Vincenzo Gentile

Nokia 5800, doppio K.O. tecnico

Il dispositivo del colosso della telefonia mobile è stato vittima di alcuni problemi strutturali: lo smartphone è stato ritirato dai negozi pochi giorni dopo lo sbarco negli USA. Nokia, comunque, si mostra ottimista

Roma - Nokia 5800 Xpress Music, dispositivo mobile tra i più attesi e discussi del gigante finlandese è senz'ombra di dubbio reduce da un inizio di 2009 tutt'altro che da ricordare: lo smartphone, primo e sino ad ora unico dispositivo touch screen di Nokia, è stato vittima di numerosi problemi che hanno costretto l'azienda a fermarne le vendite sul mercato statunitense, ove era stato da poco rilasciato. I problemi riscontrati hanno interessato in un primo momento il sistema di altoparlanti del dispositivo ed in seguito l'apparato di connettività 3G.

Lanciato con successo sul mercato europeo sul finire del 2008, Tube - nome in codice del dispositivo - ha superato la soglia del milione di esemplari venduti già a gennaio, prima di incappare nel primo dei due problemi riscontrati, ovvero quello relativo agli speaker tanto osannati nella fase promozionale del music phone: apparentemente senza alcuna spiegazione, i possessori di 5800 hanno visto lentamente ammutolirsi lo smartphone nel giro di due settimane. L'inaspettata moria ha scatenato in breve tempo fiumi di commenti e topic in materia, in attesa di notizie più dettagliate e certe.

Secondo i test effettuati da Mobile Review il problema sarebbe causato dall'elevata sensibilità dell'intero apparato dell'altoparlante all'umidità, dovuta forse ad un difetto di fabbricazione. L'ipotesi è stata confermata successivamente da Victoria Yeryomina, direttore delle pubbliche relazioni per il segmento Eurasia che ha chiarito quanto accaduto: una volta riscontrato il problema, Nokia avrebbe rimpiazzato gli stock di altoparlanti difettosi con una nuova partita di speaker provenienti dallo stesso fornitore, anch'essi rivelatisi in seguito fallati. A questo punto l'azienda finlandese ha deciso di cambiare fornitore, e di puntare su nuovi altoparlanti, definiti "sicuri" dall'azienda stessa.
Come risultato di tale cambio, secondo Nokia, i dispositivi venduti alla fine di gennaio dovrebbero essere sicuri ed esenti da problemi. Nonostante ciò, sembra del tutto impossibile localizzare a livello geografico gli esemplari difettosi: alle domande fatte da Mobile Review direttamente a Nokia per capire se alcuni esemplari difettosi possano essere finiti sul mercato statunitense, il produttore finlandese non sembra in grado di fornire una risposta certa, limitandosi a garantire l'assistenza per tutti i prodotti che dovessero risultare equipaggiati con l'hardware fornito dal precedente produttore. A fronte di un comprovato malfunzionamento, potrebbe essere utile fornire agli utenti indicazioni relative al numero di serie dei dispositivi che montano lo speaker difettoso, in maniera da agevolare la sostituzione.

Come già detto in precedenza, il difetto relativo all'altoparlante integrato su 5800 non è l'unico capitato in questo avvio di 2009: proprio sul mercato statunitense, che ha accolto il device circa una settimana fa, è stato riscontrato un secondo problema, questa volta relativo alla connettività 3G. Il dispositivo è stato lanciato in contemporanea in alcuni store di New York e Chicago in versione no lock, quindi senza la sottoscrizione di un contratto con un particolare operatore e, in teoria, funzionante con tutte le SIM in commercio.

In questo caso, il problema è stato riscontrato con il network 3G di AT&T nelle città nominate in precedenza, mentre, secondo il Wall Street Journal, parrebbe non presentarsi in altre zone del territorio statunitense. La faccenda sembra tingersi di giallo proprio a causa di questa discrepanza: se da una parte Nokia decide di ritirare lo smartphone dal mercato in attesa di capire cosa sta succedendo, il carrier statunitense sembra voler addossare interamente a Nokia le cause del problema. "Non possiamo garantire il funzionamento di un determinato dispositivo sulla nostra rete se non è stato testato in precedenza sulla stessa rete" ha dichiarato un portavoce di AT&T.

Il problema potrebbe essere imputabile, piuttosto che al telefono in questione, direttamente all'impianto del fornitore di connettività, dal momento che i problemi sarebbero circoscritti a livello geografico e solo con quel determinato provider. Attualmente, comunque, Tube è tornato ai box per tentare di chiarire la situazione. Secondo alcune stime di mercato tutti gli eventuali modelli difettosi rimasti invenduti dovrebbero terminare entro aprile. Ad oggi, comunque, non è possibile stabilire quando e in che modo lo smartphone sarà nuovamente disponibile negli store.

Nonostante la vicenda non sia ancora conclusa, al momento Nokia trasmette tranquillità e sicurezza: il doppio colpo subito potrebbe però in qualche modo ripercuotersi in maniera negativa su quello che attualmente è considerato il modello di punta del parco telefonico dell'azienda. Del resto, l'aspettativa intorno a Tube è stata altissima sin dal suo annuncio, poiché nato come primo dispositivo touch screen della casa finlandese dopo l'avvento di iPhone, quindi, destinato secondo molti a divenire l'ammazza-melafonino. Da non sottovalutare, poi, l'importanza che ha per Nokia il mercato nordamericano, territorio commerciale non del tutto esplorato e sul quale l'azienda vorrebbe guadagnare terreno su realtà ben più affermate, vale a dire Motorola, RIM e Apple.

Vincenzo Gentile
85 Commenti alla Notizia Nokia 5800, doppio K.O. tecnico
Ordina
  • E' andato 4 volte in riparazione e presenta sempre gli stessi probòlemi, la voce va via, batteria dura 4 ore, si surriscalda, antenna difettosa nion rioceve telefonate. L'ho pagato 300 euro. Un guaio grosso, che devo fare, devo buttralo?
    non+autenticato
  • io il 5800 l ho dovuto portare in assistenza per lo schermo difettoso e pure due miei amici
    non+autenticato
  • da 2 settimane ho un nokia 5800 e devo dire ke tutto sommato va bene...
    xò ho riscontrato delle anomalie ke nn se attribuire ai difetti... di cui al Vostro articolo... o meglio e capitato 5 volte ke qnd rispondo al telefono nn sento il mio interlocutore, ma lui sente me!!!! si e verificato con clienti vodafon.... nelle giornate 1 e 2 dicembre
    mi diceva errore di connessione dovevo accendere e spegnere... infine per 2 volte nn trovava la rete... ki sa dirmi se sono imputabili ai 2 problemi riconosciuti da nokia???? grazie
    non+autenticato
  • gli ultimi di giugno ho aquistato un nokia 5800 xpressmusic.
    tanti danno un giudizio negativo a questo telefono, cosa che non meriterebbe.a me non ha mai dato alcun problema, ne di software ne di hardware considerando che lo uso tutti i giorni.le casse audio funzionano benissimo e non è vero che la maggior parte sono fallate,almeno le edizioni europee.
    conosco diverse persone che hanno un 5800 aquistato e neanche a loro ha mai dato problemi. l' unica carenza del 5800 è secondo me la mancanza dell' interfaccia multitouch anche se è stato provato che anche gli schermi resistivi come quello del 5800, tramite software può essere utilizzato il multi touch. il display ha inoltre una risoluzione di 640x480 pixel a differenza di quello dell' iphone che ha una risoluzione di 480x320 pixel. anche la fotocamera è migliore grazie al doppio flash led e le lenti carl zeiss.ha una risoluzione di 3.2 megapixel a differenza dei 2 dell' iphone(l' iphon non fa video e non ha ne flash ne lenti carl zeiss). che dire secondo me il nokia 5800 è superiore all' iphone anche per il rapporto qualità prezzo:
    300 euro contro i 500 o più (in base alla memoria interna) dell'iphone.
    quindi concludo dicendo che oramai l'iphone è superato, anche perchè comincia ad affacciarsi un certo n97 che è secondo me il miglior telefono in circolazione.
    non+autenticato
  • - Scritto da: fabio
    > quindi concludo dicendo che oramai l'iphone è
    > superato, anche perchè comincia ad affacciarsi un
    > certo n97 che è secondo me il miglior telefono in
    > circolazione.
    lo ritiro domani in negozio!! non vedo l'oraOcchiolino
    lroby
    5311
  • io ho visto vari commenti in altri siti e hanno parlato male del 5800.... io l'ho comprato... dopo aver avuto un i phone... e mi sono accorto che è nettamente meglio il 5800 per un ragazzo... secondo me l'i phone è stato progettato per lavoro... e applicazioni..
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 17 discussioni)