, ma è mistero fitto su chi sia la vittima e cosa sia stato rubato. Microsoft minimizza

Roma - Non ancora spenti i riflettori sulla kermesse catalana dedicata alle novità della telefonia mobile, all'interno del Mobile World Congress si è registrato un piccolo giallo: uno smartphone di ultima generazione dotato dell'atteso Windows Mobile 6.5 è stato sottratto ad un dirigente di Telestra, compagnia telefonica australiana. Microsoft, per il momento, minimizza.

L'incidente, sul quale si indaga, sarebbe accaduto proprio all'interno dello spazio espositivo affollato da produttori e appassionati. Secondo le prime indiscrezioni, il dispositivo mobile di ultima generazione sarebbe stato "scippato" all'incauto dirigente, che in molti sostengono essere addirittura il CEO dell'azienda, Sol Trujillo. Dal canto suo, Telestra ha subito provveduto a smentire la vicenda, dichiarando che lo smartphone è stato perso in circostanze non meglio specificate e che al momento del furto il telefono era nelle mani di un non meglio identificato dirigente, esonerando Trujillo da qualsiasi responsabilità.

Non è ancora chiaro neppure quale fosse il modello consegnato ai vertici dell'azienda australiana da Microsoft, ma quello che pare certo è che la scelta sia ricaduta su uno dei nuovi prodotti presentati all'evento dalla taiwanese HTC. Che è come dire niente o quasi niente, visto che ad oggi l'80 per cento dei dispositivi dotati di Windows Mobile venduti sarebbe da ricondurre proprio al produttore asiatico. La conferma di questo dato arriva proprio dal CEO di HTC, Peter Chou, all'indomani dell'annuncio di Microsoft relativo al raggiungimento di un agognato traguardo, quello dei 50 milioni di unità vendute: "Sono un vero e proprio veterano di Windows Mobile" dichiara Peter Chou. "Abbiamo tentato in tutti i modi di convogliare nella realtà tutte le nostre visioni come azienda, e sino ad ora abbiamo venduto più di 40 milioni di dispositivi dotati del sistema operativo mobile di Microsoft".
La notizia del furto del dispositivo, con tutta probabilità uno della nuova generazione di HTC Diamond o di HTC Touch Pro, ha gettato nello scompiglio tutto l'ambiente che ruota intorno al MWC: in molti hanno ipotizzato si sia trattato di un caso di spionaggio industriale, ma a gettare acqua sul fuoco è intervenuta Microsoft stessa, il cui pensiero è stato affidato alle parole di un portavoce: "Sebbene siamo dispiaciuti del fatto che il prototipo dato a Telestra sia stato perso, non consideriamo questo incidente fonte di problemi per l'azienda e il suo business".

Vincenzo Gentile
14 Commenti alla Notizia Windows Mobile 6.5 va già a ruba, letteralmente
Ordina
  • Mobile 6.5 è indiscutibilmente una brutta copia del iPhone Os... Perchè mai Microsoft dovrebbe preoccuparsi che qualcuno copi da una copia se l'originale è il prodotto apple?
    non+autenticato
  • per far si che si parli di questo sistema operativo che non interessa più nessuno.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > per far si che si parli di questo sistema
    > operativo che non interessa più
    > nessuno.

    esatto!
    non+autenticato
  • - Scritto da: esatto
    > - Scritto da: ruppolo
    > > per far si che si parli di questo sistema
    > > operativo che non interessa più
    > > nessuno.
    >
    > esatto!
    Invece quando si Parla di Iphone quello si che interessa a tutti, non è vero?
    non+autenticato
  • - Scritto da: mirafiori
    > - Scritto da: esatto
    > > - Scritto da: ruppolo
    > > > per far si che si parli di questo sistema
    > > > operativo che non interessa più
    > > > nessuno.
    > >
    > > esatto!
    > Invece quando si Parla di Iphone quello si che
    > interessa a tutti, non è
    > vero?
    Altroché!

    Parola del CEO di AT&T.
    ruppolo
    33147
  • Eccone un altro...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > per far si che si parli di questo sistema
    > operativo che non interessa più
    > nessuno.

    (odio scriverlo perchè odio chi lo fa ma...)
    fonte ? o dobbiamo credere ciecamente ad una illazione gratuito da forum di PI?
    -ToM-
    4532
  • - Scritto da: -ToM-
    > - Scritto da: ruppolo
    > > per far si che si parli di questo sistema
    > > operativo che non interessa più
    > > nessuno.
    >
    > (odio scriverlo perchè odio chi lo fa ma...)
    > fonte ? o dobbiamo credere ciecamente ad una
    > illazione gratuito da forum di
    > PI?

    Fonte? Io.

    E come lo so?

    Lo so perché osservo alcuni dettagli, come ad esempio l'età media del software proposto come "il più acquistato"), il numero e la data dei commenti lasciati da chi compra il software, le statistiche di utilizzo (che scendono invece di salire).
    Facciamo un esempio: se il top veduto software di una certa categoria è vecchio di anni e i commenti sono altrettanto vecchi, significa o che il sito è abbandonato o che quella piattaforma non interessa più. Possiamo dire questo di Handango?
    Riguardo le statistiche di utilizzo, ha avuto il suo massimo storico nel 2008, lo 0,06%. Ora è tornato allo 0,05%, come nel 2007. Secondo Market Share.
    Infine anche la notizia che MS intende aprire uno store di applicazioni per Windows Mobile 6.5 e che queste siano a già 20 mila, significa che o queste 20 mila sono state scritte da luglio 2008 a oggi o che si tratta di vecchiume che nulla ha a che fare con touch, multitouch e compagnia briscola. Siccome propendo per la seconda ipotesi, si tratta di una ennesimo segnale di un sistema morente a cui si pratica l'accanimento terapeutico.

    Il futuro sta andando verso altre direzioni, tracciato da Apple e seguito a ruota da diverse aziende che prima se la prendevano comoda ma ora si stanno dando da fare. Non mi pare che MS si possa annoverare tra queste. Lo ha capito pure HTC, il cliente che fa l'80% del fatturato di Microsoft relativo a Windows Mobile: stanno proponendo alternative.
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > Fonte? Io.

    LOL
    -ToM-
    4532
  • - Scritto da: -ToM-
    > - Scritto da: ruppolo
    > > per far si che si parli di questo sistema
    > > operativo che non interessa più
    > > nessuno.
    >
    > (odio scriverlo perchè odio chi lo fa ma...)
    > fonte ? o dobbiamo credere ciecamente ad una
    > illazione gratuito da forum di
    > PI?

    Eccole per esempio:

    http://minimsft.blogspot.com/2009/01/one-before-mi...

    Leggi i commenti, sono TUTTI di dipendenti M$.... ci sono perle del tipo...

    We spend too much damned time being insecure about not being as cool as Apple, and have enough money from Office/Windows that XBox can continue to lose money while it waits for PS and Wii to make a mistake. We don't have the creative team to create an entirely different category of device, service or software, which is how you'd see a true consumer-focused MSFT emerge. As long as we continue to copy, mimic or lag behind others in existing markets, we'll never make a mark.

    oppure...

    Mobile…sigh…again, we need to focus on UX, UX, UX. Have you used an IPhone? It looks like an artifact of the future when compare to WM6. Sorry, [..] We should continue our investment in this space, but do it with more smarts than “monkey see, monkey do”.

    oppure....

    While Microsoft has been out in the weeds pursuing its confused XBox strategy, Apple has made its operating system "cool" for kids. That's right, OPERATING SYSTEM. Theoretically Microsoft's core business. What an embarrassment.

    ti basta? oppure vado avanti?

    Fan LinuxFan Apple
  • ... sbucherà la versione leakata "grazie" al furto di questo smartphone? Imbarazzato
  • C'è già da diverse settimaneOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cr4z33
    > ... sbucherà la versione leakata "grazie" al
    > furto di questo smartphone?
    >Imbarazzato

    no, è cmq una BETA arrangiata che è stata presentataOcchiolino la laked gia si trova prima del furto , ma è del tutto inutile installarla nei nostri WM.
    piuttosto mi piace l idea d installare SPB SHELL 3 che fa paura!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Omnia
    > - Scritto da: Cr4z33
    > > ... sbucherà la versione leakata "grazie" al
    > > furto di questo smartphone?
    > >Imbarazzato
    >
    > no, è cmq una BETA arrangiata che è stata
    > presentataOcchiolino la laked gia si trova prima del
    > furto , ma è del tutto inutile installarla nei
    > nostri
    > WM.
    > piuttosto mi piace l idea d installare SPB SHELL
    > 3 che fa
    > paura!!

    ah beh questa la dice lunga su quanto ne capista di di smartphoneSorride

    la build leaked e' cmq un sistema nuovo e funziona perfettamwente, ms3.0 e' l'ennesima interfaccia giocosa succhia memoria... contento tu...
    non+autenticato