DownloadMobile/ GPS? Azione!

Utility per Symbian e Java per azioni attivabili in maniera automatica in base al luogo, sfondi a tutto schermo, nonché una guida turistica italiana e non

Sistema Operativo:Symbian
Lingua:In italiano
Prezzo:9.99$ in prova gratuita
Dimensione:453 KB
Click:678
Commenti:Leggi | Scrivi (1)
Feed:Xml
downloadScarica dal sito originale
Può capitare di pensare che l'acquisto di uno smartphone possa essere esagerato e che, forse, un telefonino così evoluto possa essere sprecato in rapporto ai compiti che gli verrebbero affidati quotidianamente. Pensieri che il più delle volte potrebbero nascere dal fatto che non si conoscono realmente i diversi frangenti in cui i vantaggi dati uno smartphone potrebbero fare la differenza rispetto ad un cellulare più tradizionale.

GPS-Action è una di quelle applicazioni per smartphone Symbian che sfruttano più di tante altre la natura dei sempre più diffusi "telefonini intelligenti". Questa interessantissima applicazione è in grado di gestire promemoria/allarmi e azioni come l'attivazione/disattivazione del bluetooth o di un profilo in funzione della posizione geografica. Il funzionamento si basa sulla posizione registrata dal GPS interno del cellulare o, in assenza di questo, sulla cella telefonica (quest'ultimo è, ovviamente, un sistema meno accurato ma sempre valido) per la registrazione dei diversi punti, chiamati "landmark". Nel momento in cui si raggiunge un landmark, il device svolge l'azione assegnatagli (es: si registra il supermercato come landmark e si associa una sveglia che ricordi di comprare il burro quando si passa nelle vicinanze).

Il tutto è molto semplice da configurare e per le diverse azioni associabili ai punti registrati c'è anche una discriminante temporale. Si possono cioè configurare i giorni e gli orari in cui essere disturbati, e quelli in cui essere lasciati in pace.

Tra le operazioni eseguibili dal programma ci sono, oltre a quelle già illustrate, anche l'esecuzione di un'applicazione, il collegamento ad una pagina web o l'apertura di un documento. Naturalmente tra le opzioni è presente l'avvio automatico con l'accensione del cellulare, indispensabile per un funzionamento efficace dell'applicazione.

Sono tanti, tantissimi i modi per sfruttare a dovere GPS-Action e, a fronte di quanto permesso, i 9.99$ richiesti dopo i primi 10 giorni di prova gratuita non sembrano poi troppi. (L.Saccomani)