Luca Annunziata

iPhone 3.0, iPod in fiamme

Apple si prepara a controbattere gli annunci della concorrenza con la terza versione del suo melafonino. Nel frattempo, il cuginetto iPod Touch va incontro a qualche guaio di natura infiammabile

Roma - C'è il Palm Pre ormai sempre più imminente, una folta schiera di cellulari dotati di sistema operativo Symbian o Windows Mobile, e quell'Android che sta svolgendo il ruolo del cuneo per la penetrazione in grande stile di Linux nel settore degli smartphone. A un anno, settimana più settimana meno, dall'annuncio riguardante la versione 2.0 del firmware di iPhone, Apple decide che è arrivato il momento giusto di dare uno sguardo a quello che verrà dopo: se la tabella di marcia fosse la stessa dello scorso anno, entro l'estate potrebbe esserci in dirittura d'arrivo OSX Mobile 3.0 e magari anche un nuovo melafonino.

Per sapere cosa conterrà esattamente la terza versione del firmware di iPhone occorrerà attendere le ore 13 (fuso orario del Pacifico) di martedì: nella serata di domani si conosceranno le novità che da Cupertino pensano di introdurre con la nuova release e (forse) con un nuovo terminale. Secondo The Boy Genius Report, due caratteristiche sarebbero garantite: i molto discussi messaggi multimediali MMS, che iPhone è uno dei pochi terminali in circolazione a non supportare, e il tethering. Quest'ultima funzione, vale a dire la possibilità di usare il melafonino come modem per collegarsi ad Internet dal PC, è uno dei principali cavalli di battaglia dei sostenitori del crack del cellulare.

Fino a oggi, infatti, per poter sfruttare le doti di connettività di iPhone per navigare via PC è stato necessario sbloccare il firmware (in gergo "jailbreak") per installare un software non autorizzato da Apple: in questo modo è possibile da subito sfruttare i profili tariffari proposti dal proprio gestore per il cellulare di Cupertino per surfare, al prezzo però della perdita della garanzia. Questo stesso argomento è anche al centro della querelle che vede opposte Apple e EFF in seno alla commissione che si occupa di DMCA per la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, e che potrebbe anche rimescolare le carte nel caso venisse deciso che lo sblocco del firmware è una procedura ammissibile.
In ogni caso, la questione delle nuove funzioni non si limita a tethering e MMS. Sul piatto ci sono ad esempio la notifica push, che non ha mai funzionato nonostante fosse stata promessa agli sviluppatori a marzo 2008 durante la presentazione del primo SDK. Senza contare che molti degli attuali proprietari di un melafonino farebbero salti di gioia per un copia-incolla del testo, come già fa il Pre di Palm, per un Bluetooth realmente funzionante con qualunque dispositivo (ad esempio una tastiera?), e infine per il formato Flash finalmente supportato all'interno del browser Safari Mobile.

La lista di quanto iPhone non fa e potrebbe fare è molto lunga. Visto il tono degli inviti spediti da Apple ai giornalisti, è improbabile che tutti i segreti del prossimo firmware vengano svelati martedì: più verosimilmente verranno fornite indicazioni utili soprattutto agli sviluppatori per indirizzare il loro lavoro, così da consentirgli di fare fronte alle novità in tempo per il rilascio del nuovo software (e dell'eventuale nuovo iPhone) con i dovuti aggiornamenti alle loro applicazioni. Persino il GPS potrebbe vedere qualche novità, così da aprire la strada a qualche strumento di navigazione attiva sullo stile degli apparecchi da auto (con tanto di indicazioni recitate da una voce sintetica).

A beneficiare delle novità, come sempre in passato, dovrebbe essere anche iPod Touch: il lettore multimediale altro non è che un iPhone privo di modulo GSM e GPS, ma offre ugualmente accesso all'App Store e quasi ogni altra funzione del suo cugino cellulare. L'iTouch, come viene chiamato, è poi anche al centro di una curiosa vicenda: una donna di Cincinnati (Ohio) ha sporto denuncia contro Apple e 10 commessi di un negozio a causa delle bruciature riportate dal figlio durante una presunta esplosione del proprio iPod.

Secondo quanto riportato, il ragazzo aveva spento e infilato in tasca il suo iPod Touch quando ha sentito un piccolo "pop" provenire dal palmare e ha avvertito una crescente sensazione di calore. In breve il terminale ha preso fuoco, spargendo le fiamme anche ai jeans che indossava il malcapitato: solo la corsa in bagno e l'aiuto di un amico gli hanno permesso di strapparsi le braghe di dosso ed estinguere il fuoco, che nel frattempo aveva comunque causato la liquefazione dei suoi slip sintetici e una serie di bruciature. La richiesta di risarcimento ammonta a circa 58mila euro (75mila dollari).

Luca Annunziata
344 Commenti alla Notizia iPhone 3.0, iPod in fiamme
Ordina
  • il pargolo progredisce anche spinto dalla concorrenza reale di palm e android; per quanto riguarda WM bisogna vedere se MS investira' veramente in un interfaccia usabile perche' il paradigma del menu avvio + finestrine poteva essere accettao quando non c'erano alternative che mostrassero nuove interface, ma ormai e' obsoleto. A dimostrazione, ogni produttore si rifa' la schermata home a modo suo, peccato che sotto la rubrica e la gestione degli sms sia sempre la stessa. Scusate se poi uno compra un iphone che ha messo l'usabilita' al primo posto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Cammello Turco
    > il pargolo progredisce anche spinto dalla
    > concorrenza reale di palm e android;

    diciamo "progredirà".

    > per quanto
    > riguarda WM bisogna vedere se MS investira'
    > veramente in un interfaccia usabile perche' il
    > paradigma del menu avvio + finestrine poteva
    > essere accettao quando non c'erano alternative
    > che mostrassero nuove interface, ma ormai e'
    > obsoleto.
    E quando mai sono usciti dai loro schemi mentali?

    > A dimostrazione, ogni produttore si
    > rifa' la schermata home a modo suo, peccato che
    > sotto la rubrica e la gestione degli sms sia
    > sempre la stessa.
    Mica solo quella. Nel caso di WM e Symbian, rimane anche tutto il vecchio software. Vecchio software che non hanno avuto il coraggio di mollare. Vecchio software che non è stato concepito per essere usato con una interfaccia touch, ma col pennino (o peggio ancora, con tasti, rotelle e palline assortite).

    > Scusate se poi uno compra un
    > iphone che ha messo l'usabilita' al primo
    > posto.
    E quindi prese un tot di funzioni e gettate giustamente dalla finestra.
    Ma per queste scelte ci vuole il coraggio di andare per altre strade, col rischio di fare cilecca. Coraggio che pochi hanno, e tra questi nessun CEO di nessuna azienda di cellulari e computer, al di fuori di Apple.
    ruppolo
    33146
  • Da quel che si evince l'user troller farmer lamer leecher crapper ripper nerd eccc THUNDER non ha l'iphone ma si permette di giudicaree criticare aspramente i mac users e non solo che sono felicemente provvisti di questo device....
    la cosa che mi domando è:
    - l'invidia porta a fare affermazioni prive di senso, questo è appurato
    - la mancanza di informazioni sul device fanno dire cose senza senso....

    quindi fulmine vedi di non aprire e floddare commenti su commenti se non sei in grado di reggere una discussione su tale argomento.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nathan
    > Da quel che si evince l'user troller farmer lamer
    > leecher crapper ripper nerd eccc THUNDER non ha
    > l'iphone ma si permette di giudicaree criticare
    > aspramente i mac users

    io non critico i mac users ma solo i talebani come ruppolo


    > e non solo che sono
    > felicemente provvisti di questo
    > device....
    > la cosa che mi domando è:
    > - l'invidia porta a fare affermazioni prive di
    > senso, questo è
    > appurato
    > - la mancanza di informazioni sul device fanno
    > dire cose senza
    > senso....

    soliti discorsi da macachi

    >
    > quindi fulmine vedi di non aprire e floddare
    > commenti su commenti se non sei in grado di
    > reggere una discussione su tale
    > argomento.

    AHAHAAHAHAHAHAHHA!!!!!
    Senti chi parla di argomenti!!! Tu non hai portato nessuna argomentazione per rispondere ai miei post e adesso parli di argomenti? E apri pure un nuovo thread su di me!!!

    Sei proprio un patetico troll macaco. Ora l'hai dimostrato a tutti.

    Plonk
    non+autenticato
  • Dalle tue risposte si nota che assomigli a krusty il clown, ciao flodder
    non+autenticato
  • guarda che ci stai facendo una magra figura con sto thread
    non+autenticato
  • Guarda che oltre ad averla già fatta, me stai facendo un altra pure tu.
    non+autenticato
  • Allora:
    se il prodotto X (qualunque esso sia) lo PAGO con soldi miei ma poi salta fuori che il venditore mi vincola nell'utilizzo, non posso farci quello che voglio, allora non compro, fine della storia.
    Che', con i soldi che il ventitore si intasca posso dirgli "ah, ma con questi soldi ci puoi fare questo e non quello?"

    mavvaffanc.lo.
    non+autenticato
  • Da quando ti puntano una pistola alla testa per comperare un prodotto?

    E dimmi, se prendo un freerunner & Co poi posso collegarlo alla friggitrice per fargli preparare le patatine?

    Perché se IO PAGO e non posso farci quello che IO voglio, non compro, vengo a frignare su PI e fine della storia.



    - Scritto da: attonito
    > Allora:
    > se il prodotto X (qualunque esso sia) lo PAGO con
    > soldi miei ma poi salta fuori che il venditore mi
    > vincola nell'utilizzo, non posso farci quello che
    > voglio, allora non compro, fine della
    > storia.
    > Che', con i soldi che il ventitore si intasca
    > posso dirgli "ah, ma con questi soldi ci puoi
    > fare questo e non quello?"
    >
    >
    > mavvaffanc.lo.
    non+autenticato
  • Dato che su questa notizia, in molti parlano male di questo Iphone, dicendo non fa questo non fa questa altro, mi chiedo come mai abbia avuto in incremento del 245%
    http://apple20.blogs.fortune.cnn.com/2009/03/12/ip.../

    Viste le vostre continue critiche è strano e pure nessuno è obbligato a comprarlo e pure vende molto.

    Forse il problema è l'invidia che gioca brutti scherzi!.
    non+autenticato
  • Io l'iphone 3G ce l'ho da quasi 6 mesi e non provo nessuna invidia. Posso dirti che per me è un prodotto mal riuscito con ampi margini di perfezionamento.

    e' un prodotto adatto a quella gente che compra i lettori mp3 da 150 euro quando quelli da 20 fanno le stesse cose.

    Un piccolo status simbol per il popolo bue che non puo' permettersi ammenicoli ben piu' costosi.
    non+autenticato
  • E' cosa lo hai comprato a fare, scusa?

    ps
    PRIMOSorride
    non+autenticato
  • La risposta era in un mio thread precedenti : l'ho avuto quasi a gratis grazie ad uno sconto. L'abbonamento è a carico della ditta e di tasca mia ho scucito poco piu' di 100 euro.
    non+autenticato
  • Ma la domanda è lecita: che l'hai comprato a fare?

    Sempre 100 euro hai scucito per un oggetto che non ti soddisfa per niente.

    Attento che la tua ditta non sappia delle tue opinioni, altrimenti ti farà pagare la differenza.
  • Ho fatto un acquisto sbagliato. Mi aspettavo maggiore versabilità.

    Saluti
    non+autenticato
  • Se mi posso permettere, l'acquisto sbagliato l'ha fatta la ditta, se tu l'hai pagato solo il 20%.
  • scusa ma come fai a scrivere cose del genere? per navigare su internet è la cosa migliore che ci sia ora. Per applicazioni di terze parti idem. Usaibilità e interfaccia idem.
    Non ne capisci molto e fai parte TU del "popolo bue"
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro Pacciani
    > Io l'iphone 3G ce l'ho da quasi 6 mesi

    Balle.
    ruppolo
    33146
  • perchè mai balle?

    Secondo la tua logica imprevedibile, se avessi un iphone dovrei per forza difenderlo a spada tratta?
    non ho il diritto di dire che per me è una mezza schifezza?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro Pacciani
    > perchè mai balle?
    >
    > Secondo la tua logica imprevedibile, se avessi un
    > iphone dovrei per forza difenderlo a spada
    > tratta?
    > non ho il diritto di dire che per me è una mezza
    > schifezza?

    "Balle" perché se tu avessi un iPhone non avresti detto che è un prodotto mail riuscito. Avresti detto solo, come hai fatto, che è perfettibile. Magari anche aggiungendo qualche difetto da te riscontrato con l'uso.
    ruppolo
    33146
  • basta buttare tempo e risorse in un telefono inutile e incompleto come l'iphone. quando mai l'ho comprato... (anche se mi è venuto quasi a gratis grazie ad un grosso sconto concesso alla mia ditta).

    Compratevi un Nokia N97 quando uscirà : design simile + tastierino piu' tutte le funzioni "inutili" che giustamente non hanno messo nell'iphone.

    "inutili" perchè questo è il modo in cui gli sfegatati dell'iphone bollano ogni funzione mancante in questo costoso quanto inutilizzabile smartphone.

    Saluti
    non+autenticato
  • - Scritto da: Pietro Pacciani
    > basta buttare tempo e risorse in un telefono
    > inutile e incompleto come l'iphone. quando mai
    > l'ho comprato... (anche se mi è venuto quasi a
    > gratis grazie ad un grosso sconto concesso alla
    > mia
    > ditta).
    >
    > Compratevi un Nokia N97 quando uscirà : design
    > simile + tastierino piu' tutte le funzioni
    > "inutili" che giustamente non hanno messo
    > nell'iphone.
    >
    > "inutili" perchè questo è il modo in cui gli
    > sfegatati dell'iphone bollano ogni funzione
    > mancante in questo costoso quanto inutilizzabile
    > smartphone.
    >
    > Saluti

    Inutilizzabile? Beh, in effetti qualche sinapsi occorre...
    ruppolo
    33146
  • Anche per capire quello che scrivo servono un paio di sinapsi funzionanti.
    non+autenticato
  • E ci si chiede quando te ne compri un paio di sinapsi, visto quello che scrivi

    "basta buttare tempo e risorse in un telefono inutile e incompleto come l'iphone. quando mai l'ho comprato... (anche se mi è venuto quasi a gratis grazie ad un grosso sconto concesso alla mia ditta).

    Compratevi un Nokia N97 quando uscirà : design simile + tastierino piu' tutte le funzioni "inutili" che giustamente non hanno messo nell'iphone.

    "inutili" perchè questo è il modo in cui gli sfegatati dell'iphone bollano ogni funzione mancante in questo costoso quanto inutilizzabile smartphone."
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Pietro Pacciani
    > > basta buttare tempo e risorse in un telefono
    > > inutile e incompleto come l'iphone. quando mai
    > > l'ho comprato... (anche se mi è venuto quasi a
    > > gratis grazie ad un grosso sconto concesso alla
    > > mia
    > > ditta).
    > >
    > > Compratevi un Nokia N97 quando uscirà : design
    > > simile + tastierino piu' tutte le funzioni
    > > "inutili" che giustamente non hanno messo
    > > nell'iphone.
    > >
    > > "inutili" perchè questo è il modo in cui gli
    > > sfegatati dell'iphone bollano ogni funzione
    > > mancante in questo costoso quanto inutilizzabile
    > > smartphone.
    > >
    > > Saluti
    >
    > Inutilizzabile? Beh, in effetti qualche sinapsi
    > occorre...

    Telefono inutile? Perche', con l'Iphone non ci telefoni? Che cosa ti aspettavi dall'Iphone? Non lo sapevi che l'Iphone e' un Ipod col quale puoi telefonare? No? Dove vivi? Sei informato o vuoi solo fare il figo come tanti?? Mah.....
  • Inoltre, una tastiera alfanumerica reale è molto più pratica per chi - come me - è costretto a scrivere testi al volo per motivi giornalistici.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Luigi
    > Inoltre, una tastiera alfanumerica reale è molto
    > più pratica per chi - come me - è costretto a
    > scrivere testi al volo per motivi
    > giornalistici.

    E chi non ha le tue esigenze penso possa essere libero di pensarla diversamente e di comprarsi l'aggeggio, no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Ahi Ahi
    > - Scritto da: Luigi
    > > Inoltre, una tastiera alfanumerica reale è molto
    > > più pratica per chi - come me - è costretto a
    > > scrivere testi al volo per motivi
    > > giornalistici.
    >
    > E chi non ha le tue esigenze penso possa essere
    > libero di pensarla diversamente e di comprarsi
    > l'aggeggio,
    > no?

    Quali parti del "per chi - come me - " non ti sono chiare?
    non+autenticato
  • Quale aprte di "E chi non ha le tue esigenze penso possa essere libero di pensarla diversamente e di comprarsi l'aggeggio,no?" tu invece non capisci?
    non+autenticato
  • Ma se avevi capito che lui parlava di se stesso...quale senso ha avuto il tuo intervento?
    Quel "no" ironico finale a cosa serviva, visto che ti era chiarissimo che lui stava esprimendo un giudizio personale?

    Forse ci hai voluto spiegare che un SUO giudizio personale non deve essere considerato un giudizion assoluto e che altre persone posso tranquillamente pensarla diversamente?
    Hai voluto ribadire una cosa ovvia perchè eri convinto che noi poveri lettori non l'avremmo potuta capire???
    Graaaazie
    non+autenticato
  • - Scritto da: Luigi
    > Inoltre, una tastiera alfanumerica reale è molto
    > più pratica per chi - come me - è costretto a
    > scrivere testi al volo per motivi
    > giornalistici.

    Inoltre un personal computer con una tastiera alfaumerica reale full size è molto più pratica per chi - come te - è costretto a scrivere testi al volo...
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)