5 GB in formato carta di credito

Si tratta di StorCard, un nuovo tipo di dispositivo d'archiviazione portatile delle stesse dimensioni di una carta di credito e in grado di memorizzare fino a 5 GB di dati. Promette di rivaleggiare con memorie flash e hard disk removibili

San Jose (USA) - Ha la stessa dimensione di una comune carta di credito, è flessibile, economico e in grado di archiviare fino a 5 GB di dati. Si tratta di StorCard, un nuovo dispositivo per l'archiviazione rimovibile sviluppato da un'omonima azienda californiana e potenzialmente in grado di rivaleggiare con altri tipi di memorie di massa, come hard disk rimovibili, flash card, drive Zip e CD.

Atteso sul mercato per la seconda metà del 2003, StorCard si potrebbe in qualche modo considerare l'evoluzione del floppy disk visto che, al pari di questo, memorizza i dati su un disco magnetico flessibile che può essere letto da uno speciale lettore, chiamato StorReader, attraverso una fessura richiudibile molto simile a quella di un floppy da 3,5 pollici. La caratteristica interessante dello StorReader sarà quella di essere prodotto sia nella versione per computer desktop, integrante una porta USB, sia nella versione per notebook, integrante un'interfaccia PC Card Type II.

Le StorCard con taglio da 100 MB, le prime ad uscire sul mercato, dovrebbero raggiungere velocità in lettura pari a circa 5 MB al secondo e di eseguire funzionalità per la crittazione dei dati in tempo reale. Oltre alla crittazione dei dati, le StorCard supportano vari schemi per il digital rights management e la protezione della privacy.
Grazie alla forma in tutto e per tutto simile a quella di una carta di credito, una scheda StorCard può integrare una banda magnetica leggibile con un qualsiasi lettore di carte di credito: in questo modo, oltre che come dispositivo di archiviazione rimovibile, può essere utilizzata come sostituto di altre tessere magnetiche nel formato standard ISO 7816-1, come bancomat, smart card o carte d'identità elettroniche.

Il costo di una StorCard sarà, secondo l'azienda che le produce, di circa 15$, mentre il prezzo di un lettore (USB o PC Card) dovrebbe aggirarsi sul centinaio di dollari.
TAG: hw
9 Commenti alla Notizia 5 GB in formato carta di credito
Ordina