Alfonso Maruccia

Portabilità, Vodafone contro tutti

Una sanzione da oltre un milione di euro per il settore mobile. L'operatore britannico non ci sta: e rilancia nel fisso, chiedendo oltre 140 milioni di risarcimento a Wind e Fastweb

Roma - Che in Italia la portabilità dei numeri telefonici tra i diversi gestori sia poco più che una chimera è un dato di fatto certificato dalla dichiarazione di impotenza della authority per le telecomunicazioni Agcom. Nonostante l'esistenza di norme specifiche per facilitare l'operazione, le aziende di settore perseguono l'abitudine di creare un clima ostile alla competizione e finendo, in alcuni casi, per trascinarsi l'un l'altra fino in tribunale accusandosi reciprocamente.

Proprio in materia di portabilità di numeri mobili, a febbraio Vodafone era stata multata da Agcom per una cifra di 1,68 milioni di euro, a causa della "violazione delle norme" preposte alla salvaguardia della suddetta portabilità avendo secondo la sentenza causato ostacolo "illegittimo" delle richieste di trasferimento verso altri operatori e un utilizzo "improprio" dei dati dei clienti autori di tali richieste.

Rispondendo a stretto giro di avvocati, Vodafone chiama ora in causa Wind (dalla cui segnalazione era partita l'inchiesta finita in multa) e Fastweb, colpevoli a suo dire di aver messo i bastoni tra le ruote a un certo numero di utenti che hanno richiesto il cambio di gestore telefonico.
I numeri, in questo caso, si moltiplicano notevolmente e Vodafone chiede 145 milioni di euro in risarcimento di un blocco stimato di 40-47.000 cambio di utenze, a cui sarebbe stato negato il corretto trasferimento del numero di telefono fisso. Vodafone ha citato Wind presso il tribunale di Roma, e Fastweb presso quello di Milano, depositando a sua volta un esposto presso l'Agcom.

Alfonso Maruccia
14 Commenti alla Notizia Portabilità, Vodafone contro tutti
Ordina
  • ciao, scrivo perchè sono in una situazione bruttissima.. il mio numero (ex vodafone ormai) è passato da 3 settimane solo parzialmente alla 3.. cioè posso solo ricevere chiamate ma non posso fare o ricevere altro. chiamo tutti i giorni ormai da 3 settimane e mi dicono solo che la pratica è " in lavorazione" che non c'è nulla da fare se non aspettare.. sinceramente sono arrabbiata nera perchè non è possibile non riuscire a sbloccare questa situazione in 3 settimane.. vi lascio immaginare il disagio.. non ho nemmeno il tel a casa e se mi succede qualcosa non posso chiamare nessuno.. qualcuno di voi mi sa aiutare? grazie in anticipo..
    non+autenticato
  • per quello che costano le ricaricabili ne puoi comprare una..da usare nel frattempo
    - Scritto da: Babi
    > ciao, scrivo perchè sono in una situazione
    > bruttissima.. il mio numero (ex vodafone ormai) è
    > passato da 3 settimane solo parzialmente alla 3..
    > cioè posso solo ricevere chiamate ma non posso
    > fare o ricevere altro. chiamo tutti i giorni
    > ormai da 3 settimane e mi dicono solo che la
    > pratica è " in lavorazione" che non c'è nulla da
    > fare se non aspettare.. sinceramente sono
    > arrabbiata nera perchè non è possibile non
    > riuscire a sbloccare questa situazione in 3
    > settimane.. vi lascio immaginare il disagio.. non
    > ho nemmeno il tel a casa e se mi succede qualcosa
    > non posso chiamare nessuno.. qualcuno di voi mi
    > sa aiutare? grazie in
    > anticipo..
  • me ne hanno regalate almeno 2 al momento del contratto.. il problema è che io ho firmato un contratto e loro non lo rispettano e io ho il diritto di usare il mio numero di telefono o almeno di sapere cosa sta succedendo..
    non+autenticato
  • Io invece ero un venditore Vodafone. Non lo fossi mai stato. Non c'e' alcuna serieta', ne' da parte di Vodafone ne' da parte delle agenzie.
    Per il numero fisso (Vodafone Station) contratti non evasi a decine, per il mobile, mancata portabilita', non rispetto elle richieste fatte ecc, ecc.
    Conclusione: non sono piu' agente Vodafone, grazie a dio.
    non+autenticato
  • due settimane or sono ho fatto la portabilità dal numero Vodafone alla Wind: in meno di dieci giorni ho avuto il tutto funzionante, con solo 2 chiamate da parte della Vodafone...

    Forse sono stato fortunato...
    non+autenticato
  • Devo dire che pure a me è andata bene, ho cambiato la portabilita del cellulare da vodafone a wind un paio di anni fa... provarono a riacchiapparmi con una tariffa economica (effettivamente a quel tempo lo era), ma ho rifiutato...
    ... e non gli ho lasciato nessun soldo sulla scheda da potermi prendere XD
    non+autenticato
  • Mi ha chiamato una promoter Vodafone:
    Lei è cliente dal 2002, complimenti, ha diritto all'offerta Vodaf. Station a 29€ al mese;
    le mandiamo a casa il contratto da visionare ed eventualmente firmare? Altrimenti basta stracciare il contratto e non se ne fa niente. Ok, dico io, mi registra la richiesta.
    Dopo 2 giorni mi chiama SDA(credo): se è in casa veniamo a consegnarle la Vodafone Station. Che cosa? Siete impazziti? Mi è anche arrivata un'email con un nr di pratica: stavano già attivando adsl e nr fisso.
    Li chiamo inc****to e mi dicono: Ci dispiace, risulta in corso una pratica di attivazione linea con richiesta a TelecomItalia. Per bloccare tutto bisogna mandare una raccomandata con la disdetta. Ci dispiace, purtroppo la procedura e questa. Bella Procedura.
    Complimenti Vodafone: per attivare basta una telefonata, per disdire mezz'ora di fila alle Poste, 4 euro di raccomandata e un giramento infinito di OO.
    E non sarò più cliente Vodafone.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 16 marzo 2009 11.42
    -----------------------------------------------------------
  • - Scritto da: Streamer
    > Complimenti Vodafone: per attivare basta una
    > telefonata, per disdire mezz'ora di fila alle
    > Poste, 4 euro di raccomandata e un giramento
    > infinito di
    > OO.

    Ad una mia amica nonostante la raccomandata con diritto di recesso
    hanno bloccato l'adsl sulla loro rete ed adesso non c'è modo di fargliela mollare.
    State alla larga da vodafone casa
    non+autenticato
  • Che aveva introdotto il "CONCETTO" di validità a vita delle SIM, mentre ANCORA SCADONO se non si ricarica almeno una volta l'anno ANCHE SE I SOLDI CI SONO ANCORA DENTRO?????
    NESSUNO rispetta LA LEGGE!!!!!
    ArrabbiatoArrabbiatoArrabbiato
    non+autenticato
  • Le leggi sono per i poveri...per i potenti invece ci sono al massimo gli indulti.
    Siamo in balia di leggi vergogna e di lobby assetate di soldi.
    Adesso pero', il fatto che si diano addosso, mi intriga...mi piace...spero che si ammazzino a vicenda e che dalle ceneri esca un operatore SERIO perche' nessuna delle sopracitate e' SERIA...
    non+autenticato
  • il credito non si perde!!!!
    non+autenticato
  • - Scritto da: vday
    > Che aveva introdotto il "CONCETTO" di validità a
    > vita delle SIM, mentre ANCORA SCADONO se non si
    > ricarica almeno una volta l'anno ANCHE SE I SOLDI
    > CI SONO ANCORA
    > DENTRO?????
    > NESSUNO rispetta LA LEGGE!!!!!
    > ArrabbiatoArrabbiatoArrabbiato

    Il credito vale a vita, le sim no.
    Ed è giusto così: non esiste NESSUN CONTRATTO che possa durare a vita, un tempo solo il matrimonio, ora nemmeno quello.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)