SuSE Linux debutta sui PC desktop

SuSE Linux debutta sui PC desktop

Il noto distributore tedesco ha ufficialmente rilasciato la sua prima distribuzione Linux dedicata al desktop e comprensiva di strumenti per il lavoro d'ufficio e la compatibilità con MS Office
Il noto distributore tedesco ha ufficialmente rilasciato la sua prima distribuzione Linux dedicata al desktop e comprensiva di strumenti per il lavoro d'ufficio e la compatibilità con MS Office


Castelnuovo Rangone (Mo) – Dopo l’ annuncio dello scorso novembre, SuSE ha scelto il palco del LinuxWorld Expo per presentare ufficialmente la disponibilità di SuSE Linux Office Desktop, la sua prima distribuzione specificamente pensata per il mondo delle piccole imprese e dei professionisti.

Con SuSE Linux Office Desktop l’azienda tedesca sostiene di volersi rivolgere in modo particolare a tutti quegli utenti, business o privati, che abbiano scarsa esperienza nel campo di Linux o ne siano del tutto digiuni: per far ciò SuSE ha integrato nel suo Linux “addomesticato” un desktop preconfigurato e un’interfaccia grafica che, a scelta dell’utente, può essere basata sull’ambiente KDE 3.0.4 o GNOME 2.0.

“Grazie al nuovo desktop di SuSE gli utenti possono usufruire della stabilità e flessibilità del sistema Linux, senza rinunciare alle funzionalità e all’interoperabilità delle applicazioni che sono abituati a utilizzare”, ha affermato SuSE in un comunicato. “Gli utenti potranno infatti continuare a elaborare file Microsoft in ambiente Linux o addirittura installare e utilizzare i programmi di Office sul desktop SuSE”.

La compatibilità con MS Office è data da CrossOver Office di Codeweavers, una nota utility che consente l’utilizzo su Linux di applicazioni per l’ufficio scritte per Windows: fra queste Word, Excel e PowerPoint di MS Office 97/2000, Visio 2000 e Lotus Notes di IBM.

L’assistente che guida l’installazione di SuSE Linux Office Desktop controlla l’installazione delle applicazioni Microsoft, la configurazione della stampante, la gestione delle condivisioni e l’integrazione delle directory di rete.

SuSE Linux Office Desktop si basa su SuSE Linux 8.1 ed integra strumenti che facilitano la migrazione da sistemi operativi e applicazioni Windows. L’assistente di sistema YaST2 di SuSE rileva automaticamente le installazioni Windows 95/98/ME esistenti e propone l’eventuale riorganizzazione dello spazio su disco esistente e del software Linux da installare. Questo strumento si preoccupa anche di rilevare e configurare automaticamente componenti hardware come stampanti, scanner, schede audio, adattatori ISDN e TV card.

Attraverso il software Acronis OS Selector SuSE rende poi possibile l’installazione sullo stesso PC di più sistemi operativi. Il disk manager di Acronis è in grado di far convivere su di una stessa partizione diversi sistemi operativi, incluso Windows XP, e avviarli da qualsiasi area del disco.

Presso il LinuxWorld SuSE ha annunciato la disponibilità anche del server OpenExchange, una soluzione per il workgroup che offre capacità di sincronizzazione con gli ambienti mobili di Palm e Microsoft.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
23 gen 2003
Link copiato negli appunti