OpenGL fa 3.1, Mozilla vuole un Web 3D

Khronos Group ha rilasciato una nuova versione delle API grafiche OpenGL, capace di sfruttare più a fondo le GPU moderne. Contestualmente, Khronos, Mozilla e Google hanno lanciato un'iniziativa per portare le OpenGL sul Web

Roma - Frutto di circa nove mesi di lavoro, le famose API grafiche OpenGL hanno raggiunto la versione 3.1. Sviluppate dal consorzio Khronos, che raccoglie big del settore come AMD, Nvidia, Apple, Intel, IBM e Nokia, le nuove API migliorano il supporto alle architetture grafiche di nuova generazione e rappresentano un nuovo passo avanti verso la convergenza con lo standard OpenGL ES, dedicato al mondo dei device mobili ed embedded.

OpenGL fa 3.1, Mozilla vuole un Web 3DCome si apprende dal comunicato stampa, le principali novità di OpenGL 3.1 sono date dall'inclusione di una nuova versione del linguaggio di shading GLSL, la 1.40, una maggiore programmabilità dei moderni hardware grafici, un più efficiente vertex processing, più estese funzionalità di texturing e una più elevata flessibilità nella gestione del buffer video.

Khronos Group continua poi sulla strada intrapresa con la versione 3.0 di OpenGL, il cui traguardo è quello di semplificare tali API e di farle convergere con la variante OpenGL ES, così da unificare lo sviluppo di applicazioni grafiche basate sullo standard OpenGL.
Secondo gli analisti di Jon Peddie Research oggi le GPU in grado di supportare le OpenGL 3.0 sono oltre 100 milioni in tutto il mondo, e sono prodotte da AMD, Nvidia e S3/VIA. I primi driver ad implementare la specifica 3.1 sono di Nvidia, e possono essere scaricati da qui in versione beta. AMD ha fatto sapere che supporterà le nuovi API OpenGL nei prossimi driver aggiornati per GPU Radeon e FirePro.

Lo scorso settembre SGI, sviluppatrice originaria dello standard OpenGL, ha rilasciato le proprie API sotto licenze ancora più libere e aperte, rendendole così pienamente compatibili con quelle di Free Software Foundation e capaci di soddisfare i requisiti stabiliti dall'Open Source Initiative.

Oltre alle nuove librerie OpenGL, Khronos ha rilasciato anche OpenSL ES 1.0, un insieme di API per l'audio processing multipiattaforma, e un'anteprima di OpenCL 1.0, specifica dedicata GPGPU computing. Il consorzio ha infine annunciato una collaborazione con Mozilla e Google per la realizzazione di uno standard finalizzato ad accelerare la grafica 3D sul Web. Il progetto verrà portato avanti da un gruppo di lavoro guidato da Mozilla, ed il suo compito sarà quello di partorire una specifica libera da royalty che permetta agli sviluppatori JavaScript di sfruttare le API OpenGL nelle proprie applicazioni web.
26 Commenti alla Notizia OpenGL fa 3.1, Mozilla vuole un Web 3D
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  • ...e Active Worlds? Chi è che se lo ricorda? Doveva essere la rivoluzione, IL Browser 3D. Ma poi non è che ha avuto tutto questo successo, anche se ci ho passato molto, troppo tempo!

    Comunque, ID Software ha fatto un implementazione 3D, tramite plugin, in modo più che eccezzionale, reincarnando Quake 3 Arena in Quake Live. Strano giocare a quake tramite Browser -.-'

    Vabbe, comunque vedremo cosa ci combineranno...se poi si metteranno a sviluppare siti 3D le stesse persone che fanno i web flash oggi...beh, siamo messi male...
  • > Vabbe, comunque vedremo cosa ci combineranno...se
    > poi si metteranno a sviluppare siti 3D le stesse
    > persone che fanno i web flash oggi...beh, siamo
    > messi male...
    Lo scopo sembra essere quello di liberare il web da tecnologie come flash e silverlight. Tolto lo streaming video / audio (grazie ad HTML5, magari con OGG theora come molti auspicavano) di cose interessanti con flash e silverlight non se ne fanno; o meglio: se ne fanno ma possono essere sostituite da script.
    Rimaneva il discorso 3D: evidentemente stanno pensando ad un VRML accelerato in GPU (non male come idea).
  • - Scritto da: zidagar
    > ...e Active Worlds? Chi è che se lo ricorda?
    > Doveva essere la rivoluzione, IL Browser 3D. Ma
    > poi non è che ha avuto tutto questo successo,
    > anche se ci ho passato molto, troppo
    > tempo!

    C'era anche il Macromedia Director, ben fatto, veloce e con ottime possibilità di sviluppo grazie a lingo.
    Progetto ormai abbandonatissimo da Adobe, peccato.

    >
    > Comunque, ID Software ha fatto un implementazione
    > 3D, tramite plugin, in modo più che eccezzionale,
    > reincarnando Quake 3 Arena in Quake Live. Strano
    > giocare a quake tramite Browser
    > -.-'

    Visto e devo dire che hanno fatto un po una schifezza, é la via di mezzo che scontenta tutti e non soddisfa nessuno, almeno secondo me.
    Pesante da scaricare, pesante da installare e utilizzare (serve almeno un dual core, con il p4 a 3ghz manco partiva) e con una resa grafica abbastanza deludente.

    >
    > Vabbe, comunque vedremo cosa ci combineranno...se
    > poi si metteranno a sviluppare siti 3D le stesse
    > persone che fanno i web flash oggi...beh, siamo
    > messi
    > male...

    Dici tipo queste persone?
    http://www.2advanced.com/
    ?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve Austin
    > > Comunque, ID Software ha fatto un
    > implementazione
    > > 3D, tramite plugin, in modo più che
    > eccezzionale,
    > > reincarnando Quake 3 Arena in Quake Live. Strano
    > > giocare a quake tramite Browser
    > > -.-'
    >
    > Visto e devo dire che hanno fatto un po una
    > schifezza, é la via di mezzo che scontenta tutti
    > e non soddisfa nessuno, almeno secondo
    > me.
    > Pesante da scaricare, pesante da installare e
    > utilizzare (serve almeno un dual core, con il p4
    > a 3ghz manco partiva) e con una resa grafica
    > abbastanza
    > deludente.
    Infatti, però almeno stanno provando...magari avranno successo, anche se emulare il successo di Quake 3 Arena che aveva un client tutto suo la vedo dura..
    Comunque, l'ho provato su un IBM T23 che ha 1.2Ghz, 521Mb di ram e una scheda integrata savage, tutto sommato se la cavava a farlo girare, anche se i caricamenti sono lenti le prime volte...
    Non la vedo tutta sta rivoluzione comunque...bei tentativi però.

    > > Vabbe, comunque vedremo cosa ci
    > combineranno...se
    > > poi si metteranno a sviluppare siti 3D le stesse
    > > persone che fanno i web flash oggi...beh, siamo
    > > messi
    > > male...
    >
    > Dici tipo queste persone?
    > http://www.2advanced.com/
    > ?
    Beh, questo mi sembra fatto anche abbastanza bene, almeno non mi spara la CPU a 100% per nulla...
    Chi fa flash deve essere uno che sa fare grafica ma allo stesso tempo uno sviluppatore, a parer mio.
    Il problema è che spesso non è così...
  • vediamo se ho capito bene.

    la id fa girare Quake3, ovvero il Tech3, ovvero un motore 3D con multitexturing a palla, shaders, superfici curve e tutto il resto... il tutto dentro un cazzo di browser e ti lamenti della grafica deludente?

    la prossima volta cosa ti aspetti, un raytracer?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Aresio
    > vediamo se ho capito bene.
    >
    > la id fa girare Quake3, ovvero il Tech3, ovvero
    > un motore 3D con multitexturing a palla, shaders,
    > superfici curve e tutto il resto... il tutto
    > dentro un cazzo di browser e ti lamenti della
    > grafica deludente?
    >
    >
    > la prossima volta cosa ti aspetti, un raytracer?
    Beh, però c'è da specificare che utilizza un plugin tutto suo, quindi un client vero e proprio esiste...il browser fa solo da tramite per far girare sto client. È come flash o java dentro un qualsiasi browser...
    Carina l'idea e tutto sommato, secondo me, non gira poi neanche tanto male.
  • - Scritto da: zidagar
    > ...e Active Worlds? Chi è che se lo ricorda?
    > Doveva essere la rivoluzione, IL Browser 3D. Ma
    > poi non è che ha avuto tutto questo successo,
    > anche se ci ho passato molto, troppo
    > tempo!

    Active Worlds! quanti ricordi...
    non+autenticato
  • A chi lo dici!Ci lavoravo, poi è finita che mi sn sviluippato io un sistema di gestione mondi 3D simil AW, realizzata con Irrlicht.Purtroppo dedico poco tempo al progetto ed è più un vaporware (visto che rimando sempre un lancio pubblico) anche se di tanto in tanto son tentato la rilasciare il progetto in GPL per permettere anche ad altri di metterci le mani e migliorarlo.

    Nel mio progettino ho previsto la realizzazione di plugin che estendono il browser 3d, ho realizzato alcuni items che si collegano a myspace piuttosto che a facebook.

    Pensate sia sbagliato renderlo GPL?
    non+autenticato
  • - Scritto da: garixi
    > A chi lo dici!Ci lavoravo, poi è finita che mi sn
    > sviluippato io un sistema di gestione mondi 3D
    > simil AW, realizzata con Irrlicht.Purtroppo
    > dedico poco tempo al progetto ed è più un
    > vaporware (visto che rimando sempre un lancio
    > pubblico) anche se di tanto in tanto son tentato
    > la rilasciare il progetto in GPL per permettere
    > anche ad altri di metterci le mani e
    > migliorarlo.

    > Nel mio progettino ho previsto la realizzazione
    > di plugin che estendono il browser 3d, ho
    > realizzato alcuni items che si collegano a
    > myspace piuttosto che a
    > facebook.

    > Pensate sia sbagliato renderlo GPL?

    Dipende se vuoi proteggere il codice, anche al di la' delle tue decisioni puo' essere una buona idea; se invece vuoi mantenere il controllo sul progetto ti conviene una licenza piu' chiusa.
    Hai pensato di rendere pubblico il progetto realizzando anche solo una piccola demo, purche' funzionante, e magare aprire un forum per discutere di aiuti e proposte, inizialmente senza mostrare nessun codice ?
    krane
    22544
  • - Scritto da: garixi
    > A chi lo dici!Ci lavoravo, poi è finita che mi sn
    > sviluippato io un sistema di gestione mondi 3D
    > simil AW, realizzata con Irrlicht.Purtroppo
    > dedico poco tempo al progetto ed è più un
    > vaporware (visto che rimando sempre un lancio
    > pubblico) anche se di tanto in tanto son tentato
    > la rilasciare il progetto in GPL per permettere
    > anche ad altri di metterci le mani e
    > migliorarlo.
    >
    > Nel mio progettino ho previsto la realizzazione
    > di plugin che estendono il browser 3d, ho
    > realizzato alcuni items che si collegano a
    > myspace piuttosto che a
    > facebook.
    >
    > Pensate sia sbagliato renderlo GPL?
    A parer mio, sarebbe sbagliato non rilasciarlo con licenza GPL. Sarà un pensiero mio, ma penso che darebbe più vita e più senso una licenza aperta al tuo software...
    Non serve che sto a spiegarti quali secondo me siano i motivi, basta che cerchi un pò in rete "software libero" e "GPL" e applichi un pò di buon senso...secondo me la risposta arriverà da sola, giusta o sbagliata che siaOcchiolino
    Tienimi informato su questa cosa che mi sembra interessante...scrivimi stesso qui in PI in privatoOcchiolino

    Enjoy
  • - Scritto da: zidagar
    > - Scritto da: garixi
    > > A chi lo dici!Ci lavoravo, poi è finita che mi
    > sn
    > > sviluippato io un sistema di gestione mondi 3D
    > > simil AW, realizzata con Irrlicht.Purtroppo
    > > dedico poco tempo al progetto ed è più un
    > > vaporware (visto che rimando sempre un lancio
    > > pubblico) anche se di tanto in tanto son tentato
    > > la rilasciare il progetto in GPL per permettere
    > > anche ad altri di metterci le mani e
    > > migliorarlo.
    > >
    > > Nel mio progettino ho previsto la realizzazione
    > > di plugin che estendono il browser 3d, ho
    > > realizzato alcuni items che si collegano a
    > > myspace piuttosto che a
    > > facebook.
    > >
    > > Pensate sia sbagliato renderlo GPL?
    > A parer mio, sarebbe sbagliato non rilasciarlo
    > con licenza GPL. Sarà un pensiero mio, ma penso
    > che darebbe più vita e più senso una licenza
    > aperta al tuo
    > software...
    > Non serve che sto a spiegarti quali secondo me
    > siano i motivi, basta che cerchi un pò in rete
    > "software libero" e "GPL" e applichi un pò di
    > buon senso...secondo me la risposta arriverà da
    > sola, giusta o sbagliata che sia
    >Occhiolino
    > Tienimi informato su questa cosa che mi sembra
    > interessante...scrivimi stesso qui in PI in
    > privato
    >Occhiolino
    >
    > Enjoy


    concordo. Io tempo fa ho pubblicato un romanzo ad esempio, e oggi mi pento di non averlo rilasciato sotto creative commons anzichè darlo in pasto ad editori col risultato di vendere poche decine di copie, mentre invece avrei preferito molti più fruitori svincolati dal prezzo. Lo stesso vale anche per i software (a cui dedico molto più tempo che alla letteratura ormai...) W GNU GPL W Linux!
    non+autenticato
  • il web 3d non e' solo un retaggio dei film a sfondo informatico anni '90 con tanto di punk-hacker che scambiavano il defacing con una partita a tron, ma ' terribilmente out.

    aggiungere la terza simensione non e' solo un rallentamento senza senso, e' pure dannoso perche sovraccarica in modo pericoloso l'intera rete.

    Se si vuole giocare online, le solusioni tradizionali ovvero un client appositamente realizzato e' la celta vincente.
    non+autenticato
  • - Scritto da: contrabband iere anale
    > il web 3d non e' solo un retaggio dei film a
    > sfondo informatico anni '90 con tanto di
    > punk-hacker che scambiavano il defacing con una
    > partita a tron, ma ' terribilmente
    > out.
    >
    > aggiungere la terza simensione non e' solo un
    > rallentamento senza senso, e' pure dannoso perche
    > sovraccarica in modo pericoloso l'intera
    > rete.
    >
    > Se si vuole giocare online, le solusioni
    > tradizionali ovvero un client appositamente
    > realizzato e' la celta
    > vincente.
    Complimenti per il nik!
    Comunque il 3d non é solo per il giochi ma anche per rappresentare al meglio oggetti di design, nokia per es. lo aveva fatto tempo fa con il VRLM, oppure per far visionare on line un condominio con appartamenti in vendita, dove poter visionare il palazzo come verrà e le singole unità abitative che caratteristiche avranno.
    Io lo trovo utile, anche se dubito in una reale diffusione di massa.
    non+autenticato
  • io ho paura che prima di vedere un palazzo in 3d, cosa senza dubbio utile, vedremo una legione di zombie 3d che si aggirano su facebook.
  • - Scritto da: _kaiser_
    > io ho paura che prima di vedere un palazzo in 3d,
    > cosa senza dubbio utile, vedremo una legione di
    > zombie 3d che si aggirano su
    > facebook.
    ahahaah probabile! prime le cagate poi le cose serie!
    non+autenticato
  • Esistono migliaia di altri usi per il web 3D che non sia quello tradizionale che siamo abituati a immaginare per via dei film/cultura di cui parli.

    Pensa a rappresentare in maniera 3D i risultati di ricerche su google o youtube, le possibilità sono virtualmente infinite e molto diverse da quelle che offre ora un medium a due dimensioni (non siamo neanche arrivati a rappresentarle in maniera grafica decente).
    non+autenticato
  • - Scritto da: Lex
    > Pensa a rappresentare in maniera 3D i risultati
    > di ricerche su google o youtube

    Cioè? Quale sarebbe il vantaggio?
    non+autenticato
  • - Scritto da: contrabband iere anale

    > aggiungere la terza simensione non e' solo un
    > rallentamento senza senso, e' pure dannoso perche
    > sovraccarica in modo pericoloso l'intera
    > rete.

    Dipende. Potrebbe anche alleggerirla.
    Pensa a tutte le cose che oggi vengono rappresentate da immagini e potrebbero diventare vettoriali. Banalmente: i bordi arrotondati dei box e le ombre. Ora magari ti servono 20-50 KB di png semitrasparenti, dopo bastera` un comando di 20-50 byte. 1000 volte di meno.

    La cosa "pesante" (a livello di rete) della grafica 3D sono le texture. A meno che non fai un gioco 3D, non ne userai più di quelle che usi oggi per fare un sito 2D.

    Tieni poi conto che il supporto OpenGL può accelerare anche le operazioni 2D come il rendering delle immagini o le animazioni (fading, drag'n'drop, scorrimento, ...) andando a usare la scheda grafica invece della CPU.

    Inoltre il supporto sarà dentro javascript, che significa che potrai usare AJAX per caricare solo le parti che ti interessano o che l'utente attiva, e non tutto come si fa adesso con flash (anche se a dire il vero qualcosa si può modularizzare tramite swf caricati alla bisogna).

    Inoltre, se ci sono dentro Mozilla e Google significa che sia Gecko che WebKit (e molto probabilmente anche Opera) avranno il supporto integrato e standardizzato, senza bisogno di plugin proprietari.

    Certo ci vorrà qualche anno, ma personalmente non vedo l'ora.

    Bye.
    Shu
    1232
  • Chissà se tutte queste novità non portino alla nascita di piccoli giochi 3d direttamente nel browser sulla scia dei giochi flash. Mi piacerebbe molto!
  • mica solo giochini. Immagina di navigare il web a 3 dimensioni... Sono anni che lo sostengo, ma l'attuale tecnologia non e' ancora in grado di supportarlo...
    non+autenticato
  • Veramente il sito tridimensionale si puo' fare da 15 anni con VRML [1] ed il suo successore, X3D: tecnologie che all'epoca richiedevano troppa banda per le connessioni dial-up ed oggi sono troppo grezze e rudimentali (rendering molto ma molto piu' primitivo di quello di, per es., Second Life).
    C'e' anche il rischio che un web 3D non sia accettato: pensa a quanti saltano le intro in Flash perche' fastidiose ...

    e.l.f.

    [1] http://en.wikipedia.org/wiki/VRML
  • - Scritto da: e.l.f.
    > Veramente il sito tridimensionale si puo' fare da
    > 15 anni con VRML [1] ed il suo successore, X3D:
    > tecnologie che all'epoca richiedevano troppa
    > banda per le connessioni dial-up ed oggi sono
    > troppo grezze e rudimentali (rendering molto ma
    > molto piu' primitivo di quello di, per es.,
    > Second
    > Life).
    > C'e' anche il rischio che un web 3D non sia
    > accettato: pensa a quanti saltano le intro in
    > Flash perche' fastidiose
    > ...
    >
    > e.l.f.
    >
    > [1] http://en.wikipedia.org/wiki/VRML

    Melo ricordo, avevo un modem 28.8 quando l'ho provato.

    Per tantissime cose è meglio l'interfaccia 2d. Per gli amanti del 3d ci sono posti tipo second life.
    non+autenticato
  • > C'e' anche il rischio che un web 3D non sia
    > accettato: pensa a quanti saltano le intro in
    > Flash perche' fastidiose
    > ...

    Le intro si saltano perchè sono inutili. Il 3d potrebbe invece essere utile. Qui non dipende dalla tecnologia: dipende dal trovare o meno un modo intelligente di utilizzarla
    non+autenticato
  • - Scritto da: maska
    > Chissà se tutte queste novità non portino alla
    > nascita di piccoli giochi 3d direttamente nel
    > browser sulla scia dei giochi flash. Mi
    > piacerebbe
    > molto!

    http://unity3d.com/gallery/live-demos/tropical-par...
  • www.quakelive.com
    non+autenticato