L'AmigaOS italiano diventa Icaros Desktop

L'AmigaOS italiano diventa Icaros Desktop

VmwAROS, distribuzione made in Italy di una nota re-implementazione open source di AmigaOS, cambia nome e introduce diverse migliorie
VmwAROS, distribuzione made in Italy di una nota re-implementazione open source di AmigaOS, cambia nome e introduce diverse migliorie

Con il rilascio dell’ultima versione della propria distribuzione di AROS, re-implementazione open source del leggendario sistema operativo di Amiga, il progetto italiano VmwAROS ha mutato il proprio nome in Icaros Desktop.

VmwAROS diventa Icaros Desktop “Il motivo è da ricercare nell’eccessiva somiglianza del vecchio nome con i prodotti VMware, da cui era necessario prendere le distanze visto che, con il passare del tempo, quella che iniziò come una Distribuzione di AROS già pronta per VMware è diventata sempre di più una vera e propria distribuzione che parte direttamente sull’hardware del PC come qualsiasi distribuzione di Linux o di altri sistemi operativi”, ha spiegato il fondatore del progetto, Paolo Besser, in una email a Punto Informatico . “Icaros Desktop riflette abbastanza bene lo spirito del progetto e ci si augura che non faccia la fine dell’illustre personaggio mitologico a cui deve il nome”.

Come si legge sul sito del progetto, Icaros Desktop è una distribuzione pre-configurata di AROS che viene distribuita sia sotto forma di live-DVD, capace di girare direttamente sull’hardware di un PC, sia come immagine VMware, già configurata e pre-installata per girare in una macchina virtuale. AROS è invece un sistema operativo open source molto leggero e versatile che tenta di migliorare e modernizzare AmigaOS 3.1 conservandone la compatibilità a livello di API. Su VmwAROS PI ha dedicato questo approfondimento .

Con la pubblicazione di VmwAROS 1.1 (la versione 1.0 è stata rilasciata lo scorso dicembre), Besser non si è limitato a cambiare nome al proprio software, ma ha introdotto anche una serie di migliorie e nuove funzionalità: tra queste, un nuovo browser web capace di supportare AJAX (ma non Flash), diverse ottimizzazioni alle performance, molti programmi aggiornati, un nuovo e più veloce emulatore di Amiga, nuove utility di sistema e un maggior numero di driver per le schede di rete.

La lista completa delle feature aggiunte nella nuova versione, completa di screenshot, è disponibile qui .

“Icaros Desktop supporta uno spettro di periferiche e di schede di espansione per PC relativamente ampio ma, purtroppo, non è compatibile con tutte. Per cui siamo sempre alla ricerca di volontari e di gente capace, che voglia scrivere driver open source per AROS”, scrive Besser. “Negli ultimi due anni il progetto ha guadagnato una notevole accelerazione nel suo sviluppo, cambiando radicalmente aspetto e diventando molto più completo. Restano però notevoli margini di miglioramento e tanti buchi ancora da riempire, per chiunque volesse essere così gentile da darci una mano”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 31 mar 2009
Link copiato negli appunti