Alessandro Del Rosso

Symbian prepara la migrazione all'open source

In attesa di transitare a una licenza open e royalty-free, Nokia e la propria Symbian Foundation hanno varato un nuovo modello di sviluppo caratterizzato da un pių dinamico ciclo dei rilasci

Roma - Oggi Symbian OS è ancora il sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo, ma negli ultimi anni la propria quota di mercato è stata costantemente erosa da piattaforme rivali come RIM, Windows Mobile e, più di recente, Mac OS X (incluso in iPhone) e Linux (della cui famiglia fa parte, è bene ricordarlo, anche Android). Per fronteggiare l'accresciuta concorrenza e le nuove sfide del mercato, Symbian Foundation ha deciso di cambiare il proprio modello di sviluppo e stabilire un ciclo dei rilasci più frequente.

piano di rilasci

Secondo quanto spiegato su questo blog da David Wood, portavoce della Foundation, le prossime major release di Symbian OS seguiranno un ciclo dei rilasci semestrale, e saranno scandite da due fasi principali dello sviluppo: il completamento delle funzionalità (functionality complete) e il cosiddetto hardening, finalizzato a portare a maturità il codice.

Prima del completamento delle feature, i vari sviluppatori potranno liberamente aggiungere nuove caratteristiche; tra questa fase e l'hardening, la comunità si focalizzerà sul testing della piattaforma e la correzione dei bug, con un occhio di riguardo alla sicurezza; finito ciò, il codice verrà dichiarato stabile, e i produttori di smartphone potranno cominciare ad utilizzarlo nei propri prodotti. I team di sviluppo dei vari pacchetti garantiranno la correzione dei bug per almeno altri 12 mesi, "ma la priorità - ha specificato Wood - sarà data alle release più recenti".
Entro il 2011 Symbian Foundation prevede l'introduzione di tre nuove release della propria piattaforma: Symbian^2 verso fine 2009, Symbian^3 intorno alla metà del 2010, e Symbian^4 alla fine dello stesso anno. Wood ha spiegato che le funzionalità di Symbian^2 sono già state virtualmente congelate, e che i contenuti di Symbian^3 sono stati in buona parte già selezionati e approvati.

sviluppo della piattaforma

Salvo gravi contrattempi, dunque, la comunità di sviluppo prevede di rilasciare due nuove versioni di Symbian OS all'anno. Questo nuovo ciclo dei rilasci prevede anche che, in un dato momento, la comunità di Symbian lavori su 5 diverse versioni della piattaforma, ciascuna in uno stadio differente dello sviluppo (v. immagine sotto): ad esempio, quando Symbian^N si troverà nella fase hardening, Symbian^N-1 si troverà in quella stabile, Symbian^N+1 in quella feature submission e così via.

in parallelo

Il nuovo ciclo di sviluppo anticipa e in qualche modo prepara l'avvento di altri cambiamenti molto importanti per Symbian, tra i quali l'unificazione delle attuali piattaforme Symbian-based (S60 di Nokia, UIQ di Motorola e Sony Ericsson, e MOAP di NTT DOCOMO e Fujitsu) e la futura pubblicazione del codice (prevista per giugno 2010) sotto una licenza open source e libera da royalty. Ad innescare tale fase di rinnovamento è stata Nokia, che lo scorso anno ha acquisito l'intera proprietà di Symbian OS e, con l'occasione, ha costituito la Foundation di cui oggi è promotrice. Tale organizzazione oggi conta oltre una cinquantina di aziende, tra le quali si contano Samsung, HP, AOL, Visa, ARM, TIM e AT&T.

Secondo un rapporto appena pubblicato da Gartner, nel quarto trimestre del 2008 Symbian aveva una quota di mercato del 47,1% contro il 19,5% di Blackberry, 12,4% di Windows Mobile, 10,7% di Mac OS X (iPhone), 8,4% di Linux e 0,9% di Palm OS. A crescere di più, nel 2008, sono state le piattaforme di RIM ed Apple. Windows Mobile ha registrato una crescita meno marcata rispetto ai due concorrenti, mentre Palm OS si sta inabissando sotto l'1%.

dati

dati

Alessandro Del Rosso

fonte immagini
35 Commenti alla Notizia Symbian prepara la migrazione all'open source
Ordina
  • Fino ad oggi visto che symbian faceva cagare si protestava con Nokia per la scarsa qualità degli smartphone. Da domani ... "ma che volete, tanto mica lo pagate?", la nuova fantastica mossa, far sviluppare il so agli utenti (cosi' non possono lamentarsi) e spellarli con l'hardware. Scomettiamo che tutti i prossimi problemi degli smartphone nokia saranno "software"?
    non+autenticato
  • No!! saranno religiosi
    non+autenticato
  • Veramente io sono sempre stato legato ai symbian e non ho mai avuto problemi... O perlomeno non più di quanti ne ho avuti con altri smartphone con altri software... L'unica problema è la lentezza nel rilascio di nuove versioni e nella correzione dei bug... Quella sì che è estenuante.
    non+autenticato
  • Ma chi te l'ha detto che non lo pagherai?
    Solo perché te lo caricano sul prezzo del cellulare non vuol dire che è gratis.
    Funz
    12979
  • - Scritto da: Funz
    > Ma chi te l'ha detto che non lo pagherai?
    > Solo perché te lo caricano sul prezzo del
    > cellulare non vuol dire che è
    > gratis.

    mmm secondo me nessuno....
    confonde solo le parole,
    per lui
    open source = gratis source
    ......
    non+autenticato
  • ormai ha fatto la sua storia, questi sono i segni che e' alla frutta e non sanno piu' come competere......

    pero' non tutto e' assoluto puo' darsi che mi sbagli e riprendano la posizione perduta
    non+autenticato
  • Affermi e ti correggi nella stessa frase.

    Cioè alla fine non hai detto nulla.
    non+autenticato
  • Symbian mostra effettivamente tutti i segni della sua vecchiaia, resa precoce anche dal balordo sistema di rilascio dei certificati, nonchè il sistema completamente blindato che ha costretto a tanti utenti a ricorrere ad hack e mezzi poco ortodossi per avere accesso allo stesso.

    Per quanto mi riguarda si potrebbe anche dichiarare il R.I.P.
    non+autenticato
  • - Scritto da: asd
    > ormai ha fatto la sua storia, questi sono i segni
    > che e' alla frutta e non sanno piu' come
    > competere......
    Sicuramente il modello di sviluppo chiuso e blindato li ha condotti in questa situazione.

    > pero' non tutto e' assoluto puo' darsi che mi
    > sbagli e riprendano la posizione
    > perduta
    Chissa'.. io ci spero, non fosse altro che per dare una spolverata al mio buon vecchio Sony Ericsson P800, che se non fosse per alcuni bachi nel SO sarebbe ancora uno smartphone eccezionale.
    non+autenticato
  • Bah, ora come ora con un semplice hack puoi farci tutto. E non invalida nemmeno la garanzia. Aspettiamo che la gestione dei certificati venga migliorata e la blindatura totale del SW venga rimossa. Comunque ricordo che in quanto a blindatura Symbian e più o meno allo stesso livello dell' IPhone. Strano ma vero tra gli smartphone i meno blindati credo che siano proprio quello windows...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Il trattore
    > Comunque ricordo che in quanto a
    > blindatura Symbian e più o meno allo stesso
    > livello dell' IPhone.
    Non credo proprio!
    L' iPhone è castrato fino al midollo, il Symbian a parte i certificati per il resto puoi fare tranquillamente tutto.
    Come personalizzazione e funzionalità l' iPhone non è neanche paragonabile al Symbian.
    non+autenticato
  • e invece no!! lo fanno diventare opensource proprio per rilanciare la competizione con android!! alla pari
    non+autenticato
  • titolo criptico ma spiego.
    Tutte, TUTTE le volta che si dice "rilasciamo ogni tot" oppure "rilasciamo il", ci si ritrova IMMANCABILMENTE software bacato.
    Vedi Redhat 5.0, 6.0, 7.0, Qualunque versiuone di windosw prima della relariva SP2, alcune ubuntu, etc.

    Il modello vincente e' quello di Debian: "rilasciamo quando e' pronto".

    NOTA: per "modello vincente" ci si riferisce
    a. alla qualita' del codice,
    b. alla tendenza a minimizzare il numeri dei bachi, in qunato la loro TOTALE rimozione e' quasi impossibile.
    non+autenticato
  • Senza contare che cinque versioni in contemporanea sono davvero tante, per i dev e per gli utenti - specialmente se poco esperti, possono entrare in confusione e riempire forum / NG con richieste fotocopia.

    Già ora per molti SW sotto Symbian, i thread sono composti quasi unicamente da "Ho il modello X, funziona?".
    Figurarsi con cinque versioni di OS...
  • Sì, ma la versione stabile da quanto ho capito sarà sempre e solo una! Le altre versioni sono per utenti più smanettoni che di certo se le installano sanno quello che fannoOcchiolino Già adesso la maggior parte degli utonti non sa neanche che è possibile aggiornare il proprio symbian (nokia, samsung o quello che è)!
    non+autenticato
  • perchè oggi si può aggiornare? Che si possa aggiornare il firmware ok, ma se sul mio telefono c'è symbian v2 non credo che ci si possa mettere il v3
    non+autenticato
  • Si parlavo del firmware ovvioOcchiolino
    non+autenticato
  • ..cioè un domani se esce una nuova release potro aggiornarla anche sul mio cellulare o comunque questi rimarranno legati alla versione del momento???
    non+autenticato
  • Esattamente quello che mi chiedevo anche io.
    Se fosse possibile l'upgrade (nei limiti dell'hardware, ovviamente) allora si che sarebbe un'ottima cosa!
    Sorride
    non+autenticato
  • Non lo faranno mai... a meno che altri non lo faccio e allora diventi un obbligo per rimanere competitivi. Il lroo motto è compra il celluare nuovo che fa meno di quello vecchio
    non+autenticato
  • Volevo segnalare che la pagina non vieene correttamente renderizzata con Firefox 3.07. Tutto ok con IE7.

    Eccovi uno screenshot:

    http://img17.imageshack.us/img17/2738/erroreff.jpg

    Ciao,
    non+autenticato
  • Firefox 3.0.7 tutto bene.
    Anche io avevi quel problema, poi è sparito.. Purtroppo non ti so dire perchè.
    non+autenticato
  • - Scritto da: xxx
    > Firefox 3.0.7 tutto bene.
    > Anche io avevi quel problema, poi è sparito..
    > Purtroppo non ti so dire
    > perchè.

    A me è rimasto invece e non so perchè...
    non+autenticato
  • colpa del bannerozzo che viene rimosso da adblockOcchiolino
    non+autenticato
  • - Scritto da: cippolippo
    > colpa del bannerozzo che viene rimosso da adblock
    >Occhiolino

    Yes man Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: cippolippo
    > colpa del bannerozzo che viene rimosso da adblock
    >Occhiolino

    Confermo.
    non+autenticato
  • Mi hai anticipato.
    Firefox 3.0.7 e stesso problema.
    non+autenticato
  • anche a me da lo stesso problema, con firefox 3.0.7 da mac.
    non+autenticato
  • anzi, ora che ho provato, me lo fa anche con Safari 4 beta, e con Opera 9.63 da mac. Non solo con Firefox... boh...
    non+autenticato
  • Stesso problema e uso ADBlock, comunque gia da ieri me lo faceva e con tutte le pagine.
    non+autenticato
  • Ubuntu 9.04 alpha6, Firefox 3.07 pagina visualizzata correttamente

    eccoti lo screenshot:

    http://img16.imageshack.us/img16/3679/schermatax.p...