Vincenzo Gentile

Windows Mobile 6.5 si ridimensiona

Nonostante Microsoft abbia introdotto delle modifiche alla user interface per renderla più confortevole al tatto, la versione 6.5 sembra non poter competere contro i rivali di Google e Apple. Almeno fin quando non maturerà la versione 7.0

Roma - A poco più di un mese di distanza dalla prima, (quasi) blindatissima comparsa in pubblico della versione 6.5 di Windows Mobile, Microsoft ha deciso di introdurre alcune modifiche alla user interface: tale decisione è scaturita dal feedback ottenuto dagli utenti che hanno avuto la possibilità di testare in anteprima il sistema operativo, previsto sul mercato entro la fine del 2009. A fare le spese dell'inatteso restyling è stata soprattutto l'interfaccia a nido d'ape, eliminata senza alcun apparente rimpianto.

La rivelazione è stata fatta da parte di Loke Uei, project manager di WM 6.5 durante il MIX 09, evento annuale tenutosi come di consuetudine a Las Vegas: secondo quanto dichiarato da Microsoft, sono stati gli stessi dipendenti dell'azienda a definire il dispositivo come ben lontano dall'essere finger friendly. Contrariamente alle aspettative, i vertici dell'azienda hanno deciso di dare ascolto ai suggerimenti e al feedback di chi ha già testato il nuovo OS, richiamando gli sviluppatori a correggere quella che rimane tutt'ora una versione beta. Da ciò scaturisce l'abbandono della tanto discussa schermata fatta di esagoni, comunemente detta "a nido d'ape" che aveva generato malcontento tra esperti del settore e appassionati. Nella nuova configurazione il menù non sembra discostarsi poi molto dalle versioni precedenti, eccezion fatta per l'allineamento delle icone e per la loro grandezza, che è stata aumentata.

Un'ulteriore modifica, oltre al rinnovato cursore di attesa visualizzato nel caricare pagine web e applicazioni, è stata apportata al sistema di scroll delle schermate: in precedenza con un semplice movimento del dito si arrivava a fine o a inizio schermata. Un dettaglio scomodo, secondo chi ha testato il dispositivo, che è stato corretto rendendo il meccanismo più calibrato e preciso: una volta sollevato il dito dal display tattile la "spinta" tende ad esaurirsi in un brevissimo arco di tempo
Nonostante ciò, la vera pecca del sistema sembrerebbe data dai lunghi tempi necessari a vedere sul mercato consumer dispositivi dotati di Windows Mobile 6.5: come più volte ribadito da Microsoft, i primi device arriveranno non prima del secondo semestre dell'anno. Ciò potrebbe avvantaggiare i competitor di Redmond: passando da Android, in forte crescita ed in rapida espansione in questo 2009, per poi arrivare alla nuova versione di OSX Mobile, quasi sicuramente accompagnata da un nuovo iPhone, il rischio secondo qualcuno è che Windows Mobile risulti già datato al momento dell'arrivo sul mercato.

Inoltre, se da una parte Engadget stronca definitivamente il dispositivo, concludendo che non porta alcuna apparente innovazione, anche all'interno di Microsoft stessa sembrerebbe non esserci molta soddisfazione rispetto al neonato OS: a dichiararlo sarebbe stato Ballmer in persona che ha in qualche modo lasciato intendere come le vere aspettative di Microsoft siano orientate verso il successore della versione in via di rilascio, ovvero Windows Mobile 7.

"Quest'anno abbiamo in programma una release significativa. Non si tratta di quello che ci aspettavamo per quest'anno, ma si tratta pur sempre di un qualcosa di significativo poiché quest'anno arriveranno sul mercato dispositivi equipaggiati con la versione 6.5 di WM" ha dichiarato il CEO dell'azienda di Redmond durante una conferenza. "Per il momento non siamo in grado di portare sui nostri dispositivi ciò che la gente vuole su dispositivi di ultima generazione. Funzionalità del genere - continua - arriveranno l'anno prossimo con l'avvento di Windows Mobile 7".



Vincenzo Gentile
129 Commenti alla Notizia Windows Mobile 6.5 si ridimensiona
Ordina
  • Come da oggetto. Passando daun hp con windows mobile 2003 all'ipaq 214 con WM6, il tempo di avvio dopo soft reset è passato da... 20 secondi ad esagerare?... a 1 minuto e passa, ma come si fa...
    Non credo ce alla 6.5 si possa dar credito di tempi di risposta migliori.
    Senza contare che l'ultimo activesync ha la rapidità di un pachiderma sotto valium e ti sveglia il dispositivo ogni 5 minuti senza ragione, e senza possibilità di modificarne il comportamento a meno di usare applicazioni esterne che lo disattivano completamente..
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mauro
    > WM6, il tempo di
    > avvio dopo soft reset è passato da... 20 secondi
    > ad esagerare?... a 1 minuto e passa, ma come si
    > fa...

    > Senza contare che l'ultimo activesync ha la
    > rapidità di un pachiderma sotto valium e ti
    > sveglia il dispositivo ogni 5 minuti senza
    > ragione, e senza possibilità di modificarne il
    > comportamento a meno di usare applicazioni
    > esterne che lo disattivano
    > completamente..


    oohhhh! finalmente uno che parla con cognizione di causa e guarda caso dice le stesse cose notate e riportate più volte...

    Prova ad usare un iPhone e poi torna qui a raccontare cosa ne pensi, sarebbe interessante.

    Fan LinuxFan Apple

    PS: quanti giorni senza un crash è il tuo record sul telefono?
  • L'ipaq 214 non è uno smartphone, è un palmare "puro", e i crash non sono mai stati un problema fracamente. Smartphone non ne uso, le tecnologie convergenti sono ancora non complete, un cellulare dual sim con le caratteristiche "hardware" e gli strumenti software del mio ipaq non credo che esista (almeno ad un prezzo accessibile). L'ipaq 214 è attualmente il palmare con hardware più "avanzato", quindi supplisco ai difetti "soft" con i pregi "hard". E poi se si scaricano entrambe le batterie perché ci ho guardato 8 ore di telefilm in viaggio, forse non potrò più consultare l'agenda, ma almeno potrò ancora ricevere e fare chiamate col cellulare.
    Non sono sicuro che il tuo post fosse privo di retorica... comunque detesto tutto ciò che rappresenta l'iphone, ormai più che strumento di produttività è diventato un gingillo tecnologico di moda. Ma per il resto, credo che se fosse dual sim sarebbe un dispositivo tutto tondo a cui potrei in teoria essere interessato, magari un po' allontanato dal fatto che è abbastanza "chiuso".
    non+autenticato
  • ti quoto in pienoSorride

    wm è lento ma come funzionalità non ha nulla da invidiare. i dispositivi che lo montano sono dei computer palmari a tutti gli effetti con i pregi e con i difetti, sarebbe bello avere tempi di risposta rapidi come l'iphone, ma per il resto per come lo uso io a me piace ancora. ma purtroppo è brutto da vedere e piu lento da usare rispetto a tutti gli attuali concorrenti.

    ritengo iphone un ottimo telefono per chi cerca un telefono e un gadget con cui fare cose divertenti o far ridere gli amici, ma purtroppo lontano dai miei target, poiche troppo chiuso e limitato dalla apple, e con funzionalità rilasciate troppo a mozzichi.. io intanto resto su wm, che non mi crasha mai e fa tutto e piu di quello che fa l'iphone senza mancare di applicazioni (al contrario di cio che i fanatici continuano a sostenere...), multitouch a parte...
    e non spero in wm6.5, ma rimarro a guardare per un po', sperando in una qualche svolta decisiva per la concorrenza su piattaforma linux, per la quale manca probabilmente ancora molta ottimizzazione, palm con il web os, e android di meno ma anche a lui manca quel salto di qualita... ma di sicuro ci vorra meno del tempo che impieghera MS a far uscire wm7... che nonostante tutto non credo che possano fare miracoli...

    mantenendo un parere abbastanza tecnico/funzionale,la realta e che i tempi cambiano e noi consumatori vogliamo cose che funzionano meglio anche dal punto di vista dell'appeal e della rapidità di utilizzo e a meno che di non riscrivere il sistema da zero (o quasi) perdendo cosi pero tutta la compatibilità con le sue apps, wm non credo perderà i suoi difetti, e potrebbe essere gia un morto che cammina... chissa se MS sia disposta a fare un "reset" della sua piattaforma mobile...
    non+autenticato
  • Spero vivamente, che la microsoft faccia sul serio con Windows Mobile 7, almeno come stanno facendo sul serio con Windows 7, decisamente un passo avanti rispetto a Vista.

    Se davvero manterrà le promesse illustrate dettagliatamente nel libro che fu trafugato tempo addietro dagli uffici microsoft, siamo di fronte ad un sistema operativo davvero rivoluzionario, d'altronde le caratteristiche ci sono tutte, e lo stesso bill gates ha già più volte mostrato in pubblico le tecnologie di facial recognition etc implementate in prototipi.

    Comunque hanno fatto bene, a far ritardare l'uscita di questo nuovo sistema operativo, un sistema operativo cosi ha senso solamente su hw davvero all'avanguardia come i SOC Tegra.
    non+autenticato
  • Ma ancora non impari niente?
  • Che cosa devo imparare?
    So solamente che il mio prossimo cellulare sarà un Nvidia Tegra......e la scelta sarà o tra windows mobile oppure su android.
    Sicuramente non Apple Iphone, perchè è troppo caro.
    Non parliamo di Symbian, perché la Nokia è 10 anni che produce gli stessi cellulari senza alcuna innovazione.
    Sono tutti monopolisti, tutti si fanno pagare i cari i loro prodotti.
    non+autenticato
  • Non è quello il punto, è che dici quello che dicono tutti sempre: "speriamo, forse la prossima volta, di sicuro sarà..."

    Puntualmente poi, Microsoft vi dà la solita delusione, e voi continuate a sperare nella prossima versione...

    Fate voi.

    In ogni modo, conosco il prototipo Tegra... anche su questo "speri" che costi poco?

    Perché hai tirato in ballo l'iPhone che non costa poco, ma i suoi concorrenti sanno fare prezzi più alti.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 marzo 2009 12.35
    -----------------------------------------------------------
  • Noin capisco cosa vuoi da Ms. Windows Mobile, è stato sempre l'unica scelta per i dispositivi Mobile. Palm ha fattop cvagare, e ha perso la sfida sul campo (qui non esistono OEM). Ora con l'uscita di Iphone si è scopertyo che la gente rimbecillisce per le intyerfacce touch scrreen e Ms l'ha messo in programma. Agli utenti Windows Mobile non è mancato mai nulla, ora diamo il tempo di riscrivere questo OS, ciò avverrà con Windows Mobile 7 e si è sempre saputo. Per me gia Windows mobile 6 è ottimo, almeno per come sono abituato io ad usare uno smartphone.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ambrogio
    > Noin capisco cosa vuoi da Ms. Windows Mobile, è
    > stato sempre l'unica scelta per i dispositivi
    > Mobile.

    Correggiti: Scrivi "Symbian" al posto di "Windows Mobile".
    11237
  • Non è cosa voglio io, ma cosa vuole Microsoft stessa.

    Già adesso Ballmer dice che l'OS 6.5 non va bene e pensano alla versione 7, senza rendersi conto che la 6.5 è la novità loro.

    Proprio forti dal fatto che, secondo te, è l'unica scelta, Microsoft si permette di prendere in giro i propri clienti.
  • - Scritto da: ambrogio
    > Noin capisco cosa vuoi da Ms. Windows Mobile, è
    > stato sempre l'unica scelta per i dispositivi
    > Mobile.

    In quale universo??? In questo, quando la Psion produceva i suoi organizer (1984), la MS era ancora in pantaloncini corti.
    Quando nel 1998 formò il consorzio Symbian, la MS non aveva neppure cominciato lo sviluppo di Windows CE (l'antenato, anno 2000)...


    > Palm ha fattop cvagare, e ha perso la
    > sfida sul campo (qui non esistono OEM).

    Vediamo i dati di questo universo
    (q4 2008)

    Symbian OS from Symbian Ltd. (47.1% Market Share Sales Q4 2008)
    RIM BlackBerry operating system (19.5% Market Share Sales Q4 2008)
    Windows Mobile from Microsoft (12.4% Market Share Sales Q4 2008)
    iPhone OS from Apple Inc. (10.7% Market Share Sales Q4 2008)
    Linux operating system (8.4% Market Share Sales Q4 2008)

    Mi sembra che anche WinMobile (senza gli OEM preinstallati, appunto) non abbia questo gran predominio. Usando le tue parole direi che "ha perso la sfida sul campo".

    >Ora con
    > l'uscita di Iphone si è scopertyo che la gente
    > rimbecillisce per le intyerfacce touch scrreen e
    > Ms l'ha messo in programma.

    Semmai multitouch, il touchscreen c'è da 10 anni.

    > Agli utenti Windows
    > Mobile non è mancato mai nulla,

    LOL

    >ora diamo il
    > tempo di riscrivere questo OS, ciò avverrà con
    > Windows Mobile 7 e si è sempre saputo.

    Da che mondo è mondo, si è sempre saputo che... la prossima versione è quella "buona"... intanto paga per questa, suddito MS!

    > Per me gia
    > Windows mobile 6 è ottimo, almeno per come sono
    > abituato io ad usare uno
    > smartphone.

    De gustibus.
  • - Scritto da: logicaMente
    > - Scritto da: ambrogio
    > > Noin capisco cosa vuoi da Ms. Windows Mobile, è
    > > stato sempre l'unica scelta per i dispositivi
    > > Mobile.
    >
    > In quale universo??? In questo, quando la Psion
    > produceva i suoi organizer (1984), la MS era
    > ancora in pantaloncini
    > corti.
    > Quando nel 1998 formò il consorzio Symbian, la MS
    > non aveva neppure cominciato lo sviluppo di
    > Windows CE (l'antenato, anno
    > 2000)...

    E' vero, ma io parlavo di scelta seria.

    > > Palm ha fattop cvagare, e ha perso la
    > > sfida sul campo (qui non esistono OEM).
    >
    > Vediamo i dati di questo universo
    > (q4 2008)
    >
    > Symbian OS from Symbian Ltd. (47.1% Market Share
    > Sales Q4
    > 2008)
    > RIM BlackBerry operating system (19.5% Market
    > Share Sales Q4
    > 2008)
    > Windows Mobile from Microsoft (12.4% Market Share
    > Sales Q4
    > 2008)
    > iPhone OS from Apple Inc. (10.7% Market Share
    > Sales Q4
    > 2008)
    > Linux operating system (8.4% Market Share Sales
    > Q4
    > 2008)

    Beh quelli sono smartphone, e poi a tirare in ballo symbian ci vuole coraggio, quando l'unico motivo dell'esistenza è perchè è montato sui nokia che si è rivelata una signora casa produttrice( enon per symbian)

    > Mi sembra che anche WinMobile (senza gli OEM
    > preinstallati, appunto) non abbia questo gran
    > predominio. Usando le tue parole direi che "ha
    > perso la sfida sul
    > campo".


    > >Ora con
    > > l'uscita di Iphone si è scopertyo che la gente
    > > rimbecillisce per le intyerfacce touch scrreen e
    > > Ms l'ha messo in programma.
    >
    > Semmai multitouch, il touchscreen c'è da 10 anni.

    Il touch screen esiste da anni, ma le interfacce touch friendly no, il boom c'è stato con l'iphone.

    > > Agli utenti Windows
    > > Mobile non è mancato mai nulla,
    >
    > LOL

    Informati , ci sono decine di community di persone, che rilasciano continui firmware. >Gli utonti poi troveranno difficoltoso l'interfaccia (forse ho capito che non sai cos'è).

    > >ora diamo il
    > > tempo di riscrivere questo OS, ciò avverrà con
    > > Windows Mobile 7 e si è sempre saputo.
    >
    > Da che mondo è mondo, si è sempre saputo che...
    > la prossima versione è quella "buona"... intanto
    > paga per questa, suddito
    > MS!


    > > Per me gia
    > > Windows mobile 6 è ottimo, almeno per come sono
    > > abituato io ad usare uno
    > > smartphone.
    >
    > De gustibus.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ambrogio
    > - Scritto da: logicaMente
    > > - Scritto da: ambrogio
    > > > Noin capisco cosa vuoi da Ms. Windows Mobile,
    > è
    > > > stato sempre l'unica scelta per i dispositivi
    > > > Mobile.
    > >
    > > In quale universo??? In questo, quando la Psion
    > > produceva i suoi organizer (1984), la MS era
    > > ancora in pantaloncini
    > > corti.
    > > Quando nel 1998 formò il consorzio Symbian, la
    > MS
    > > non aveva neppure cominciato lo sviluppo di
    > > Windows CE (l'antenato, anno
    > > 2000)...
    >
    > E' vero, ma io parlavo di scelta seria.

    Seria? Se fino alla versione 5.0 bastava che si esaurisse la batteria per perdere tutto quello che non era stato backuppato...

    >
    > > > Palm ha fattop cvagare, e ha perso la
    > > > sfida sul campo (qui non esistono OEM).
    > >
    > > Vediamo i dati di questo universo
    > > (q4 2008)
    > >
    > > Symbian OS from Symbian Ltd. (47.1% Market Share
    > > Sales Q4
    > > 2008)
    > > RIM BlackBerry operating system (19.5% Market
    > > Share Sales Q4
    > > 2008)
    > > Windows Mobile from Microsoft (12.4% Market
    > Share
    > > Sales Q4
    > > 2008)
    > > iPhone OS from Apple Inc. (10.7% Market Share
    > > Sales Q4
    > > 2008)
    > > Linux operating system (8.4% Market Share Sales
    > > Q4
    > > 2008)
    >
    > Beh quelli sono smartphone, e poi a tirare in
    > ballo symbian ci vuole coraggio,

    Quasi come a dire che WM è una scelta seria quando un SINGOLO prodotto ha lo stesso market share di tutti quelli che montano WM e tralasciando i dispositivi RIMM che quasi lo doppianoSorride

    > quando l'unico
    > motivo dell'esistenza è perchè è montato sui
    > nokia che si è rivelata una signora casa
    > produttrice( enon per
    > symbian)

    Quindi, secondo il tuo ragionamento, i nokia che montano symbian vendono (il quadruplo di WM) perchè sono nokia, nonostante montino symbian: ben strana gente che c'è in giro...

    >
    > > Mi sembra che anche WinMobile (senza gli OEM
    > > preinstallati, appunto) non abbia questo gran
    > > predominio. Usando le tue parole direi che "ha
    > > perso la sfida sul
    > > campo".

    Questa non l'hai commentata. Magari ti è sfuggita.

    > > >Ora con
    > > > l'uscita di Iphone si è scopertyo che la gente
    > > > rimbecillisce per le intyerfacce touch
    > scrreen
    > e
    > > > Ms l'ha messo in programma.
    > >
    > > Semmai multitouch, il touchscreen c'è da 10
    > anni.
    >
    > Il touch screen esiste da anni, ma le interfacce
    > touch friendly no, il boom c'è stato con
    > l'iphone.

    Già, strano, dopo anni che sono in giro arriva uno a caso, non innova nulla e tutti (i produttori) "scoprono", tutti insieme, il moltitouch. Strano.

    >
    >
    > > > Agli utenti Windows
    > > > Mobile non è mancato mai nulla,
    > >
    > > LOL
    >
    > Informati , ci sono decine di community di
    > persone, che rilasciano continui firmware.

    Ci sono dentro. Correggono problemi che le case e la stessa MS non curano, l' 85% abbondante dei firmware sono dei semplici mod in cui cambiano l'aspetto e mettono/tolgono questo o quel programma e basta.
    Aziende più serie supportano i loro prodotti anche post-vendita, ufficialmente e gratuitamente. Chi ha orecchie per intendere...

    >Gli
    > utonti poi troveranno difficoltoso l'interfaccia
    > (forse ho capito che non sai
    > cos'è).

    Spiegamelo tu, ti vedo ferrato, quanto ad utonti.

    >
    > > >ora diamo il
    > > > tempo di riscrivere questo OS, ciò avverrà con
    > > > Windows Mobile 7 e si è sempre saputo.
    > >
    > > Da che mondo è mondo, si è sempre saputo che...
    > > la prossima versione è quella "buona"...
    > intanto
    > > paga per questa, suddito
    > > MS!

    Allora, paghi per la prossima beta o no?

    >
    > > > Per me gia
    > > > Windows mobile 6 è ottimo, almeno per come
    > sono
    > > > abituato io ad usare uno
    > > > smartphone.
    > >
    > > De gustibus.
  • > Noin capisco cosa vuoi da Ms. Windows Mobile, è
    > stato sempre l'unica scelta per i dispositivi Mobile.
    Boh? Io non ho mai avuto tra le mani un dispositivo mobile con Windows Mobile; e sì che di dispositivi ne ho visti parecchi...
  • Windows mobile 6.5.... ma nome e'? che numero e'? Manco e' intero!

    No, no, ci quole qualcosa ad effetto, come "Millennium", "Windows 'dumila", "Vista": nomi stilosi, colori sberluccicosi, ragazze immagine, pochi vestiti, molto pelo e capezzoli.

    La "ggente" compra perche e' bello il nome, mica perche il prodotto funziona.
    non+autenticato
  • Azzeccatissimo.
  • E' veramente qualcosa di osceno.
    Tecnicamente parlando é carente di tutto.
    Per usarlo seriamente devi installarci obbligatoriamente dei resource manager (di terze parti).
    Non ha neanche un "esplora risorse" degno di tale nome.
    Ma invece di concentrarsi sugli scroll e sui drag & drop perché non pensano di migliorare le funzionalità di base che un sistema operativo, anche se mobile, dovrebbe avere?
    non+autenticato
  • forse perche' i resource manager li usano solo gli sviluppatori mentre robe tipo scroll e drag&drop migliorano la user experience di tutti (e anche diminuiscono il lavoro del programmatore..)?
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)